Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La ciclizzazione dell'allenamento

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
    intendo dire che le uniche indicazioni che si possono dare in linea generale sono le solite cose trite e ritrite...

    se si imposta un allenamento incentrato sul volume, è consigliabile un introito glucidico più elevato rispetto a un protocolla ad alta intensità e volume medio medio\basso...
    in def poi non ne parliamo... la soggettività è tutto... e in questa fase, molto spesso, non si costruisce l'alimentazione in base all' allenamento, ma le due cose vanno studiate e create di pari passo... ti faccio un esempio... se io volessi fare una tdk con ricariche alla domenica, potrei optare per 2 principali alternative (per ora voglio ragionare in 3xweek, tanto è solo per fare un esempio)... la prima consiste 2 mezze full "ipertrofiche"+ 1 seduta depletiva del glicogeno muscolare (quindi ad esempio Aspinta Btrazione Cdepletion) oppure 3 full, una incentrata sulla forza, carichi elevati e basso volume, una con tanto volume in set\range ipertrofici su ex pesanti e una terza seduta depletiva (quindi ad esempio Aforza Bipertrofia\volume Cdepletion)... in questo modo, non ho creato l' alimentazione in base all' allenamento, ma ho strutturato un programma allenante e alimentare portanto avanti le 2 varianti di pari passo...
    se ad esempio invece, non riuscissi a reggere una week a 0 cho e volessi inserire una miniricarica il mercoledì, il circuito depletivo pederebbe di significato... meglio allora una 3 split, settando gli abbinamenti muscolari in base alle proprie necessità... mettendo ad esempio i gruppi carenti il giorno post ricarica, le gambe (che richiedono una gran quantità di energie il mercoledì (giorno della miniricarica) e il resto al venerdì...

    sono solo esempi, ma che fanno capire come sia difficile creare un tread\articolo specifico con i vari approcci alimentari per la varie fasi dell' allenamento... al massimo si possono tracciare delle linee guida, che in ogni caso lascierebbero un pò il tempo che trovano...

    Quindi escludendo la fase di definizione, la dieta durante tutto l'anno resta + o meno invariata??
    IL MIO DIARIO

    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...di-totore.html

    Commenta


      #47
      si... ma bisogna valutare il più e il meno

      tra una persona e l'altra ci sono differenze anche enormi
      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

      Commenta


        #48
        qualcuno ha qualche esempio di scheda x definizione forza?

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da supertiga Visualizza Messaggio
          qualcuno ha qualche esempio di scheda x definizione forza?
          Bah..non esistono..almeno secondo le mie conoscenze..sono due concetti antitetici tra loro...la "definizione" che tu intendi va fatta in cardio e a tavola..la "forza" è tutto un altro pianeta...per farti un esempio banale ma pratico..hai mai visto altleti di sollevamento pesi che sono definiti??No.!!sono due allenamenti diversi..al massimo potrei ipotizzare una scheda ed un allenamento mirato alla "potenza esplosiva"..ma non definizione e forza..!!
          Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

          http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da totore85 Visualizza Messaggio
            Quindi escludendo la fase di definizione, la dieta durante tutto l'anno resta + o meno invariata??
            concordo con luigi_ego...ogni persona ha delle caratterstiche metaboliche diverse dagli altri..ogni organismo assimila di tutto ciò che vai a mettere nel tuo stomaco una precisa quantità di sostanze..chi più..chi meno..a questo punto chiedi il parere di un medico cercando di essere obiettivo con lui..e mirando la tua richiesta a ciò che desideri realmente per il tuo fisico..!
            Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

            http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

            Commenta


              #51
              bell' articolo....complimenti manx I'm gaining more and more experience thanks to you......
              Ma volevo chiarirmi una cosa, ditemi se è giusto:
              forza massimale=forza
              forza ipertrofica=massa
              forza definizione=definizione ????
              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                bell' articolo....complimenti manx I'm gaining more and more experience thanks to you......
                Ma volevo chiarirmi una cosa, ditemi se è giusto:
                forza massimale=forza
                forza ipertrofica=massa
                forza definizione=definizione ????
                Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                Commenta


                  #53
                  Ciao ragazzi...intanto vi saluto tutti xkè mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio...CIAO!!!!
                  In secondo luogo, avendo visto il tema di questo forum, volevo chiedere un consiglio..
                  Sono stato x anni un pallavolista ma dopo qualke anno di pallanuoto ho deciso di tornare sottorete...come mi consigliereste una programmazione con i pesi diciamo annuale considerando la preparazione atletica da svolgere in settembre e il campionato tra ottobre e aprile?
                  Grazie a tutti!!!!

                  Dado

                  Commenta


                    #54
                    Bel post, mi ha chiarito un pò di cose sulla ciclizzazione dell'allenamento e su come programmarla.
                    Grazie.
                    sigpic

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da tozzy Visualizza Messaggio
                      Bah..non esistono..almeno secondo le mie conoscenze..sono due concetti antitetici tra loro...la "definizione" che tu intendi va fatta in cardio e a tavola..la "forza" è tutto un altro pianeta...per farti un esempio banale ma pratico..hai mai visto altleti di sollevamento pesi che sono definiti??No.!!sono due allenamenti diversi..al massimo potrei ipotizzare una scheda ed un allenamento mirato alla "potenza esplosiva"..ma non definizione e forza..!!

                      Un ciclo di forza permette di usare la massa muscolare già a disposizione per sollevare più peso. Quindi è possibile e in alcuni casi auspicabile fare forza e definizione nello stesso ciclo. C'è anche un post di Menez a riguardo.

                      I sollevatori di peso non sono definiti solo nelle catogorie pesanti (oltre i 100kg), mentre nelle categorie leggere stanno intorno a 10% e in alcuni casi anche poco meno.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da tozzy Visualizza Messaggio
                        Bah..non esistono..almeno secondo le mie conoscenze..sono due concetti antitetici tra loro...la "definizione" che tu intendi va fatta in cardio e a tavola..la "forza" è tutto un altro pianeta...per farti un esempio banale ma pratico..hai mai visto altleti di sollevamento pesi che sono definiti??No.!!sono due allenamenti diversi..al massimo potrei ipotizzare una scheda ed un allenamento mirato alla "potenza esplosiva"..ma non definizione e forza..!!

                        Originariamente Scritto da menez
                        un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

                        Commenta


                          #57
                          cristo...

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #58
                            Letto l'articolo, avevo voglia di programmare un po' in base annuale i miei allenamenti, e poi con l'arrivo dell'inverno è giusto fare un po' di forza anche perché ultimamente sto un po' stallando con i carichi della piana.

                            Qualcuno di voi ha per caso salvata da qualche parte la successione di schede utilizzata ?

                            Oltre al 5x5 di Bill star, sapreste consigliarmi per favore altri modelli ibridi da adottare dal passaggio forza a quello massa ?
                            Originariamente Scritto da TheSandman
                            Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

                            Commenta


                              #59
                              split ABA BAB con una specializzazione su 2 fondamentali, 3 split ABC con specializzazione su 2 alzate da fare in 2xweek, routine sullo stile del ciclo russo, 4 split con una seduta di soli fondamentali incentrata sulla forza e 3 sedute classiche dedicate all' ipertrofia... insomma, c'è da sbizzarrirsi
                              le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da /etc/shadow Visualizza Messaggio
                                Bellissimo, complimenti manx, si nota che è scritto da uno che oltre a parlare smuove ghisa
                                Io direi che "è scritto da uno che oltre a smuovere ghisa sa parlare e ragionare"...
                                Il mio diario:
                                http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎