Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
    l'obbiettivo di un BBer non c'entra nulla con l'essere un normopeso,
    tu citi degli esempi, ma datti un occhiata in giro, quanti fra i tuoi conoscenti normopeso d'estate non vengono al mare xkè il mare non gli piace..

    poi il discorso sta degenerando, spot parlava di 1 o 2 sgarri settimanali,
    cosa che se nn sbaglio si dice ovunque, di tenersi una giornata libera, e la gente subito parte con "io la nutella la metto tutti i giorni".
    Non sono per niente d'accordo con Motorama che dice che tutti gli alimenti sono sani e che sono solo le kcal che contano.
    un alimentazione sregolata, fateci caso, porta a disturbi fisici, quali flatulenze, comparsa di acne, irregolarità intestinale... e non ditemi che è dovuto al solo aumento delle kcal xkè io ora sono in straipercalorica, e non ho alcuno di questi sintomi.
    Come al solito non si stanno considerando le quantità che motorama ha fatto bene a mettere in evidenza nei post inziali: quanto vuoi che influiscano 20 grammi di nutella al giorno? Magari spalmate sul pane o sulle fette biscottate la mattina per darsi una carica morale in più per affrontare la giornata? A mio modesto parere PER NIENTE.
    Pertanto io sono d'accordo con Motorama nel dire che nessun alimento deve essere escluso. Anzi, gli unici alimenti veramente deleteri e che andrebbero davvero azzerati sono i grassi trans (e se fai un search troverai un mio post di qualche settimana fa in questa sezione, dove parlo proprio di questi).
    Originariamente Scritto da Vjina Visualizza Messaggio
    Leggo con molto interesse questo topic ma... state smontando 3/4 dei topic sull'alimentazione di bodyweb e facendo crollare molte delle mie convinzioni °__°
    Non è che c'è il dottor Ghiselli di Corriere.it dietro tutto questo? ;-)
    A parte gli scherzi, sono veramente così poco importanti i macro? Tra un atleta che mangia sistematicamente 2g di pro/kg e uno che ne mangia si e no 1 ma a parità di calorie, la costituzione corporea sarà la stessa?
    Guarda che sia io che spot abbiamo messo in evidenza fin da subito che le calorie devono essere conteggiate e rispettate e le proteine devono essere una quota fissa e possibilmente ad alto valore biologico.
    Il resto lascia il tempo che trova...

    Commenta


      mi segno, ho letto tutto...bellissimo 3d.
      grande spot.

      Commenta


        ma dov'è finito il tasto 'Grazie'???

        rispondendo a nebrick e relativi quote.
        grassi trans da evitare si, ma da qualche parte (non ricordo dove...cercherò) c'è scritto che fino al 5% delle kcal totali non influiscono + di tanto sulla salute generale (e, tra l'altro, oggi come oggi sarebbe impossibile scendere a ZERO acidi grassi trans assunt9
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta


          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
          ma dov'è finito il tasto 'Grazie'???

          rispondendo a nebrick e relativi quote.
          grassi trans da evitare si, ma da qualche parte (non ricordo dove...cercherò) c'è scritto che fino al 5% delle kcal totali non influiscono + di tanto sulla salute generale (e, tra l'altro, oggi come oggi sarebbe impossibile scendere a ZERO acidi grassi trans assunt9
          MA non solo oggi!
          Da una parte perchè li infilano dappertutto
          Non solo si generano anche con la cottura e quella è difficile da evitare
          Anche in questo caso un pò di giudizio...non ne assumiamo tanti!!
          PS il CLA 8,10 è un trans.....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
            ma dov'è finito il tasto 'Grazie'???

            rispondendo a nebrick e relativi quote.
            grassi trans da evitare si, ma da qualche parte (non ricordo dove...cercherò) c'è scritto che fino al 5% delle kcal totali non influiscono + di tanto sulla salute generale (e, tra l'altro, oggi come oggi sarebbe impossibile scendere a ZERO acidi grassi trans assunt9
            So per certo che in America è stata fissata dalla "National Accademies non so chè " una percentuale di grassi trans che possono rientrare nella dieta (in pratica delle RDA) pari a ZERO. In effetti approvo questa decisione perchè questi non li definirei proprio dei nutrienti, in quanto sono estremamente deleteri e non hanno alcuna funzione positiva (a differenza dei saturi).
            PS: si scrive "Nebrik", non "NebriCk"!!

            Commenta


              Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
              ma dov'è finito il tasto 'Grazie'???

              rispondendo a nebrick e relativi quote.
              grassi trans da evitare si, ma da qualche parte (non ricordo dove...cercherò) c'è scritto che fino al 5% delle kcal totali non influiscono + di tanto sulla salute generale (e, tra l'altro, oggi come oggi sarebbe impossibile scendere a ZERO acidi grassi trans assunt9
              non ricordo dove l'ho letto...diciamo che non l'ho detto, va'!!
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta


                Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                ma dov'è finito il tasto 'Grazie'???

                rispondendo a nebrick e relativi quote.
                grassi trans da evitare si, ma da qualche parte (non ricordo dove...cercherò) c'è scritto che fino al 5% delle kcal totali non influiscono + di tanto sulla salute generale (e, tra l'altro, oggi come oggi sarebbe impossibile scendere a ZERO acidi grassi trans assunt9
                anche io ho questo problema, volevo ringraziare un pò di interventi nel 3d ma nn potevo.

                cmq questo 3d è da rilievo.
                in sezione ho visto gente fare diete togliendo alimenti "proibiti" e usando solo alimenti da BBER, ma buttandoli lì a caso, senza decidere in partenza neanche kcal e macro, magari alla fine stando 1000 kcal sotto il fabbisogno in schede da massa, e anche il contrario.
                il titolo è perfetto...molti iniziano una dieta dimagrante togliendo tutto o finendo a 500 kcal al gg perchè nella stilarla alla ceppo di cane si butta un insalata e un petto di pollo a pasto, ma nn si considerano le kcal ottenendo l'effetto di nn dimagrire.
                nn si vede il punto d'inizio dellos tilare dieta.

                nn parliamo poi dei 200 pasti al giorno, le proteine ogni 3 ore, e almeno, ma nn di più (se no si cagano ) 30 grammi di pro ogni 3 ore.
                questi sono miti da palestra che dovrebbero scomparire.

                per las toria delle 20 kcal in più o in meno...ha ragione spot, se ci attacchiamo alle 20 kcal...
                cmq quando compriamo la carne, mica ogni animale è uguale, può capitare che 200 g di carne abbiano 20 kcal in più dei valori tabulati? allora che si fa, se capita la dieta è fallita e nn possiamo fare nulla per impedirlo?


                la cosa che dovrebbe imparare un neofita è a fare uan dieta impostandola sulla scelta della quota di kcal, proteine e un tetto minimo di grassi.
                poi low carb o high carb è questione di individualità...c'è gente che coi cho si sazia, altri nn li tollerano e si sentono spossati con i carbo più complessi, altri senza pasta nn riescono ad alzarsi dal letto, altri gli viene una fame bulimica del tipo "l'appetito vien mangiando" e preriscono limitarli.
                stessa cosa per 1 o 6 pasti al gg, c'è chi preferisce mangiare spesso, chi tanto.
                dipende come sta comodo l'individuo...io preferisco meno pasti..perchè mai dovrei correre in bagno con lo shaker come un tossico che si fa la dose perchè sono finite le 3 ore? dove sta scritto?
                Last edited by Dorian00; 28-02-2009, 15:42:26.

                Commenta


                  ahahaha, ottimo l'esempio del tossico.

                  quello dei 6-7 pasti al giorno è cmq un mito che è già in declino, anche se certi continuano a dire che servono per diventare grossi...mah...

                  altra cosa è quella del dover distribuire precisamente le kcla: ma se io ho più fame nel primo pomeriggio, poca di sera e zero la mattina, xké magari non incentrare gran parte delle kcal nel primo poeriggio togliendole la mattina (es. 200kcal, 200kcal, 1000kcal, 500kcal)...??

                  a titolo d'esmepio, personalmente mi trovo benissimo ed ottengo risultati tenendo kcal basse durane il giorno e mangiando di + a sera...
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                  Commenta


                    Beh! Il numero di pasti elevati ha un fondamento scientifico, cioè tenere l'aminoacidemia sempre ad un buon livello, del resto ci sono studi su infusioni i.v. di AA che supportano il bilancio d'azoto positivo....

                    poi da questo all'essere schiavi dei 180minuti (vedi tossici ) ne passa,
                    non significa neanche che quella è l'unica via per avere un bilancio d'azoto positivo!

                    Ovviamente d'accordo sulla base computo calorico e macro...poi il resto.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                      ahahaha, ottimo l'esempio del tossico.

                      quello dei 6-7 pasti al giorno è cmq un mito che è già in declino, anche se certi continuano a dire che servono per diventare grossi...mah...

                      altra cosa è quella del dover distribuire precisamente le kcla: ma se io ho più fame nel primo pomeriggio, poca di sera e zero la mattina, xké magari non incentrare gran parte delle kcal nel primo poeriggio togliendole la mattina (es. 200kcal, 200kcal, 1000kcal, 500kcal)...??

                      a titolo d'esmepio, personalmente mi trovo benissimo ed ottengo risultati tenendo kcal basse durane il giorno e mangiando di + a sera...
                      Io invece, a riprova che ognuno è diverso e che ognuno deve organizzarsi come si trova meglio, ho tanta fame nella prima parte della giornata (colazione-pranzo) e un chezz a cena o cmq nel pomeriggio.
                      Per quanto riguarda la colazione, ritengo utile almeno (ma neanche tanto) una discreta assunzione di proteine, specie se non si ha intenzione di mangiare nelle ore limitrofe alla colazione.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                        anche io ho questo problema, volevo ringraziare un pò di interventi nel 3d ma nn potevo.

                        cmq questo 3d è da rilievo.
                        in sezione ho visto gente fare diete togliendo alimenti "proibiti" e usando solo alimenti da BBER, ma buttandoli lì a caso, senza decidere in partenza neanche kcal e macro, magari alla fine stando 1000 kcal sotto il fabbisogno in schede da massa, e anche il contrario.
                        il titolo è perfetto...molti iniziano una dieta dimagrante togliendo tutto o finendo a 500 kcal al gg perchè nella stilarla alla ceppo di cane si butta un insalata e un petto di pollo a pasto, ma nn si considerano le kcal ottenendo l'effetto di nn dimagrire.
                        nn si vede il punto d'inizio dellos tilare dieta.

                        nn parliamo poi dei 200 pasti al giorno, le proteine ogni 3 ore, e almeno, ma nn di più (se no si cagano ) 30 grammi di pro ogni 3 ore.
                        questi sono miti da palestra che dovrebbero scomparire.

                        per las toria delle 20 kcal in più o in meno...ha ragione spot, se ci attacchiamo alle 20 kcal...
                        cmq quando compriamo la carne, mica ogni animale è uguale, può capitare che 200 g di carne abbiano 20 kcal in più dei valori tabulati? allora che si fa, se capita la dieta è fallita e nn possiamo fare nulla per impedirlo?


                        la cosa che dovrebbe imparare un neofita è a fare uan dieta impostandola sulla scelta della quota di kcal, proteine e un tetto minimo di grassi.
                        poi low carb o high carb è questione di individualità...c'è gente che coi cho si sazia, altri nn li tollerano e si sentono spossati con i carbo più complessi, altri senza pasta nn riescono ad alzarsi dal letto, altri gli viene una fame bulimica del tipo "l'appetito vien mangiando" e preriscono limitarli.
                        stessa cosa per 1 o 6 pasti al gg, c'è chi preferisce mangiare spesso, chi tanto.
                        dipende come sta comodo l'individuo...io preferisco meno pasti..perchè mai dovrei correre in bagno con lo shaker come un tossico che si fa la dose perchè sono finite le 3 ore? dove sta scritto?


                        saranno miti da palestra. .ma ricorda Dorian. . che tutti i grossi BB. .agonisti e non. . dilettanti e professionisti. .fanno cosi'. .e tutti i guru' del BB insistono su questi punti. .ci sara' una ragione. . .e se ti guardi in giro chi non fa queste cose. .diciamo pure da fanatici. .raramente hanno fisici degni di nota. .anche qui ci sara' una ragione. . io credo che alcuni punti fermi. .clasici del BB siano reali e vanno seguiti. .poi. .De Gustibus. .
                        contatto face book
                        roberto moroni

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          e se ti guardi in giro chi non fa queste cose. .diciamo pure da fanatici. .raramente hanno fisici degni di nota.
                          .anche qui ci sara' una ragione
                          riguardo questo secondo me c'è da dire quello che è già stato detto sopra.

                          è vero che in giro, a parte poche eccezioni (ce ne sono), i 'grossi e definiti' mangiano 'bene, pulito, sempre'.

                          ma chi ha mai provato a fare diversamente?
                          chi ha mai provato quello che stiamo continuando a dire in questo 3ed (proteine fissate, calorie fissate, alimenti puliti per la maggior parte, ma 'non da BB' quando se ne ha voglia) ?

                          secondo me, come ho detto prima, psicologicamente c'è un 'blocco', uno 'swicth', che fai si che O si mangi tutto pulito, O si mangi tutto sporco, xké magari, uno dice 'se mangio il cornetto (quindi sporco) che senso ha affiancargli le whey?' (giusto per esempio)
                          --
                          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                            saranno miti da palestra. .ma ricorda Dorian. . che tutti i grossi BB. .agonisti e non. . dilettanti e professionisti. .fanno cosi'. .e tutti i guru' del BB insistono su questi punti. .ci sara' una ragione. . .e se ti guardi in giro chi non fa queste cose. .diciamo pure da fanatici. .raramente hanno fisici degni di nota. .anche qui ci sara' una ragione. . io credo che alcuni punti fermi. .clasici del BB siano reali e vanno seguiti. .poi. .De Gustibus. .
                            La verità caro Master è che ormai da molto (appunto dai tempi di Dorian) nessuno sperimenta più qualcosa di nuovo. Tutti sono incentrati a seguire le medesime linee guida, pur se queste stravolgono la propria vita e la propria regolarità. Chi può dire invece che mangiare 6 volte al giorno aiuta nell'ipertrofia maggiormente di chi mangia 3, 2 o 1 volta al giorno? Chi può dire che le proteine vadano assunte categoricamente ogni tre ore e non più di 30 g? Chi può dire che inserendo dei pasti considerati (ingiustamente) "sporchi" non si ottengano i medesimi risultati che seguendo una dieta con alimenti ritenuti "puliti"? Semplice, solo chi prova.
                            Certo, le linee guida seguite da Dorian, Levrone, Arnold e compagnia, sono sicuramente valide, lo dimostra il fatto che chiunque (o quasi) segua queste direttive generali ottiene risultati concreti, ma non per questo vuol dire che tutti gli altri metodi sono inefficaci, anzi......La verità è che nessuno ha il dono dell'onniscienza, pertanto nessuno può sapere se non prova e verifica.
                            Ora la domanda è: vogliamo vivere sotto l'ombra di miti e regole fisse dettati da atleti vissuti 50 anni fa, o vogliamo rinnovarci e contribuire alla progressione di questo magnifico sport?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                              La verità caro Master è che ormai da molto (appunto dai tempi di Dorian) nessuno sperimenta più qualcosa di nuovo. Tutti sono incentrati a seguire le medesime linee guida, pur se queste stravolgono la propria vita e la propria regolarità. Chi può dire invece che mangiare 6 volte al giorno aiuta nell'ipertrofia maggiormente di chi mangia 3, 2 o 1 volta al giorno? Chi può dire che le proteine vadano assunte categoricamente ogni tre ore e non più di 30 g? Chi può dire che inserendo dei pasti considerati (ingiustamente) "sporchi" non si ottengano i medesimi risultati che seguendo una dieta con alimenti ritenuti "puliti"? Semplice, solo chi prova.
                              Certo, le linee guida seguite da Dorian, Levrone, Arnold e compagnia, sono sicuramente valide, lo dimostra il fatto che chiunque (o quasi) segua queste direttive generali ottiene risultati concreti, ma non per questo vuol dire che tutti gli altri metodi sono inefficaci, anzi......La verità è che nessuno ha il dono dell'onniscienza, pertanto nessuno può sapere se non prova e verifica.
                              Ora la domanda è: vogliamo vivere sotto l'ombra di miti e regole fisse dettati da atleti vissuti 50 anni fa, o vogliamo rinnovarci e contribuire alla progressione di questo magnifico sport?
                              aggiungo anche...ma perchè proprio 30 grammi?
                              al di là dell'individuo..30 grammi per tutti?
                              e se uno ha 50 kg di massa magra e mangai a 2 g pro/KgMM come fa a fare 6 pasti da 30 grammi? escono meno grammi.
                              sono convinto che sia ndfferente la distribuzione delle pro, ma avrebbe potuto avere più un senso e una parvenza scientifica se si parlava di pro per kg.
                              pensare che sia il bber hp+15 che il secco che inizia da un mese riescano a usare entrambi massimo 30 grammi, boh è strano.

                              Commenta


                                il fatto è che bisogna scegliere (risposta a nebriCCCk)

                                1)strada sicura che fa ottenere risultati
                                2)strada nuova che...non si sa!

                                ora, il caso 1, riportanto a questo argomento, è il caso del BB che mangia pulito e calcola tutto precisamente nella sua dieta.

                                il caso 2 è il caso...mio per esempio...che voglio vedere che risultati ottengo mangiando nn dico normalmente, ma seguendo le 'direttive' di cui sopra (tante proteine, calorie +/- sotto controllo, e 'schifezzuole' quando ho voglia)

                                magari divento un ciccione, magari perdo 10kg di muscolo...o magari raggiungo una condizione 'degna di nota' (non da gara...ma da spiaggia)
                                --
                                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎