Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
    Penso si possano riconciliare entrambe le cose.
    Si mangia per vivere e si vive "anche" per mangiare.

    L'amore per il cibo è un mix tra biologico e culturale.
    Il cibo è piacere, è socializzazione, è identificazione territoriale, è inventiva. Vedere il cibo come il semplice carburante di una macchina non penso renda giustizia al rapporto che c'è tra noi e il mangiare.

    Spesso ho notato che la motivazione di vedere il cibo come carburante, al quale i nostri sensi dovrebbero essere impermeabili, è trovare o ostentare la forza di mangiare solo cibi puliti. Ma siccome non esistono cibi puliti e cibi sporchi e lo sgarro è una questione di quantità, il problema non dovrebbe nemmeno porsi.

    Va inoltre ricordato che mangiare in maniera blanda (rispetto a quelle che potrebbero essere le nostre opportunità) e farselo piacere attraverso l'esaltazione del sacrificio e il senso di benessere che proviene dal sentirsi sempre più perfetti e restrittivi (tanto da sentirsi psicologicamente deboli all'idea di uscire fuori da quelli che sono i nostri sfasati canoni di perfezione) sono tutte caratteristiche dell'ortoressia.
    L'ortoressia. .che esista o meno. . e' irrilevante.. vedi. . il tuo ragionamento non e' errato in se'. .ma e' adatto alla gente che io chiamo " normale". .che non ha il fuoco dentro e le visioni dei corpi grossi e stondati. .in un certo senso un vero BB non e' affatto normale. .come potrebbe esserlo un uomo che vuole andare contro la natura la quale non prevede affatto un 50 di braccio o spingere 160-200 kili su una panca. .. questo concetto va' capito. .poi si puo' acettare o non accettare. . in pratica bisogna fare una scelta di campo e di filosofia di vita. .

    E la via di mezzo?. .Essa e' quella che conduce alla mediocrita'. .
    contatto face book
    roberto moroni

    Commenta


      ma infatti, master, d'accordo con te (non solo io, credo)...fin dall'inizio stiamo dicendo che questo, diciamo, 'stile', non è inteso per chi aspira/ambisce a masse enormi E definizioni estreme

      non d'accordo però sul concetto 'via di mezzo'->mediocrità, nel senso di come è intesa la via di mezzo: il fatto di allenarsi per bene, rinunciare cmq a qualcosa (alimentarmente parlando...non stiamo dicendo di mangiare porcherie ogni giorno, ma qualcosa di + e/o diverso quando + se ne ha voglia) è cmq qualcosa 'sopra' la normalità.
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

      Commenta


        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        ma infatti, master, d'accordo con te (non solo io, credo)...fin dall'inizio stiamo dicendo che questo, diciamo, 'stile', non è inteso per chi aspira/ambisce a masse enormi E definizioni estreme

        non d'accordo però sul concetto 'via di mezzo'->mediocrità, nel senso di come è intesa la via di mezzo: il fatto di allenarsi per bene, rinunciare cmq a qualcosa (alimentarmente parlando...non stiamo dicendo di mangiare porcherie ogni giorno, ma qualcosa di + e/o diverso quando + se ne ha voglia) è cmq qualcosa 'sopra' la normalità.
        Il vero problema e' l'oggettivita' umana. .cio' che per uno e' giusto e sufficiente per un' altro non lo e' affatto. .

        Se potessimo stabilire in via definitiva che cosa e' la mediocrita' ( nel BB intendo. .) e avere dei parametri oggettivi. .allora uno potrebbe davvero sapere dove si vuole posizionare e fare una scelta di vita. .ma dato che non e' possibile. .ecco che permaniamo tutti nel mare dei se. . e dei ma .. e quindi avremo sempre concezioni vacue ed effimere. .valide e non valide. .e tutto cio' si riflette anche sul rapporto con il cibo. .
        contatto face book
        roberto moroni

        Commenta


          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
          ma infatti, master, d'accordo con te (non solo io, credo)...fin dall'inizio stiamo dicendo che questo, diciamo, 'stile', non è inteso per chi aspira/ambisce a masse enormi E definizioni estreme

          non d'accordo però sul concetto 'via di mezzo'->mediocrità, nel senso di come è intesa la via di mezzo: il fatto di allenarsi per bene, rinunciare cmq a qualcosa (alimentarmente parlando...non stiamo dicendo di mangiare porcherie ogni giorno, ma qualcosa di + e/o diverso quando + se ne ha voglia) è cmq qualcosa 'sopra' la normalità.
          ... ... carpe diem ... ...

          se non si ha quello che si ama ... bisogna amare quello che si ha

          Commenta


            certamente un body builder mediocre non sara' come un fisico da spiaggia mediocre, ne' come un mediocre fisico da fitness, ma qui siamo in un forum di bodybuilding e questo dovrebbe essere il parametro, altrimenti se si scade nella relativita' e nella soggettivita', si puo' dire tutto e il contrario di tutto

            Originariamente Scritto da psicouno
            proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

            Commenta


              Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
              certamente un body builder mediocre non sara' come un fisico da spiaggia mediocre, ne' come un mediocre fisico da fitness, ma qui siamo in un forum di bodybuilding e questo dovrebbe essere il parametro, altrimenti se si scade nella relativita' e nella soggettivita', si puo' dire tutto e il contrario di tutto
              eeehhhmmm...
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta


                Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
                certamente un body builder mediocre non sara' come un fisico da spiaggia mediocre, ne' come un mediocre fisico da fitness, ma qui siamo in un forum di bodybuilding e questo dovrebbe essere il parametro, altrimenti se si scade nella relativita' e nella soggettivita', si puo' dire tutto e il contrario di tutto
                Infati io perseguo e predico certi parametri. .ma. .il caos dilaga. .temo. .
                contatto face book
                roberto moroni

                Commenta


                  Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                  eeehhhmmm...
                  si ma e' scritto piccino piccino

                  sicuramente questo e' una questione che fa la differenza tra i due

                  Originariamente Scritto da psicouno
                  proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                  Commenta


                    ray, era per dire che cmq la maggior parte degli utenti delle palestre (e di questo forum), e non parlo dei 'fancaxxisti', sono 'atleti' che non si sentono body-builder e/o non aspirano a fisici 'da body-builder'

                    e non xké 'non hanno voglia/determinazione' per aspirare ad un fisico come quello del BB ma xké non vogliono proprio quel tipo di fisico
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta


                      interessante

                      --
                      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                      Commenta


                        La verità rimane che non c'è alcuna prova che mangiare fantomatici cibi puliti migliori i risultati e le prestazioni. I bodybuilder professionisti che lo fanno sono solo vittime di superstizioni, quelli che non lo fanno (e sono sempre di più) ottengono gli stessi risultati a parità di genetica e impegno in palestra.
                        Alla fine la definizione e la crescita muscolare non sono niente di magico e sono legati a come il nostro corpo usa il materiale nutrizionale che trova nel cibo. E' un po come dire che a parità di amino acidi non c'è differenza tra la provenienza di una proteina rispetto ad un'altra (vedi il mito che mangiare certe parti di animali abbia benefici sulle medesime parti nell'umano) perchè tanto il corpo non le usa così come sono, le distrugge tutte e ne usa solo le componenti grezze. Il corpo non usa "l'hot-dog" ma le proteine della carne, i carboidrati del pane, i grassi del condimento. La differenza tra cibo sporco e pulito sta solo nella nostra testa.

                        Anche un pianista puo avere il fuoco dentro e quindi trovare la forza interiore di ripetere lo stesso pezzo per 12 ore di fila, peccato che sia tutto inutile e che non ottenga risultati migliori di uno che pratica il piano per 4 ore. Avere la passione e il fuoco che arde e sacrificarsi non trasforma magicamente ciò che è inutile, superstizioso e pseudo-scientifico in reale e necessario.

                        Kelly Bagget è un powerlifter e trainer, trovo molto interessante quanto dice:

                        - - - - - -
                        "Se prendiamo due gemelli, con lo stesso volume e tipo di allenamento, entrambi un apporto di 150 grammi di proteine e 3000 calorie, ma uno mangia 6 pasti al giorno e 500 grammi di carboidrati da riso integrale e avena e l'altro mangia 3 volte al giorno e 500 grammi di carboidrati da pane e cereali per la colazione, molti sarebbero sorpresi alla fine di quanto uguali siano i loro risultati a livello di massa magra, massa grassa e definizione.

                        A patto che uno consumi il minimo necessario quantitativo di proteine, la quantità di grasso vs muscolo persa durante la definizione sarà più che altro determinata dalla genetica e dal deficit calorico, non dal timing dei pasti o dal consumare uova, pollo, fare una dieta low-carb o high-carb o spendere 100 dollari di proteine in polvere della migliore marca.

                        Quindi se prendiamo ancora i gemelli, e immaginiamo che vogliano perdere grasso e conservare la massa muscolare, entrambi con un fabbisogno calorico di 3000 calorie, e mettiamo uno di loro a consumare 2500 calorie con 150 grammi di proteine e le restanti calorie provenienti da fonti come costosi integratori, nutrienti apportati ad orari specifici e soltanto cibi "puliti" mentre l'altro gemello lo mettiamo a consumare 2500 calorie con 150 grammi di proteine e le restanti calorie provenienti da fonti come panini, cracker al burro, gelatina, cereali per la colazione ... ancora una volta non vedremo differenza apparente nei loro risultati.

                        Quando vediamo eccezzioni siamo portati a credere che sia il tipo di cibo usato nella dieta a fare la differenza.

                        Se prendiamo una persona che consuma 30 grammi di proteine e il resto della dieta con cibi zuccherati e panini e la paragoniamo ad una persona che consuma 150 grammi di proteine e il resto della dieta da cibi "puliti", vedremo sicuramente differenze a favore di quest'ultimo; ma solo perchè ha un apporto proteico più adeguato e non perchè consuma cibi "puliti" invece di dolci e panini.

                        Se prendiamo una persona che fa definizione con un deficit di 500 calorie e cibi "puliti" e una persona che definizione con un deficit di 1500 calorie con qualsiasi cibo, vedremmo sicuramente differenze nella quantità di tessuto muscolare perso nel processo, non perchè uno mangia certi cibi invece di altri ma perchè uno sta cercando di perdere mezzo chilo alla settimana, mentre l'altro 3 chili alla settimana.

                        Se prendiamo una persona che fa massa con un surplus di 500 calorie e cibi "puliti" e una persona che massa con un surplus di 2500 calorie con qualsiasi cibo, vedremmo sicuramente differenze nella quantità di grasso messo su nel processo, comunque non perchè uno mangia certi cibi invece di altri"

                        - - - - - -

                        Interessante inoltre il fatto che spesso i powerlifter sono sovrappeso ed hanno percentuali di grasso notevoli. Ma se perdono abbastanza grasso da essere definiti, hanno dei corpi da far invidia a molti bbers. Infatti i lottatori di sumo hanno più massa muscolare di chiunque altro e di qualunque bber. Ancora una volta appare chiaro come sia tutta una questione di calorie e proteine.

                        Ecco un'altra testimonianza presa a caso da un sito di bodybuilding:

                        - - - - - -
                        "Tempo fa un'altro forum mi ha fatto conoscere il concetto che "mangiare pulito" non sia necessario, nemmeno in definizione. Inutile dire che ero molto resistente all'idea. Assurdo. Ma uno dei moderatori continuava a spingere l'idea con una tale insistenza da far crollare le mie certezze. Metteva in discussione anche il concetto di "cibo pulito" domandando che diavolo fosse in definitiva: cibo lavato con il sapone?

                        La persona in questione era molto intelligente e rispettata e così decisi di applicare quanto diceva su me stesso. Per 8 settimane i panini di Burger King (whoppers) sono state parte preponderante dalla mia dieta. Dopo 8 settimana mi sono ritrovato più definito di quanto non lo sia mai stato. Ho postato i miei risultati con il timore della reazioni che poteva suscitare, dopo tutto io stesso ero sciettico e solo convertito di recente"
                        - - - - - -

                        Commenta


                          Faccio anche io i complimenti a spottino per questo ottimo thread, che ho letto con interesse dall'inizio alla fine; devo dire che avendo qualche anno di esperienza di diete alle spalle anche io ho sempre sospettato che potesse esistere una migliore e per certi versi efficiente modulazione del proprio regime alimentare, che fosse in def o massa, in grado di portare ad un migliore (nel senso più ampio del termine) stile di vita.

                          Quello che sostengo io, e che in un certo senso sposta ulteriormente in avanti il discorso, è che quanto detto fin'ora va considerato in un regime alimenare "normale" che preveda un equilibrio di tutti e tre i macro; nel momento in cui sta seguendo un regime alimentare "diverso" come una cheto o una metabolica (nel mio caso, in def) immagino che la libertà di poter scegliere alimenti diversi (non vorrei utilizzare il termine sporchi) viene assai limitata, nel momento in cui io ad es se in un giorno della settimana sentissi l'esigenza di un dolce, piuttosto che di una pizza, questo non andrebbe ad influire tanto nel conteggio delle kcal die, ma nel fatto che l'introduzione di macro diversi, come un alto numero di cho, per questo tipo di diete, potrebbe (in teoria) portare degli scompensi metabolici, anche se lo stesso di pasquale parla di "socievolezza" della dieta metabolica proprio nel momento in cui ti permette per brevi periodi ed occasionalmente durante la settimana di consumare anche alimenti con alti contenuti di cho, visto che l'organismo è ormai settato in modalità brucia grassi e ci metterebbe un pò a ritornare alla "normale" modalità brucia cho.
                          Il fatto è però che tendenzialmente in una dieta iperlipidia e ipoglucidica, nel momento in cui si introduce anche una parte alta di cho (e non ci si trova in ricarica) questo può influenzare notevolmente il meccanismo di ossidazione dei grassi tipico di diete come queste.
                          Detto in parole povere: in un regime alimentare normale (quindi non meta o cheto) il fatto di consumare una pizza in settimana, piuttosto che un dolce, a parità di kcal, produce meno "danni" in termini di dimagrimento e definizione rispetto a se la stessa pizza o lo stesso dolce viene consumato, sempre in dimagrimento, ma all'interno di un regime alimentare come la metabolica?
                          - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

                          Il mio blog:
                          http://emilianodarone.blogspot.it/

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
                            La verità rimane che non c'è alcuna prova che mangiare fantomatici cibi puliti migliori i risultati e le prestazioni. I bodybuilder professionisti che lo fanno sono solo vittime di superstizioni, quelli che non lo fanno (e sono sempre di più) ottengono gli stessi risultati a parità di genetica e impegno in palestra.
                            Alla fine la definizione e la crescita muscolare non sono niente di magico e sono legati a come il nostro corpo usa il materiale nutrizionale che trova nel cibo. E' un po come dire che a parità di amino acidi non c'è differenza tra la provenienza di una proteina rispetto ad un'altra (vedi il mito che mangiare certe parti di animali abbia benefici sulle medesime parti nell'umano) perchè tanto il corpo non le usa così come sono, le distrugge tutte e ne usa solo le componenti grezze. Il corpo non usa "l'hot-dog" ma le proteine della carne, i carboidrati del pane, i grassi del condimento. La differenza tra cibo sporco e pulito sta solo nella nostra testa.

                            Anche un pianista puo avere il fuoco dentro e quindi trovare la forza interiore di ripetere lo stesso pezzo per 12 ore di fila, peccato che sia tutto inutile e che non ottenga risultati migliori di uno che pratica il piano per 4 ore. Avere la passione e il fuoco che arde e sacrificarsi non trasforma magicamente ciò che è inutile, superstizioso e pseudo-scientifico in reale e necessario.

                            Kelly Bagget è un powerlifter e trainer, trovo molto interessante quanto dice:

                            - - - - - -
                            "Se prendiamo due gemelli, con lo stesso volume e tipo di allenamento, entrambi un apporto di 150 grammi di proteine e 3000 calorie, ma uno mangia 6 pasti al giorno e 500 grammi di carboidrati da riso integrale e avena e l'altro mangia 3 volte al giorno e 500 grammi di carboidrati da pane e cereali per la colazione, molti sarebbero sorpresi alla fine di quanto uguali siano i loro risultati a livello di massa magra, massa grassa e definizione.

                            A patto che uno consumi il minimo necessario quantitativo di proteine, la quantità di grasso vs muscolo persa durante la definizione sarà più che altro determinata dalla genetica e dal deficit calorico, non dal timing dei pasti o dal consumare uova, pollo, fare una dieta low-carb o high-carb o spendere 100 dollari di proteine in polvere della migliore marca.

                            Quindi se prendiamo ancora i gemelli, e immaginiamo che vogliano perdere grasso e conservare la massa muscolare, entrambi con un fabbisogno calorico di 3000 calorie, e mettiamo uno di loro a consumare 2500 calorie con 150 grammi di proteine e le restanti calorie provenienti da fonti come costosi integratori, nutrienti apportati ad orari specifici e soltanto cibi "puliti" mentre l'altro gemello lo mettiamo a consumare 2500 calorie con 150 grammi di proteine e le restanti calorie provenienti da fonti come panini, cracker al burro, gelatina, cereali per la colazione ... ancora una volta non vedremo differenza apparente nei loro risultati.

                            Quando vediamo eccezzioni siamo portati a credere che sia il tipo di cibo usato nella dieta a fare la differenza.

                            Se prendiamo una persona che consuma 30 grammi di proteine e il resto della dieta con cibi zuccherati e panini e la paragoniamo ad una persona che consuma 150 grammi di proteine e il resto della dieta da cibi "puliti", vedremo sicuramente differenze a favore di quest'ultimo; ma solo perchè ha un apporto proteico più adeguato e non perchè consuma cibi "puliti" invece di dolci e panini.

                            Se prendiamo una persona che fa definizione con un deficit di 500 calorie e cibi "puliti" e una persona che definizione con un deficit di 1500 calorie con qualsiasi cibo, vedremmo sicuramente differenze nella quantità di tessuto muscolare perso nel processo, non perchè uno mangia certi cibi invece di altri ma perchè uno sta cercando di perdere mezzo chilo alla settimana, mentre l'altro 3 chili alla settimana.

                            Se prendiamo una persona che fa massa con un surplus di 500 calorie e cibi "puliti" e una persona che massa con un surplus di 2500 calorie con qualsiasi cibo, vedremmo sicuramente differenze nella quantità di grasso messo su nel processo, comunque non perchè uno mangia certi cibi invece di altri"
                            - - - - - -

                            Interessante inoltre il fatto che spesso i powerlifter sono sovrappeso ed hanno percentuali di grasso notevoli. Ma se perdono abbastanza grasso da essere definiti, hanno dei corpi da far invidia a molti bbers. Infatti i lottatori di sumo hanno più massa muscolare di chiunque altro e di qualunque bber. Ancora una volta appare chiaro come sia tutta una questione di calorie e proteine.

                            Ecco un'altra testimonianza presa a caso da un sito di bodybuilding:

                            - - - - - -
                            "Tempo fa un'altro forum mi ha fatto conoscere il concetto che "mangiare pulito" non sia necessario, nemmeno in definizione. Inutile dire che ero molto resistente all'idea. Assurdo. Ma uno dei moderatori continuava a spingere l'idea con una tale insistenza da far crollare le mie certezze. Metteva in discussione anche il concetto di "cibo pulito" domandando che diavolo fosse in definitiva: cibo lavato con il sapone?

                            La persona in questione era molto intelligente e rispettata e così decisi di applicare quanto diceva su me stesso. Per 8 settimane i panini di Burger King (whoppers) sono state parte preponderante dalla mia dieta. Dopo 8 settimana mi sono ritrovato più definito di quanto non lo sia mai stato. Ho postato i miei risultati con il timore della reazioni che poteva suscitare, dopo tutto io stesso ero sciettico e solo convertito di recente"
                            - - - - - -
                            Bisognerebbe vederla sul lungo termine.

                            Commenta


                              Cla 89. .Bisognerebbe vederla sul lungo termine.

                              temo. .
                              contatto face book
                              roberto moroni

                              Commenta


                                @bobo, sarai sorpreso di come, anche in un contesto 'metabolico', concedersi un alimento 'proibito' (non dico da 200g di carboidrati, ma 50-100; ricordando che una pizza, un piatto di pasta abbondante, 2 bicchieri abbondanti di gelato contengono +/- quella quantità di carbo) ANCHE in mezzo alla settimana (non parlo di ogni sera, ma...quando 'capita' - come stiamo dicendo dall'inizio) non porti conseguenze negative...
                                --
                                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎