Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Donne, dieta e ciclo mestruale

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da lightblue... Visualizza Messaggio
    Questa settimana dovrei essere nella IV fase... Sto sperimentando una fame incredibile! Non ho mai avuto delle sensazioni così! Continuo a mangiare come al solito e ho il triplo di fame. Come regolarmi? Ho paura che se non mi concedo qualcosa poi scoppio e mi abbuffo...
    Ma cosa dovrei fare? Mangiare quello di cui ho voglia? Aumentare le proteine? Concedermi i carboidrati?
    Questa cosa va avanti da 3 giorni ma sto cominciando a pensare solo al cibo, non mi sembra accettabile!
    Consigli? Succede anche a qualcun altra ?
    sei sottoposta a qualche particolare stress psicofisico (escluso il ciclo)?

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da lightblue... Visualizza Messaggio
      Questa settimana dovrei essere nella IV fase... Sto sperimentando una fame incredibile! Non ho mai avuto delle sensazioni così! Continuo a mangiare come al solito e ho il triplo di fame. Come regolarmi? Ho paura che se non mi concedo qualcosa poi scoppio e mi abbuffo...
      Ma cosa dovrei fare? Mangiare quello di cui ho voglia? Aumentare le proteine? Concedermi i carboidrati?
      Questa cosa va avanti da 3 giorni ma sto cominciando a pensare solo al cibo, non mi sembra accettabile!
      Consigli? Succede anche a qualcun altra ?
      Ciao lightblue, mi spiace davvero tanto che tu abbia questo tipo di problema, ma questa non è la sede adatta per discutere di eventuali problemi legati al cibo che si pongono sul piano psicologico. Sottolineo,come sempre in questi casi,non è né la sezione, né il forum adatto per affrontare certi argomenti, né tantomeno la discussione, visto che si tratta di un thread tecnico a scopo informativo. Buona fortuna e scusaci.
      Last edited by zajka; 25-01-2009, 17:52:21.
      Originariamente Scritto da Dropkick

      Commenta


        #33
        Scusate!

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da lightblue... Visualizza Messaggio
          Scusate!
          sigpic

          Commenta


            #35
            spot un consiglio... e' normale ke durante il periodo di ciclo mi vedo gonfia? mi hanno detto che si aumenta di 2 o 3 kili ( ed e' tutta acqua) e' vero?

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da alane Visualizza Messaggio
              spot un consiglio... e' normale ke durante il periodo di ciclo mi vedo gonfia? mi hanno detto che si aumenta di 2 o 3 kili ( ed e' tutta acqua) e' vero?
              E' normalissimo dipende dalle variazioni ormonali, certo 2-3Kg sono un bel pò...ma a volte ci stanno.
              Occhio a non assecondare gli sbalzi di appetito (pag1), altrimenti non sarà solo acqua!
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da alane Visualizza Messaggio
                spot un consiglio... e' normale ke durante il periodo di ciclo mi vedo gonfia? mi hanno detto che si aumenta di 2 o 3 kili ( ed e' tutta acqua) e' vero?
                la stessa cosa accade anche a me, pero aumento solo di 1 kg.

                Commenta


                  #38
                  Idem: sto seguendo un programma di aumento massa e mi è venuto un colpo a fine ciclo= 2kg in più! dopo 2 giorni tornata al solito peso! comunque durante i primi giorni del ciclo anch'io avverto più fame solitamente aumento un'po i grassi e consumo al posto della solita carne bianca qualche carne rossa ricca di ferro e un'po più calorica a me sembra funzionare!
                  Comunque apprezzo tantissimo questo post e anche il discorso sulle diete non troppo rigide: il mio preparatore è contrario e per esperienza mi rendo conto che ha e avete ragione!

                  Commenta


                    #39
                    capita anche a me, specialmente se sono a dieta, è come se
                    il mio organismo chieda quello che non sempre mangio.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Max Gain Visualizza Messaggio
                      Idem: sto seguendo un programma di aumento massa e mi è venuto un colpo a fine ciclo= 2kg in più! dopo 2 giorni tornata al solito peso! comunque durante i primi giorni del ciclo anch'io avverto più fame solitamente aumento un'po i grassi e consumo al posto della solita carne bianca qualche carne rossa ricca di ferro e un'po più calorica a me sembra funzionare!
                      Comunque apprezzo tantissimo questo post e anche il discorso sulle diete non troppo rigide: il mio preparatore è contrario e per esperienza mi rendo conto che ha e avete ragione!
                      Da questo capisco che fai sport a livello "serio" , nn so se bb ma ricorda che durante il ciclo, sempre per discorsi ormonali, tendini e legamenti sono più soggetti ad infortuni, attenta!
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #41
                        1 .. Ma io vorrei sapere: QUAL'è l'ormone che causa la RITENZIONE IDRICA? Gli estrogeni o il progesterone?

                        Tra l'altro, a proposito di variazioni personali, io la ritenzione ce l'ho NON con le mestruazioni, bensì CREDO in fase PERIOVULATORIA! Insomma intorno al 15' giorno, fase in cui il peso LIEVITA anche se sto in ipocalorica (con grande rabbia!), rimanendo alto per circa una settimana se non di più! Anzi durante le mestruazioni mi sgonfio!

                        Vi sembra una cosa plausibile o i miei ormoni fanno di testa loro?

                        2 .. E attraverso quale meccanismo cellulare tali ormoni causano ritenzione? Eventualmente mi potete consigliare qualche articolo scientifico al riguardo?

                        Commenta


                          #42
                          se non vado errato:

                          gli estrogeni causano generalmente ritenzione idrica. non è qualcosa di 'universale', in certe donne si ha poca o zero ritenzione, in altre tanta.

                          il meccanismo d'azione dovrebbe essere correlato a modifiche del sistema renina-angiotensina-aldosterone. (mi sembra che l'estradiolo modifichi la produzione di aldosterone, che causa ritenzione...)

                          cmq, su qualsiasi libro o sito di Fisiologia/Biochimica trovi spiegazioni dettagliate.
                          --
                          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                            se non vado errato:

                            gli estrogeni causano generalmente ritenzione idrica. non è qualcosa di 'universale', in certe donne si ha poca o zero ritenzione, in altre tanta.

                            il meccanismo d'azione dovrebbe essere correlato a modifiche del sistema renina-angiotensina-aldosterone. (mi sembra che l'estradiolo modifichi la produzione di aldosterone, che causa ritenzione...)

                            cmq, su qualsiasi libro o sito di Fisiologia/Biochimica trovi spiegazioni dettagliate.
                            Non vai errato, e come poteva essere!!

                            Gli estrogeni (quindi anche quelli esogeni) tendono a mobilitare l'acqua verso i compartimenti extracellulari, attivando la renina.

                            I progestinici invece diminuiscono la ritenzione di Na antagonizzando l'aldosterone a livello recettoriale.

                            Visto che si è accennato prima invece i progestinici nella fase preovulatoria stimolano l'NPY potente oressigeno (FAME!!!).
                            Last edited by brosgym; 21-06-2009, 18:55:21.
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta


                              #44
                              Grande post

                              A me succede qs:
                              nella fase periovulatoria tendo a diminuire il peso anche un paio di kg meno....
                              durante il ciclo invece sono gonfia come un cocomero !

                              Commenta


                                #45
                                Anke io sono nella IV fase del ciclo, ed in questi giorni ho una fame da lupi, ke mi mangierei le gambe del tavolo!!! Niente, aumento le dosi del mangiare...ad esempio ieri sera ho fatto 700 gr di bollito, e togliendo l'osso ke li dava sapore, di carne ne avrò mangiata sui 400 gr (penso), il bello è ke avevo ancora fame, nonostante avessi per prima mangiato le gallette con i pomodori conditi, e le verdure ke erano insieme al bollito...allora ho dovuto rimediatre solo in parte con una pesca, cmqe sono andata a dormire con quel lieve senso di fame.
                                Poi nn so voi, ma io lievito anke...aumento di una taglia prima dell'arrivo del mestruo, per poi iniziare a sgonfiarmi gli ultimi giorni in cui è in corso. Già oggi mi sono vista "cicciottella" - per così dire -

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎