Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da goldenboy978 Visualizza Messaggio
    raga posto due foto di due tipe prese a caso dal 3nd immagini dal mondo di due splendide donzelle. hanno entrambe splendidi fisici credo si allenino molto e mangino bene ecc ecc , entrambe hanno un bell'addome in evidenza ma quello della seconda è super ipertrofizzato quello della prima no, qui indipendentemente da tutto è genetica: o si ha o no. io farei follie per un addome tipo il secondo ma so che non ci arrivero' mai




    Non puoi postarmi queste foto a quest'ora...

    Cmq, secondo me come già detto in precedenza dipende in gran parte dalla genetica, ma in questo caso che hai postato, credo che geneticamente siano apposto tutte e due, semplicemente la seconda li ha molto, ma molto più allenati.

    E poi, non sottovalutare la posa!!!


    Un Giorno sarò così... 100% Natural.

    Diario

    Commenta


      Originariamente Scritto da goldenboy978 Visualizza Messaggio
      raga posto due foto di due tipe prese a caso dal 3nd immagini dal mondo di due splendide donzelle. hanno entrambe splendidi fisici credo si allenino molto e mangino bene ecc ecc , entrambe hanno un bell'addome in evidenza ma quello della seconda è super ipertrofizzato quello della prima no, qui indipendentemente da tutto è genetica: o si ha o no. io farei follie per un addome tipo il secondo ma so che non ci arrivero' mai
      ma per tutto è genteica....non solo per l'ipertrofia dell'addome..anche per il braccio....non raggiungerò mai 45 di braccio, o non avrò mai un deltoide grosso come quello di leggendario, manco sommando i miei due deltoidi.
      ma è questo che non capisco, tutti accettano il fatto di non arrivare mai ad avere 50 di braccio, o 70 di gamba, o un petto enorme, ma non si riesce ad accettare che non si riesca ad aver un addome a blocchettoni della lego...io penso che un addome come quello appena descritto o della seconda foto sia paragonabile agli esempi di sopra (braccio e gamba) come risultato.
      in più aggiungiamo il fatto, che mentre per il braccio o le gambe una bf media li rende più grossi di misura, per gli addominali, c'è questa difficoltà in più, che anche avendo un addome come quello della seconda foto, se la bf è sopra il 10-12 sembrerà un addome appena accennato e non scavato tra i blocchi....
      un addome come quello della seconda foto non ce lo hanno manco tutti gli agonisti, ci sono alcuni agonisti che l'addome così ipertrofizzato non lo possiedono.
      quindi mi sembra strano accettare di avere un fisico fitness, ma lamentarsi di non aver un addome da pro.
      mi sembra pure giusto che alcuni arrivino a una addome marmoreo e profondo e altri accennato, proprio come accade per ogni distretto muscolare.
      ma non per questo non si deve puntare al massimo, o allenarlo con metodi casuali e alternativi, perchè tanto è tutta genetica..altrimenti si dovrebbe fare così per ogni muscolo, è allora ci sarebbe chi fa 3x8 di curl e chi fa il curl con 2 kg tutti i gg per centinaia di ripetizioni

      nonostante la genetica, bisogna muoversi verso la direzione corretta con dieta e allenamento....e poi vedere dove si arriva...la strada è una sola e bisogna seguirla, non possiamo sapere dove ci fermeremo (constrada non sto parlando di metodi di allenamento sia chiaro, di quelli ce ne sono infiniti e tutti possono funzionare, sto parlando di principi che stanno dietro il bbing).
      fare 500 rip al gg va contro tutti i principi dell'ipertrofia, non rinnovare lo stimolo ipertrofico aumentando il sovraccarico idem.
      Last edited by Dorian00; 17-06-2009, 13:45:19.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
        ma per tutto è genteica....non solo per l'ipertrofia dell'addome..anche per il braccio....non raggiungerò mai 45 di braccio, o non avrò mai un deltoide grosso come quello di leggendario, manco sommando i miei due deltoidi.
        ma è questo che non capisco, tutti accettano il fatto di non arrivare mai ad avere 50 di braccio, o 70 di gamba, o un petto enorme, ma non si riesce ad accettare che non si riesca ad aver un addome a blocchettoni della lego...io penso che un addome come quello appena descritto o della seconda foto sia paragonabile agli esempi di sopra (braccio e gamba) come risultato.
        in più aggiungiamo il fatto, che mentre per il braccio o le gambe una bf media li rende più grossi di misura, per gli addominali, c'è questa difficoltà in più, che anche avendo un addome come quello della seconda foto, se la bf è sopra il 10-12 sembrerà un addome appena accennato e non scavato tra i blocchi....
        un addome come quello della seconda foto non ce lo hanno manco tutti gli agonisti, ci sono alcuni agonisti che l'addome così ipertrofizzato non lo possiedono.
        quindi mi sembra strano accettare di avere un fisico fitness, ma lamentarsi di non aver un addome da pro.
        mi sembra pure giusto che alcuni arrivino a una addome marmoreo e profondo e altri accennato, proprio come accade per ogni distretto muscolare.
        ma non per questo non si deve puntare al massimo, o allenarlo con metodi casuali e alternativi, perchè tanto è tutta genetica..altrimenti si dovrebbe fare così per ogni muscolo, è allora ci sarebbe chi fa 3x8 di curl e chi fa il curl con 2 kg tutti i gg per centinaia di ripetizioni

        nonostante la genetica, bisogna muoversi verso la direzione corretta con dieta e allenamento....e poi vedere dove si arriva...la strada è una sola e bisogna seguirla, non possiamo sapere dove ci fermeremo (constrada non sto parlando di metodi di allenamento sia chiaro, di quelli ce ne sono infiniti e tutti possono funzionare, sto parlando di principi che stanno dietro il bbing).
        fare 500 rip al gg va contro tutti i principi dell'ipertrofia, non rinnovare lo stimolo ipertrofico aumentando il sovraccarico idem.



        come non quotarti?


        io comunque preferisco l'addome della prima foto....non so perchè, ma i blocchettoni lego non mi attirano....
        Sotto i colpi d’ascia della sorte
        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
        Io sono il signore del mio destino
        Io sono il capitano della mia anima

        Invictus, W. E. Henley

        Commenta


          Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
          come non quotarti?


          io comunque preferisco l'addome della prima foto....non so perchè, ma i blocchettoni lego non mi attirano....

          Commenta


            dai stavamo parlando di cose sensate... non fate cadere in sto modo il tono del 3d...

            Commenta


              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              dai stavamo parlando di cose sensate... non fate cadere in sto modo il tono del 3d...
              lev è una cosa sensata, visto che sembra che nessuno consideri questa cosa.
              meglio chiarirla sin da subito, altimenti ogni 2 pagine qualcuno scrive:
              -è tutto genetica, è inutile lavorarci su con metodo come per gli altri muscoli
              -ognuno cresce a modo suo, con allenamenti suoi, mio cuggino fa 880 rip al giorno e l'addome si vede più di me che faccio 8x12 con sovraccarico.
              e cose simili.
              Last edited by Dorian00; 17-06-2009, 14:24:17.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                lev è una cosa sensata, visto che sembra che nessuno consideri questa cosa.
                no certo è giusto quello della dieta, della genetica e del cardio... ma le due tipe si potevano evitare

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  no certo è giusto quello della dieta, della genetica e del cardio... ma le due tipe si potevano evitare
                  ah si allora, ok, infatti ho editato e aggiunto una cosa che non hai preso col quote perchè stavo ancora editando. XD
                  credo anche io sia inutile ogni pagina dire che non si arriva all'addome di questa o quella foto nonostante ci si impegni.
                  ci sono discorsi più interessanti da trattare.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                    ah si allora, ok, infatti ho editato e aggiunto una cosa che non hai preso col quote perchè stavo ancora editando. XD
                    credo anche io sia inutile ogni pagina dire che non si arriva all'addome di questa o quella foto nonostante ci si impegni.
                    cmq vedo con stupore che in una settimana le domande idi*te sull'addome sembrano diminuite tranne uno che ha aperto una discussione su come allenare l'addome basso

                    tornando al discorso pre-tipe... multifrequenza (3-4x10-12 con sovraccarico ogni volta) può funzionare?

                    ci vorrebbero delle cavie umane!

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      cmq vedo con stupore che in una settimana le domande idi*te sull'addome sembrano diminuite tranne uno che ha aperto una discussione su come allenare l'addome basso

                      tornando al discorso pre-tipe... multifrequenza (3-4x10-12 con sovraccarico ogni volta) può funzionare?

                      ci vorrebbero delle cavie umane!
                      credo che ciclizzando per un breve periodo sì.
                      al di là di un contesto di lavoro stile PL/WL, rimanendo nel campo BBING e quindi ipertrofia e una multi intesa solo come suddivisione del volume totale ma sempre a cedimento, credo che possa portare nuovi stimoli anche per brevi periodi suddividere non so il volume del lavoro per il petto in 2 sedute...è cmq un nuovo stimolo cui adattarsi...ma sul lungo periodo credo che la monofrequenza sia il top per l'ipertrofia..ma alla fine sono discorsi impossibili da affrontare in termini assoluti.
                      nel senso che un bber abituato a un lavoro da bber che passa a un ciclo stile Pl con multifrequenza per X mesi potrebbe trarre guadagni ipetrofici maggiori che se avesse continuato il suo normale allenamento..questo per i nuovi stimoli, ma anche magari perchè alla fine degli X mesi ci si ritrova a governare carichi maggiori, quindi il successivo ciclo stile BB darà maggiori guadagni perchè si usano pesi più elevati.
                      stessa cosa il discorso inverso, ho solo fatto forza nel mio poco tempo di allenamento, ma quando sono passato a fare massa in monofrequenza (anche se sempre ancora a buffer) ho aumentato il max della panca....
                      e credo mi permetta ora di lavorare meglio la forza.

                      quindi la multifrequenza ci può stare per gli abs, ma non perchè in termini assoluti è un allenamento più adatto della mono, ma per la frase: "a volte bisogna fare qualche passo indietro per prendere la rincorsa" che non ricordo chi aveva in firma, e perchè potrebbe funzionare per ogni muscolo questo protocollo, non solo per gli abs.
                      Last edited by Dorian00; 17-06-2009, 14:42:05.

                      Commenta


                        ottimo thread

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          no certo è giusto quello della dieta, della genetica e del cardio... ma le due tipe si potevano evitare
                          a me sembrava attinente cmq

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            cmq vedo con stupore che in una settimana le domande idi*te sull'addome sembrano diminuite tranne uno che ha aperto una discussione su come allenare l'addome basso

                            tornando al discorso pre-tipe... multifrequenza (3-4x10-12 con sovraccarico ogni volta) può funzionare?

                            ci vorrebbero delle cavie umane!
                            Semplificando il tutto, IO ritengo che il miglior allenamento si possa fare alternando sovraccarico e corpo libero --> quindi alte/basse rep--> lavoro lattacida/lavoro anaercobico.

                            meglio ancora imho dividere questi 2 wo in una week, senza ovviamente adottare volumi immondi.
                            sigpic
                            HARDCORE TRAINING
                            TRAIN LIKE A TRAIN

                            Originariamente Scritto da master wallace
                            Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                            Commenta


                              Essendo noi dilettanti, il tempo che abbiamo a disposizione per gli allenamenti è limitato. La maggior parte di noi può fare 3 allenamenti a settimana, chi è più fortunato arriva a 4. In media una seduta dura 75'.

                              Più si diventa forti più tempo si dovrà dedicare ai multiarticolari. I motivi sono parecchi ma i principali sono due:
                              - Ci vuole più tempo per completare il riscladamento
                              - A parità di percentuali di carico, con carichi assoluti maggiori saranno maggiori anche i tempi di recupero

                              Per cui il tempo da dedicare ad esercizi di minore importanza come quelli per gli addominali diminuisce. In altre parole più si diventa forti meno voglia si ha di dedicarsi ad altro dopo avere fatto i fondamentali. In ottica BBing questo concetto stona sicuramente, ma purtoppo è una verità valida per tutti. Più il carico si avvicina al limite possibile per un individuo più l'allenamento sarà stressante.

                              Per risolvere il problema, io mi trovo bene a fare un mix di allenamenti a basso volume, con buffer e frequenti con allenamenti pesanti ad alto volume e con buffer ridotto.

                              Le sedute leggere si collocano bene a fine allenamento. Dopo gli esercizi pesanti anche se ci fosse il tempo a disposizione non c'è la voglia di fare molto altro, per cui metto in super set gli esercizi secondari e mi sbrigo.
                              Per esempio tempo fa facevo in super set curl, skull e alzate laterali, oppure alzate posteriori e crunch.

                              Le sedute pesanti sono dei veri e propri extra WO da fare quando se ne ha l'occasione (non più di una volta al mese). Si tratta di un WO, nel mio caso svolto il sabato o la domenica, in cui alleno i muscoli che generalmente trascuro: addominali, bicipiti, spalle... Questo tipo di WO funge sia da test che da allenamento schok. Nel caso degli addominali viene fuori una cosa del genere:

                              Allenamento normale:
                              - Crunch 4x12 con sovraccarico dopo le gambe (2 volte a settimana o 3 volte in due settimane), pause di 90''

                              Allenamento shock:
                              - Crunch set da 10 ripetizioni con maggiore sovraccarico fino a quando non faccio solo 9 ripetizioni, pause di 90'' (possono venire 6-7 set)
                              - Crunch set 20 ripetizioni con minore sovraccarico fino a quando non diventa impossibile eseguire più di 15 ripetizioni, pause di 60'' (possono venire 4-5 set)

                              Poi torno al classico allenamento per l'addome, magari salto gli addominali per una seduta in modo da recuperare dallo schok.

                              Dopo 6-7 settimane riprovo l'allenamento shock e puntualmente qualcosa è migliorato. Quindi l'allenamento funziona anche da test.

                              Fin'ora ho provato tale medodica ababstanza spesso solo sui bicpiti, per gli altri gruppi ho iniziato da poco.

                              Un'altra idea, anche se è OT, è quella di eseguire allenamenti strongman il giorno dei massimali di stacco e squat. Esercizi come farmer walk, keg walk (lo faccio con i dischi invece che con il barile), crucifix, clean & press, muscle up, trazioni ad un braccio, pinch... vanno benissimo. Devono essere esercizi insoliti e che coivolgano gran parte della muscolatura in modo da testare quanto sia aumenta la forma fisica generale nel corso dei mesi.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta


                                Abbiamo stabilito più volte QUANDO si vede l'addome, cioè bf bassa... ultimamente mi è venuta anche l'idea che l'addome vada allenato prevalentemente in casi di bf bassa... 15% in giù direi, quando si vede un minimo anche se coperto.
                                Credo che quello di voler fare per forza addome per "buttar giù la pancia" in casi di percentuali di grasso alto porti l'effetto contrario, cioè la crescita del muscolo butti ancora più in fuori il grasso.. che dite? Non dico di trascurarlo completamente... ma andrebbe curato di più a livelli di bf bassi.. tanto anche in quei casi se è genetica non cresce comunque

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎