Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I primi 6 mesi di allenamento

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciao ragazzi,
    sto segunedo questo piano semestrale dal 30 marzo 2010, sto per entrare nel 3° mese. Ogni tanto mi confronto con gli istruttori/consulenti in palestra, persone preparate e qualificate, e regolarmente mi dicono che questa scheda è un minestrone. Ora io non metto in dubbio quanto voi consigliate con questa scheda ma, ho grande rispetto anche degli istruttori della palestra che trasudano competenza da tutti i pori. Una cosa sulla quale mi viene dei dubbi sta nel fatto che l'allenamento di ogni giorno dei 3 settimanali interessa tutti i muscoli e, sopratutto, mi fanno notare che c'è troppa discordanza nelle ripetizioni tra, ad esempio, gambe e braccia: uno ha 2 ripetizioni da 12 e la'ltro ha 3 ripetizioni da 8 ovvero, con alcune fasce muscolari si fa vascolarizzazione e con altre, nello stesso allenamento, si fa pompaggio.
    Su quest'ultimo aspetto come dargli torto??


    P.s.: avevo aperto un mio 3d su sezione allenamenti per arrivare a discutere della ma scheda ma nessuno mi ha risposto quindi ho pensato di intervenire qui

    Commenta


      temo che gli istruttori della tua palestra trasudino solo sudore

      pompaggio dubito si faccia con 2x12... questa scheda magari ha alcuni aspetti su cui non si può essere d'accordo, ma sicuramente non è un minestrone, è una full, e vedere full decenti è assai raro.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        temo che gli istruttori della tua palestra trasudino solo sudore

        pompaggio dubito si faccia con 2x12... questa scheda magari ha alcuni aspetti su cui non si può essere d'accordo, ma sicuramente non è un minestrone, è una full, e vedere full decenti è assai raro.
        per il pompaggio mi dicevano che era il 3 X 8 e il 2 X 12 per la vascolarizzazione.

        Ma al di là di questo, mi diresti perchè? mi spiego meglio, te lo chiedo perchè ho bisgno di sapere io innanzitutto cosa sto faccendo e come e, in secondo luogo, per poter dare delle risposte sensate quando mi vengono poste questioni nel merito della bontà di questa scheda da persone che al di là dei differnti punti di vista sono comunque delle persone qualificate e preparate in materia.
        Tra l'altro, come ben saprai meglio di me, in giro nel web spesso si trovano delle fantomatiche schede che vengono proposte un po' a tutti e poi magari il principiante si presenta in palestra con la nuova scheda e, talvolta giustamente, viene deriso perchè inapropriata a quel soggetto.

        Commenta


          Originariamente Scritto da ebm Visualizza Messaggio
          per il pompaggio mi dicevano che era il 3 X 8 e il 2 X 12 per la vascolarizzazione.

          Ma al di là di questo, mi diresti perchè? mi spiego meglio, te lo chiedo perchè ho bisgno di sapere io innanzitutto cosa sto faccendo e come e, in secondo luogo, per poter dare delle risposte sensate quando mi vengono poste questioni nel merito della bontà di questa scheda da persone che al di là dei differnti punti di vista sono comunque delle persone qualificate e preparate in materia.
          Tra l'altro, come ben saprai meglio di me, in giro nel web spesso si trovano delle fantomatiche schede che vengono proposte un po' a tutti e poi magari il principiante si presenta in palestra con la nuova scheda e, talvolta giustamente, viene deriso perchè inapropriata a quel soggetto.

          basta la frase in neretto per dire che sono incompetenti.. non è che se uno è istruttore allora vuol dire che sa le cose, ahimè non è assolutamente così, vuole solo dire che ha fatto quel simpatico corso che costa come un trapianto di cuore e ha studiato un bellissimo libro, stop.
          Tu non devi dare risposte a loro, perché loro mi sa che cercano di fregarti dicendo le solite parolone per dimostarti che hai torto perché non sai controbattere. Vascolarizzazione con 3x8... cosa intendono con vascolarizzazione e pompaggio? Perchè sono la stessa cosa al massimo, e non si fanno in quel modo.

          Sarei curioso di vedere una scheda proposta da loro che si basi sul soggetto e non sia prestampata, sono stato in 3-4 palestre.. il massimo di conoscenza che ho visto è stata nello stampare rapidamente premendo CTRL+P

          Commenta


            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            basta la frase in neretto per dire che sono incompetenti.. non è che se uno è istruttore allora vuol dire che sa le cose, ahimè non è assolutamente così, vuole solo dire che ha fatto quel simpatico corso che costa come un trapianto di cuore e ha studiato un bellissimo libro, stop.
            Tu non devi dare risposte a loro, perché loro mi sa che cercano di fregarti dicendo le solite parolone per dimostarti che hai torto perché non sai controbattere. Vascolarizzazione con 3x8... cosa intendono con vascolarizzazione e pompaggio? Perchè sono la stessa cosa al massimo, e non si fanno in quel modo.

            Sarei curioso di vedere una scheda proposta da loro che si basi sul soggetto e non sia prestampata, sono stato in 3-4 palestre.. il massimo di conoscenza che ho visto è stata nello stampare rapidamente premendo CTRL+P


            Capisco, il discorso invece sarebbe diverso con un personal trainer? Cioè, non per cambiare la scheda ma al contrario per lavorare su questa scheda con lui.

            Te lo chiedo per me però, mi diresti qual'è l'obiettivo di questa scheda per un neofita?

            Commenta


              insegnarti a usare i muscoli prima che a farli crescere, per quello c'è tempo

              Commenta


                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                insegnarti a usare i muscoli prima che a farli crescere, per quello c'è tempo


                capisco!
                Grazie, ciao

                Commenta


                  la cosa più importante non l'hai detta: tu come ti trovi con questo programma?

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    la cosa più importante non l'hai detta: tu come ti trovi con questo programma?

                    Bella domanda, sarà un momento di riflessione anche per me.
                    Beh, mi sento in forma, essendo un neofita difficile fare un paragone con qualcosa d'altro tuttavia, posso dire che, a 2 mesi di scheda fatta senza saltare neanche 1 giorno e segnandomi ogni volta gli incrementi di peso in modo da migliorare le performance ogni volta, associando questa scheda ad una sana alimentazione (anche questa la sto faccendo in modo piuttosto serio ---> se vuoi vedi altre sezioni) ho perso grassi su tutto il corpo (ho ancora da lavorarci eh, soprattutto addome basso), ho più tono muscolare e cosa più importante, sto meglio nel complesso, proprio a livello psico fisico.
                    Nello specifico posso dirti che sto cercando di conoscere l'utilizzo dei muscoli, proprio come dicevi tu, la respirazione, la postura della schiena nel fare gli esercizi e i movimenti corretti dei singoli esercizi; ad esempio gli stacchi: ho avvertito un bel dolorino nella parte bassa della schiena 2 settimane fa (considera che gli stacchi ho iniziato a farli 1 mese fa) così nella settimana successiva ho molato la presa e non ho fatto nè stacchi nè squat e nel frattempo andavo in giro per la palestra chiedendo ai personal trainer info sugli stacchi; proprio stamane ho ripreso con gli stacchi caricando 50 kg (ero arrivato a 60 ma ho preferito scaricare un po' per migliorare l'esecuzione). Intanto, essendoci dentro negli allenamenti cerco sempre di avere maggiori informazioni e quindi è utile anche capire a cosa serve ogni esercizio, ad esempio gli stessi stacchi pensavo fossero un esercizietto come tanti altri e invece ho scoperto che è un esercizio molto importante per la struttura muscolare di tutto il corpo.
                    Sempre nel dettagli posso osservare che a volte tutti questi esercizi fatti bene possono portarti alo sfinimento negli ultimi 3 esercizi e quindi non riesco a completare le serie; ad esempio, vedi il mercoledì del 2° mese, quando arrivo a fare "alzate in alto con manubri" il muscolo a volte è cotto (!!) come stamattina.... arrivato alle alzate ho fatto la 1a serie poi pausa di 2 min anzichè di 90" come faccio per tutti gli esercizi (proprio perchè mi sentivo esausto), faccio la 2a serie e mi son fermato a 10 (invece che 12), pausa di 2 min. e poi 3a, tiro su i manubri da 20 Kg, 1, 2, 3... boom, a terra, energia finita!

                    Ecco, queste le mie impressioni, spero di aver risposto alla tua domanda.

                    Commenta


                      che ne pensi?

                      Commenta


                        mi sembra proceda più che bene

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          mi sembra proceda più che bene
                          Bene, man mano che vado avanti aggiornerò, per dare e avere dei feed back per me molto preziosi, fa parte dell'apprendimento

                          Commenta


                            Ciao a tutti,
                            sto per entrare nel terzo mese di allenamento di questo piano, ho un dubbio:

                            Lo skull crasher che va a sostituire le spinte in basso con corda va eseguito su panca inclinata o declinata??

                            lo chiedo perchè andando a cercare sul web immagini e video per la corretta esecuzione dell'esercizio la maggior parte vengono eseguiti su declinata, inoltre ho anche letto che lo skull crasher eseguito su declinata è appunto molto simile per come coinvoige i muscoli alle spinte in basso con corda!!

                            Commenta


                              le spinte in basso con corda è il push down

                              Commenta


                                forse mi son spiegato male!! quel che volevo dire è che lo skull crasher eseguito su declinata coinvolge in percentuali simili alle spinte in basso con corda le tre parti del tricipite."è una cosa che ho letto sul web"

                                per quel che riguarda il discorso su inclinata o declinata??

                                poi avrei un'altra domanda: va bene questa esecuzione del french press?
                                nell'esecuzione non torno mai perpendicolare con le braccia al busto e tengo i gomiti nella stessa posizione, muovendo solamente gli avanbracci.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎