Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
    stavo solo cercando di capire e questa risposta non mi sembra ne costruttiva ne argomentata
    non voleva essere costruttiva.. è un muscolo piccolo.. anche un giorno avessi petto e polpacci cosa alleni prima? I polpacci? non credo proprio... Petto e spalle.. alleni prima l'addome? Perché perdere eventuali energie nell'addome? Non sarà meglio spingere di più con la panca? A parte che l'addome se fai panca come si comanda serve e nemmeno poco, idem se fai lento in piedi.. ecco la tua argomentazione.. i muscoli piccoli vanno allenati sempre per ultimi

    Commenta


      #77
      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      non voleva essere costruttiva.. è un muscolo piccolo.. anche un giorno avessi petto e polpacci cosa alleni prima? I polpacci? non credo proprio... Petto e spalle.. alleni prima l'addome? Perché perdere eventuali energie nell'addome? Non sarà meglio spingere di più con la panca? A parte che l'addome se fai panca come si comanda serve e nemmeno poco, idem se fai lento in piedi.. ecco la tua argomentazione.. i muscoli piccoli vanno allenati sempre per ultimi
      ecco gia meglio grazie questo mi pare molto piu logico......anche se non ho ancora capito come mai hai questo atteggiamento scontroso come me che ero qui solo per ascoltare

      Commenta


        #78
        ragazzi cavoli....l addome è un muscolo stabilizzatore..viene coinvolto nella maggior parte degli esercizi..se lo allenate pesante prima....si preaffatica...si stanca...si indebolisce...come fa a sostenervi bene la schiena??per questo si fa per ultimo....
        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
        Visualizza blog

        Commenta


          #79
          Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
          ragazzi cavoli....l addome è un muscolo stabilizzatore..viene coinvolto nella maggior parte degli esercizi..se lo allenate pesante prima....si preaffatica...si stanca...si indebolisce...come fa a sostenervi bene la schiena??per questo si fa per ultimo....
          per questo mi pareva abbastanza ovvio, una cosa che più altro che si dovrebbe dare per certa... ma va beh.. meno male che ci sei tu

          Commenta


            #80
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            per questo mi pareva abbastanza ovvio, una cosa che più altro che si dovrebbe dare per certa... ma va beh.. meno male che ci sei tu
            grazie lev...è sempre un piacere darti una mano..
            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
            Visualizza blog

            Commenta


              #81
              Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
              fai come ha detto leviatano.....oppure puoi allenarlo dopo lo squat o gli stacchi....(sempre se li fai)
              Quoto il guerriero !!!!


              PS- Leviatano, una domanda semplice semplice ........ mi indicheresti come allenare gli addominali ALTI, MEDI e BASSI ????
              " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

              Commenta


                #82
                piu che altro stavo pensando al proprietario della mia palestra che potendosi allenare tutti i giorni dedica una intera seduta d'allenamento all'addome senza allenare nient'altro....

                Commenta


                  #83
                  Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
                  piu che altro stavo pensando al proprietario della mia palestra che potendosi allenare tutti i giorni dedica una intera seduta d'allenamento all'addome senza allenare nient'altro....
                  questo è anche abbastanza giusto... l'ho fatto qualche volta.. un giorno di addome e cardio soprattutto in definizione lo tengo sempre

                  Commenta


                    #84
                    Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                    ragazzi cavoli....l addome è un muscolo stabilizzatore..viene coinvolto nella maggior parte degli esercizi..se lo allenate pesante prima....si preaffatica...si stanca...si indebolisce...come fa a sostenervi bene la schiena??per questo si fa per ultimo....

                    Guerriero,
                    sono in accordo con Te. Io, però, ad esempio, prima di riscaldarmi per fare gli stacchi, riscaldo anche addome e lombi.

                    Cosa ne pensi ? sbaglio ? O è sufficiente il riscaldamento finalizzato agli stacchi ?
                    " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

                    Commenta


                      #85
                      Originariamente Scritto da Pivellino2 Visualizza Messaggio
                      Guerriero,
                      sono in accordo con Te. Io, però, ad esempio, prima di riscaldarmi per fare gli stacchi, riscaldo anche addome e lombi.

                      Cosa ne pensi ? sbaglio ? O è sufficiente il riscaldamento finalizzato agli stacchi ?
                      riscaldare i lombari prima degli stacchi o squat è ESSENZIALE, non sbagliato! Anche gli addominali.. meglio se si fa un esercizio tipo il woodchopper però in questo caso.. almeno, io lo faccio a volte..

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        riscaldare i lombari prima degli stacchi o squat è ESSENZIALE, non sbagliato! Anche gli addominali.. meglio se si fa un esercizio tipo il woodchopper però in questo caso.. almeno, io lo faccio a volte..
                        Leviatano !
                        " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

                        Commenta


                          #87
                          bello sto thread, leviatano
                          davvero molto utile
                          me lo segno, così quando viene qualcuno e dice "io faccio 5 serie da 100.." glie lo linko e non rispondo più!
                          io faccio due sedute di addome a settimana, una dura composta da 6x12 crunch con sovraccarico e 6x12 crunch inverso in p.inclinata; poi faccio un richiamino al lunedì, prima dimezzavo il volume e facevo 3x12 e 3x12, adesso voglio provare questo:
                          Crunch 3x12 p.inc. + sovraccarico
                          Obliqui con manubrio 3x12+12
                          Plank 4x60".
                          dovrebbe essere un bel richiamino.

                          poi volevo dirti che concordo sul discorso del leg raise, ma credimi che se lo si sa fare diventa davvero utile:
                          bisognerebbe partire con le gambe parallele al suolo e cercare di portare quanto più possibile le ginocchia al petto; solo in questo modo funziona, eccome se funziona
                          Owner - CEO Wellness Project

                          Commenta


                            #88
                            Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                            bello sto thread, leviatano
                            davvero molto utile
                            me lo segno, così quando viene qualcuno e dice "io faccio 5 serie da 100.." glie lo linko e non rispondo più!
                            io faccio due sedute di addome a settimana, una dura composta da 6x12 crunch con sovraccarico e 6x12 crunch inverso in p.inclinata; poi faccio un richiamino al lunedì, prima dimezzavo il volume e facevo 3x12 e 3x12, adesso voglio provare questo:
                            Crunch 3x12 p.inc. + sovraccarico
                            Obliqui con manubrio 3x12+12
                            Plank 4x60".
                            dovrebbe essere un bel richiamino.

                            poi volevo dirti che concordo sul discorso del leg raise, ma credimi che se lo si sa fare diventa davvero utile:
                            bisognerebbe partire con le gambe parallele al suolo e cercare di portare quanto più possibile le ginocchia al petto; solo in questo modo funziona, eccome se funziona
                            si esatto! Mi pareva di averlo detto prima con pina.. nel caso grazie per averlo rinfrescato

                            Commenta


                              #89
                              no è che ho letto le cose che hai scritto tu fino a pagina tre, poi i commenti li ho lasciati indietro
                              Owner - CEO Wellness Project

                              Commenta


                                #90
                                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                                Ora che mi sembra di aver attirato abbastanza l'attenzione (grazie a tutti) volevo specificare una cosa sul caro leg raise. Per leg raise nel caso vi fossero dubbi intendo questo:



                                Esattamente.. così lavorano per lo più le gambe

                                Il perché non funziona spero si sia capito, ma repetita iuvant, quindi ridiciamolo. Se voi vi appoggiate ad un muro e alzate una gambe come fa la signorina nella foto, non sentirete l'addome contratto etc etc...

                                Ora! C'è tuttavia un modo per rendere questo esercizio comunque fattibile, ovvero farlo a gambe piegate e non fermarsi con i quadricipiti orizzontali (cosa che fa nonostante tutto nella foto qui sotto) bensì continuando verso il petto spingendo con il bacino più che si può le ginocchia al petto. Così facendo non si fa altro che imitare il crunch inverso ed è come sovraccaricare il movimento. La differenza con il leg raise mi pare del tutto evidente...



                                Proprio come lo faccio io

                                A pagina 3 ho detto che questo crunch non utilizza l'ileopsoas.


                                in realtà temo di aver sbagliato, perché se le gambe stanno su non è di certo merito delll'addome, perché ci deve bene essere un qualcosa che tiene le gambe alzate. Il crunch con le gambe alzate che non stimola l'ileopsoas è questo (o simili, è la prima foto sfigata che ho trovato):


                                qui le gambe sono appoggiate, e non si ha alcun coinvolgimento se non quello dell'addome.

                                Quello a cui mi riferivo, con la panca ad hoc

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎