Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come dividere la scheda? Guida per neofiti e non.

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    la mia è aperta sabato e domenica, ma io mi alleno dal lunedi al venerdi bisogna trovare i giorni/accoppiamenti giusti

    stesso discorso cmq vale anche x altri gruppi sinergici come spalle-petto
    Sono d'accordo, ma ogni tanto per variare e' possibile anche non rispettare alla lettera alcuni accoppiamenti ottimali.
    Per esempio in alcuni casi sarebbe meglio allenare i bicipiti insieme al dorso, e i tricipiti insieme al petto, ma alla lunga ho notato che i bicipiti vanno in stallo allenandoli sempre dopo il dorso, per cui per brevi periodi potendosi allenare dal lunedi' al venerdi' puo' diventare anche produttivo non rispettare alla lettera gli accoppiamenti/giorni ottimali, certo sempre dei limiti del buon senso.
    Certo, visto che tu ti alleni quasi sempre con 4 split settimanali questi problemi non te le poni piu' di tanto visto che hai un margine di scelta molto piu' vasto
    Per le spalle e petto sono piu' che d'accordo visto che in questo caso e' meglio evitare come la peste di allenarli in giorni trooppo ravvicinati.
    Infatti seguendo i tui consigli(fregandomene dei suggerimenti del mio istruttore) nei vari thread e da molti mesi che non li alleno piu' in giorni troppo ravvicinati

    Commenta


      #47
      Quello che bisogna rispettare è il recupero dei gruppi sinergici, questo va fatto sempre. Sugli abbinamenti sono x la massima ciclizzazione, basta che siano logici.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        Quello che bisogna rispettare è il recupero dei gruppi sinergici, questo va fatto sempre. Sugli abbinamenti sono x la massima ciclizzazione, basta che siano logici.
        Questo tuo atteggiamento dogmatico visto che ha una sua logica mi piace ,ma purtroppo mi rendo conto che le tre split hanno dei limiti nel rispettare il recupero dei gruppi sinergici alla lettera.
        Vorrei farti una domanda.

        In questa suddivisione tenendo conto di rispettare il recupero dei gruppi sinergici, in quale giorno metteresti lo stacco?

        Lunedi': petto-tricipiti-addome
        Mecoledi': dorso-bicipiti
        Venerdi': gambe-spalle

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da Alex1982 Visualizza Messaggio
          Questo tuo atteggiamento dogmatico visto che ha una sua logica mi piace ,ma purtroppo mi rendo conto che le tre split hanno dei limiti nel rispettare il recupero dei gruppi sinergici alla lettera.
          Vorrei farti una domanda.

          In questa suddivisione tenendo conto di rispettare il recupero dei gruppi sinergici, in quale giorno metteresti lo stacco?

          Lunedi': petto-tricipiti-addome
          Mecoledi': dorso-bicipiti
          Venerdi': gambe-spalle
          col dorso ovviamente, non dovresti avere problemi nel recuperare bene x fare le gambe al venerdi. Ecco, il contrario invece sarebbe sbagliato, sia perchè il wo delle gambe ti pregiudicherebbe lo stacco al venerdi, sia perchè fai le spalle a troppa poca distanza dal petto.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            col dorso ovviamente, non dovresti avere problemi nel recuperare bene x fare le gambe al venerdi. Ecco, il contrario invece sarebbe sbagliato, sia perchè il wo delle gambe ti pregiudicherebbe lo stacco al venerdi, sia perchè fai le spalle a troppa poca distanza dal petto.
            Perfetto, mi aspettavo questa risposta.
            Tell'ho posta piu' che altro per capire esattamente la tua logica e il tuo modo di pesare
            Mi hai convinto.
            Anche se questo accoppiamento
            Lunedi':Petto-Bicipiti
            Mercoledi: Dorso-Tricipiti
            venerdi':Gambe-Spalle
            e' consigliato da molti utenti(nonche' istruttori) mi sono reso conto che questa suddivisione/giorni pregiudica abbastanza il recupero proprio perche' il petto/tricipiti e bicipiti/dorso sono dei gruppi altamente sinergici.
            Quindi anche se ho la scusa che la palestra e' chiusa il sabato e la domenica( tu hai culo ) da oggi in poi utlizzero' senz'altro delle suddivisioni/giorni certamente piu' produttive
            Last edited by Alex1982; 14-01-2009, 02:16:36.

            Commenta


              #51
              Alex io l'accoppiamento gambe-spalle non lo posso proprio vedere... in pratica un giorno dovresti fare quad-femorali-polpacci e spalle... mah...
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

              Biologo nutrizionista.

              Guida alle ripetizioni e modalità di carico

              Commenta


                #52
                Hulk, so benissimo che l'accoppiamento gambe-spalle non e' proprio l'ideale((argomento molto discusso in questo forum), ma su una 3 split le combinazioni purtroppo sono limitate.
                Togliendo questo abbinamento le spalle verrebbero abbinate quasi sempre con il petto o il dorso e la ciclizzazione degli abbinamenti purtroppo risulterebbe un po' limitata.
                Poi se teniamo conto che moltissime palestre sono chiuse il sabato e la domenica
                Comunque hai fatto benissimo ad esporre questo tuo pensiero visto che se si vogliono allenare duramente le spalle e' meglio evitare di accoppiarle con le gambe(anche accoppiandole con il petto non e' possibile spingere come si deve nel lento....)
                La prossima settimana infatti per allenarle davvero come si deve le inseriro' accoppiandole con il dorso.
                E' da un bel po' che voglio provare questo abbinamento(la scheda e' gia' bella pronta da un pezzo )visto ce non l'ho mai sperimentato.
                Last edited by Alex1982; 15-01-2009, 04:36:12.

                Commenta


                  #53
                  nemmeno io posso vedere gambe e spalle assieme, ma su tre wo per lasciarle sole devi abbianare petto-spalle-braccia o dorso-spalle. "Va bene", ma ogni tanto ci scappa anche la "classica" sessione (e sbagliata secondo me) gambe e spalle.

                  Io opto sempre per la frequenza 4.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #54
                    ti ho ringraziato per il posto hulk ora mi preparo sperando anche nel vostro aiuto una bella 4 split!!!!!!
                    sigpicTEGU RULEZ!!!

                    Commenta


                      #55
                      gambe-spalle per me è insostenibile... l'unica soluzione imho è allenare le spalle prima delle gambe, con le ovvie conseguenze che ciò implica... ma se alleno prima le gambe, finite quelle ho solo voglia di andare a casa
                      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                      Commenta


                        #56
                        bene hulk.. AL TOP.. dalle mie parti adoriamo la routine da 3.. Spinta ( petto delts ant e tric) traction ( dorso lombari trapezi e bic) e gambe e polpacci.. Bravo hulk ottime anche le altre proposte con il loro perchè!

                        Commenta


                          #57
                          Grazie Mister! Ottima scheda quella di spinta/trazione/gambe.
                          Consulenza nutrizionale e allenamento.

                          Biologo nutrizionista.

                          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                            Grazie Mister! Ottima scheda quella di spinta/trazione/gambe.
                            La propongo a molti.. si recupera bene .. e hai gli occhi fuori dalle orbite quando arriva il giorno del petto -- del rematore o dello squat .. I muscoli sono riposati.. le ho provate tutte dal 93'. Per i natural è un ottima via e c'è spazio nei giorni buchi per un pò di aerobica blanda in fase di definition

                            Commenta


                              #59
                              ho letto tutta la discussione, visto che vorrei provare ad imbastire una scheda due 3 settimane di allenamento fullbody.
                              data la mia ignoranza da neofita vorrei chiedervi quale secondo voi e la ciclizzazione migliore per me che mi alleno in questo modo:
                              lunedi palestra
                              martedi calcio
                              mercoledi palestra
                              giovedi calcio
                              venerdi palestra
                              sabato (normalmente partita)
                              domenica riposo.
                              che serie di 3 split è la piu indicata? io avevo pensato di allenare le gambe al lunedi visto che poi ho piu tempo di recupero e non ad esempio il venerdi il giorno prima della partita..la parte da migliorare maggiormente nel mio corpo sono le spalle e il petto..
                              grazie per i suggerimenti

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da supertiga Visualizza Messaggio
                                ho letto tutta la discussione, visto che vorrei provare ad imbastire una scheda due 3 settimane di allenamento fullbody.
                                data la mia ignoranza da neofita vorrei chiedervi quale secondo voi e la ciclizzazione migliore per me che mi alleno in questo modo:
                                lunedi palestra
                                martedi calcio
                                mercoledi palestra
                                giovedi calcio
                                venerdi palestra
                                sabato (normalmente partita)
                                domenica riposo.
                                che serie di 3 split è la piu indicata? io avevo pensato di allenare le gambe al lunedi visto che poi ho piu tempo di recupero e non ad esempio il venerdi il giorno prima della partita..la parte da migliorare maggiormente nel mio corpo sono le spalle e il petto..
                                grazie per i suggerimenti
                                giusto, le gambe affaticate dai pesi non vanno proprio il GG della partita.. quindi il W.O. gambe deve star lontano.. dalla partita.. il lunedì però forse non hai recuperato dagli scatti della partita..
                                Devi provare ! anche se farai fatica a metter su massa con il calcio, però un bel fisico si ottiene si ottiene lo stesso.
                                lunedì= petto spalle ant e front e tric
                                mercoledì= gambe e polpacci
                                venerdi= schiena in toto ( dorso+lombari+delts post+ trap) e bicipiti

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎