Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Progetto power rack di trydent\cicciotazza con file e quotature pdf .

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #91
    Originariamente Scritto da Ozzo2587 Visualizza Messaggio
    Dopo questo intervento deciso e sicuro mi convinco del mio 50x50 x3mm

    Però con tutti quei fori da 25mm su di un tubolare da 50.. non indebolirà troppo?
    Era quello il dubbio! cosa ne pensi?
    Forse non avete mai lavorato il ferro, e costruito mai strutture del genere.. io non sono un ingegnere ma ho sempre avuto a che fare con questo tipo di lavori.
    Ti garantisco che un 40x40x3 regge tutti i carichi che riesci ad usare, e lo fa a vita!!!
    Ti consiglio il 50x50 soltanto per un fattore estetico, infatti è più bello da vedere e da l'idea di un attrezzo + solido, io infatti appena lo farò userò il 50x50. Puoi farci tutti i fori del mondo, ma non ti preoccupare che come ho detto prima, ci puoi piazzare su una casa.

    Se ci pensi bene, qual'è il tipo di forze che deve tenere?? è soggetto a compressione, quando c'è il carico su, e quando ti cada il bilanciere con 200kg su al massimo si piega prima la sbarra di sicurezza, ma la struttura non lo sente nemmeno. Vai tranquillo.

    Commenta


      #92
      Ecco il gioco di forze a cui ihmo il rack è sottoposto.

      Commenta


        #93
        Originariamente Scritto da Homer90 Visualizza Messaggio
        Io il mio rack l'ho costruito sulla base di questo progetto quello in prima pagina mi pare, con qualche modifica per semplificare il tutto, perciò grazie adesso è in fase di vernicitura. Cmq io ho usato 60x60x3 mi pare già grosso usando il 70x70x3 mi pare un po' esegerato.
        Grande Homer !!!
        Se hai finito perchè non posti le foto ? Finalmente qualcuno che ha realizzato il rack sulla base di questi disegni

        @Ozzo A quanto ho capito, i tubolari in acciaio te li vendono a peso.
        Nel tuo caso 106 € - 3 barre da 6m di scatolato 60x60x3mm;
        22 € - una barra da 6m di ferro piatto 60x6mm;
        Se non ti fidi del 50x50x3 e vuoi prendere un 70x70x3 fai pure, la differenza sarà di una 30ina / 40ina di euro.
        Quì sul forum Arakanoid si fece un rack con tubi 80x80 ed era una figata.

        Tempo fa postai pure un video dove veniva scaricato un bilanciere con 400kg su un mezzo rack. Attenzione ripeto: mezzo rack !
        Si piegavano i tondi che facevano da giunzione ma il rack stava in piedi a bestia! Dite, come veniva mai scaricato tanto peso ? Con un muletto da magazzino

        Commenta


          #94
          Un video è più chiaro di 1000 parole:
          Rack APERTO ad occhio sul 60x60, il tizio carica 8 dischi da 20 Kg per lato,
          8x20x2 = 320 + 20 di bil andiamo ad oltre 340 Kg perchè 45lbs sono un pò più di 20 Kg.
          Cmq, il rack non fa la minima piega.

          YouTube - Small frame... Heavy Lifting

          Niente insulti per quello che fa, il bitch squat hahah

          Commenta


            #95
            Originariamente Scritto da trydent Visualizza Messaggio
            Grande Homer !!!
            Se hai finito perchè non posti le foto ? Finalmente qualcuno che ha realizzato il rack sulla base di questi disegni

            @Ozzo A quanto ho capito, i tubolari in acciaio te li vendono a peso.
            Nel tuo caso 106 € - 3 barre da 6m di scatolato 60x60x3mm;
            22 € - una barra da 6m di ferro piatto 60x6mm;
            Se non ti fidi del 50x50x3 e vuoi prendere un 70x70x3 fai pure, la differenza sarà di una 30ina / 40ina di euro.
            Quì sul forum Arakanoid si fece un rack con tubi 80x80 ed era una figata.

            Tempo fa postai pure un video dove veniva scaricato un bilanciere con 400kg su un mezzo rack. Attenzione ripeto: mezzo rack !
            Si piegavano i tondi che facevano da giunzione ma il rack stava in piedi a bestia! Dite, come veniva mai scaricato tanto peso ? Con un muletto da magazzino
            Le posterei volentieri le foto ma purtroppo mi hanno cacciato dal garage e sto sistemando un localino per mettere la mia palestra, allora ho approfittato per verniciare il rack (che per la fretta di usarlo e la poca voglia di verniciare non avevo fatto subito ) e adesso è smontato e prima di rimontarlo devo finire di sistemare il nuovo locale,non so a quando andrà fatto sta che quando lo monterò posterò di certo le foto .
            Cmq l ho fatto semplice semplice senza lat ne porta pesi dietro, anche se quest’ultimo più avanti lo vorrei mettere in quanto risulterebbe molto più comodo caricare i dischi sul bilanciere. Per i tubi mi pare di aver speso un 60ina di euro se non ricordo male, perché acquistai anche altri ferri che mi servivano per altro e mi pare che i tubolari quadri del 60x60x3 vennero a costare una 60ina di euro.
            Cmq ottimo progetto complimenti
            Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-crescere.html

            Commenta


              #96
              Originariamente Scritto da trydent Visualizza Messaggio

              @Ozzo A quanto ho capito, i tubolari in acciaio te li vendono a peso.
              Nel tuo caso 106 € - 3 barre da 6m di scatolato 60x60x3mm;
              22 € - una barra da 6m di ferro piatto 60x6mm;
              Se non ti fidi del 50x50x3 e vuoi prendere un 70x70x3 fai pure, la differenza sarà di una 30ina / 40ina di euro.
              Quì sul forum Arakanoid si fece un rack con tubi 80x80 ed era una figata.
              La barra di ferro piatto da 6mm mi serve per fare le giunzioni a T vero?

              Lunedì mi faccio i conti per bene di quello che mi serve.. e vado a comprare! Vediamo se tiriamo su un bel rack!
              Novembre 2009P.Piana 50Kg tot / Bicipiti concentrati 9Kg / Squat: 35Kg
              Maggio 2010P.piana 60Kg / Curl 13+13 / Squat 55Kg
              Ottobre:P.Piana: fottuti 60kg! Curl 16+16kg / Squat 75kg

              Commenta


                #97
                Io avevo in mente di provare a fare un power rack con 10X10... esistono? . mi piacerebbe un rack aperto come quello del video

                Commenta


                  #98
                  Originariamente Scritto da Ozzo2587 Visualizza Messaggio
                  La barra di ferro piatto da 6mm mi serve per fare le giunzioni a T vero?

                  Lunedì mi faccio i conti per bene di quello che mi serve.. e vado a comprare! Vediamo se tiriamo su un bel rack!

                  Mi fai sapere quanto spendi per il ferro? ti fai dire quanto viene al metro, oppure non so, su 6 metri o 12.. dipende da come lo vendono. Io sono stato da un rivenditore, (il più caro della zona) e mi ha chiesto per i tubolari:

                  40x40x2 13 euro per 6 metri.
                  40x40x3 17,50 euro per 6 metri


                  Per quanto riguarda le giunzioni a T di questo progettino, non mi piacciono molto.. alla fine vanno saldati per fare la T .. non so se si vendono e quanto costano, cmq io a casa ho delle lamiere, spesse anche 5 mm che taglierò a trapezio per fare le staffe delle giunzioni. Chissà magari vendono delle lamierone abbastanza larghe..

                  Cmq devo andare a vedere al rivenditore piu grande della zona dove si rifornisce anche questo..

                  Commenta


                    #99
                    Originariamente Scritto da certestorie82 Visualizza Messaggio
                    Mi fai sapere quanto spendi per il ferro? ti fai dire quanto viene al metro, oppure non so, su 6 metri o 12.. dipende da come lo vendono. Io sono stato da un rivenditore, (il più caro della zona) e mi ha chiesto per i tubolari:

                    40x40x2 13 euro per 6 metri.
                    40x40x3 17,50 euro per 6 metri
                    Lunedì te lo so dire, così ad occhio dovrei spendere 30 euro per la 6m da 50x50 3mm
                    Comunque lunedì scrivo nel dettaglio i prezzi!
                    Novembre 2009P.Piana 50Kg tot / Bicipiti concentrati 9Kg / Squat: 35Kg
                    Maggio 2010P.piana 60Kg / Curl 13+13 / Squat 55Kg
                    Ottobre:P.Piana: fottuti 60kg! Curl 16+16kg / Squat 75kg

                    Commenta


                      Stasera ho giusto il tempo per fare due calcoli del materiale, domani lo vado a comprare!
                      Mi potete dire se vi torna a voi tutto questo metraggio?

                      24,40 metri di tubolare 50x50
                      11,66 metri di tondini tra porta pesi sbarre di sicurezza e di trazione

                      1)Vengono un bel pò di metri, ho sbagliato qualcosa?
                      2) La sbarra per trazioni da 25 mm di diametro invece che da 30 è troppo piccola o è ok?
                      Last edited by Ozzo2587; 29-03-2010, 19:25:53.
                      Novembre 2009P.Piana 50Kg tot / Bicipiti concentrati 9Kg / Squat: 35Kg
                      Maggio 2010P.piana 60Kg / Curl 13+13 / Squat 55Kg
                      Ottobre:P.Piana: fottuti 60kg! Curl 16+16kg / Squat 75kg

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Ozzo2587 Visualizza Messaggio
                        Stasera ho giusto il tempo per fare due calcoli del materiale, domani lo vado a comprare!
                        Mi potete dire se vi torna a voi tutto questo metraggio?

                        24,40 metri di tubolare 50x50
                        11,66 metri di tondini tra porta pesi sbarre di sicurezza e di trazione

                        1)Vengono un bel pò di metri, ho sbagliato qualcosa?
                        2) La sbarra per trazioni da 25 mm di diametro invece che da 30 è troppo piccola o è ok?
                        Conta quanti pezzi ti vengono, cioè non hai 24 metri di tubo ma tanti pezzi d 2 metri, da 1 metro e da 60 e cocci cm mi pare. Ecco che avrai tanti scarti.

                        Ora vado di fretta, appena torno metto la foto del "nuovo" rack senza giunzioni a T, che è anche aperto come piace a Caius

                        Commenta


                          Si li ho contati e mi viene un totale di 24 metri di tubolore!
                          Azz credevo ce ne volesse meno.. sempre che non ho sbagliato a fare i conti!
                          Novembre 2009P.Piana 50Kg tot / Bicipiti concentrati 9Kg / Squat: 35Kg
                          Maggio 2010P.piana 60Kg / Curl 13+13 / Squat 55Kg
                          Ottobre:P.Piana: fottuti 60kg! Curl 16+16kg / Squat 75kg

                          Commenta


                            Certo che se fai questo progettino sono si 24 mt.. ma se vuoi risparmiare sul metraggio lo puoi fare senza i due tubolari verticali portapesi.. vabè ma stai costruendo un rack, a sto punto te lo fai come più ti piace, anche se spendi una 20 euro di più.. stai a badà al capello!!

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da certestorie82 Visualizza Messaggio
                              Certo che se fai questo progettino sono si 24 mt.. ma se vuoi risparmiare sul metraggio lo puoi fare senza i due tubolari verticali portapesi.. vabè ma stai costruendo un rack, a sto punto te lo fai come più ti piace, anche se spendi una 20 euro di più.. stai a badà al capello!!
                              Si senza dubbio faccio una cosa come si deve, però l'occhio mi aveva ingannato, non mi aspettavo così tanti metri.

                              Me li dovrò far tagliare in quanche maniera, come faccio a trasportare delle barre da 6 metri?!
                              devo anche studiare comefarle tagliare, altrimenti mi avanzano un sacco di pezzetti e va a finire che non mi bastano!
                              Novembre 2009P.Piana 50Kg tot / Bicipiti concentrati 9Kg / Squat: 35Kg
                              Maggio 2010P.piana 60Kg / Curl 13+13 / Squat 55Kg
                              Ottobre:P.Piana: fottuti 60kg! Curl 16+16kg / Squat 75kg

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Ozzo2587 Visualizza Messaggio
                                Si senza dubbio faccio una cosa come si deve, però l'occhio mi aveva ingannato, non mi aspettavo così tanti metri.

                                Me li dovrò far tagliare in quanche maniera, come faccio a trasportare delle barre da 6 metri?!
                                devo anche studiare comefarle tagliare, altrimenti mi avanzano un sacco di pezzetti e va a finire che non mi bastano!

                                Segnati le varie misure che ti servono, poi devi cercare di fare meno scarti possibile, (sempre sul foglio di carta prima) calcola che il ferro lo vendono da 6 mt oppure 12. Dopodichè credo che quando lo andrai a comperare puoi farti tagliare i pezzi anche la, (ovvio non tutti) i pezzi più lunghi.. quindi se ti servono 6 pezzi da 2,30 mt puoi farti tagliare le barre a 235.. vabè cmq il succo del discorso è che devi calcolarti tutto prima, in modo che vai la e sai già a che lunghezza ti devi far tagliare.. cosi magari dei pezzi da max 2,40 li puoi trasportare anceh con un furgoncino e cose simili.

                                spero mi sono pisgato bene

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎