Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FAQ: Pesi + SdC/AM

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    up
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

    Commenta


      #17
      ho chiesto a manx nel diario!

      Commenta


        #18
        Come richiesto metto in evidenza: pero' la prossima volta usate l'apposita funzione di segnalazione allo staff:


        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #19
          Salve a tutti,

          Sono giunto in questo Forum proprio nel tentativo di sapere come migliorare al massimo il mio allenamento. Faccio Thai Boxe 3 volte alla settimana, LUN MER e VEN e dovrei fare palestra MAR e GIO. Che allenamento mi consigliate di fare? Ho letto che è molto importante avere un allenamento ciclico, ma non ho capito molto bene quali sono le fasi. (Perchè ho aperto il lin ma tra le fasi "classiche" c'è anche aumento volume/ipertrofia che per un Thai Boxer non va bene!) Tra l' altro ci sono un sacco di bei collagamenti a pagine in inglese... Ma purtroppo io non conosco una parola! (Sorry!) Qualcuno potrebbe consigliarmi una scheda per iniziare? (Non di ricondizionamento, però!) Grazie mille!

          Ps
          Nella scheda che sto seguendo ora non ci sono squat e ci sono solo quasi macchine... Il mio trainer è un idiota?
          Diario di un Thai Boxer Vegetariano: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-e-diari/208869-diario-di-un-thai-boxer-vegetariano.html

          "Si Vis Pacem, Para Bellum"
          Dangerous Sport? NO FEAR!

          Commenta


            #20
            Ciao a tutti ragazzi, ho 32 anni, 172 cm x 72 kg, faccio pesi "seriamente" da 3 mesi e mezzo con annessa alimentazione "pulita" tranne qualche meritato "sgarro" il fine settimana. Vorrei apprendere uno "sport da combattimento" da abbinare alla "ghisa" e mi attira molto la kick boxing anche se fin da piccolo mi ha sempre molto affascinato la boxe però sto ragionando in questi termini: se la kick boxing ti permette di sviluppare ed imparare ad usare in un ipotetico combattimento anche gli arti inferiori (oltre a quelli delle braccia) sarà sicuramente migliore della sola boxe...tra l'altro il Maestro di kick boxing è un ex professionista a livello europeo...cosa mi consigliate? Grazie a chiunque vorrà darmi consigli in merito.
            sigpic

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da DarkAlexander Visualizza Messaggio
              Salve a tutti,

              Sono giunto in questo Forum proprio nel tentativo di sapere come migliorare al massimo il mio allenamento. Faccio Thai Boxe 3 volte alla settimana, LUN MER e VEN e dovrei fare palestra MAR e GIO. Che allenamento mi consigliate di fare? Ho letto che è molto importante avere un allenamento ciclico, ma non ho capito molto bene quali sono le fasi. (Perchè ho aperto il lin ma tra le fasi "classiche" c'è anche aumento volume/ipertrofia che per un Thai Boxer non va bene!) Tra l' altro ci sono un sacco di bei collagamenti a pagine in inglese... Ma purtroppo io non conosco una parola! (Sorry!) Qualcuno potrebbe consigliarmi una scheda per iniziare? (Non di ricondizionamento, però!) Grazie mille!

              Ps
              Nella scheda che sto seguendo ora non ci sono squat e ci sono solo quasi macchine... Il mio trainer è un idiota?
              1-Che esperienza hai con i pesi?

              2-A cosa ti serve allenarti con i pesi: andare in spiaggia con il fisichetto o aumentare le prestazioni?

              3-Per quale motivo credi che un thaiboxer non dovrebbe avere la fase ipertrofica nella sua programmazione ciclica?

              4-Che scheda vorresti? per quale obiettivo soprattutto (punto2).

              5-Il tuo trainer probabilmente ti ha dato una scheda "classica" da principiante, con circuiti, superserie o serie giganti da eseguire principalmente con esercizi di isolamento. E' la classica scheda che un trainer di bodybuilding (non particolarmente preparato sull'argomento) prepara per le preparazioni sportive. Ne ho viste a centinaia per giocatori di basket, calcio, sdc, am, nuoto. Tutti dovrebbero allenarsi con questi metodi a detta loro. Ma nella realtà non è così.
              Per farti un idea dei metodi più indicati ti consiglio di iniziare a leggere i post che sono già stati scritti in questa sezione sull'argomento. E i diari di Dorian00 e jinx.




              Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
              Ciao a tutti ragazzi, ho 32 anni, 172 cm x 72 kg, faccio pesi "seriamente" da 3 mesi e mezzo con annessa alimentazione "pulita" tranne qualche meritato "sgarro" il fine settimana. Vorrei apprendere uno "sport da combattimento" da abbinare alla "ghisa" e mi attira molto la kick boxing anche se fin da piccolo mi ha sempre molto affascinato la boxe però sto ragionando in questi termini: se la kick boxing ti permette di sviluppare ed imparare ad usare in un ipotetico combattimento anche gli arti inferiori (oltre a quelli delle braccia) sarà sicuramente migliore della sola boxe...tra l'altro il Maestro di kick boxing è un ex professionista a livello europeo...cosa mi consigliate? Grazie a chiunque vorrà darmi consigli in merito.
              Scelgi quella che più ti piace, che più ti appassiona. Ti dico una triste verità: a 32 anni non diventerai un campione di nessuna disciplina, per quanto tu possa impegnarti ed essere bravo, sono attività molto impegnative, che richiedono lunghi tempi di apprendimento, sia sul piano del gesto tecnico, che della specificità atletica. Non ti resta che andare a sensazione, oppure provare per qualche periodo entrambi e poi scegliere quella che preferisci.
              ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio



                Scelgi quella che più ti piace, che più ti appassiona. Ti dico una triste verità: a 32 anni non diventerai un campione di nessuna disciplina, per quanto tu possa impegnarti ed essere bravo, sono attività molto impegnative, che richiedono lunghi tempi di apprendimento, sia sul piano del gesto tecnico, che della specificità atletica. Non ti resta che andare a sensazione, oppure provare per qualche periodo entrambi e poi scegliere quella che preferisci.
                Ma infatti voglio iniziare kick boxing (più che la box) per imparare tecniche in un eventuale "corpo a corpo" per non utilizzare le solite "tecniche" istintive per così dire "alla paesana maniera"...non è mio intento infatti diventare un kick boxer professionista però voglio praticarla da professionista nel senso di allenarmi SERIAMENTE con un allenatore SERIO E PREPARATO (almeno questa seconda possibilità esiste) mentre per la prima dipende soltanto da me. Ovviamente tecnicamente parto da zero e capisco bene quando tu mi parli di "lunghi tempi di apprendimento" per quanto riguarda invece la preparazione atletica sono abbastanza veloce ed esplosivo nei movimenti (ho fatto il portiere di calcetto per quasi 10 anni a livelli medio-alti) ed ho praticato corsa (sia "cardio" che "I.I.T."). La volontà è totale da parte mia nell'apprendere questa tecnica di combattimento soltando iniziando a praticarla capirò se mi ci trovo bene e mi piacerà,
                PS: Tu, orientativamente, dopo quanto tempo pensi potrei iniziare a capire e mettere in pratica qualche tecnica del kikcboxing?
                sigpic

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                  Ma infatti voglio iniziare kick boxing (più che la box) per imparare tecniche in un eventuale "corpo a corpo" per non utilizzare le solite "tecniche" istintive per così dire "alla paesana maniera"...non è mio intento infatti diventare un kick boxer professionista però voglio praticarla da professionista nel senso di allenarmi SERIAMENTE con un allenatore SERIO E PREPARATO (almeno questa seconda possibilità esiste) mentre per la prima dipende soltanto da me. Ovviamente tecnicamente parto da zero e capisco bene quando tu mi parli di "lunghi tempi di apprendimento" per quanto riguarda invece la preparazione atletica sono abbastanza veloce ed esplosivo nei movimenti (ho fatto il portiere di calcetto per quasi 10 anni a livelli medio-alti) ed ho praticato corsa (sia "cardio" che "I.I.T."). La volontà è totale da parte mia nell'apprendere questa tecnica di combattimento soltando iniziando a praticarla capirò se mi ci trovo bene e mi piacerà,
                  PS: Tu, orientativamente, dopo quanto tempo pensi potrei iniziare a capire e mettere in pratica qualche tecnica del kikcboxing?
                  Se vuoi imparare per passione ti dico che la kickboxing è molto divertente, tante tecniche di gamba che richiedono una buona dose di impegno. Capacità atletiche e sopportazione dello stress devono essere al massimo per raggiungere buoni risultati. Oltre al divertimento entra in gioco poi la voglia di sfida, la sportività dell'arte che apprendi la metti in gioco sul ring, ed è qui che -secondo me- impari veramente cosa c'è dietro ad uno sdc. Impegno, costanza, fatica, dedizione, capacità.

                  Perchè ti ho detto tutte questa marea di cagate?? perchè tu vuoi imparare -sempre secondo me- solo per far vedere ai tuoi amici che riesci a buttare giù una persona in una fantomatica rissa.

                  Allora ti dico, rispondendo alla tua domanda, sai quando hai veramente imparato un am o uno sdc?? quando pur sapendo che nel gesto istintivo del difenderti (o peggio aggredire) potresti avere la meglio, e in realtà passi da codardo pur di evitare di far male.
                  Ancora avrai imparato un am o sdc quando l'umiltà ti precederà di qualche passo, quando pur essendo il più forte ti limiterai a praticare il tuo sport nella palestra e non per approfittarne di fronte alle provocazioni della vita di tutti i giorni.

                  Mi scuso se questo potrebbe offenderti in qualche modo, ma è una constatazione che è presto fatta di fronte al 70% di chi vuole imparare a combattere.
                  ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                    Se vuoi imparare per passione ti dico che la kickboxing è molto divertente, tante tecniche di gamba che richiedono una buona dose di impegno. Capacità atletiche e sopportazione dello stress devono essere al massimo per raggiungere buoni risultati. Oltre al divertimento entra in gioco poi la voglia di sfida, la sportività dell'arte che apprendi la metti in gioco sul ring, ed è qui che -secondo me- impari veramente cosa c'è dietro ad uno sdc. Impegno, costanza, fatica, dedizione, capacità.

                    Perchè ti ho detto tutte questa marea di cagate?? perchè tu vuoi imparare -sempre secondo me- solo per far vedere ai tuoi amici che riesci a buttare giù una persona in una fantomatica rissa.

                    Allora ti dico, rispondendo alla tua domanda, sai quando hai veramente imparato un am o uno sdc?? quando pur sapendo che nel gesto istintivo del difenderti (o peggio aggredire) potresti avere la meglio, e in realtà passi da codardo pur di evitare di far male.
                    Ancora avrai imparato un am o sdc quando l'umiltà ti precederà di qualche passo, quando pur essendo il più forte ti limiterai a praticare il tuo sport nella palestra e non per approfittarne di fronte alle provocazioni della vita di tutti i giorni.

                    Mi scuso se questo potrebbe offenderti in qualche modo, ma è una constatazione che è presto fatta di fronte al 70% di chi vuole imparare a combattere.
                    No aspetta, secondo te io a 32 anni suonati mi metto ad imparare la kick boxing per fare il "Rambo" della situazione in una ipotetica rissa, con l'aggravante di farlo solo pe dimostrare di essere "svelto" ai miei amici? Sarei un fallito! Non ti ergere a "bonus pater familias" senza conoscermi e soprattutto travisando palesemente le mie parole...faccio un lavoro che mi ha portato, mi porta e purtroppo mi porterà ad avere colluttazioni con altre persone (lasciamo perdere il perchè e percome) e anche per salvaguardare la mia "pellaccia" ho chiesto semplicemente quale tra boxe e kick boxing possa essere più indicato.Un'altra cosa: qua l'umiltà manca a te che si permette di dare giudizi, travisando le cose che ho detto, su di uno che ha 10 anni più di te e che forse un pochettino (giusto un pò eh) di esperienza in più di te potrebbe avere. Cmq scuse accettate.
                    sigpic

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                      Se vuoi imparare per passione ti dico che la kickboxing è molto divertente, tante tecniche di gamba che richiedono una buona dose di impegno. Capacità atletiche e sopportazione dello stress devono essere al massimo per raggiungere buoni risultati. Oltre al divertimento entra in gioco poi la voglia di sfida, la sportività dell'arte che apprendi la metti in gioco sul ring, ed è qui che -secondo me- impari veramente cosa c'è dietro ad uno sdc. Impegno, costanza, fatica, dedizione, capacità.

                      Perchè ti ho detto tutte questa marea di cagate?? perchè tu vuoi imparare -sempre secondo me- solo per far vedere ai tuoi amici che riesci a buttare giù una persona in una fantomatica rissa.

                      Allora ti dico, rispondendo alla tua domanda, sai quando hai veramente imparato un am o uno sdc?? quando pur sapendo che nel gesto istintivo del difenderti (o peggio aggredire) potresti avere la meglio, e in realtà passi da codardo pur di evitare di far male.
                      Ancora avrai imparato un am o sdc quando l'umiltà ti precederà di qualche passo, quando pur essendo il più forte ti limiterai a praticare il tuo sport nella palestra e non per approfittarne di fronte alle provocazioni della vita di tutti i giorni.

                      Mi scuso se questo potrebbe offenderti in qualche modo, ma è una constatazione che è presto fatta di fronte al 70% di chi vuole imparare a combattere.
                      Ma dove lo hai letto questo?! Ma...
                      sigpic

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                        Ma dove lo hai letto questo?! Ma...
                        L'ho letto qui:

                        Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                        se la kick boxing ti permette di sviluppare ed imparare ad usare in un ipotetico combattimento anche gli arti inferiori (oltre a quelli delle braccia) sarà sicuramente migliore della sola boxe...
                        Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                        Ma infatti voglio iniziare kick boxing (più che la box) per imparare tecniche in un eventuale "corpo a corpo" per non utilizzare le solite "tecniche" istintive per così dire "alla paesana maniera"...non è mio intento infatti diventare un kick boxer professionista

                        Lasciamo perdere i discorsi su umiltà, rispetto per l'età ecc.
                        Io leggo quello che scrivi, e che tu faccia un lavoro che ti "impone" di passare a le mani mi spiace, per te e per chi ti vuole bene, perchè capisco che si tratta di un lavoro rischioso.
                        Mi sono limitato a leggere i tuoi post e purtroppo credo di non aver sbagliato a capire le intenzioni.
                        ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                          L'ho letto qui:






                          Lasciamo perdere i discorsi su umiltà, rispetto per l'età ecc.
                          Io leggo quello che scrivi, e che tu faccia un lavoro che ti "impone" di passare a le mani mi spiace, per te e per chi ti vuole bene, perchè capisco che si tratta di un lavoro rischioso.
                          Mi sono limitato a leggere i tuoi post e purtroppo credo di non aver sbagliato a capire le intenzioni.
                          Hai sbagliato a capirle invece ed il peggio è che continui a farlo ma non voglio continuare oltremodo questa polemica sterile.
                          sigpic

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                            1-Che esperienza hai con i pesi?

                            2-A cosa ti serve allenarti con i pesi: andare in spiaggia con il fisichetto o aumentare le prestazioni?

                            3-Per quale motivo credi che un thaiboxer non dovrebbe avere la fase ipertrofica nella sua programmazione ciclica?

                            4-Che scheda vorresti? per quale obiettivo soprattutto (punto2).

                            5-Il tuo trainer probabilmente ti ha dato una scheda "classica" da principiante, con circuiti, superserie o serie giganti da eseguire principalmente con esercizi di isolamento. E' la classica scheda che un trainer di bodybuilding (non particolarmente preparato sull'argomento) prepara per le preparazioni sportive. Ne ho viste a centinaia per giocatori di basket, calcio, sdc, am, nuoto. Tutti dovrebbero allenarsi con questi metodi a detta loro. Ma nella realtà non è così.
                            Per farti un idea dei metodi più indicati ti consiglio di iniziare a leggere i post che sono già stati scritti in questa sezione sull'argomento. E i diari di Dorian00 e jinx.
                            Allora, rispondo punto per punto...

                            1) In che senso? Ho fatto un annetto di palestra, ma sinceramente un annetto un pò fatto male! Nel senso che ho cambiato tre volte palestra, quindi non ho mai seguito un percorso fatto bene.

                            2) Mi serve ad entrambe le cose. Mi serve per ottimizzare le mie prestazioni da Thai Boxer ma anche per avere un fisico migliore. (Non per forza per fare il "fichetto" da spiaggia.)

                            3) L' ipertrofia rallenta i movimenti, infatti i Thai Boxer raramente si concentrano su questa fase. (Non a caso quasi tutti i Thai Boxer, da Dekkers a Pramuk, hanno una muscolatura compatta che non si sviluppa nel volume ma nella forza.)

                            4) Vorrei una scheda per aumentare la forza (e non la massa) e per delineare meglio il mio fisico. (Qualcosa che rifinisca.) Non voglio diventare un armadio, anzi tutto il contrario! Vorrei (magari tra qualche anno) un fisico del genere: http://www.muaythai-fighting.com/ima...r-Pramuk-2.jpg

                            5) Sì, pienanemente d' accordo con te.

                            Allora? Qualcuno ha qualche idea per la scheda che dovrei farmi? O ancora meglio per quale tipo di percorso seguire?
                            Diario di un Thai Boxer Vegetariano: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-e-diari/208869-diario-di-un-thai-boxer-vegetariano.html

                            "Si Vis Pacem, Para Bellum"
                            Dangerous Sport? NO FEAR!

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da DarkAlexander Visualizza Messaggio
                              Allora, rispondo punto per punto...

                              1) In che senso? Ho fatto un annetto di palestra, ma sinceramente un annetto un pò fatto male! Nel senso che ho cambiato tre volte palestra, quindi non ho mai seguito un percorso fatto bene.

                              2) Mi serve ad entrambe le cose. Mi serve per ottimizzare le mie prestazioni da Thai Boxer ma anche per avere un fisico migliore. (Non per forza per fare il "fichetto" da spiaggia.)

                              3) L' ipertrofia rallenta i movimenti, infatti i Thai Boxer raramente si concentrano su questa fase. (Non a caso quasi tutti i Thai Boxer, da Dekkers a Pramuk, hanno una muscolatura compatta che non si sviluppa nel volume ma nella forza.)

                              4) Vorrei una scheda per aumentare la forza (e non la massa) e per delineare meglio il mio fisico. (Qualcosa che rifinisca.) Non voglio diventare un armadio, anzi tutto il contrario! Vorrei (magari tra qualche anno) un fisico del genere: http://www.muaythai-fighting.com/ima...r-Pramuk-2.jpg

                              5) Sì, pienanemente d' accordo con te.

                              Allora? Qualcuno ha qualche idea per la scheda che dovrei farmi? O ancora meglio per quale tipo di percorso seguire?
                              Dopo un anno coi pesi hai ancora tantissima strada davanti. Schede da zero non se ne fanno per regolamento da forum, ma se vai nella sezione "Allenamento" e fai un search mettendo "scheda forza", oppure se leggi i post in evidenza (quello sulla ciclizzazione e compagnia) puoi di certo trovare ottimi spunti, poi ti aiutiamo a migliorarla. Se non sbaglio c'era anche un post di Legionarius con un allenamento massacrante per massimizzare le prestazioni nella thai... era intenso a livelli disumani, ma puoi prendere spunto e ridurlo un po'.

                              Per l'ipertrofia: allora, possiamo dire che AD UN CERTO LIVELLO possa ridurre la velocità dei movimenti. Solo che questo certo livello è più o meno alle stelle per noi che ci muoviamo nel fango
                              hai presente la quantità di muscoli che ha Bolt? Ecco, se adesso lui cercasse l'ipertrofia, probabilmente smetterebbe di essere l'uomo più veloce del mondo... non solo quale sia il tuo livello, ma in generale credo che tu possa fare la fase ipertrofica senza troppe preoccupazioni di calo prestazioni.
                              Il punto è che schede così voluminose poco si sposano con l'intenso allenamento aerobico degli SDC. In genere si lasciano i fondamentali e si riduce il numero dei complementari. Anche in questa parte di forum ci sono dei piani di allenamento, uno di Dorian00 tecnicissimo e un altro che credo si chiami "pseudo preparazione di un fighter"...più molti altri più vecchi.
                              Search!

                              Schede che rifiniscano non esistono: la defizione è dieta + cardio. Anche la differenza tra forza e massa al livello principiante è molto sfumata

                              Senza una dieta ipercalorica non diventerai un armadio nemmeno a volerlo. Per migliorare la forma fisica e forza niente paura, tra pesi e sdc fatti con la testa puoi raggiungere un ottimo livello.

                              Se ci dai i dati: altezza, peso, età, bf possiamo indicarti un traguardo ragionevole.
                              Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                              Commenta


                                #30
                                Dimenticavo: subito qua sotto tra i post in rilievo, "preparazione atletica di un fighter". Tutto ciò che può servirti.
                                Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎