Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'importanza dello stretching nella crescita muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    L'importanza dello stretching nella crescita muscolare

    Navigando qua e là per internet, mi sono imbattuto in questo articolo riguardante lo stretching e l'ho trovato molto interessante....(mi sono imbattuto in questo argomento perchè il mio Pt mi ha fatto una scheda che comprende in alcuni esercizi una fase di "stretch" durante l'esecuzione dell'esercizio).

    Mi piacerebbe avere qualche parere riguardo a ciò e se realmente lo stretching può essere così fondamentale alla crescita muscolare.

    Fate esplodere la vostra crescita muscolare con lo stretching

    Quando si pensa alla crescita muscolare, lo stretching non è probabilmente la prima cosa che viene in mente. Eppure, lo sapevate che lo stretching svolge un ruolo fondamentale nella costruzione dei muscoli?

    Infatti, ogni muscolo del corpo è racchiuso in una sacca di tessuto connettivo rigido conosciuta come la fascia. Questa è importante per trattenere i muscoli al loro giusto posto nel corpo, ma purtroppo può anche essere un limite in quanto può bloccare lo sviluppo dei muscoli stessi.

    Pensate per un attimo ai vostri muscoli: li allenate scrupolosamente con i pesi, li nutrite con un’alimentazione appropriata e con i giusti integratori. Eppure, proprio mentre i muscoli cercano di crescere, qualcosa li trattiene, non hanno spazio.

    La causa di questo blocco risiede proprio nella fascia. Questa è così rigida, che non permette ai muscoli di espandersi. La dimensione dei muscoli non cambierà, indipendentemente da quanto li allenate o da quanto corretta è la vostra alimentazione, perchè il tessuto connettivo che avvolge i muscoli li trattiene e non permette loro di espandersi.

    Per fare un paragone: pensate a cosa succederebbe se cercassimo di infilare un cuscino grande in una federa piccola.
    La soluzione: lo stretching.

    Riprendendo l’esempio del cuscino di cui sopra, immaginate adesso di riuscire ad espandere la federa. Improvvisamente, il cuscino ha più spazio e potrà espandersi fino a riempire il nuovo spazio che si è venuto a creare.

    Parallelamente, attraverso un allungamento dei muscoli in certe condizioni specifiche, potrete allungare la vostra fascia e dare ai vostri muscoli più spazio per crescere.

    Il momento migliore per effettuare esercizi di allungamento è al termine della seduta di allenamento con i pesi, quando i vostri muscoli sono pompati e pieni di sangue e spingono contro la fascia.

    Allungare i muscoli in questo preciso istante provoca un aumento di pressione sulla fascia, che a lungo andare provoca un’espansione della stessa.

    Una delle principali ragioni per cui Arnold Schwarzenegger aveva uno sviluppo così incredibile del torace è perchè terminava il suo allenamento dei pettorali facendo le croci
    con manubri, un esercizio che enfatizza la posizione di allungamento dei muscoli pettorali.

    Arnold pompava il suo torace durante l’allenamento e al termine faceva le croci con manubri, mantenendo per 30 secondi la posizione di allungamento nella posizione più bassa dell’esercizio. In questo modo, dava spazio ai suoi muscoli per crescere fino a proporzioni gigantesche.

    Lo stretching della fascia è più difficile e rigoroso dello stretching normale, ma i risultati sono stupefacenti.

    Quando effettuate un allungamento sufficiente da causare
    un’espansione della fascia, ve ne accorgete, in quanto sentite letteralmente i muscoli che spingono e premono contro la fascia per espanderla.

    Durante questi movimenti, fate attenzione a non allungare
    troppo e in maniera troppo brusca, altrimenti rischiate di strapparvi un muscolo e di farvi del male.
    Dovete imparare velocemente a distinguere fra
    un allungamento buono e uno cattivo. Non dovete sentire un dolore acuto durante l’allungamento, ma solo una sensazione di spinta.

    Mantenete ogni posizione di allungamento per almeno 20 o 30 secondi, in modo da dare alla fascia il tempo per rispondere adeguatamente allo stimolo. Ribadisco: effettuate questi movimenti di stretching solo nella fase finale della seduta di allenamento con i pesi, quando i muscoli sono già gonfi di sangue, in modo da dare alla fascia una buona ragione per doversi espandere. Se i muscoli non sono pompati, effettuate dei normali esercizi di stretching.

    Una serie di stretching duro al termine dell’allenamento di ogni gruppo muscolare, oltre agli ovvii benefici in termini di aumentata flessibilità, può avere un incredibile effetto sulle dimensioni dei vostri muscoli e sulla loro capacità di crescere.

    #2
    bel articolo...se ho capito bene si puo allargare la fascia dei pettorali con le croci come faceva arnold?per gli altri muscoli che esercizi possono andare bene??
    sigpic
    IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
    "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
      bel articolo...se ho capito bene si puo allargare la fascia dei pettorali con le croci come faceva arnold?per gli altri muscoli che esercizi possono andare bene??
      io ad esempio la fase di stretch mi è stata messa nella french press, nelle croci con manubri,nelle alzate laterali ai cavi,rematore ecc... comunque in esercizi complementari.
      Comunque penso che si possa fare anche con gli esercizi di base.

      Commenta


        #4
        veramente un articolo interessante...l'ho terrò presente nell'esecuzione delle croci

        Commenta


          #5
          tutto vero. .solo che hanno dimenticato di dire la cosa piu' importante. .che l'allungamento muscolare. .specie se fatto in acidosi. .e magari con il peso medesimo. .( occhio e' pericoloso. .) stimola l'IGF-1 locale e le stem-cell. .ecco perche' i ginnasti hanno ottime spalle. .tricipiti. .bicipiti. .e i BB muscoli stondati. ..

          ricordalo sempre. .
          contatto face book
          roberto moroni

          Commenta


            #6
            per i bicipiti la face di stretch come si può fare? e per le spalle?

            Commenta


              #7
              alla fine di un curl con manubrio .quando sei quasi al cedimento. .stendi totalmente il braccio .mantienilo cosi e oscilla leggermente avanti e indietro. ..lentamente. . attento. .e' pericoloso. .mi raccomando. .

              per le spalle l'argomento e' piu' complesso. .
              contatto face book
              roberto moroni

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                alla fine di un curl con manubrio .quando sei quasi al cedimento. .stendi totalmente il braccio .mantienilo cosi e oscilla leggermente avanti e indietro. ..lentamente. . attento. .e' pericoloso. .mi raccomando. .

                per le spalle l'argomento e' piu' complesso. .
                intendi che il braccio deve essere completamente esteso? oppure devo cercarlo di tenerlo un minimo in tensione?

                Commenta


                  #9
                  E' una pratica che va fatta, principalmente, con i muscoli grandi.

                  Per il petto, oltre che il mantieni peso con le croci, si puo' fare il pullover e mantenere la tensione isometrica/posizione per 20 o 30". Oppure mantenere la posizione in basso alle parallele, o aprirsi completamete alla macchina per le croci.

                  Per il dorso, di nuovo il pullover, o semplicemente appendersi alla sbarra con un sovraccarico. Menez mi ha fatto inserire un esercizio specifico di allungamento per il dorso al pulley: carico molto pesante, stacchi il pacco pesi solo di alcuni cm e poi fai delle piccole oscillazioni in avanti e indietro con il busto per un determinato numero di rip o a cedimento.

                  Per le gambe si puo' fare la stessa cosa alla leg ext, aprendo e mantenendo la posizione. Per le spalle, per esempio, con le tirate al mento.
                  Last edited by Manx; 01-03-2009, 22:20:36.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    E' una pratica che va fatta, principalmente, con i muscoli grandi.

                    Per il petto, oltre che il mantieni peso con le croci, si puo' fare il pullover e mantenere la tensione isometrica/posizione per 20 o 30". Oppure mantenere la posizione in basso alle parallele, o aprirsi completamete alla macchina per le croci.

                    Per il dorso, di nuovo il pullover, o semplicemente appendersi alla sbarra con un sovraccarico. Menez mi ha fatto inserire un esercizio specifico di allungamento per il dorso al pulley: carico molto pesante, stacchi il pacco pesi solo di alcuni cm e poi fai delle piccole oscillazioni in avanti e indietro con il busto per un determinato numero di rip o a cedimento.

                    Per le gambe si puo' fare la stessa cosa alla leg ext, aprendo e mantenendo la posizione. Per le spalle, per esempio, con le tirate al mento.
                    molto esauriente !
                    domani lo inserico subito nelle croci e nell'ultima serie di dips!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da jeghe Visualizza Messaggio
                      intendi che il braccio deve essere completamente esteso? oppure devo cercarlo di tenerlo un minimo in tensione?
                      totalmente esteso. .a penzoloni pero'. .ma sono pratiche che sconsiglio ai neofiti. .il rischio di infortunio e' alto. .
                      contatto face book
                      roberto moroni

                      Commenta


                        #12
                        @Manx.

                        alla leg ext, intendi sollevare i pesi di pochi cm e tenere il muscolo in tensione (cn piccole oscillazioni come detto per i pulley)...giusto?
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                        Commenta


                          #13
                          i consigli di Manx sono ottimi. .aggiungo che per le gambe . . . squat profondo. .culo a terra. .oppure il sissy squat con disco sul petto. .anche quest'ultimo. .aime' molto pericoloso per le ginocchia. .ma ultra efficace. .
                          contatto face book
                          roberto moroni

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                            @Manx.

                            alla leg ext, intendi sollevare i pesi di pochi cm e tenere il muscolo in tensione (cn piccole oscillazioni come detto per i pulley)...giusto?
                            no, alla leg ext puoi fare due cose diverse, ma molto simili:

                            1) estendi tutta la gamba, completamente e rimani in tensione senza oscillare.

                            2) estendi quasi tutta la gamba, ma ti fermi diciamo 1 cm prima della linea immaginaria parallela al suolo, in pratica prima dell'estensione completa. Anche qui non oscilli.

                            Stessa cosa si puo' fare al leg curl, meglio da sdraiato.

                            @jeghe, basta un esercizio di allungamento per gruppo, non esagerare

                            Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                            i consigli di Manx sono ottimi. .aggiungo che per le gambe . . . squat profondo. .culo a terra. .oppure il sissy squat con disco sul petto. .anche quest'ultimo. .aime' molto pericoloso per le ginocchia. .ma ultra efficace. .
                            Il sissy è un ottimo esercizio, pero' va preso con cautela. Meglio usare carichi leggeri o magari farlo in SS con un altro ex per le gambe.
                            Last edited by Manx; 02-03-2009, 06:05:01.

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                              tutto vero. .solo che hanno dimenticato di dire la cosa piu' importante. .che l'allungamento muscolare. .specie se fatto in acidosi. .e magari con il peso medesimo. .( occhio e' pericoloso. .) stimola l'IGF-1 locale e le stem-cell. .ecco perche' i ginnasti hanno ottime spalle. .tricipiti. .bicipiti. .e i BB muscoli stondati. ..

                              ricordalo sempre. .
                              Iperplasia?
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎