Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
    non ho paura dell'indice glicemico, tendo a sceglire cibi non\o poco lavorati che hanno un indice glicemico basso per natura... in quanto ritengo che siano piu' adatti al corpo umano....non al bb o alla performance sportiva.
    Ma non si otterrebbe lo stesso effetto consumando grassi e proteine con i carboidrati nello stesso pasto? A maggior ragione per te che di carbo alla fin fine ne consumi pochi.

    Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
    cmq mantenere l'insulina bassa e sotto controllo da i migliori risultati in termini di composizione corporea, secondo me
    inoltre chi deve perdere peso non puo' che beneficiare da questo tipo di scelta.
    Segui il mio ragionamento però: se si è in deficit calorico, comunque le kcal che ingeriamo non possono essere immagazinate sotto forma di trigliceridi nel tessuto adiposo, visto che già non bastano per adempiere alle funzioni energetiche del corpo. Perciò pur consumando carboidrati ad alto IG si avrebbe una perdita di peso e di grasso, non ti pare?

    Mi piacerebbe comunque sapere cosa ne pensi di questa discussione sull'insulina: http://www.bodyweb.com/medicina-bb/195833-insulina-amica-o-nemica-8.html#post4600176.

    Commenta


      @gagan, grandioso intervento.

      tu sei l'esempio in questo forum (ce ne sono altri, ma 'conosco' solo te) che con ZERO paranoie ha ottenuto e mantiene un fisico che la maggior parte dei 'maniaci' si sogna e potrà raggiungere (se raggiungerà) almeno tra 5 anni!

      complimenti davvero

      PS e forse OT: cosa intendi per 'elevato impatto calorico'? le 1000kcal rispetto a cosa?
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

      Commenta


        Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
        il ragazzotto cicciotto che si nutre come un saprofago, mangiando quello che gli capita e quello che + stimola il suo centro dell'appetito alterato dai sapori troppo forti dei cibi industriali otterrà tantissimo eliminando le sue cattive abitudini senza sottoporsi ad alcun allenamento stressante o dieta radicale...
        riguardo questo punto, considerazione personale:

        mangiando una 'Gocciola' ho riflettutto sul suo apporto calorico: 59kcal (prendetene 2 ed avrete fatto la quantità calorica di una mela mooolto grande) e ho pensato a tutte quelle persone che al mattino ad esempio ne mangiano 8-10 e poi si chiedono xké non riescono a non dimagrire...

        vorrei vederle, se invece riuscissero ad 'ingozzarsi' di 4-5 mele da 250g l'una ogni mattino...

        e questo per parlare della sola colazione...mah...
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta


          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
          riguardo questo punto, considerazione personale:

          mangiando una 'Gocciola' ho riflettutto sul suo apporto calorico: 59kcal (prendetene 2 ed avrete fatto la quantità calorica di una mela mooolto grande) e ho pensato a tutte quelle persone che al mattino ad esempio ne mangiano 8-10 e poi si chiedono xké non riescono a non dimagrire...

          vorrei vederle, se invece riuscissero ad 'ingozzarsi' di 4-5 mele da 250g l'una ogni mattino...

          e questo per parlare della sola colazione...mah...


          Ho un amico, 21 anni, dai 14 ai 20 ha fatto canoa a livello agonistico. Poi ha smesso e si è "dato" alla palestra.

          Non mangia merda....ma semplicemente si ciba di ciò di cui ha voglia....non tiene conto di nulla, nè di pro, nè di fat, nè di cho e tantomeno del conteggio calorico....(io sto zitto perchè sono l'esatto contrario)

          Vi assicuro che ha un fisico da far impallidire....
          Quando ci alleniamo insieme mi lancerei diretto nel water....

          Questo per dire....bisogna solo trovare il "coraggio" di cambiare strada, di togliersi i paraocchi dalle palle e di lanciarsi in aprocci diversi....
          ...lasciare la via vecchia per quella nuova....
          sigpic
          ...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
          dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
          questa notte il buio sa parlare
          e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.

          Commenta


            Originariamente Scritto da fedEx Visualizza Messaggio


            Ho un amico, 21 anni, dai 14 ai 20 ha fatto canoa a livello agonistico. Poi ha smesso e si è "dato" alla palestra.

            Non mangia merda....ma semplicemente si ciba di ciò di cui ha voglia....non tiene conto di nulla, nè di pro, nè di fat, nè di cho e tantomeno del conteggio calorico....(io sto zitto perchè sono l'esatto contrario)

            Vi assicuro che ha un fisico da far impallidire....
            Quando ci alleniamo insieme mi lancerei diretto nel water....

            Questo per dire....bisogna solo trovare il "coraggio" di cambiare strada, di togliersi i paraocchi dalle palle e di lanciarsi in aprocci diversi....
            ...lasciare la via vecchia per quella nuova....
            aspetta però...la genetica conta molto...cerchiamo di non estremizzare...

            Commenta


              [quote=nebrik;4630679]Ma non si otterrebbe lo stesso effetto consumando grassi e proteine con i carboidrati nello stesso pasto? A maggior ragione per te che di carbo alla fin fine ne consumi pochi.

              Si ma gagan sta dicendo che considera i cibi con un basso IG + adatti all'organismo umano...non gli interessano gli effetti...diciamo che guarda un pò alla teoria della paleodieta...

              Commenta


                Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                Ma non si otterrebbe lo stesso effetto consumando grassi e proteine con i carboidrati nello stesso pasto? A maggior ragione per te che di carbo alla fin fine ne consumi pochi.


                Segui il mio ragionamento però: se si è in deficit calorico, comunque le kcal che ingeriamo non possono essere immagazinate sotto forma di trigliceridi nel tessuto adiposo, visto che già non bastano per adempiere alle funzioni energetiche del corpo. Perciò pur consumando carboidrati ad alto IG si avrebbe una perdita di peso e di grasso, non ti pare?

                Mi piacerebbe comunque sapere cosa ne pensi di questa discussione sull'insulina: http://www.bodyweb.com/medicina-bb/195833-insulina-amica-o-nemica-8.html#post4600176.

                gli studi e le evidenze concludono che la perdita di peso è la stessa...in diete ipocaloriche la qualita' dei nutrienti conta poco

                l'insulina va manipolata in modo ottimale essendo l'unico ormone la cui risposta è abbastanza controllabile con l'alimentazione

                inoltre la risposta e gli effetti della stessa cambiano a seconda della composizione corporea dell'individuo
                in un obeso ha un effetto poco amico
                in uno muscoloso e magro ha un effetto amico

                + uno è magro e muscoloso + l'insulina determina effetti positivi (esteticamente parlando)
                sigpic

                Commenta


                  Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                  riguardo questo punto, considerazione personale:

                  mangiando una 'Gocciola' ho riflettutto sul suo apporto calorico: 59kcal (prendetene 2 ed avrete fatto la quantità calorica di una mela mooolto grande) e ho pensato a tutte quelle persone che al mattino ad esempio ne mangiano 8-10 e poi si chiedono xké non riescono a non dimagrire...

                  vorrei vederle, se invece riuscissero ad 'ingozzarsi' di 4-5 mele da 250g l'una ogni mattino...

                  e questo per parlare della sola colazione...mah...
                  Lo stesso si puo' fare tenendo conto dei macro e sostituirli con altri...
                  sigpic
                  Il diario di Ghiaccio!

                  "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                    @gagan, grandioso intervento.

                    tu sei l'esempio in questo forum (ce ne sono altri, ma 'conosco' solo te) che con ZERO paranoie ha ottenuto e mantiene un fisico che la maggior parte dei 'maniaci' si sogna e potrà raggiungere (se raggiungerà) almeno tra 5 anni!

                    complimenti davvero

                    PS e forse OT: cosa intendi per 'elevato impatto calorico'? le 1000kcal rispetto a cosa?

                    mi riferisco al fare un grosso post-wo....un un grosso shaker (ad esempio da 900 cal) con rapporto carb pro 1:1 per sfruttare al massimo la capacità anabolica di sintesi proteica e di glicogeno che si ha dopo l'allenamento...



                    secondo me il post allenamento dovrebbe essere il pasto + grande, caloricamente parlando

                    ovviamente in relazione al proprio standard di pasti giornalieri...
                    se uno\a fa pasti da 300cal il post all dovrebbe essere il doppio....secondo me...
                    sigpic

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                      mi riferisco al fare un grosso post-wo....un un grosso shaker (ad esempio da 900 cal) con rapporto carb pro 1:1 per sfruttare al massimo la capacità anabolica di sintesi proteica e di glicogeno che si ha dopo l'allenamento...



                      secondo me il post allenamento dovrebbe essere il pasto + grande, caloricamente parlando

                      ovviamente in relazione al proprio standard di pasti giornalieri...
                      se uno\a fa pasti da 300cal il post all dovrebbe essere il doppio....secondo me...
                      Condivido a pieno . Ed in effetti il concetto è semplice: se il post-wo è il pasto in cui la sensibilità insulinica è al massimo giornaliero, il pasto in cui abbiamo la possibilità di saturare a pieno i muscoli, perchè non approfittarne? Perchè non esagerare perfino? Faccio un esempio personale: la mia dieta prevede 2700 kcal nei giorni di work e 400 cho e 150 pro totali. Essa è suddivisa in quattro pasti: ebbene nel post-wo consumo poco più di 1000 kcal con 200 cho e 50 pro....Lo stesso vale (anche se in quantità ridotte) per il post post-wo...
                      Mi convinco sempre di più dell'idea che il 75% circa dei cho vada consumato nelle ore successive all'allenamento...insieme ovviamente ad una bella dose di proteine

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                        Condivido a pieno . Ed in effetti il concetto è semplice: se il post-wo è il pasto in cui la sensibilità insulinica è al massimo giornaliero, il pasto in cui abbiamo la possibilità di saturare a pieno i muscoli, perchè non approfittarne? Perchè non esagerare perfino? Faccio un esempio personale: la mia dieta prevede 2700 kcal nei giorni di work e 400 cho e 150 pro totali. Essa è suddivisa in quattro pasti: ebbene nel post-wo consumo poco più di 1000 kcal con 200 cho e 50 pro....Lo stesso vale (anche se in quantità ridotte) per il post post-wo...
                        Mi convinco sempre di più dell'idea che il 75% circa dei cho vada consumato nelle ore successive all'allenamento...insieme ovviamente ad una bella dose di proteine
                        io ci avevo pensato qualche mese fa,ad una dieta in cui il 40% dei cho erano consumati a colazione eil 60 % postwo...
                        cmq quoto tutto ciò che hai detto!

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                          Condivido a pieno . Ed in effetti il concetto è semplice: se il post-wo è il pasto in cui la sensibilità insulinica è al massimo giornaliero, il pasto in cui abbiamo la possibilità di saturare a pieno i muscoli, perchè non approfittarne? Perchè non esagerare perfino? Faccio un esempio personale: la mia dieta prevede 2700 kcal nei giorni di work e 400 cho e 150 pro totali. Essa è suddivisa in quattro pasti: ebbene nel post-wo consumo poco più di 1000 kcal con 200 cho e 50 pro....Lo stesso vale (anche se in quantità ridotte) per il post post-wo...
                          Mi convinco sempre di più dell'idea che il 75% circa dei cho vada consumato nelle ore successive all'allenamento...insieme ovviamente ad una bella dose di proteine
                          sigpic

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Luca 33 Visualizza Messaggio
                            io ci avevo pensato qualche mese fa,ad una dieta in cui il 40% dei cho erano consumati a colazione eil 60 % postwo...
                            cmq quoto tutto ciò che hai detto!
                            Occhio che a colaizone la sensibilità insulinica non è affatto alta, anzi pare che sia uno il momento in cui questa è al suo minimo livello. Io l'avevo letto su qualche studio ed inoltre poco tempo Eagle ne parlava nel post "Professional body building x avanzati": pare che un periodo di digiuno abbassi la sensibilità insulinica al contrario di ciò che si è soliti pensare...

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                              Occhio che a colaizone la sensibilità insulinica non è affatto alta, anzi pare che sia uno il momento in cui questa è al suo minimo livello. Io l'avevo letto su qualche studio ed inoltre poco tempo Eagle ne parlava nel post "Professional body building x avanzati": pare che un periodo di digiuno abbassi la sensibilità insulinica al contrario di ciò che si è soliti pensare...
                              il discorso può anche essere reso semplice in questo modo (la visione è molto semplicistica, ma dovrebbe 'reggere')

                              aumentare la sensibilità insulinica nel muscolo è praticamente fattiblie sono con l'allenamento anaerobico/pesi (insomma, glicolitico)

                              il digiuno svuota il glicogeno epatico, non quello muscolare.
                              ed in 6-8h di digiuno non viene consumata tutta sta gran quantità di glucosio. per cui poco ci vuole a riempire il fegato di glicogeno.

                              una volta riempito (discorso di qualche pag fa) diventa resistente all'insulina (non deve + entrare glucosio)
                              il muscolo è già pieno (il glicogeno muscolare si 'conserva' a lungo, non può essere riportato a glucosio x mantenere la glicemia) quindi non entra altro.
                              per cui, adipociti pronti ad accogliere nutrienti...
                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                                il discorso può anche essere reso semplice in questo modo (la visione è molto semplicistica, ma dovrebbe 'reggere')

                                aumentare la sensibilità insulinica nel muscolo è praticamente fattiblie sono con l'allenamento anaerobico/pesi (insomma, glicolitico)

                                il digiuno svuota il glicogeno epatico, non quello muscolare.
                                ed in 6-8h di digiuno non viene consumata tutta sta gran quantità di glucosio. per cui poco ci vuole a riempire il fegato di glicogeno.

                                una volta riempito (discorso di qualche pag fa) diventa resistente all'insulina (non deve + entrare glucosio)
                                il muscolo è già pieno (il glicogeno muscolare si 'conserva' a lungo, non può essere riportato a glucosio x mantenere la glicemia) quindi non entra altro.
                                per cui, adipociti pronti ad accogliere nutrienti...
                                In assenza di glicogeno epatico però viene intaccato anche quello muscolare....ovvio che si parle di luuunghi periodi digiuno...

                                Dalla tua spiegazione mi confermi allora una delle mie convinzioni...correggimi se sbaglio....Nei giorni in cui non ci si allena è inutile mantenere un regime ipercalorico (pur essendo in periodi di massa) in quanto le riserve muscolari sono piene, il glicogeno epatico è apposto e di conseguenza tutte le kcal che non sono utilizzate a fini energetici vengono indirizzate verso gli adipotici....fila il discorso no?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎