Annuncio

Collapse
No announcement yet.

MASSA: errori comuni.

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    sicuro xo che non si mette muscolo e si dimagrisce nello stesso tempo
    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

    Instagram: 85dagochri

    Commenta


      #47
      wau ke post veramente utile

      Commenta


        #48
        ragazzi che ne pensate della dieta metabolica

        Commenta


          #49
          Grande post. Mi è piaciuto molto, soprattuo per la chiarezza.
          Anche se rimango dell'idea che ci vorrebbe una scheda per la dieta e di allenamento standard o generali, per rendere più chiara (e più pratico) l'ottima spiegazione. (Sopratutto per alcuni neofiti come me che di dieta per la massa ci capiscono poco)

          Comunque... grande post!

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
            Ottimo post.
            ciao io sono nuovo e volevo chiedere se un gainer dopo l'allenamento potesse andare bene grazie

            Commenta


              #51
              arnold dipende dalla tua dieta, allenamento e quale tipo di gainer
              Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

              Instagram: 85dagochri

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da Didus88 Visualizza Messaggio
                Grande post. Mi è piaciuto molto, soprattuo per la chiarezza.
                Anche se rimango dell'idea che ci vorrebbe una scheda per la dieta e di allenamento standard o generali, per rendere più chiara (e più pratico) l'ottima spiegazione. (Sopratutto per alcuni neofiti come me che di dieta per la massa ci capiscono poco)

                Comunque... grande post!
                accontentato.

                l'ho scritto in 20 minuti ora, quindi nessuna lamentela per errori di battitura o altre grossolane scemenze.

                Dieta generica per la massa.

                Parametri fondamentali.

                -calorie da assumere: 33-35 x kg di peso desiderato (pari a circa 36-38 x kg di lbm, considerando di avere il buon senso di partire con una bf minore di (IMHO):

                -10% x atleti avanzati
                -12-13% x gli intermedi
                -15% x i principianti
                )

                *la quota calorica è intesa come BASE DI PARTENZA. aggiustare in base alla propria 'capacità' di mettere su peso e muscoli.

                -proteine: da 2 a 2.5g x kg di massa magra.

                -carobidrati ALMENO > 150g/die e NECESSARIAMENTE dopo il work out (0.8-1.2 g x kg di LBM)

                -il resto delle calorie da grassi (privilegiare mono e polinsaturi (olio d'oliva, frutta secca, olio di pesce); i rimanenti (saturi) saranno quelli provenienti da 1-2 tuorli/die, 2-3 porzioni di carne rossa a settimana e 1-2 porzioni di formaggi a settimana)

                -pasti liberi da 1 a 3 a settimana in base alla tendenza a mettere grasso.


                Esempio. (ripeto: ESEMPIO)


                COLAZIONE

                200g albumi + 1 tuorlo
                6 gallette di riso
                1 frutto
                10-15 mandorle

                PRANZO

                100g di riso
                200g petto di pollo
                verdure
                1-2 cucchiai d'olio d'oliva
                (1 frutto - togliere in caso dia problemi di digestione)

                CENA

                150g di legumi
                1 fetta di pane di segale con burro d'arachidi
                200g salmone
                1 cucchiaio d'olio d'oliva
                verdure.


                SPUNTINI E POST-WORKOUT.

                Spuntini: in base alla quota calorica da raggiungere, si può scegliere tra spuntini a base di frutta, frutta secca, proteine/yogurt/fiocchi di latte OPPURE (x diete + caloriche) panini con affettati + 1 filo d'olio/burro d'arachidi

                Prenanna: sempre in base alla quota calorica e/o la tendenza ad ingrassare si può scegliere tra yogurt/affettati magri/albumi + frutta secca/caseine OPPURE (+ calorico) formaggi (cmq da non abusare per il loro alto contenuto in grassi saturi...non molto favorevoli dal punto di vista salutistico in diete ipercaloriche e NON ipoglucidiche) - NON è OBBLIGATORIO.

                Post-WO*: fonte di carboidrati ad alto IG preferita (gallette di riso/riso/patate) e proteine a digestione veloce (whey/albumi/altre fonti proteiche magrissime). 6-8 gallette di riso + 30-40g di whey/altre proteine tra i tipi detti) è una buona base di partenza per tutti.


                *se dovesse coincidere con uno dei pasti principali, e si volesse cmq consumare un PASTO che sia considerato tale (seduti a tavola e rilassati) si possono benissimo consumare cmq fonti di carboidrati come riso/patate e fonti di proteine come carni magre o pesci bianchi, evitando i (troppi) grassi (massimo massimo 1/2 cucchiaio d'olio) e le (troppe) fibre (qualche verdurina nel riso o x contorno al pasto non può inificiare significativamente)...cercandoo di prendere i nutrienti 'perduti' prima o dopo nella giornata.


                Allenamento generico per la massa - (x 'abbastanza' intermedi: non x chi si allena da meno di 6-7 mesi nè, come ovvio, x chi ha alle spalle già 3-4 anni di preparazione)

                A-parte bassa

                Squat 4x6-8 2.30-3.00 (4 set x 6-8 ripetizioni con 2.30-3 minuti di rest tra un set e l'altro)
                Leg Curl 3x6-8 2.00
                Leg Press 3x10-12 1.30
                Affondi 2x10-12 1.00
                Calf 4x6-8 2.00
                Calf seduto 3x10-12 2.00

                B-parte alta

                Panca 4x6-8 2.30-3.00
                Rematore 4x6-8 2.30-3.00
                Inclinata 3x8-10 2.00
                Lat Avanti 3x10-12 1.30
                Alzate Lat. 2-3x8-10 1.30
                Tricipiti 2-3x6-10 e Bicipiti 2-3x8-12 (serie singole o Jump Set)


                -da eseguire o 4 a settimana (A B A B) oppure, per chi non tollera/può/vuole allenarsi 4 volte a settimana, alternare nelle 3 volte (A B A / B A B)

                -sarebbe bene tenere il programma 6-8 settimane, in cui le prime 2 sono di 'settaggio' pesi ed in cui si arriva gradualmente al peso allenante delle 4-6 settimane successive; in queste, si cercherà di aggiungere peso ogni qual volta si arriva al numero di rep più alto del range specificato (NO CEDIMENTO).

                -dopo 6-8 settimane si DEVE scaricare (pena: REGRESSI). si può:

                -cambiare esercizi e quindi ricominciare dalle 2 settimane di 'settaggio' carichi
                -tenere gli stessi esercizi abbassando i carichi di un 15-20%
                Last edited by spot86; 28-06-2009, 03:20:09.
                --
                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                Commenta


                  #53
                  ottimo post

                  Commenta


                    #54
                    saluto di cortesia

                    Salve a tutti bb e non....
                    scusate ma non ho trovato il thread per gli annunci di benvenuto.......
                    volevo innanzitutto presentarmi e ringraziare tutti in anticipo per le eventuali repliche!
                    sono uno sportivo assiduo, non ho mai praticato body building in palestra ma in casa mi attrezzo come posso e cerco di fare tutto quello che si puo' fare in una palestra, vorrei qualche consiglio sull'allimentazione, in particolare su cosa assumere per evitare di appannare l'addome pur mantenendo la fibra tonica e ben in vista!
                    peso 73 kg altezza 1;72 cm la struttura e tonica e muscolosa per genetica, ho praticato kung-fu, parkour, boxe ed altro, ma non ho mai smesso di praticare esercizi a corpo libero!
                    grazie ancora !
                    w lo sport
                    bruce32!

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da bruce32 Visualizza Messaggio
                      Salve a tutti bb e non....
                      scusate ma non ho trovato il thread per gli annunci di benvenuto.......
                      volevo innanzitutto presentarmi e ringraziare tutti in anticipo per le eventuali repliche!
                      sono uno sportivo assiduo, non ho mai praticato body building in palestra ma in casa mi attrezzo come posso e cerco di fare tutto quello che si puo' fare in una palestra, vorrei qualche consiglio sull'allimentazione, in particolare su cosa assumere per evitare di appannare l'addome pur mantenendo la fibra tonica e ben in vista!
                      peso 73 kg altezza 1;72 cm la struttura e tonica e muscolosa per genetica, ho praticato kung-fu, parkour, boxe ed altro, ma non ho mai smesso di praticare esercizi a corpo libero!
                      grazie ancora !
                      w lo sport
                      bruce32!
                      Ciao, e benvenuto.

                      Apri un post, in sezione "dieta e alimentazione", in cui inserire i tuoi dati, la tua attuale dieta, ed il tuo obbiettivo, e sarai aiutato!
                      sigpic
                      Il diario di Ghiaccio!

                      "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                        L'approccio tipico è quello di allenare un muscolo una volta a settimana con una mole di serie. Se questo può funzionare per qualcuno, non va bene per tutti.

                        L'allenamento "giusto", o, perlomeno, razionale, è qualcosa che si trova tra i due estremi. 3-4 volte alla settimana è sufficiente. Con queste si può allenare un muscolo 2 volte a settimana o 1 volta ogni 5 giorni.

                        da: Muscle Gaining Mistakes, Lyle McDonald.

                        Ma allora come mai qui sul forum quasi tutti sostengono che bisogna allenare ogni muscolo una sola volta a settimana ed il 99% delle schede sono impostate cosi?

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da vedder82 Visualizza Messaggio
                          Ma allora come mai qui sul forum quasi tutti sostengono che bisogna allenare ogni muscolo una sola volta a settimana ed il 99% delle schede sono impostate cosi?

                          certo..l'allenamento deve essere medio-breve nei tempi (inutile starci 2 ore in palestra) e il muscolo deve essere allenato 1 volta a settimana..e poi non è vero che viene allenato 1 sola volata xchè se per esempio fai i tricipiti il lunedi e il venerdi fai il petto, nella sessione del petto sono coinvolti anche i tricipiti, quindi li vai ad allenare di nuovo...x questo un allenamento specifico x lo stesso gruppo muscolare non viene fatto x 2 volte
                          Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                          Instagram: 85dagochri

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da vedder82 Visualizza Messaggio
                            Ma allora come mai qui sul forum quasi tutti sostengono che bisogna allenare ogni muscolo una sola volta a settimana ed il 99% delle schede sono impostate cosi?
                            x quello che ha detto mr oat e anche x...moda.
                            --
                            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                              x quello che ha detto mr oat e anche x...moda.
                              quindi spot è questo che intendevi dicendo che l'ideale è allenare il muscolo 2 volte a sett o ogni 5 giorni, ossia allenarlo 1 volta sola direttamente?

                              Commenta


                                #60
                                se ti alleni in questo modo

                                petto-delt anteriore
                                dorso-delt posteriore
                                rest
                                gambe
                                delt mediale-braccia
                                rest
                                rest

                                ovviamente allenerai un muscolo 1 X week a parte le braccia che sono coinvolte anche negli allenamenti di petto e dorso.

                                IMHO non ci si può allenare sempre in questo modo.

                                un allenamento strutturato così invece:

                                petto-dorso
                                rest
                                gambe
                                spalle braccia
                                rest
                                ripeti

                                lo vedo più sensato.
                                non ho sotto mano riferimenti sul fatto che 1xweek sia poco per allenare un muscolo, ma ricordo che la frequenza 'ottimale' MEDIA (ovvero x categoria di individui medi) sia ogni 5 giorni (cosa rispettata nell'esempio che ho fatto)
                                --
                                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎