Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come assumere creatina monoidrato [**No piani personali inside**]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come assumere creatina monoidrato [**No piani personali inside**]

    Regole generali per chi si avvicina all'assunzione di questo integratore

    Durata del ciclo: 6 settimane
    Durata dello stop prima di riprenderne l'assunzione: 4 settimane


    Giorni di allenamento:

    3grammi appena sveglio con 15 gr di digestivo effervescente (es. brioschi)

    3grammi 30 minuti prima dell'allenamento con 15gr di difestivo effervescente (es. brioschi)

    3grammi immediatamente dopo l'allenamento insieme allo shaker con proteine e carboidrati


    Giorni di riposo:

    3grammi appena sveglio con 15 gr di digestivo effervescente (es. brioschi)

    3grammi a metà pomeriggio con 15 gr di digestivo effervescente (es. brioschi)


    Non è troppa tutta questa creatina?
    Lo schema proposto è una visione assolutamente soggettiva (ma condivisa da molti utilizzatori). Il ministero della Sanità consiglia di assumere 3 grammi al giorno, l'aumento della dose è a vostra discrezione e responsabilità. Nel dubbio è bene vi rivolgiate al medico di fiducia.

    Che cos'è un tampone?

    E' una sostanza che mitiga il Ph dell'ambiente in cui si trova. Un tampone acido mitiga un ambiente alcalino, uno basico ne mitiga uno acido (come il Brioschi o il bicarbonato di sodio).

    Perché il tampone?
    La creatina "soffre" la permanenza in ambienti acidi

    Posso assumerla senza tampone?

    Sì, il tampone migliora le condizioni, ma assumere creatina senza tampone non è uno spreco (se no la creatina assunta con la carne sarebbe espulsa)

    Cos'è un veicolante?
    E' una sostanza che aiuta l'utilizzo di un'altra sostanza. L'insulina veicola la creatina. I carboidrati aiutano la secrezione di insulina.

    Per assumere creatina devo aggiungere carboidrati?

    Non necessariamente. Andare a stimolare l'insulina ha pro e contro, quindi "scomodarla" costantemente può portare a costi maggiori dei benefici (es. riduzione sensibilità insulinica, aumento della ritenzione, etc..)

    Mi hanno consigliato il succo di frutta, va bene?

    Il succo di frutta è acido. Non è la soluzione migliore, ma può essere accettabile.

    Posso assumere la creatina dopo i pasti?
    Sì, tuttavia se si utilizzano pochi grammi e poche assunzioni sarebbe meglio utilizzare lo schema proposto (o qualcosa di simile).

    Quanta acqua devo usare?
    Quanta ne serve per scioglierla tutta fino all'ultimo granello

    Non si scioglie, cosa posso fare?

    Usa acqua tiepida o calda per scioglierla (anche te o tisane). Poi se vuoi raffreddala e aggiunci il brioschi

    La creatina ha formato grumi nel barattolo, è ancora buona?
    Generalmente gli aggregati sono causati dall'umidità, quindi non dovrebbero esserci problemi di sorta

    Ogni volta che prendo creatina, mi si irrita l'intestino, cosa devo fare?

    Stacca per qualche settimana, accertati di averla sempre ben sciolta, non usare il tampone.

    Assumo la creatina vicino ad una fonte di caffeina, va bene?

    Se non ci crea irritazioni intestinali, non facciamoci troppi problemi.

    Quando smetto perdo tutto il guadagnato?

    Al massimo perdi un po' dell'acqua trattenuta che la creatina sfrutta per essere utilizzata

    Ritenzione idrica?

    Se sei soggetto a ritenzione idrica per natura, evita di aggiungere carboidrati, scioglila bene e stai sereno.

    La creatina si assume in base al peso?
    Il ministero della salute ne consiglia 3gr/die per tutti. Logicamente soggetti molto muscolosi (sopra i 90kg) potrebbero necessitare di dosi maggiori per ottenere gli stessi effetti.


    NB
    La discussione è grande ed esauriente: abbiate il buon senso di leggerla tutta prima di fare domande in rispetto a chi vi dedica il proprio tempo per aiutare gli altri.

    Ricordo che siamo giunti ad una tale sovrapposizione di argomenti e domande che post contenenti quesiti a cui si risposto numerosissime volte potrebbero essere infrazionati come deterrente.
    Last edited by PrinceRiky; 29-09-2011, 19:47:58.


    #2
    ricky ci sono studi che confermano l'obbligo di sospendere l'assunzione ogni 6-8 settimane? io ho letto in un noto articolo sulla creatina, basato sugli studi del '98 se non sbaglio, che la sospensione dell'integrazione per qualche settimana e successiva ripresa davano benefici avvolte superiori a quelli avuti con la prima assunzione.
    sigpic milf member n° 7

    Commenta


      #3
      a me m'avevano detto ogni 4 settimane d'assunzione una di stacco...qua ne dici 4..ho sbagliato?:|

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
        ricky ci sono studi che confermano l'obbligo di sospendere l'assunzione ogni 6-8 settimane? io ho letto in un noto articolo sulla creatina, basato sugli studi del '98 se non sbaglio, che la sospensione dell'integrazione per qualche settimana e successiva ripresa davano benefici avvolte superiori a quelli avuti con la prima assunzione.
        Onestamente non ho letto questi studi, però sicuramente ciclicizzare l'integrazione è molto utile per migliorarne la resa sul lungo periodo.

        Originariamente Scritto da Giagotto Visualizza Messaggio
        a me m'avevano detto ogni 4 settimane d'assunzione una di stacco...qua ne dici 4..ho sbagliato?:|
        va bene.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          va bene.
          Tu quele reputi migliore come metodo di assunzione?

          Commenta


            #6
            Con quanta acqua dobbiamo far sciogliere il tutto? (Creatina e brioschi). Io di solito lo faccio con acqua abbondante... Circa 600ml.
            Diario Di Impact

            Commenta


              #7
              Va benissimo. Tanti problemi legati alla creatina sono proprio dovuti al fatto che la si assume con poca acqua. Se usi monoidrato scioglila prima un pò di acqua calda e poi ci aggiungi l'altra per farla tornare a temperatura ambiente.

              Commenta


                #8
                c'è un articolo equivalente su come andrebbe assunta kre-alkalyn?

                Commenta


                  #9
                  Richi inserisco il metodo consigliato da Michael Colgan.

                  Carico con 0.25 g/kg lbm

                  Mantenimento con 0.08 g/kg lbm

                  Consulenza nutrizionale e allenamento.

                  Biologo nutrizionista.

                  Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                  Commenta


                    #10
                    prova

                    Commenta


                      #11
                      Prince...ti faccio una domanda... a me il brioschi fa letteralmente schifo (odio il limone!!! ) conosci qualche altro tipo di bicarbonato, con gusto neutro magari, con cui tamponarla? se si... sai anche dirmi con che dosaggi usare tale bicarbonato? (possibilmente non troppo costoso...) grazie mille!
                      Last edited by tommy86; 07-12-2008, 17:03:09.

                      Commenta


                        #12
                        Utilizza il basenpulver che trovi in farmacia. Il rapporto di tamponatura è 1:1

                        3gr di creatina + 3gr di basenpulver

                        Commenta


                          #13
                          ok lo proverò! certo che però...mi costa più il basenpulver che la creatina...!
                          grazie mille!

                          Commenta


                            #14
                            se sciolgo la CEE in acqua e poi non la consumo subito,ma la lascio in soluzione per 2 o 3 ore si deteriora??

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Impact Visualizza Messaggio
                              Con quanta acqua dobbiamo far sciogliere il tutto? (Creatina e brioschi). Io di solito lo faccio con acqua abbondante... Circa 600ml.
                              leggevo che il rapporto ideale sarebbe 100ml di acqua ogni grammo di crea

                              MIO DIARIO (No frc plz)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎