Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento principiante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    allenamento principiante

    Buonasera a tutti, scrivo per avere un aiutino per impostare il mio "primo" allenamento.
    Ho 20 anni, sono alto 1.83 per 75kg (in seguito a dimagrimento) ma flaccidino.. esponendo il problema mi è stato consigliato di mettere su massa e seguire una dieta adeguata. Innanzitutto vi metto il link alla discussione nella quale potete trovare due fotine per farvi un'idea della situazione: http://www.bodyweb.com/fitness-welln...ml#post4899611.
    Ho quindi chiesto una dieta ipercalorica adatta allo scopo: http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...ml#post4899984.

    A questo punto manca solo l'allenamento... Come scritto di là sono fermo da molto tempo e non abituato ad alzare pesi o simili.
    Da un pò sto andando in palestra facendo principalmente cardio nella speranza di smaltire la ciccia che potete vedere sui fianchi ma da quanto mi hanno detto lì e anche su questo forum il problema è farsi una buona struttura muscolare..

    Non me ne intendo per niente di esercizi e macchine da palestra ma girando un pò in questa sezione penso di aver capito che per iniziare sarebbe buona una scheda full body, io ho preso questa da un post che ho trovato ma non so se può andar bene..

    Codice:
    A
    
    squat 5x5
    panca 5x5
    rematore 5x5
    roaman chair squat\leg press 4x8
    spinte incl 4x8
    rem man 4x8
    french p. 4x10
    
    B
    stacco 5x3
    military 5x5
    traz pl 5x5
    dips 4x6
    traz sup 3x8
    tirate al mento 3x8 
    alz lat 3x10
    curl bil 4x12
    Tralasciando il fatto che non conosco nemmeno uno degli esercizi presenti nella scheda (me li cercherò una volta stilata e comunque un paio di ragazzi in palestra mi hanno offerto il loro aiuto per avvicinarmi alla sala pesi) dovrebbe allenare l'intera struttura muscolare no? vorrei avere un'occhio di riguardo per glutei, fianchi e la zona tra sedere e schiena che sono flaccidine (se guardate le foto capite cosa intendo).. può andare?
    Ripeto che non ne capisco nulla, ho assimilato qualche nozione questo pomeriggio ma non saprei come muovermi anche per quanto riguarda i giorni in cui allenarmi (3 gg pesi + 20" cardio e 2gg cardio più intenso come faccio ora?) e i carichi (come detto sono veramente fuori forma).
    Scusate se ho esposto in maniera un pò confusa ma non so nemmeno cosa chiedervi, speravo solo poteste aiutarmi a compilare una scheda adatta ad un novellino come me. Grazie tante e buona serata

    #2
    pesantina... hai dato un'occhiata a questa? http://www.bodyweb.com/allenamento/1...ml#post4467978

    Commenta


      #3
      troppo difficile per un principiante,sia perchè non conosci gli esercizi sia perchè parti gia con un volume considerevole....cerca qualcosa di piu' semplice, ti si aiuta volentieri!
      Sotto i colpi d’ascia della sorte
      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
      Io sono il signore del mio destino
      Io sono il capitano della mia anima

      Invictus, W. E. Henley

      Commenta


        #4
        Il link sui primi 6 mesi di allenamento è molto più comprensibile della prima scheda, il problema però è che ognuno la pensa a modo suo e sinceramente non saprei quale abbracciare..
        Trascrivo la scheda dell'autore della discussione, partendo da quella se avete voglia di consigliarmi in base alla vostra esperienza mi fate un gran favore..
        LUN e VEN
        Squat 3x12
        Leg curl 3x10
        Spinte c/bil su piana 3x12
        Rematore c/bil 3x12
        Lento Avanti c/bil 2x12
        Lat machine 2x12
        Curl c/bil 2x15
        Spinte in basso 2x15
        Abs 3x15

        MER
        Affondi c/man 3x12
        Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12
        Spinte c/man su inclinata 3x12
        Rematore c/1 man 3x12
        Spinte in alto c/man 2x12
        Lat machine inversa 2x12
        Curl c/man 2x15
        Spinte in basso con corda 2x15
        Abs 3x15
        Domani inizierò a vedere se in palestra c'è tutto il necessario, adesso inizio anche a guardarmi qualche video sugli esercizi e cercare di capire quali muscoli interessano ma volevo chiedervi già che ci sono se una scheda del genere può darmi beneficio anche in quelle zone dove ho più problemi (fianchi e panza).
        Ah, gli addominali non sono contemplati?
        Grazie ancora e scusate l'ignoranza

        Commenta


          #5
          sono gli abs gli addominali

          per fianchi e addome-> dieta&Cardio...

          Commenta


            #6
            Me ne sono accorto proprio ora cercando i video su youtube .
            Dieta e cardio li sto facendo e peso 75kg per 1.83 mo.. dubito sia possibile dimagrire ulteriormente.. daresti un'occhiata alle foto nel primo link se non chiedo troppo?
            Una domanda per quanto riguarda il leg curl: in palestra c'è una macchina che mi sembra alleni lo stesso muscolo ma lo fa da seduto anzichè da sdraiato.. c'è ovunque se non sbaglio spero tu abbia capito di quale parlo.. beh, è la stessa cosa?
            ancora grazie

            ultima cosa scusa: in parte al nome degli esercizi c'è una dicitura del tipo c/bil c/man.. a cosa si riferisce? per il resto è tutto ok?
            Last edited by gianfra; 21-05-2009, 20:17:46.

            Commenta


              #7
              dalle foto non sembri grasso! in effetti luna stessa ti ha detto di fare massa.. e sarebbe anche il mio consiglio... secondo me seguendo una buona dieta e con una ventina di minuti di cardio ogni volta sei a posto

              per il leg curl si va bene anche quello!

              Commenta


                #8
                Non sono grasso ma in certe zone è rimasta la ciccia e poi sono terribilmente flaccido .
                Comunque ho visto tutti gli esercizi, mi aspettavo qualcosa di più strano ma li ho visti fare tutti in palestra quindi penso siano in grado di aiutarmi...
                Per quel che riguarda le spinte in alto/basso su youtube trovo sia quelle con quella specie di elastico sia delle spinte con manubri, quale delle due?

                c/man c/bin sono manubri e bilancieri a logica no? ma sta c per cosa diavolo sta?

                Grazie tante per la disponibilità.


                edit: ultimissima scusami.. lo squat non è troppo per un principiante? più che altro avrei paura di cadere una volta sotto sforzo :S

                Commenta


                  #9
                  vai tranquillo con lo squat

                  per il c non saprei sarà "con"

                  Commenta


                    #10
                    Ancora grazie, lunedì magari ti aggiorno sul primo devastante sollevamento da 10kg

                    Commenta


                      #11
                      Alla fine il primo allenamento l'ho fatto venerdì, mi sono sentito a pezzi fino a tutto sabato.. Domenica stessa avevo ancora qualche lieve acciacco ma lunedì è sparito tutto ed i carichi che venerdì mi erano sembrati improponibili erano addirittura "troppo" leggeri (troppo tra virgolette perchè alzando anche solo 10kg in più morivo )... sarà che sono agli inizi ed i muscoletti si risvegliano in fretta... boh. Ti ringrazio per avermi aiutato, già che ci sono però volevo chiederti un'altra cosa: come avevo detto negli altri post il mio problema è principalmente un pò di ciccia di troppo nella zona della cintura, principalmente dove stanno i lombari.. c'è qualche esercizio in particolare che potrei fare per quelli? (cercando in rete ho trovato esercizi tipo alzare il busto da stesi mantenendo il resto del corpo a contatto con il pavimento ma provandolo non mi sembrava granchè..)
                      Grazie ancora!

                      Commenta


                        #12
                        per quelli c'è cardio e dieta il dimagrimento localizzato non esiste.. è come fare addominali per buttare giù la panza... non ha senso

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎