Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Originariamente Scritto da robj Visualizza Messaggio
    spetta spetta non esageriamo, il pasto immediatamente post-workout è liquido, solo whey, anche 60g
    poi lascio passare 2/3 ore e ...magno

    il resto, lo sapete, è il classico regime IF
    se ho fame, piccoli minipasti proteici e puliti
    in ogni caso, sì, facendo una media, sicuramente siamo sotto i 2g di proteine per kg corporeo

    anche 60 gr whey??e la storia che il nostro corpo non riesca a assimilare piu di 30-35 gr alla volta?

    ps..scusa per l ot di prima,ma non ho potuto resistere..non lo faro' piu..
    il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

    Commenta


      #77
      Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
      cmq non funziona il link (quello sul pdf)
      adesso penso di aver risolto

      Commenta


        #78
        Originariamente Scritto da susperia82 Visualizza Messaggio
        anche 60 gr whey??e la storia che il nostro corpo non riesca a assimilare piu di 30-35 gr alla volta?

        ps..scusa per l ot di prima,ma non ho potuto resistere..non lo faro' piu..
        è una boiata da sempre!

        non preocc. per l'ot, stavo per scrivere la stessa cosa
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta


          #79
          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
          @Motorama:

          la parte che hai quotato cmq era già 'nel discorso'. non avevo perso di vista che quel che conta son le kcal. si parlavo da un punto di vista salutistico (o, '+' salutistico: converrai che è + salutare un approccio con pane e nutella 2 x week rispetto a quello con pane e nutella 7 x week)
          chiaro caro spot
          non bisogna comunque mai perdere di vista il "binario" di un regime alimentare corretto... al limite si può "zigzagarci" vicino.
          la salute è fondamentale eccome...

          fai 3 ricariche settimanali al mac donald's e poi fra 6 mesi, ma pure meno, mi sai dire come sta il tuo fegato.

          non sò se avete visto il film "supersize me", molto interessante al riguardo.
          Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1



          Originariamente Scritto da the_joker
          chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

          Commenta


            #80
            Originariamente Scritto da robj Visualizza Messaggio
            chiaro caro spot
            non bisogna comunque mai perdere di vista il "binario" di un regime alimentare corretto... al limite si può "zigzagarci" vicino.
            la salute è fondamentale eccome...

            fai 3 ricariche settimanali al mac donald's e poi fra 6 mesi, ma pure meno, mi sai dire come sta il tuo fegato.

            non sò se avete visto il film "supersize me", molto interessante al riguardo.
            lo vedrò.

            cmq dovremmo riportare tutti le nostre esperienze a riguardo (se ne abbiamo). credo possa essere utile sopratutto per ragazzetti che si avvicinano ora a questo mondo e, senaz avere grandissimi obbiettivi (gare ecc.) vogliono e/o vengono inculcati a fare cose super precise e paranoiche...

            l'ho buttata lì...eh!
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

            Commenta


              #81
              non lo sò... sono comunque discorsi pericolosi, perché facilmente fraintendibili. vai spiegare ad un neofita che mi magno 1 kg di gelato dopo l'allenamento. meglio non dirglielo proprio.

              prima ci vuole coscienza, conoscenza di che diavolo si sta facendo.
              allora sì che dopo si può essere un pò più elastici con le regole, sempre però mantenendo la rotta giusta.

              io la penso così almeno
              Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1



              Originariamente Scritto da the_joker
              chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

              Commenta


                #82
                Questo 3d e' molto interessante, mi piacerebbe provare anche a me,e' solo che.. fondamentalmente, la domanda che mi faccio e' questa :

                Siamo penso tutti d'accordo che sgarrare sia veramente figo perche' i cibi sono piu' buoni ci sono piu "troiai" etc..etc.., ma non e' che se si prende gallo poi non si torna piu indietro e ci si fa prendere dagli sgarri? Se diventano Regolari, intendo, non ce' pericolo di mangiarne sempre di piu'?

                Commenta


                  #83
                  Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
                  Ciao a tutti
                  Lurko da tempo ma non mi sono iscritto perchè non mi sono mai ritrovato nelle "inutili" ossessioni di molti frequentatori. La pignoleria ha senso quando porta reali benefici, altrimenti è solo un modo per rovinarsi la vita e crogiuolarsi nell'illusione.

                  Quanti atleti sono convinti che un amuleto o un portafortuna sia la ragione per cui hanno fatto una buona gara? Come contraddirli? In fin dei conti i risultati ci sono. Dovrebbero abbandonare il portafortuna e notare che sono bravi lo stesso. Quanti pianisti affermano di suonare 12 ore al giorno, mentre i loro colleghi più razionalmente affermano di dedicare un 3-4 ore allo studio quotidiani dei pezzi da suonare?

                  Come contraddirli? Bravi lo sono, i risultati li ottengono. Dovrebbero provare a studiare solo 3-4 ore e notare che rimangono allo stesso livello di bravura, per capire che sprecavano inutilmente 10 ore del loro tempo, a ripetere una procedura che non portava nessun ulteriore beneficio.

                  Un buon equilibrio delle calorie, un buon apporto micronutrizionale, una buona quota di proteine, un buon allenamento e si ottengono gli stessi risultati di chi si sbatte con 1000 dettagli insignificanti.
                  Poi c'è sempre il problema che quando si perde tempo con i dettagli insignificanti, sembra naturale pensare che servono, perchè si fa l'accostamento logico che se qualcosa si fa, a qualcosa deve portare. Non necessariamente.



                  e non è questo il motivo per cui hanno problemi di salute o non sono in forma. Ad una persona in forma e in salute le panature, il cappuccino e i dolcetti non fanno niente. Nessun cibo è dannoso, perchè è la quantità ad essere dannosa. Qualsiasi cibo considerato buono diventa dannoso in quantità esegerata. Chi si mantiene in forma e pratica attività fisica è "obbligato" a non esagerare con le quantità, ragione per cui nessun cibo puo essere considerato dannoso. Certo i grassi trans, certi conservanti, l'acrilamide e i cibi che le contengono sono "dannosi" a prescindere, ma non sono nemmeno cibi, sono veleni e basta.

                  Si è nominato Lyle Mcdonald e ci si è dimenticato di dire una cosa che Lyle ricorda sempre:

                  Tutte le volte che all'apparenza la rimozione di un determinato cibo e l'introduzione di un altro ha causato netti miglioramenti nella salute di una persona, si tratta sempre di un effetto causato dalle calorie e dall'attività fisica.

                  Quasi tutti i cambiamenti positivi che ci fanno gridare al miracolo, dipendono dalla perdita di grasso in se. Quando il grasso e le calorie scendono diminuisce la saturazione delle cellule, diminuiscono i trigliceridi, la glicemia, l'emoglobina glicosilata, diminuiscono i livelli di infiammazzione, aumenta la sensibilità all'insulina, di conseguenza migliora l'umore, le condizioni della pelle, la digestione e tutta una serie di cose.

                  Ognuno attribuisce questi cambiamenti alla propria magica dieta, al fatto che ha eliminato un sacco di cibi considerati dannosi o ne ha introdotti altri considerati magici, o ha trovato la ripartizione di macronutrienti perfetta o ha trasformato i processi metabolici o altre baggianate ... mentre si tratta sempre di cambiamenti legati alle sole calorie.

                  L'ultimo consiglio che darei ad una persona che ha problemi di peso è di eliminare i cibi che "fanno ingrassare", per il semplice fatto che non esistono cibi che fanno ingrassare e si puo ingrassare e avere una salute schifosa anche abusando di salmone, petto di pollo, avena, orzo decorticato, avocado, uova e noci. Gli direi di scoprire quante calorie brucia e di assumere meno calorie (un 20% in meno) contando cosa mangia.

                  E' da notare che il semplice fatto di rendere facile il calcolo delle calorie, migliora l'alimentazione perchè la rende ordinata e meno paciugata (che è il motivo per cui tanti a torto pensano che contare le calorie sia faticoso)
                  Se poi si accorge che in questo modo viene fuori una dieta da fame, è il momento buono per fargli capire che deve aumentare il dispendio con l'attività fisica, e non solo con l'esercizio ma con il fatto di essere più attivo in generale bruciando più NEAT.

                  Sicuramente è importante mangiare frutta e verdura per assicurarsi vitamine e minerali, è importante assumere la giusta quota di proteine per non avere una carenza, è importante un apporto giusto di grassi essenziali, ma sopratutto è importante bilanciare le entrate energetiche con le uscite.

                  Questi vincoli possono essere rispettati in milioni di modi, con milioni di cibi possibili, anche senza usare i cosidetti cibi "da dieta" ed eliminando ogni piccolo ossessivo dettaglio.

                  Voglio consigliare la lettura di questo libricino in PDF.
                  E' una dettagliata spiegazione di come dozzine di studi in ambiente controllato, abbiano dimostrato inequivocabilmente, che l'unica cosa che conta nel controllo del peso corporeo sono le calorie.
                  Studi che inequivocabilmente mostrino come una dieta low-carb non abbia alcun effetto sul metabolismo o di come l'insulina promuova l'immagazzinamento di grassi solo in presenza di un eccesso di calorie non utilizzabili ai fini della sintesi proteica.

                  www.thefatlossbible.net/They_Are_All_Mad.pdf
                  (copiate direttamente il link in una nuova pagina per farlo andare, non cliccatecio sopra!)

                  Inoltre consiglio di dare un'occhiata a questa carrellata di studi.
                  Tutti dimostrano che non esiste alcuna differenza nella ripartizione dei pasti. Cioè mangiare 2 pasti invece di 6, mangiarne 6 invece di 12, mangiare tanti grassi la mattina, mangiare un sacco di carboidrati mezzora prima di addormentarsi, non ha alcun effetto significativo sul peso o sulla composizione corporea.
                  Totalmente irrilevante, ancora una volta contano solo le calorie.

                  [B]]Bodybuilding.com Forums - View Single Post - Bulking Diet
                  I link sono abstract...i fulltext? Per giudicarli solo gli abs è poco
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #84
                    eh già, ma anche il 'senso opposto' viene frainteso.

                    il latte no xké ha 2g di lattosio e 'appanna'.
                    la mozzarella no xké ha il sodio.
                    il riso al posto della pasta...xké...boooh...

                    lo stiamo dicendo in questo 3ed, non esagerazioni. una cagata quando si ha voglia. porzioni 'umane' (non da me o te, robj, o nomore, o oliver), ma UNA pizza, UN gelato o UN kebab al posto di uno spuntino, di metà cena ecc...

                    e, anzi...il punto su cui ruota il 3ed è cmq di mantenere l'intake calorico, per cui la porzione è per forza bbastanza limitata.
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta


                      #85
                      Originariamente Scritto da s1lv Visualizza Messaggio
                      Questo 3d e' molto interessante, mi piacerebbe provare anche a me,e' solo che.. fondamentalmente, la domanda che mi faccio e' questa :

                      Siamo penso tutti d'accordo che sgarrare sia veramente figo perche' i cibi sono piu' buoni ci sono piu "troiai" etc..etc.., ma non e' che se si prende gallo poi non si torna piu indietro e ci si fa prendere dagli sgarri? Se diventano Regolari, intendo, non ce' pericolo di mangiarne sempre di piu'?
                      se siamo in grado di sbatterci con la dieta, i grammi, le kcal, e TRATTENERCI quando ci va qualcosa...dovremmo acnhe essere in grado di resiste ad una 'sorta di dipendenza' (xké alla fine, di dipendenza (al cibo) si tratta...i sistemi coinvolti (doapmina, serotonina) son quelli)...
                      --
                      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                      Commenta


                        #86
                        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                        se siamo in grado di sbatterci con la dieta, i grammi, le kcal, e TRATTENERCI quando ci va qualcosa...dovremmo acnhe essere in grado di resiste ad una 'sorta di dipendenza' (xké alla fine, di dipendenza (al cibo) si tratta...i sistemi coinvolti (doapmina, serotonina) son quelli)...
                        No spot non sono d'accordo con te, o almeno e' purtroppo uno stereotipo comune. Ti posso dire per certo che se io prendo un cucchiaino di nutella, soffrirei cosi' tanto a nn prendere il secondo che mi finisco il barattolo, della serie uno tira l'altro.

                        Probabilmente e' solo questione di mentalita' che si e' adeguata lungo il corso della vita e delle esperienze.
                        Ti ripeto, per me non fa una piega quello che hai scritto, ma io , soggettivamente, non ce la farei mai, andrebbe a finire che mangio solo nutella.

                        "la nutella" e' preso come esempio.

                        Si mi posso fare le pippe mentali, ma so per certo che e' piu' salutare cosi'. E finche' il mio cervello ragiona cosi' vede gli sgarri come "WOW" e non ne potrebbe farne a meno. Parlo prettamente di gusto e di soddisfazione nel mangiarli.

                        Capisci che intendo dire?

                        Commenta


                          #87
                          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                          @Motorama:

                          la parte che hai quotato cmq era già 'nel discorso'. non avevo perso di vista che quel che conta son le kcal. si parlavo da un punto di vista salutistico (o, '+' salutistico: converrai che è + salutare un approccio con pane e nutella 2 x week rispetto a quello con pane e nutella 7 x week)
                          Guarda io sarei quasi tentato dal dire che anche un 7 x week ci può stare. Di sicuro in molti non lo accetteranno, ma secondo me è possibilissimo. Bisogna però fare sempre le cose con la testa: come ha ben evidenziato motorama, sono le quantità che contano....una cosa è mangiarne un barattolo da 300 g al giorno, un altra ne è spalmarne una 20ina di grammi/die sopra le fette biscottate la mattina...

                          Commenta


                            #88
                            Originariamente Scritto da s1lv Visualizza Messaggio
                            No spot non sono d'accordo con te, o almeno e' purtroppo uno stereotipo comune. Ti posso dire per certo che se io prendo un cucchiaino di nutella, soffrirei cosi' tanto a nn prendere il secondo che mi finisco il barattolo, della serie uno tira l'altro.

                            Probabilmente e' solo questione di mentalita' che si e' adeguata lungo il corso della vita e delle esperienze.
                            Ti ripeto, per me non fa una piega quello che hai scritto, ma io , soggettivamente, non ce la farei mai, andrebbe a finire che mangio solo nutella.

                            "la nutella" e' preso come esempio.

                            Si mi posso fare le pippe mentali, ma so per certo che e' piu' salutare cosi'. E finche' il mio cervello ragiona cosi' vede gli sgarri come "WOW" e non ne potrebbe farne a meno. Parlo prettamente di gusto e di soddisfazione nel mangiarli.

                            Capisci che intendo dire?
                            questo secondo me accade xké:

                            nella tua dieta non è permessa la nutella e fa si che la nutella (così come altre cose) sia tra le cose da te più desiderate (cosa spiegata chiaramente da Lyle McDonald in 'Guide To Flexible Dieting' che CONSIGLIO VIVAMENTE di leggere, proprio ai fini di questo discorso). appena ne senti il sapore, ti dici 'caxxo, quando poi potrò mangiarla se dovò seguire la mia dieta? mai, quindi la mangio ora e non la mangio +' e quindi inizi col barattolo. (ci sono poi dietro anche discorsi, come già detto, dopamina-serotonina...mangi 50g di cioccolato oggi, domani ne mangerai la stessa quanittà ma non sarai soddisfatto. passerai a 80, poi 100 ecc ecc...)
                            --
                            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                            Commenta


                              #89
                              Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                              questo secondo me accade xké:

                              nella tua dieta non è permessa la nutella e fa si che la nutella (così come altre cose) sia tra le cose da te più desiderate (cosa spiegata chiaramente da Lyle McDonald in 'Guide To Flexible Dieting' che CONSIGLIO VIVAMENTE di leggere, proprio ai fini di questo discorso). appena ne senti il sapore, ti dici 'caxxo, quando poi potrò mangiarla se dovò seguire la mia dieta? mai, quindi la mangio ora e non la mangio +' e quindi inizi col barattolo. (ci sono poi dietro anche discorsi, come già detto, dopamina-serotonina...mangi 50g di cioccolato oggi, domani ne mangerai la stessa quanittà ma non sarai soddisfatto. passerai a 80, poi 100 ecc ecc...)
                              Spot stiamo dicendo la stessa cosa, e sono convintoche il ragionamento di Lyle torna. Questione solo di mentalita' da cambiare / prove da fare.
                              Pero' torno a dire che con la mentalita' di adesso, boh, nn so se posso diventare superdipendente.

                              Mi va cmq di provarla, domani mattina Gallette di riso e nutella, fanculo provo a farmi 3 gallette con la nutella x 1 e week e e vediamo che succede, se mi da dipendenza o no.

                              Commenta


                                #90
                                Originariamente Scritto da s1lv Visualizza Messaggio
                                Spot stiamo dicendo la stessa cosa, e sono convintoche il ragionamento di Lyle torna. Questione solo di mentalita' da cambiare / prove da fare.
                                Pero' torno a dire che con la mentalita' di adesso, boh, nn so se posso diventare superdipendente.

                                Mi va cmq di provarla, domani mattina Gallette di riso e nutella, fanculo provo a farmi 3 gallette con la nutella x 1 e week e e vediamo che succede, se mi da dipendenza o no.
                                Questo è lo spirito giusto.

                                io proverò squartaggio pur facendo (spesso) pasti libertini (anche 3-4 X week)...
                                SE RIESCO nell'intento metto le foto prima-dopo, altrimenti mi vergogno
                                --
                                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎