Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Progetto power rack di trydent\cicciotazza con file e quotature pdf .

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    @ The cousin:
    avevo pensato ad un lat senza guide non tanto per la difficoltà progettuale ma per non dovermi poi incasinare con oli spray, teflon e manutenzione varia per assicurare fluidità al sistema.
    In fin dei conti dovrei essere a circa 60 cm dai pesi, e a meno che non ci sia vento i miei stinchi dovrebbero essere al sicuro.
    In ogni caso è un work in progress e anche io preferirei le guide.

    @Arakanoid
    ho visto bene la tua e se ti ricordi postai anche vari disegni e ti proposi la lat libera
    I tubi invece sono dei 70x70x3, piu tondi, piu barra da 0.5cm, piu lavoro, che è la componente che incide ci piu sul costo finale.
    A livello di preventivi tempo fa girari per proporre qualcosa di piu semplice (con meno ferro) e spararono cifre a partire da 800 euro!

    Commenta


      #17
      Riguardo ai materiali invec a titolo d'esempio, un amico ha fatto degli acquisti proprio un paio di settimane fa e la lista della spesa era composta da:

      106 € - 3 barre da 6m di scatolato 60x60x3mm;
      22 € - una barra da 6m di ferro piatto 60x6mm;
      15 € - bulloni;
      46 € - vernici;
      100 € - manodopera (considerate che è un mio caro amico).
      ----------------------------------------------------------------------
      289 € TOTALE...



      Cosa doveva costruirci?

      Questo

      Commenta


        #18
        Aggiornamento al 21/10/2008
        seguendo i consigli di quanti gentilmente si sono fermati qui a leggere e commentare (uruk, multipower, giannyu,thecousin, arakanoid, ...) ho effettuato alcune piccole ma significative modifiche all'idea originaria, non rivoluzionandola ma migliorando quanto già fatto. Naturalmente nuove foto, nuove quotature e per finire un file PDF senti senti dove poter vedere il rack in 3D (tramite un programmino carino e gratuito).

        Procediamo con ordine:
        - per razionalizzare i costi e rendere i montanti utili per me, ho diminuito i fori da 25 a 20, sono sempre distanziati di 7cm, partono da un altezza di 35cm da terra e l'ultimo foro è a 175cm. Io sono un metro ed un succo di frutta quindi i 175cm mi vanno benissimo. Totale 20fori in meno.
        - tutti le traverse laterali adesso sono uguali, per un totale di 4, Credo al fabbro convenga fare 4 pezzi uguali in termini di tempo.
        - Aggiunti i fori e le barre di scorrimento per la latmachine, onde evitare smussamenti della rotula con i pesi liberi (consiglio di thecousin)
        - Possibilità di collegare le barre portapesi tra loro per una maggiore solidità della struttura, con conseguente facoltà di eliminare la traversa in basso per il pulley. So che può daf fastidio per la panca, quindi chi non la vuole non la mette.

        Il tutto resta alto, lungo e profondo sempre come prima.
        L'altezza di 240cm andrà bene anche a gulliver e l'imbullonatura potrebbe rendere comodi eventuali trasporti e spostamenti.

        Foto nuove



        Ora aggiungo :
        - il file PDF con le nuove quotature e ripeto,
        - un file sempre PDF dove vedere il rack in 3D


        PS in prima pagina gli allegati nuovi
        Last edited by trydent; 22-10-2008, 17:23:08.

        Commenta


          #19
          Rinnovo i miei complimenti per questo progetto anche se non me ne intendo mi sembra davvero ben fatto


          Piccolo favore... riusciresti ad esportare il file per autocad?

          Commenta


            #20
            Grazie!

            Con scketcup posso esportare i file in formati per autocad e 3dstudio, però non posso metterli qui sul forum.

            Come facciamo?

            Commenta


              #21
              Ho visto nel tuo profilo che hai msn, posso aggiungerti e me lo passi via msn se ti và!

              fammi sapere!
              Last edited by Joe Weider; 22-10-2008, 19:08:57.

              Commenta


                #22
                Certo, uso 2 indirizzi, uno per mail e uno per msn e mail.
                sono entrambi come nick cicciotazza , solo che uno è @hotmail.com l'altro è @gmail.com

                Per info e files vari potete scrivermi li, rispondo sempre in giornata.

                Commenta


                  #23


                  curiosità...i piedistalli li hai gia trovati oppure li cercherai dopo? di k materiale sono?
                  Last edited by aRaKaNoiD; 23-10-2008, 11:30:41.

                  Commenta


                    #24
                    Allora:
                    - riguardo alla giuntura laterale che puo dar fastidio è come già detto smontabile, o non montabile del tutto che si fa prima
                    L'ho solo inserita in fase progettuale per poter eventualmente saldarci sopra o una carrucola per il pulley o un accessorio semovibile per fare il rematore.
                    Se uno proprio non la vuole se ne fa fare 3 e non 4 e risparmia in partenza
                    - per quanto riguarda le barre di scorrimento "mentre che ci siamo" si le farei sempre in tondo pieno da 2.5cm cosi come le barre di sicurezza. Cosi con lo stesso tondo fa più cose, altrimenti anche per 1m di barra deve comprarne sempre 6.
                    I fori come detto all'inizio sono 20 perchè a me bastano cosi. Iniziano da 35cm qualora uno voglia fare lo stacco un pò piu rialzato da terra e finiscono a 175cm. Anche il tizio di1.90mt non penso staccherà mai il bilancere oltre tale altezza a meno che non voglia appoggiarselo sul naso

                    Farne di più significa non solo spendere piu soldi (ogni foro passante in un montante sono in totale 4 fori in 4 montanti) ma anche indebolire la struttura.

                    Ah ma cosa intendi per <<guide>>?

                    PS grazie dei suggerimenti

                    Commenta


                      #25
                      trydent, al momento che attrezzatura hai? Meno disegnini e più pump sant'iddio!

                      Commenta


                        #26
                        e allora credo sia tutto ok...xo visto k hai fatto quasi tutto io lo ultimerei...cioe mettendo almeno le carrucole l' eventuale buco x il filo...
                        e infine devi trovare tutto il materiale che ti serve, molle piedistalli sono quelli k riesci a reperire + difficilmente...

                        cmq ascolta se riesci a trovare dei piedistalli mi fai sapere? xke in zona da me nn c'è ne sono e nn so dove cercarli...
                        ah un ultima cosa...sotto il rack k ci metti?

                        @xadmin...
                        farei un sottosezione o un topic in risalto dove si postano i vari progetti fatti con relativi prezzi di costruzione ecc ecc cosi da evitare k ogni nuova persona k arrivi sul forum parta da 0

                        è sl un idea naturalmente
                        Last edited by aRaKaNoiD; 23-10-2008, 19:46:36.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                          trydent, al momento che attrezzatura hai? Meno disegnini e più pump sant'iddio!
                          Al momento tanta gym (al Cus della mia città) ma poca home...

                          Commenta


                            #28
                            mi sembra che vada bene non vedo problemi! Però è ora di realizzarlo!!!

                            Commenta


                              #29
                              la guida nn la fare cosi spaziata...mettili + stretti quei 2tubi...nel momento in cui fai un esercizio dentro la gabbia nn vedresti bene la tua figura allo spekkio...gia nn si vede bene nel mio figuriamoci nel tuo

                              Commenta


                                #30
                                arakanoid quando ci fai vedere il tuo rack??????????
                                sono curiosissimo
                                ma preparati perchè io sono puntiglioso e ti tiro fuori tutti i difetti

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎