Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ADDOMINALI: per favore leggete, sfatiamo qualche mito su questo muscolo!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
    ottimi post lev, REP.
    unica correzione: sui Sit Up e Simili.
    con l'esecuzione tipica del 99% delle persone non si fa lavorare l'addome....ma con i movimenti di sit up si può far lavorare l'addome quanto e più di crunches e famiglia.
    l'importante è adottare la tecnica di esecuzione che si usa nell'eseguire i crunches (a proposito se manca quest'ultima anche coi crunches si lavora di schiena e non di abs.

    la tecnica l'avevo descritta qui:

    è da usare sia per movimenti come crunches sia per per movimenti come sit ups.

    il vantaggio dei sit Ups:
    - ROM maggiore
    - Possibilità di eseguire Negative più lunghe
    ma cosa più importante, necessità a parità di forza causa maggior leva e rom, di un sovraccarico minore.
    senza i st ups, si arriverebbe in davvero poco tempo a fare serie di crunches con 100 kg per dare nuovo sovraccarico e stimolo ipertrofico...soprattutto se crescono bene nel frattempo squat e stacchi.
    a chi fa fatica a sostenere il carico allenante sul petto nei crunches passare ai sit ups può essere davvero conveniente.

    esercizi di sit ups che mi sento di consigliare sono:
    1) i janda sit ups

    YouTube - Janda Sit Up Abdominal Exercise

    2) sit ups a braccia tese (che se non ricordo male, li faceva anche gagan in un video con le catenozze sulle mani (ma non riesco a beccare il frammento di video dove era)

    a 1:41


    YouTube - Preparazione atletica! Esercizi su come sviluppare Forza, Potenza, VelocitÃ* e fare Massa!
    si va veramente tanto a complicare le cose col sit-up però... sotto proprio il punto di vista psicologico, come dici tu, deve essere una cosa semplice, nello stacco devi spingere giù il suolo non tirare su il bilanciere, nelle trazioni devi spingere giù i gomiti non tirarti su, ma qui secondo me diventa complicato, certo prendendoci la mano si può fare

    Commenta


      Ah ok leggerò le prime pagine

      Commenta


        questo va molto bene vero? sovraccaricandolo anche...

        Sit-Up on Bench » Abdominals » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

        Commenta


          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          Lunga analisi del Dragon Flag concusa... ho fatto anche un bel disegno ora che ho imparato per spiegare questo esercizio

          YouTube - Dragon flag

          e nel disegnino ho messo, diciamo 4 fasi...



          l'addome come si vede nel disegno, e come si vede nel video, rimane praticamente retto! Dov'è dunque la funzione dell'addome di avvicinare il tronco al bacino o viceversa? Vedo solo che il peso, man mano che si sale, arriva sempre di più a carico della zona cervicale, e come ho già detto sano non è.
          L'addome lavora parecchio in isometria per contrastrare la forza data coinvolgimento del'ileopsoas. Sconsiglierei questo esercizio perchè potrebbe provocare problemi di postura a chi è predisposto.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            L'addome lavora parecchio in isometria per contrastrare la forza data coinvolgimento del'ileopsoas. Sconsiglierei questo esercizio perchè potrebbe provocare problemi di postura a chi è predisposto.



            problemi posturali di che tipo?
            Sotto i colpi d’ascia della sorte
            Il mio capo è sanguinante, ma indomito
            Io sono il signore del mio destino
            Io sono il capitano della mia anima

            Invictus, W. E. Henley

            Commenta


              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              fammi capire prima mi dici questo:


              e poi dici che fai questo?



              non capisco se ci sei o ci fai

              non è né plank né un esercizio per il traverso... siamo a quota 2 ca**te, alla terza se mi dai il tuo indirizzo ti faccio arrivare un regalo
              faccio il side bell dumbell... mi sembra che si chiami cosi

              Commenta


                Pericolosissimo a mio avviso il Dragon Flag, però come lavora...


                Un Giorno sarò così... 100% Natural.

                Diario

                Commenta


                  Originariamente Scritto da TheBomber Visualizza Messaggio
                  Pericolosissimo a mio avviso il Dragon Flag, però come lavora...


                  anche a mio avviso sono altrettanto pericolosi squat e stacchi se vengono fatti male...
                  Sotto i colpi d’ascia della sorte
                  Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                  Io sono il signore del mio destino
                  Io sono il capitano della mia anima

                  Invictus, W. E. Henley

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                    problemi posturali di che tipo?
                    Iperlordosi dovuta ad un eccessiva ipertofia dell'ileopsoas.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      L'addome lavora parecchio in isometria per contrastrare la forza data coinvolgimento del'ileopsoas. Sconsiglierei questo esercizio perchè potrebbe provocare problemi di postura a chi è predisposto.
                      sintetico e completo come sempre

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                        anche a mio avviso sono altrettanto pericolosi squat e stacchi se vengono fatti male...
                        non ti va giù eh che il dragon flag non sia un buon esercizio

                        Originariamente Scritto da R i k Visualizza Messaggio
                        quello è il sit up di cui dicevo prima, e Dorian00 ha spiegato come andrebbe fatto..

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          che poi non avevo letto... ma porcaccia hai letto a cosa serve il plAnk!?!?!? Far rientrare l'addome? hai sentito lavorare gli obliqui?!

                          IL PLUNK SERVE PER LO SPESSORE ADDOMINALE
                          Anche con il plank non vi è avvicinamento del busto al bacino.. cosi come nel dragon flag..

                          però è cmq un buon esercizio..
                          sigpic
                          HARDCORE TRAINING
                          TRAIN LIKE A TRAIN

                          Originariamente Scritto da master wallace
                          Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza Messaggio
                            Anche con il plank non vi è avvicinamento del busto al bacino.. cosi come nel dragon flag..

                            però è cmq un buon esercizio..
                            non per il retto

                            Commenta


                              mi segno:
                              io le ho veramente provate tutte per allenare l'addome:
                              crunch, crunch inversi, crunch e crunch inversi su inclinata, alla corda, abdominal machine, dragon flag, alzate di gambe..ponti vari:

                              posso dire che oltre un certo limite non ci sono mai arrivato; ho provato ad allenarli poco, molto, con sovraccarico, con ripetizioni altissime e nell'arco delle 10/12, nada de nada.

                              reputo quindi che il 90% sia da attribuirsi alla genetica, uno l'addome ipertrofizzato e definito o ce l'ha o non ce l'ha...non ci si scappa. lo dimostra anche il fatto che alcune persone hanno un addome degno di nota pur non allenandolo mai, pur non facendo attività fisica.
                              cosa buona è cmq allenarlo sempre 2/3volte a settimana alternando spesso gli esercizi, anche settimanalmente o ogni 2settimane.
                              io mi son trovato bene a combinare 3esercizi differenti; uno per la forza, uno per l'ipertrofia e uno per la resistenza, con ripetizioni più alte.

                              ho provato anche un sacco di diete, anche drastiche ma la situazione peggiorava e basta; mi svuotavo muscolarmente e di conseguenza, anche gli addominali perdevano di tono.
                              ormai ci ho messo una pietra sopra.
                              gli addominali sn cmq decenti, insomma, si vedono e sn ben definiti xò non posso certo dire che siano ipertrofizzati, anzi.....



                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                                vai a comprarti un manuale di anatomia per favore... gli addominali bassi non esistono è UN MUSCOLO, che si chiama RETTO DELL'ADDOME, stop.. non esistono addominali bassi o alti.. speravo si capisse ma evidentemente..

                                Parole Santissime!!!!! peccato che anche lunedì in palestra mi arriverà qualcuno a chiedermi come tonificare gli abs bassi....

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎