Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Focus sulla CAFFEINA: chimica, dosaggi e utilità

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    raga, sapete quanta caffeina è contenuta in una bustina di the verde? quelle da fare in acqua bollente, in genere me ne faccio una prima el cardio....sto iniziando la def e volevo appunto strutturare l assunzione di caffeina anche perchè ci sarà anche il lipo6x
    evolve or die

    Commenta


      Originariamente Scritto da chris.82 Visualizza Messaggio
      up?
      io ti consiglio di non prendere pro e aminoacidi prima dell'allenamnto se prendi anche la caffeina. Io so che l'insulina viene rilasciata anche in presenza di aminoacidi, non solo i presenza di carbo.

      Le pro prendile dopo l'alleamento. I bcaa volendo li puoi prendere quando vuoi, ci sono molti che li prendono la mattina, volendo li puoi prendere prima della caffeina, dato che vengono subito assorbiti dai muscoli e quindi cmq durante l'allenamento la loro funzione energetica e di prevenzione dei tessuti muscolari
      (cioè le due utilità che i bcaa dovrebbero avere quando assunti prima dell'allenametno) dovrebbero essere svolte

      Cmq poi non so esattamente quanta insulina viene secreta quando si assumo pro e quindi grandi quantitò di aminoacidi(se poca o molta); cmq penso che se magari se vuoi prendere solo i bcaa con la caffeina non è che fai grossi guai
      un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

      Commenta


        Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
        io ti consiglio di non prendere pro e aminoacidi prima dell'allenamnto se prendi anche la caffeina. Io so che l'insulina viene rilasciata anche in presenza di aminoacidi, non solo i presenza di carbo.

        Le pro prendile dopo l'alleamento. I bcaa volendo li puoi prendere quando vuoi, ci sono molti che li prendono la mattina, volendo li puoi prendere prima della caffeina, dato che vengono subito assorbiti dai muscoli e quindi cmq durante l'allenamento la loro funzione energetica e di prevenzione dei tessuti muscolari
        (cioè le due utilità che i bcaa dovrebbero avere quando assunti prima dell'allenametno) dovrebbero essere svolte

        Cmq poi non so esattamente quanta insulina viene secreta quando si assumo pro e quindi grandi quantitò di aminoacidi(se poca o molta); cmq penso che se magari se vuoi prendere solo i bcaa con la caffeina non è che fai grossi guai

        il problema è che ho letto che se il mio post wo è la cena allora sarebbe meglio evitare le pro whey e prendere solo i bcca.
        Ma se le whey non le prendo ne pre ne post wo alllora.....quando dovrei prenderle? Non è che poi prendendole troppo distante dal wo allora sono fuori tempo per una whey? a sto punto sarebbe meglio una caseinata? ma cavoli ho più di 3 kg di whey a casa da consumare...

        Anche per i bcaa tanti dicono di prenderli 15 min pre che entrano subito in circolo. Non vorrei prenderli troppo distanti dal wo che magari dopo vanno via tutti in pipì!! Oppure ne prendo in piccole ma frequenti dosi?

        Un ultima domanda: se non posso prendere le whey (che sono oltretutto il mio sountino pre wo sennò svengo) allora che devo fare?? allenarmi a stomaco vuoto?!

        Commenta


          scusate, domandina veloce veloce... non mi è molto chiara una cosa, usando la caffeina come dimagrante e non come semplice energizzante pre-wo, devo prenderla anche nei giorni OFF? giusto? compreso sabato e domenica?

          Commenta


            Originariamente Scritto da chris.82 Visualizza Messaggio
            il problema è che ho letto che se il mio post wo è la cena allora sarebbe meglio evitare le pro whey e prendere solo i bcca.
            Ma se le whey non le prendo ne pre ne post wo alllora.....quando dovrei prenderle? Non è che poi prendendole troppo distante dal wo allora sono fuori tempo per una whey? a sto punto sarebbe meglio una caseinata? ma cavoli ho più di 3 kg di whey a casa da consumare...

            Anche per i bcaa tanti dicono di prenderli 15 min pre che entrano subito in circolo. Non vorrei prenderli troppo distanti dal wo che magari dopo vanno via tutti in pipì!! Oppure ne prendo in piccole ma frequenti dosi?

            Un ultima domanda: se non posso prendere le whey (che sono oltretutto il mio sountino pre wo sennò svengo) allora che devo fare?? allenarmi a stomaco vuoto?!
            ma se la cena coincide col postwok ho ceni con delle whey più carbo, oppure ceni e basta e le whey non le prendi.

            Cmq guarda che le whey non sono un medicinale da prendere dopo il workout o in prossimità di esso, sono un semplice integratore che si può usare anche per fare colazione o come spuntino. Le whey le possono prendere anche chi non fa palestra e non sarebbe male, visto che molti fanno merenda o con pane e nutella o peggio con patatine e cocacola
            un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

            Commenta


              Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
              ma se la cena coincide col postwok ho ceni con delle whey più carbo, oppure ceni e basta e le whey non le prendi.

              Cmq guarda che le whey non sono un medicinale da prendere dopo il workout o in prossimità di esso, sono un semplice integratore che si può usare anche per fare colazione o come spuntino. Le whey le possono prendere anche chi non fa palestra e non sarebbe male, visto che molti fanno merenda o con pane e nutella o peggio con patatine e cocacola

              No ma infatti post wo non prendo le pro ora visto che ceno. Solo pre wo 30gr.
              Il problema non è tanto non poter prendere le proteine nel pre wo, (tanto le prendo anche a colazione, a metà mattinata e ne ingurgito anche a pranzo e cena con gli alimenti ) ma è che se vado a fare pesi a stomaco vuoto mi sento scarico, mi si annebbia la vista! Contando che pranzo alle 13 allora a sto punto meglio prenderle per le 17 e poi andare di acl + caffeina verso le 18:30 in modo da potersi iniziare ad allenare per le 19:15 - 19:30????? per le 18:30 avrò smaltito i 30gr di whey???? e non sentirmi vuoto per il wo.....
              E a sto punto i bcca li prendo durante e post wo.......ok?!?!

              Commenta


                Originariamente Scritto da chris.82 Visualizza Messaggio
                No ma infatti post wo non prendo le pro ora visto che ceno. Solo pre wo 30gr.
                Il problema non è tanto non poter prendere le proteine nel pre wo, (tanto le prendo anche a colazione, a metà mattinata e ne ingurgito anche a pranzo e cena con gli alimenti ) ma è che se vado a fare pesi a stomaco vuoto mi sento scarico, mi si annebbia la vista! Contando che pranzo alle 13 allora a sto punto meglio prenderle per le 17 e poi andare di acl + caffeina verso le 18:30 in modo da potersi iniziare ad allenare per le 19:15 - 19:30????? per le 18:30 avrò smaltito i 30gr di whey???? e non sentirmi vuoto per il wo.....
                E a sto punto i bcca li prendo durante e post wo.......ok?!?!
                durante secondo me è inutile, cioè ci sono motli che durante il work li prendono e prendono anche bevande energetiche, ma il loro obiettivo è un altro e di certo non prendono cafeina prework




                cmq nei protocolli di assunzione ho visto che che sta una prima dose di caffeina a colazione. Visto che poi ci sono quei problemi con la sensibilità insulinica che molti come me si fanno, al posto di prenderle prima della colazione(quanto prima la prendete?) cosa ne pensate se si fa una colazione molto digeribile e dopo si prende la caffeina? faccio un esempio:

                mi sveglio alle 7 faccio colazione intorno alle 7.15 con delle whey(o caseina) disciolte in acqua, poi ho metto dello zucchero di canna o della marmellata o altro cmq faccio una colazione liquida che penso venga assorbita e digerita in poco tempo. Alle 9 predo la caffeina e fino alle 12 non mangio niente. Penso che alle 9 la glicemia sia scesa, e alle 12 gli effetti della caffeina sono in discesa se non sono quasi svaniti.
                Non lo so se è una cretinata ma mi sembra una buona strategia
                un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                Commenta


                  Allora ripropongo i miei orari attuali di pasti e integrazioni. Sento che alcuni prendono anche una decina di prodotti oltre ai pasti.....ci sarà pure un modo per farli combaciare con gli orari no?!


                  07.30 sveglia
                  07.35 acl
                  08.00 colazione con caffè, biscottate+miele, 1frutto
                  11.00 30gr whey
                  13.15 pranzo (la dieta l'ho già messa nel post apposito)
                  16.45/17.00 30gr whey
                  18.30 acl+caffeina
                  19.00 bcca (...oppure??)
                  19-20-20.45 allenamento
                  post wo con bcca (meglio prenderli tutti dopo?)
                  21.15 cena
                  (prenanna se sento un languorino un pezzetto di grana padano)
                  nanna non prima delle 23.30 / 00.00

                  Premetto che il numero dei dosaggi si riferiscono alla prima settimana di assunzione del protocollo della caffeina e della acl. Vorrei capire bene il metodo di assunzione dei vari integratori (nel mio caso: whey, bcca, caff, acl) anche perchè quando i dosaggi e il numero delle assunzioni della caffeina e acl aumenteranno, si farà ancora più complicato far combaciare il tutto!
                  Questo post sulla caffeina mi ha sballato tutto quello che avevo capito sulle pro e bcca.....

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da chris.82 Visualizza Messaggio
                    18.30 acl+caffeina
                    19.00 bcca (...oppure??)
                    19-20-20.45 allenamento
                    post wo con bcca (meglio prenderli tutti dopo?)
                    21.15 cena
                    (prenanna se sento un languorino un pezzetto di grana padano)
                    nanna non prima delle 23.30 / 00.00


                    Questo post sulla caffeina mi ha sballato tutto quello che avevo capito sulle pro e bcca.....
                    scusa cos'è che il post ti ha messo in dubbio su pro e bcaa?



                    poi sulla cafeina io sto prendendo in considerazione anche il fatto di prenderla 45 min prima. Cioè se si dice che hai il suo picco massimo a 45min, perchè iniziare l'allenamento durante questo picco massimo se poi la caffeina è in fase calante? o magari essendo al caffeina anidra il picco lo raggiunge a 45min ma poi lo tiene costante per motlo tempo dato che comunque la caffeina ha un emivita di 3-4 ore?
                    un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
                      scusa cos'è che il post ti ha messo in dubbio su pro e bcaa?



                      poi sulla cafeina io sto prendendo in considerazione anche il fatto di prenderla 45 min prima. Cioè se si dice che hai il suo picco massimo a 45min, perchè iniziare l'allenamento durante questo picco massimo se poi la caffeina è in fase calante? o magari essendo al caffeina anidra il picco lo raggiunge a 45min ma poi lo tiene costante per motlo tempo dato che comunque la caffeina ha un emivita di 3-4 ore?
                      quel fatto della glicemia.....mi sta mandando in confusione.

                      Fino a che integravo solo con pro e bcca facevo il classico
                      30gr di pro la mattina, 30gr 45 min prima dell'allenamento, e a volte 15 dopo (dipende dalla cena)
                      bcca 15 min prima e subito dopo il wo.
                      Ora con la storia della glicemia con la caffeina non ci sto capendo più nulla!!

                      Si cmq per la caffeina pensavo anch'io al massimo mezz'ora prima dell'allenamento....non di meno. Così al massimo finito il riscaldamento dovrebbe iniziare ad agire (anch'io uso la anidra)

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da ZIZZI77 Visualizza Messaggio
                        scusate, domandina veloce veloce... non mi è molto chiara una cosa, usando la caffeina come dimagrante e non come semplice energizzante pre-wo, devo prenderla anche nei giorni OFF? giusto? compreso sabato e domenica?
                        Ste, mi sai dire te?
                        grazie.

                        Commenta


                          Proverò a rispondervi secondo quello che so io, cmq dato che ha anche io dei dubbi fino a ch non intervengon quelli più esperti non posso assicurare niente, infatti ho fatto anche io molte domande chi non ho avuto risposta

                          Originariamente Scritto da chris.82 Visualizza Messaggio
                          quel fatto della glicemia.....mi sta mandando in confusione.
                          Fino a che integravo solo con pro e bcca facevo il classico
                          30gr di pro la mattina, 30gr 45 min prima dell'allenamento, e a volte 15 dopo (dipende dalla cena)
                          bcca 15 min prima e subito dopo il wo.
                          Ora con la storia della glicemia con la caffeina non ci sto capendo più nulla!!
                          ma guarda la glicemia sale con la presenza di carboidrati, soprattutto quelli ad alto IG. Per l'insulina si dice che viene liberata in presenza di carbo e ha sentito anceh in presenza di aminoacidi(ma penso in dose molto minori rispetto al quella che viene secreta coi carbo)
                          Se posso darti un consiglio sull'assunzione delle pro indipendentemente dalla caffeina, prendile la mattina e dopo il workout(quel 15 si riferisce ai minuti o ai grammi?) Prima se vuoi prenderle anche nel pomeriggio prendile come spuntino, ma non ti fissare sui 45min prima il workout o cose simili.
                          Poi specie se prendi la caffeina prework, nn prenderle. Io cerco di andare in palestra sempre "svuotato" nel senso che faccio passare almeno 3 ore dall'utlimo pasto in maniera da non avere la pancia gonfia o la digestione ancora in corso. Ricapitolando puoi fare così:
                          -bcaa li prendi
                          -whey a colazione; come spuntino nel pomeriggio(a scelta); come dopo il workout(per la quantità ti regoli tu guardando anche il carico di lavaoro che hai svolto in palestra e dopo quanto hai la cena)
                          -Per quanto riguarda la relazione che ci può essere tra glicemia, insulina e caffeina devi anche guardara i carbo che prendi nel postwork(che non ha mensionato). Cmq ho fatto delle considerazioni in merito in post precedenti. Qui:

                          Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
                          finalmente ho trovato un altro che parla del problema della cafeina e del pasto post work ad alto IG.

                          Ti rispondo con quello che ho imparato leggendo i vari post e vari documenti:
                          si dice che la caffeina duri dalle 3 alle 4 ore ed ha il suo picco dopo 45'/ 1 ora
                          dopodichè dovrebbe iniziare la fase calante(anche se prendendo caffeina anidra il rilascio è costante quindi per fase calante devi pensare ad una retta leggermente inclinata negativamente, non so se ho reso l'idea)

                          io ad esempio faccio il pasto post-work circa 2ore e qualcosa dopo l'assunzione, quindi sicuramente mangio carbo ad alto IG nonostente sia sotto ancora il suo effetto e quindi mi ero posto anche io il problema degli effetti che poteva avere sulla sensiblità insulinica, però:
                          1- mi hanno detto che problemi di questo tipo si possono avere con dosi elevate di caffeina, tipo >500mg
                          2- la sensibilità insulinica dopo un workout aumenta
                          3-considerando il punto 1 e 2 e tenendo conto che passeranno almeno due ore dall'assunzione gli effetti saranno veramene minimi(quidi col tempo si può fare un bilancio guardando i benefici: forza-concentrazione-resistenza-dimagrimento
                          4- da altro conto noi possimo fare altro per migliorare la nostra sensibilità insulinica: non mangiando molti carbo zuccherini nei momenti sbagliati, facendo attività fisica, assumendo integratori che postano beneficio ad essa, io ad esempio ho sentito molto bene parlare del cromo in proposito quindi nel periodo di stacco dalla cafeina e tuttora ho integrato con lievito di birra
                          5-ho letto ancora che la caffeina è in grado di migliorare la resintesi del glicogeno muscolare, e non so se adesso è un effetto momentaneo o causato da convinzioni psicologiche, ma oggi dopo il periodo di stacco ho preso caffeina anidra 200mg 45min pre+caffè e prima di andare un altra tazzina di caffè--> ti posso assicurare che adesso mi sento benissimo a livello muscolare e sono anche molto lucido. Devo valutare domani come mi sento per capire a pieno i benefici.


                          Questo è quello che penso io, spero possa servirti. Se qualcuno non è d'accordo su qualche mio punto non esiti a dirlo dato che sono molto interessato all'argomento
                          Queste sono delle mie considerazioni dove però aspettavo delle conferme dai più esperti
                          poi:
                          Originariamente Scritto da chris.82 Visualizza Messaggio
                          Si cmq per la caffeina pensavo anch'io al massimo mezz'ora prima dell'allenamento....non di meno. Così al massimo finito il riscaldamento dovrebbe iniziare ad agire (anch'io uso la anidra)
                          ma tu pensi, a seconda anche delle sensazioni, che la caffeina anidra inizia a rilasciare i suoi effetti a 45min o da subito e a 45 min raggiunge il picco?



                          @ZIZZI77: guardando i protocolli di assunzione in post precedenti ho visto che la predono anche nei giorni off a colazione. Però se vedi un pò più in su ho fatto un'altra considerazione in merito al fatto di prenderla a colazione suggerendo anche una strategia per assumerla per evitare i problemi di sensiblità insulinica ecc ecc

                          fatemi sapere
                          un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                          Commenta


                            per mia esperienza la pasticca di caffeina da il top dopo 40 minuti...
                            ma già dopo 5-10 minuti si inizia a sentire qualcosa, specie se presa a stomaco vuoto
                            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                            diario: ???? Road to the Evolution ????

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                              per mia esperienza la pasticca di caffeina da il top dopo 40 minuti...
                              ma già dopo 5-10 minuti si inizia a sentire qualcosa, specie se presa a stomaco vuoto
                              si ma poi nelle 3-4 ore di emivita raggiunto il 40'minuto, l'effetto rimane costante per un pò(quanto?) o inizia a scendere?
                              un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                              Commenta


                                non è che possiamo dirlo con precisione andando "a sensazione".
                                io inizio a scaldarmi alle 16.00 e la prendo sempre verso le 15.30
                                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                                diario: ???? Road to the Evolution ????

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎