Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

    (¯`·.۩ GLI ADDOMINALI ۩.·`¯)

    sfatiamo qualche mito su questo muscolo

    Gli addominali, il must di una scheda in palestra, la parte del corpo che mai e poi mai va tralasciata, che va allenata sempre e comunque con decine e decine di set e ripetizioni in ogni sessione, la parte del corpo che va allenata a casa, in palestra, ovunque si riesca, per cercare di ottenere la tanto amata tartaruga.
    Ma questi allenamenti, funzionano? I muscoli dell'addome, come tutti gli altri muscoli, sono muscoli scheletrici, perché dunque allenarli in modi strani quando seguono gli stessi principi degli altri? Si allenano dorso e tricipiti 3/4 volte a settimana? Si eseguono piegamenti su piegamenti tutti i giorni? No.



    L'ANATOMIA DELL'ADDOME
    Per primo cosa analizziamo l'anatomia dei muscoli addominali:



    L’addome è composto (per semplificare di molto) da 4 muscoli:

    1) il retto dell’addome, la cui funzione è avvicinare la gabbia toracica al bacino, come avviene nei crunch e viceversa, come avviene nel crunch inverso.

    2) il traverso, abbassa le costole (muscolo respiratorio) e aumenta la pressione addominale, indispensabile per stabilizzare la colonna durante esercizi che la mettono pesantemente sotto sforzo, come stacchi e squat.

    3) gli obliqui interni, abbassano le costole (muscolo respiratorio) e flettono il busto verso il lato cui sono posti

    4) gli obliqui esterni, abbassano le costole e flettono il busto dal lato opposto.

    GLI ESERCIZI
    Gli esercizi che veramente rispettano le funzioni dell'addome elencate sopra sono:

    Il crunch Classico, che può essere svolto a terra, su una panca (piana o reclinata), con un disco dietro la nuca o sul petto, l’importante è imitare assolutamente questo breve movimento, l’unico che fa svolgere veramente all’addome il suo ruolo: il sollevamento del dorso.




    Il crunch Inverso, che si effettua invece portando il bacino verso il tronco e non sollevando le gambe. L'errore comune di questo esercizio infatti consiste nell'eseguirlo semplicemente alzando le gambe, quando il movimento su cui andare a lavorare dovrebbe essere quello del bacino.


    E' importante infatti capire che l'addome non è assolutamente collegato alle gambe, bensì al bacino. Quindi per allenare l'addome con movimenti inversi, occorre necessariamente alzare il bacino.

    Questo esercizio può essere effettuato anche su una panca inclinata, effettuando quelle che si possono chiamare come "spinte del bacino".


    Quest'esercizio può essere eseguito con sovraccarico, ponendo un manubrio tra i piedi. Inoltre eseguono su una superficie piana, con le mani lungo i fianchi, come nel crunch inverso, si aumenta lo stress a livello addominale.

    A questo punto rimane un dubbio, se l'addome è un muscolo e non è diviso in parte alta e bassa, quale dei due tipi di esercizi è migliore? Entrambi. Solo perché non si divide l'addome in due gruppi ciò non significa che un esercizio sia migliore dell'altro, allenando 2 movimenti diversi il muscolo lavora in 2 modi diversi, per il suo sviluppo globale è bene farli entrambi.

    Un altro esercizio molto utile è il Crunch all’ercolina, con il quale si riesce a dare un ottimo sovraccarico all'area addominale.


    Gli esercizi elencati qui sopra (quelli che coinvolgono nel movimento il busto e non le gambe) sono esercizi che possono allenare anche gli obliqui esterni, basta portare il gomito verso il ginocchio opposto durante la flessione. Questo accorgimento serve solo ad enfatizzare, gli obliqui esterni altrimenti sono già coinvolti in tutti questi movimenti.

    Per allenare gli obliqui interni, che, ripetiamolo, sono responsabili della flessione del busto su lato nel quale si trovano, si possono usare le flessioni laterali:





    Quest'esercizio con un po’ di immaginazione può essere effettuato anche ad un ercolina, basta afferrare una staffa alta e inclinare il busto cercando di effettuare con il gomito l’arco più largo possibile mentre si porta il braccio verso il basso.

    Le fibre muscolari muscolari del traverso dell’addome, la cui funzione è di aumentare la pressione addominale, non sono disponste verticalmente, come quelle del retto, bensì orizzontalmente, e questo fa sì che questo muscolo non venga coinvolto nei normali crunch. Per allenare il traverso occorre imitare situazioni che "simulano" il suo compito! Lo si può fare con il plank:



    VIDEO:
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.



    Posizionandosi a terra come in figura, l’esercizio consiste nel rimanere in tensione il più possibile. I piedi devono essere uniti e paralleli tra loro, cercando di caricare il peso sulle punte, i polpacci e i lombari rilassati, cercando di non contrarli, soprattutto i secondi in modo da tenere la naturale curvature della schiena, il collo allineato alla colonna e lo sguardo rivolto verso il basso. E' fondamentale la contrazione dei glutei che delordizza la schiena e riduce l'effetto della trazione degli ileopsoas, muscolo di cui parleremo più avanti.
    Il traverso deve tenere la pancia in dentro con i muscoli contratti anche nell'espirazione, cercando di avvicinare l'ombellico alla schiena.
    Può essere reso più difficile semplicemente cercando di rimanere ogni set qualche secondo in più in posizione o al massimo facendosi mettere un disco sulla zona lombare (personalmente, consiglio la prima in quanto con un peso sulla schiena si potrebbe finire per spingere di lombari).

    Un altro esercizio molto utile per il retto è il "taglialegna", effettuato ai cavi, oppure con l'utilizzo una piastra.


    Si afferra una staffa alta (oppure bassa), braccio relativo al lato della staffa teso, l'altro semiteso, il movimento consiste nel far effettuare alle braccia un largo arco fino a portare la staffa dal lato opposto.
    Bisogna però fare una considerazione: l'addome, in particolar modo il traverso, è pesantemente coinvolto in esercizi come squat e stacchi. Il traverso dell'addome non lavorerà mai, con esercizi di isolamento, quanto lavora in questi due esercizi ed è bene considerare anche lo splittaggio settimanale prima di utilizzarli.


    IL SIT-UP E L'IPERLORDOSI







    Due esercizi che sono stati omessi, di proposito, dalla trattazione qui sopra sono il sit-up (il primo) e il leg-raise (il secondo). Parliamone un momento.
    Un errore molto molto comune è quello di ritenere gli addominali collegati alle gambe, ed ecco che molti eseguono il leg raise credendo che questo esercizio faccia sì che l’addome basso venga stimolato maggiormente…. Non è cosi! Soprattutto perché gli addominali bassi non esistono, spero si sia capito infatti che esiste un solo muscolo, il retto dell'addome.
    Alzando le gambe, nel leg raise, entra in gioco un muscolo poco conosciuto ai più, l’ileopsoas, il muscolo responsabile della flessioni dell’anca.
    Questo, oltre che con i leg-raise, è pesantemente sollecitato dai crunch eseguiti con i piedi bloccati e che fanno sì che il busto si stacchi totalmente dal suolo.
    A volte può capitare di leggere di qualcuno che abbia dolori ai lombari a causa dei sit-up (cioè i crunch con i piedi bloccati), perché? Perché i flessori sono ancorati alle vertebre lombari e ogni volta che sono messi sotto sforzo le iperlordotizzano e le tirano, con tutti i problemi del caso.

    I leg raise svolti come nell'immagine sopra sono errati. Ecco un metodo per verificarlo di persona:
    provate a mettervi, di schiena, contro un muro e alzate una sola gamba. Gli addominali fanno qualcosa? Sentite l’addome contratto? L’unico lavoro è a carico dei flessori dell’anca.
    Se non ci credete continuate pure con i leg raise, ma quella tensione addominale che sentite durante l'esecuzione non è altro che un lavoro di stabilizzazione, maggiormente a carico del traverso addominale, e per stimolare questo muscolo ci sono molti altri esercizi.
    Un modo per eseguire in modo corretto il leg-raise è, mentre si alzano le gambe (che possono essere piegate o distese), spingere in fuori il bacino, così:


    Gli accorgimenti detti fin'ora per quanto riguarda sit-up e leg-raise sono assolutamente da seguire nei casi di iperlordosi. Questo paramorfismo infatti per essere limitato e curato il più possibile necessita dello sviluppo muscolare dell'addome e di stretching dell'ileopsoas. Come detto prima infatti, uno sviluppo eccessivo dell'ileopsoas è portatore di iperlordosi, quindi è bene evitare di toccarlo per vie dirette, ancora di più se si è soggetti a questo paramorfismo.

    BASTA CON I FALSI MITI!
    Fin qui si sono elencati gli esercizi per allenare l'addome, le finezze varie attaccare ogni lato, tuttavia nessuno speri che solo un buon allenamento sia la chiave per la tartaruga da esibire in spiaggia. Quest'ultima si ottiene dieta così detta da "definizione" ed eventualmente grazie ad una buona genetica. Se vi ammazzate di crunch ma non seguite una dieta corretta non andrete da nessuna parte, potete avere il miglior addome del mondo, ma se è coperto di grasso non potrete mostrarlo. E soprattutto, bisogna sottolineare, "fare gli addominali" non fa assolutamente dimagrire, in quanto è ben provato che non esiste il dimagrimento localizzato. Il grasso corporeo si perde in modo costante in ogni parte del corpo, non solo in parti di esso. La sfortuna è che l'area addominale è una delle parti del corpo che si copre maggiormente, quindi occorrono percentuali di grasso corporeo molto basse per far si che l'addome si veda (bf<12%).

    Un'ulteriore nota invece per quanto riguarda l’ammazzarsi di crunch: in quasi tutte le palestra si possono vedere "atleti" che, sulle apposite panche, eseguono crunch su crunch a corpo libero, come riscaldamento oppure ogni volta a fine sessione. Tralasciando il primo (ed inutile) caso, occupiamoci del secondo: perché allenare così questo muscolo? Se lo chiedete, la maggior parte degli utenti delle palestre non sa rispondere, questo perché è diffusa semplicemente l'idea che far addominali su addominali faccia snellire la pancia e soprattutto vige anche la "buonista" idea che più si faccia, meglio sia.
    Gli addominali sono un muscolo come un altro, possono essere allenati con ogni tecnica di intensità e a qualsiasi range di ripetizioni, l’importante è allenarli bene, così come si fa con gli altri muscoli, cioè dedicando loro uno, massimo due, workout a settimana utilizzando un sovraccarico e non il corpo libero, seguendo il principio dell'esaurimento muscolare.
    Inoltre, dato l'infinita serie di domande sul quanto allenarli ecco la risposta: dato che gli addominali sono un muscolo come gli altri (è bene riperterlo nuovamente!) come gli altri muscoli possono essere allenati o in modo completo una volta, oppure in modo "medio" in multifrequenza con 1, 2 o 3 allenamenti alla settimana! Come strutturare dunque un allenamento? Come lo si struttura per gli altri muscoli (repetita iuvant) e a riguardo potete trovare una trattazione completa qui. In particolare è ben imparare che anche per l'addome vale questo concetto:
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    Per ipertrofizzare un muscolo (per ipertrofia muscolare si intende l’incremento della sezione traversa del muscolo, questo aumento è a carico soprattuttodelle fibre rapide, la loro immobilizzazione, al contrario provoca l’ipotrofia) occorre allenarsi con cognizione di causa.
    L’allenamento stimola la sezione traversa delle miofibrille (piccoli filamenti che compongono le fibre muscolari), la quale aumenta in modo del tutto proporzionale all’incremento della dimensione e del numero di fibre e per fare ciò vengono utilizzati carichi compresi tra il 70 ed il 90% del massimale.
    Carichi più elevati (intorno al 90%) permettono di eseguire un numero più limitato di ripetizioni (2-3 rip.) mentre carichi inferiori al 70% permettono invece di eseguire un numero maggiore di ripetizioni, allenando maggiormente la resistenza muscolare.
    Lavorando attraverso carichi che ci permettono di eseguire non più di 10 ripetizioni, si attivano i processi connessi alla sintesi proteica, la quale è essenziale per l’incremento della massa muscolare.

    La conclusione di questo discorso qual’è? Per ogni muscolo occorrono:
    1) Esercizi di forza (ripetizioni <6)
    2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
    3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)
    Con questo schema si riesce ad attaccare tutte le fibre di un muscolo senza stare a pensare “i tricipiti sono di fibre bianche allora ripetizioni basse, i bicipiti sono di fibre rossi allora alte ripetizioni”, lo ribadisco, no! Questo ragionamento è errato. Ogni muscolo necessita di un esercizio a basse ripetizioni e carico elevato per richiamare il più alto numero di fibre possibili, uno o due a medio ripetizioni attacarlo ulteriormente, e un monoarticolare finale per sfinirlo del tutto e ricercare un buon livello di pompaggio.
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    E i tempi di recupero? Questa domanda è sempre la più “strana”. Quanto recuperare? Il tempo sufficiente a far sì che il battito cardiaco, o per lo meno la respirazione, torni simile a quelle a riposo. Di solito si usa questo protocollo:
    2’-3’ nei fondamentali
    90’’-2’’ nei multiarticolari
    60’’-90’’ nei monoarticolari
    30’’-60’’ nel pump
    FAQ - “come si sovraccaricano i crunch?”
    Molte volte capita di leggere questa domanda. Come fare?
    Basta prendere un disco e posizionarlo sul petto o dietro la nuca. Se vogliamo essere puntigliosi, vi sono diversi tipi di sovraccarico, eseguendo i classici crunch infatti le braccia possono essere posizionate in modi diversi:

    1) Braccia lungo i fianchi
    2) Braccia incrociate sul petto
    3) Mani dietro la nuca
    4) Braccia tese dietro la tesa

    Provate un secondo a fare una sola ripetizione per tipo (a corpo libero). Si sente chiaramente che quello con le braccia tese dietro la testa è il più complicato, molto più facile invece è il crunch con le braccia lungo i fianchi.

    Aggiungendo un peso vige sempre la regola dell’elenco qui sopra.
    Un peso sul petto sarà sentito “meno” che un peso dietro la nuca, ancora meno che un peso tenuto con le braccia tese dietro la testa.

    ED ECCO UN ELENCO DI ESERCIZI:
    aggiungerò questo elenco in prima pagina, dato che spesso qualcuno chiede che esercizi fare, ecco un elenco più che dettagliato di vari esercizi da effettuare, per non fare sempre i soliti crunch:

    RETTO ADDOMINALE

    Doppio crunch
    Knees-To-Chest » Abdominals » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

    Crunch in ginocchio al cavo alto
    Cable Ab Crunch (Neutral Spine) » Abdominals » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

    Crunch alla lat machine
    Seated Cable Crunch » Abdominals » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

    Crunch alla macchina

    Lever Seated Hip Raise Crunch

    Crunch inversi


    Gorilla Chin/crunch

    Crunch inverso seduto


    "push" crunch
    Dumbbell Push Crunch

    OBLIQUI (interni/esterni)

    Crunch per obliqui
    http://www.coopersguns.com/videos/exercise-encyclopedia/obliques/alternate-sit-up-on-bench/

    Alternate hell touchers
    https://www.youtube.com/watch?v=DW9AsEBq8WA

    Crunch per obliqui a terra
    http://www.exrx.net/WeightExercises/Obliques/WtSideCrunch.htmll

    Side Bend
    Cable Side Bend

    Side bend con manubri su panca
    Dumbbell 45° Side Bend

    Side bend con manubri
    Dumbbell Side Bend
    Russian Twist
    https://www.youtube.com/watch?v=z6XxcyoFVis

    TRAVERSO ADDOMINALE

    Taglialegna al cavo
    Trunk Twist (Chopper) » Abdominals » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

    Vacuum

    questo è solo un esempio dei più significativi...

    VIDEO DI ESERCIZI (dall'utente Cavallofurioso)






    ARTICOLO IN PDF SCARICABILE : http://www.scribd.com/doc/50973975/A...n-i-Falsi-Miti

    QUI POTETE TROVARE UN INTERESSANTE POST DI MENEZ RIGUARDO UNA ROUTINE PER L'ADDOME http://www.bodyweb.com/allenamento/2...ddominali.html
    Last edited by ston; 09-07-2014, 22:35:10.

    #2
    allora dicci gli esercizi per sollecitare maggiormente quelli bassi...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
      allora dicci gli esercizi per sollecitare maggiormente quelli bassi...
      vai a comprarti un manuale di anatomia per favore... gli addominali bassi non esistono è UN MUSCOLO, che si chiama RETTO DELL'ADDOME, stop.. non esistono addominali bassi o alti.. speravo si capisse ma evidentemente..
      Last edited by Leviatano89; 08-06-2009, 18:56:07.

      Commenta


        #4
        Lev colgo l'occasione per farti una domandina sul woodchopper, visto che tempo fa lo sponsorizzavi qui in giro...


        L'altro giorno gli ho inseriti nel mio wo, sia quello classico verticale al cavo alto sia quello "laterale".
        Quando ho fatto quello laterale, mi sono accorto che se lo facevo con i cavi bassi mi lavoravano di piu' i lombari,cosi sono passato al cavo alto.

        Che te ne pare di questo esercizio? è utile? credo che comunque sia inevitabile un lavoro anche del deltoide laterale....o c'è un modo per isolare al max l'addome?
        Sotto i colpi d’ascia della sorte
        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
        Io sono il signore del mio destino
        Io sono il capitano della mia anima

        Invictus, W. E. Henley

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
          Lev colgo l'occasione per farti una domandina sul woodchopper, visto che tempo fa lo sponsorizzavi qui in giro...


          L'altro giorno gli ho inseriti nel mio wo, sia quello classico verticale al cavo alto sia quello "laterale".
          Quando ho fatto quello laterale, mi sono accorto che se lo facevo con i cavi bassi mi lavoravano di piu' i lombari,cosi sono passato al cavo alto.

          Che te ne pare di questo esercizio? è utile? credo che comunque sia inevitabile un lavoro anche del deltoide laterale....o c'è un modo per isolare al max l'addome?
          quale intendi per laterale? quello con il bilanciere? Comunque il lavoro del deltoide si c'è ma è minimo... tiri con entrambe le braccia al cavo?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            quale intendi per laterale? quello con il bilanciere? Comunque il lavoro del deltoide si c'è ma è minimo... tiri con entrambe le braccia al cavo?


            questo


            Trunk Twist (Chopper) » Obliques &#187; Exercise Encyclopedia &#187; Videos &#187; CoopersGuns Health, Fitness &#038; BodyBuilding
            Sotto i colpi d’ascia della sorte
            Il mio capo è sanguinante, ma indomito
            Io sono il signore del mio destino
            Io sono il capitano della mia anima

            Invictus, W. E. Henley

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
              allora dicci gli esercizi per sollecitare maggiormente quelli bassi...



              non esistono alti o bassi!!! si parla di "porzioni del retto dell'addome"! porzione alta,porzione bassa, ma sempre del retto si tratta perbacco!
              Sotto i colpi d’ascia della sorte
              Il mio capo è sanguinante, ma indomito
              Io sono il signore del mio destino
              Io sono il capitano della mia anima

              Invictus, W. E. Henley

              Commenta


                #8
                e aggiungo (sempre per All_S_Style)

                l'addome si allena o portando il tronco verso il bacino (crunch) o portando il bacino verso il tronco (crunch inverso) il resto sono cose inutili..

                Crunch:


                Crunch inverso:


                Il sovraccarico nel normale Crunch è fattibilssimo, basta mettere un peso dietro la nuca, o farlo all'ercolina con il cavo alto, che considero il migliore esercizio per l'addome..
                per il crunch inverso basta inclinare una panca


                L'addome si stimola TUTTO, gli addominali bassi NON ESISTONO... né ora, né mai
                Last edited by Leviatano89; 08-06-2009, 14:46:21.

                Commenta


                  #9
                  il movimento corretto sarebbe sì dalla sua posizione di partenza, ma l'arco dovrebbe culminare vicino al piede, non vicino al fianco opposto...

                  Commenta


                    #10
                    e per sanare ogni incertezza sull'Ileopsoas ecco 2 link utili e altrettanto semplici e sintetici da leggere:

                    MUSCOLO ILEOPSOAS
                    MUSCOLO ILIACO

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      il movimento corretto sarebbe sì dalla sua posizione di partenza, ma l'arco dovrebbe culminare vicino al piede, non vicino al fianco opposto...


                      al piede? quello opposto?
                      Sotto i colpi d’ascia della sorte
                      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                      Io sono il signore del mio destino
                      Io sono il capitano della mia anima

                      Invictus, W. E. Henley

                      Commenta


                        #12
                        Il traverso dell'addome

                        Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                        al piede? quello opposto?
                        esatto... ma ci sono altri esercizi ancora più specifici senza stare a far tutte ste finezze.. le tenute in orizzontale.. cioè queste



                        la funzione del retto dell'addome è di tenere gli organi interni... dentro al corpo! Le sue fasce muscolari sono rivolte orizzontalmente, non verticalmente, quindi i classici crunch non funzionano proprio del tutto. E' la "parte" dell'addome che si sente lavorare durante stacchi e squat, che mantiene la schiena dritta e la pancia in dentro.
                        Bisogna allenare in situazioni che "simulano" questa sua funzione! Cioè spingendo il più possibile all'indentro la pancia.. e non è facile in questa posizione, basta stare lì e tenere l'addome in dentro il più possibile

                        (spero IronPaolo mi scusi per aver storpiato un suo pupazzetto come esempio)
                        Last edited by Leviatano89; 08-06-2009, 15:32:28.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          esatto... ma ci sono altri esercizi ancora più specifici senza stare a far tutte ste finezze.. le tenute in orizzontale.. cioè queste



                          la funzione del retto dell'addome è di tenere gli organi interni... dentro! Quindi bisogna allenare in situazioni che "simulano" questa sua funzione! Cioè spingendo il più possibile all'indentro la pancia.. e non è facile in questa posizione, basta stare lì e tenere l'addome in dentro il più possibile

                          (spero IronPaolo mi scusi per aver storpiato un suo pupazzetto come esempio)
                          E' un esercizio valido, anche se a primo acchito può sembrare leggerino!

                          PS - GRazie Leviatano
                          " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Pivellino2 Visualizza Messaggio
                            E' un esercizio valido, anche se a primo acchito può sembrare leggerino!

                            PS - GRazie Leviatano
                            si infatti, visto così sembra leggero.. io personalmente più di 40'' così non resisto!

                            Commenta


                              #15
                              Addominali obliqui!

                              E per ultimare questa mia crociata verso un minimo di sapienza della nostra muscolatura!

                              L’addome obliquo è composta da ben 2 muscoli in realtà con 2 funzioni ben distinte:

                              OBLIQUO ESTERNO: abbassa le coste (muscolo espiratorio), flette e inclina lateralmente il torace e lo ruota dal lato opposto

                              OBLIQUO INTERNO: abbassa le coste (muscolo espiratorio), flette e inclina lateralmente il torace ma, a differenza del muscolo obliquo esterno, lo ruota dallo stesso lato


                              Quindi per allenare al completo questo muscolo non bastano i classici crunch in cui si porta un gomito verso il ginocchio opposto, ma è essenziale utilizzare esercizi come questo:

                              Last edited by Leviatano89; 08-06-2009, 15:34:56.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎