Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    esattamente questo.
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
      fai attenzione nebrick...

      ho scritto 'una volta settato l'intake proteico e quello calorico'

      ora...prendiamo me, diciamo che fisso 2000kcal, 150g di proteine.

      Lun: 2000kcal 150g di proteine (da quel che volete), dieta pulita (avena-frutta-verdura-quel che volete)
      Mar: 2000kcal 150g di proteine, 1 pizza, 4 crepe con nutella.
      Mer: come Mar
      Gio: come Lun
      ...insomma, capito no?

      secondo me non cambia molto da fare ogni giorno pulito.
      (tempo fa postai anche uno studio sul confronto tra pasti sporchi e pasti puliti...differenze sulla riposta ormonale non ce n'ereano...stessa risp insulinica e tutto il resto.)

      il fatto che dici tu sui grassi e compagnia può essere correlato come detto spra al discorso appetito. se alla mattina mangio le mie proteine affiandate da un cornetto con crema, oppure da avena...logico che nel secondo caso avrò una curva glicemica 'migliore', un + lento svuotamento gastrico ecc...sazietà + a lungo...

      ma se 'sopporto' la fame...alla fine le kcal saranno quelle. per quale motivo l'organismo non dovrebbe continuare a togliere grasso?

      anzi io sarei curioso di vedere proprio su uno che mangia ora come ora pulitissimo, se sostituire 1-2 pasti con un pasto sporco (MA stesse kcal e macro...che so, pizza+pollo+gelato, contro albumi+avena & riso+pollo+olio) cambi effettivamente qualcosa ai fini NON di gara in cui son richieste definizioni SUPER ESTREME.
      Di fatti non sono contro il tuo pensiero, anzi a mio avviso è molto valido. Nel post precedente con la mia domanda riguardo al rapporto di perdita di massa grassa/magra con un consumo di junk food, non volevo essere retorico, la mia era proprio una domanda. Per avere una risposta però bisognerebbe condurre anche degli esperimenti, sottoponendo appunto diversi soggetti a variazioni nella loro attuale alimentazione con alimenti "sporchi".
      Ciò che rimarebbe difficile sarebbe solo fare un conteggio più o meno preciso dei macro provenienti dai junk foods, che sono spesso difficili da interpretare (vedi pizza, cornetto al bar, kebab, etc).

      Inoltre, a mio avviso, i risultati potrebbero essere ottimizzati se:
      - le proteine introdotte fossero per la maggior parte ad alto VB.
      - si abbinano i vari pasti al livello di insulina nei vari momenti della giornata (es. post-wo e post post-wo maggiore sensibilità insulinica => maggiore consumo di carboidrati).
      Tutto sta nel provare comunque: se non si ha il coraggio di fare di queste prove, non si avranno mai innovazioni.

      Commenta


        #18
        infatti nebrick la quota proteica deve essere quella e possibilmente da fonti ad alto VB.

        per quanto riguarda la risposta insulinica (dovrebbe esserci qualche studio a riguardo), se mangi 200g di carboidrati tutti da alimenti, per es. raffinati, o tutti da alimenti 'row', l'area sotto la curva della glicemia è LA STESSA. cambiano i picchi

        questo vuol dire: pasto alto IG, alto spike insu e veloce ritorno
        pasto basso IG, basso spike e ritorno + lento.

        è x questo che il problema peggiore (al di là di tecnicismi come protein-sparing, shif glucosio->FFA e via dicendo) è il controllo dell'appettito (up&down insulinici fanno 'soffrire')
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta


          #19
          cmq io sto 'provando'
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
            infatti nebrick la quota proteica deve essere quella e possibilmente da fonti ad alto VB.

            per quanto riguarda la risposta insulinica (dovrebbe esserci qualche studio a riguardo), se mangi 200g di carboidrati tutti da alimenti, per es. raffinati, o tutti da alimenti 'row', l'area sotto la curva della glicemia è LA STESSA. cambiano i picchi

            questo vuol dire: pasto alto IG, alto spike insu e veloce ritorno
            pasto basso IG, basso spike e ritorno + lento.

            è x questo che il problema peggiore (al di là di tecnicismi come protein-sparing, shif glucosio->FFA e via dicendo) è il controllo dell'appettito (up&down insulinici fanno 'soffrire')
            Con l'aggiunta di grassi al pasto si potrebbe però risolvere la questione, non credi?
            Con l'aggiunta di grassi si potrebbe prendere in considerazione l'idea di osare con i junk anche in fase di massa....in ipo l'up/down insulinico farebbe, come dici giustamente tu, "soffrire", ma poi finisce lì.....in iper invece c'è da prendere in considerazione anche un aumento di grasso...dico bene?

            Commenta


              #21
              però se parliamo di junk food (riso e pollo+olio contro pane, nutella e whey (le whey per tenere le proteine)), i grassi ci sono ma mi pare che grassi saturi o trans o cmq 'innaturali' non controllino bene gli spike.

              x le differenze di cui parli...mmmh...si, credo che l'accumulo di grasso sia maggiore/peggiore.

              ovvero alimentazione junk, così come pasti tossici si pagano + in ipercalorica...
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                però se parliamo di junk food (riso e pollo+olio contro pane, nutella e whey (le whey per tenere le proteine)), i grassi ci sono ma mi pare che grassi saturi o trans o cmq 'innaturali' non controllino bene gli spike.

                x le differenze di cui parli...mmmh...si, credo che l'accumulo di grasso sia maggiore/peggiore.

                ovvero alimentazione junk, così come pasti tossici si pagano + in ipercalorica...
                Ah cavolo, questa mi è nuova...
                Comunque anch'io vorrei provare a concedermi qualcosa di più evasivo di tanto in tanto, pur essendo in questo momento in iper...niente di distruttivo comunque e magari evitando i trans...ti farò sapere

                Commenta


                  #23
                  se proprio si ha paura per brutti accumuli, IMHO quando si deve mangiare fuori o pizza o qualcosa d'altro di 'fuori dieta', abbassare le calorie prima (tenendo solo prot magre, verdure, un po' di frutta cmq per tenere a bada l'appettito e non strafogarsi appena capita l'occasione) è buona cosa.

                  in ipo è già + difficile xké si arriva già con la fame, se si abbassano ancora le kcal si rischia di mangiare di tutto di + (a meno che non si mangi fuori con porzioni 'pre-stabilite)


                  cmq. dai.
                  lavorerò per voi

                  settimana prossima qualche foto e poi tento lo squarto con dieta + 'libertina'

                  vedremo
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                    Credo che mi daranno addosso in molti MA fate bene attenzione al punto che voglio mettere in risalto:

                    spesso 'ci facciamo' paranoie su come-cosa mangiare e magari siamo al 15 (ed oltre) per cento di grasso corporeo o cmq ci prepariamo esclusivamente per fare bella figura in spiaggia (presente!).

                    si vedono anche sul forum consigli, magari a ragazzini di 16 anni grassocci, del tipo:

                    utente (16 anni, grassoccio): 'non riesco a dimagrire'
                    risposta (qualcuno di noi): 'togli la frutta la sera'



                    questo è IMHO, 'peredere di vista il bosco per guardare l'albero' (proverbio del caxxo, che però rende)

                    unica pecca, dovete sorbirvi l'inglese.

                    (in parole povere, sul lungo termine dei soggetti sovrappeso hanno peso lo stesso peso con tipi di dieta (hig fat/low carb o compagnia) diverse...)

                    Low-carb? Low-fat? Study finds calories count more
                    E' quello che ho sempre detto da un bel po' di anni. Molti utenti hanno perso ciò che conta veramente in una dieta: la riduzione delle calorie. Le menate dell'IG, del carico glicemico, del fruttosio che fa ingrassare, dei grassi che fanno ingrassare, dell'insulina lipogenica hanno fatto perdere l'importanza a quello che è veramente il fattore primario in una dieta: le calorie.
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                      E' quello che ho sempre detto da un bel po' di anni. Molti utenti hanno perso ciò che conta veramente in una dieta: la riduzione delle calorie. Le menate dell'IG, del carico glicemico, del fruttosio che fa ingrassare, dei grassi che fanno ingrassare, dell'insulina lipogenica hanno fatto perdere l'importanza a quello che è veramente il fattore primario in una dieta: le calorie.
                      Parole sante Max.

                      Commenta


                        #26
                        a tal proposito magari anche questo puo essere interessante
                        Is a Calorie a Calorie? | BodyRecomposition - The Home of Lyle McDonald
                        sigpic
                        Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

                        G.Cianti

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                          E' quello che ho sempre detto da un bel po' di anni. Molti utenti hanno perso ciò che conta veramente in una dieta: la riduzione delle calorie. Le menate dell'IG, del carico glicemico, del fruttosio che fa ingrassare, dei grassi che fanno ingrassare, dell'insulina lipogenica hanno fatto perdere l'importanza a quello che è veramente il fattore primario in una dieta: le calorie.
                          il problema è sempre quello di pensare per estremisim:

                          -chi pensa che le kcal siano importantissime (e non ha torti) MA pensa che siano L'UNICO fattore importante (es. persone che fanno diete continuando a mangiare male)
                          -chi pensa che le kcal abbiano scarsa importanza rispetto ad altro (es. persone che fanno diete ipoglucidiche senza contare le kcal e/o cardio a digiuno pensando di 'bruciare' di più senza magari guardare il consumo caloricO)
                          -ecc...
                          --
                          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
                            a tal proposito magari anche questo puo essere interessante
                            Is a Calorie a Calorie? | BodyRecomposition - The Home of Lyle McDonald
                            "for the most part, studies where protein is adequate (or at least close to it), varying carbs and fats within the context of an identical caloric intake tends to have a minimal overall effect."

                            Once again, my point is that if calories are being strictly controlled, the source doesn’t appear to make a humongous difference in terms of body composition changes. As well, once you get protein intake to proper levels, fooling around with carbohydate and fat ratios (within the context of identical caloric intakes) don’t seem to make a huge amount of difference either."


                            quello di cui si parlava con nebrick: a parità di kcal, settate le proteine, da dove provenga il resto delle kcal, determina cambiamenti minimi.
                            --
                            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                            Commenta


                              #29
                              e per questo che l'ho postato
                              sigpic
                              Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

                              G.Cianti

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                                "for the most part, studies where protein is adequate (or at least close to it), varying carbs and fats within the context of an identical caloric intake tends to have a minimal overall effect."

                                Once again, my point is that if calories are being strictly controlled, the source doesn’t appear to make a humongous difference in terms of body composition changes. As well, once you get protein intake to proper levels, fooling around with carbohydate and fat ratios (within the context of identical caloric intakes) don’t seem to make a huge amount of difference either."


                                quello di cui si parlava con nebrick: a parità di kcal, settate le proteine, da dove provenga il resto delle kcal, determina cambiamenti minimi.
                                Max_power, The Sicilian Rock

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎