Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova desiderosa di consigli e motivazione... soprattutto motivazione.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova desiderosa di consigli e motivazione... soprattutto motivazione.

    Ciao a tutte/i.
    Questa è la prima volta che scrivo su un forum dedicato al fitness, ma poichè una buona parte dei miei propositi per il 2009 riguarda proprio lo sport eccomi qua!
    Ho sempre fatto sport fin da piccola e ne ho cambiati tanti... Da 3 anni sono iscritta in palestra ma non vedo grandi risultati...
    Ammetto che la colpa è mia, poichè la costanza e la motivazione non sono i miei punti di forza .
    Ma da oggi ho deciso che le cose andranno diversamente...
    Da sempre vado in palestra 3 volte alla settimana con una scheda divisa in 3 parti (che cambio regolarmente ogni 15 allenamenti circa):
    giorno 1: addominali, quadricipiti, femorali, pettorali, cardio 15';
    giorno 2: addominali, adduttori, abduttori, glutei, dorsali, cardio 15';
    giorno 3: addominali, polpacci, deltoidi, tricipiti, bicipiti, cardio 15'.
    Sono piccolina ma proporzionata, 1,62 x 48-49kg, ho bisogno di asciugarmi un po' e di eliminare quella poca ma fastidiosissima pancetta... Ho deciso di impostare così l'allenamento, mantenendo l'organizzazione della scheda:
    lascerei il giorno 1 così com'è (per mancanza di tempo non riuscirei ad aumentare il cardio), aggiungerei la lezione di aerobica/step+GAG al giorno 2 sostituendola agli esercizi per la parte bassa ma tenendo i dorsali (sotto consiglio dell'istruttore), e infine aumenterei il cardio del giorno 3 arrivando a 40'. Premetto di non essere particolarmente abile nella corsa, alterno infatti 1' di camminata a ritmo sostenuto a 1' di corsa.

    Per quel che riguarda l'alimentazione non ho particolari problemi, evito già il cibo spazzatura, prediligo metodi di cottura leggeri, ma posso comunque migliorare. Inizierò con l'eliminare i carboidrati alla sera...
    Voglio riuscire a mettere in pratica tutto ciò che sul piano teorico conosco ma che spesso per mancanza di volontà non faccio.
    Qualche consiglio? Suggerimenti?
    Grazie per avermi letto!
    Ciao

    #2
    prima di tutto benvenuta!!

    per quanto riguarda l'allenamento lascio la parola a chi è più esperto, posso intanto dirti che i 3 allenamenti settimanali vanno benone e ti consiglio di dedicare al cardio gli ultimi 20 minuti delle sessioni con i pesi, in questo modo (lavorando in fascia bruciagrassi) inizi subito a "smaltire" in quanto con gli esercizi precedenti dovresti già aver esaurito le scorte di glicogeno.

    per la dieta, credo che come tu ora stai facendo va già benone, di base è sicuramente molto importante distribuire le kcal giornaliere in 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini. se vuoi puoi postare una tua giornata "tipo" e se t'interessa possiamo eventualmente darti dei consigli su come migliorarla.
    siccome non devi perdere peso un pò di carboidrati alla sera puoi cmq tenerli, vedi tu.

    per intanto è tutto, mi raccomando: perseveranza e costanza son le tue parole chiave

    Commenta


      #3
      Ciao! Come prima cosa grazie x la tua risposta!
      Ecco una cosa che proprio non riesco a fare sono gli spuntini... non so proprio come fare a lavoro....
      La mia giornata alimentare tipo è più o meno così...
      Colazione:
      Una tazza di latte ps con caffè solubile e 2 cucchiaini di zucchero (vi prego non ditemi di togliere lo zucchero)
      Una fetta di panbriosche home made con marmellata / o pagnottella dolce sempre home made / o in questi giorni mezza fetta di pandoro...
      Pranzo:
      Pasta con olio e parmigiano o riso bianco (per via di intolleranza alimentare nei giorni lavorativi mi tocca il bianco, per esser certa di non ingerire nichel, mentre nel weekend di solito pasta con verdure)
      A volte prosciutto cotto, bistecchina ai ferri o formaggio fresco, a volte invece solo il primo
      Verdura quasi sempre
      Cena:
      Solitamente secondo (carne - pesce o formaggio fresco) e contorno. Quasi mai la pasta, di sicuro mai primo e secondo insieme... In più una fetta di pane in cassetta che cercherò di eliminare...
      Ultimamente a cena mi capita di fare delle vellutate di zucca con un filo di olio evo a crudo (buona, leggera e sana credo...)
      Cosa potrei fare ancora?
      Ciao!!!

      Commenta


        #4
        per l'allenamento anzichè fare tutti quesgli esercizi per le gambe (quad, femorali, adduttori, abduttori, glutei) ne basta uno solo...lo squat.
        al massimo per isolare i glutei puoi tenere in un altro giorno good morning o stacco sumo o lo stesso giorno il leg curl o glute ham raise....otterresti risultati 10 volte migliori senza tutti quesgli esercizietti alle machine.

        per gli addominali basta allenarli un giorno solo...con sovraccarico e serie da 8-12 rep (6-8 serie)..allenarli tutti i gg nn serve a nulla.
        per il cardio segui il consiglio di luna 80.

        Commenta


          #5
          Ciao Dorian... Mi sembra un po' riduttivo definire "esercizietti" ciò che faccio per le gambe... lo squat lo faccio già, oltre appunto a tutti gli altri esercizi... Mi sembra più completo, no?
          Per il cardio farò come dice Luna, anche oggi ho usato tutta la mia forza di volontà per farlo a fine allenamento e ora sono soddisfatta!

          Commenta


            #6
            vabbè se fai già lo squat ok....è che vedendo i singoli gruppi muscolari e nn un multiarticolare ho pensato solo a esercizi di isolamento.

            cmq oltre a lo squat ci sono migliori esercizi per gambe, glutei, femorali......
            come appunto good morning di tipo squat, stacco sumo, lunges o bulgurian squat IMHO

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da minimau82 Visualizza Messaggio
              Ciao! Come prima cosa grazie x la tua risposta!
              Ecco una cosa che proprio non riesco a fare sono gli spuntini... non so proprio come fare a lavoro....
              La mia giornata alimentare tipo è più o meno così...
              Colazione:
              Una tazza di latte ps con caffè solubile e 2 cucchiaini di zucchero (vi prego non ditemi di togliere lo zucchero)
              Una fetta di panbriosche home made con marmellata / o pagnottella dolce sempre home made / o in questi giorni mezza fetta di pandoro...
              Pranzo:
              Pasta con olio e parmigiano o riso bianco (per via di intolleranza alimentare nei giorni lavorativi mi tocca il bianco, per esser certa di non ingerire nichel, mentre nel weekend di solito pasta con verdure)
              A volte prosciutto cotto, bistecchina ai ferri o formaggio fresco, a volte invece solo il primo
              Verdura quasi sempre
              Cena:
              Solitamente secondo (carne - pesce o formaggio fresco) e contorno. Quasi mai la pasta, di sicuro mai primo e secondo insieme... In più una fetta di pane in cassetta che cercherò di eliminare...
              Ultimamente a cena mi capita di fare delle vellutate di zucca con un filo di olio evo a crudo (buona, leggera e sana credo...)
              Cosa potrei fare ancora?
              Ciao!!!
              Ciao,
              io ti potrei suggerire di far così:
              Colazione:
              Una tazza di latte ps con caffè solubile e 1 cucchiano di fruttosio (così riduci lo zucchero, visto che il fruttosio è più dolce ma è a pari calorie o quasi)
              al posto di pandoro, panbrioche metti:
              4 fette biscottate integrali e per ciascuna un cucchiaino di marmellata dietetica (in commercio ne esistono molte e sono buonissime)

              oppure

              1 bicchiere di succo d'arancia non zuccherato o altro gusto
              2 fette pane integrale con 50 gr affettato magro tipo fesa o bresaola

              Spuntino:
              frutta a piacere tranne banane

              Pranzo:
              80 gr Pasta con olio o riso bianco oppure 60 gr pane integrale o segale
              prosciutto 80 gr crudo sgrassato, 120 gr bistecca ai ferri o 100 gr formaggio fresco, a volte invece solo il primo
              Verdura sempre

              Spuntino:
              frutta a piacere tranne banane

              Cena:
              150 gr carne o 200 gr pesce o due uova sode o 200 gr fiocchi latte
              verdura
              60 gr pane integrale o di segale


              prova a far così
              A ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada.

              sigpic

              Commenta


                #8
                Ciao! Purtroppo non posso mangiare farina integrale, che oltretutto adoro e neppure le fette biscottate, indipendentemente dalla farina... Aggiungo che la mia colazione per almeno un anno dovrà escludere anche qualsiasi cereale croccante, mentre per ben più di un anno cereali integrali e mais stupide intolleranze... Che tristezza

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da minimau82 Visualizza Messaggio
                  Ciao! Purtroppo non posso mangiare farina integrale, che oltretutto adoro e neppure le fette biscottate, indipendentemente dalla farina... Aggiungo che la mia colazione per almeno un anno dovrà escludere anche qualsiasi cereale croccante, mentre per ben più di un anno cereali integrali e mais stupide intolleranze... Che tristezza
                  Gallette di riso?
                  A ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada.

                  sigpic

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎