Annuncio

Collapse
No announcement yet.

menisco mediale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    menisco mediale

    Come scritto nel diario, pensavo si trattasse del collaterale invece ieri, parlando e facendo la prova per il menisco, dal fisioterapista, ho scoperto che il problema era il menisco mediale e non il legamento collaterale! Porca miseria! letto gia' qualcosina, e onestamente non mi ha rissollevato il morale, anzi, visto che si parla di interveto chirurgico. Qualcuno saqualcosa al riguardo, o puo' darmi qualche consiglio? Non vorrei stare fermo TOTALMENTE!!! se faccio uno squat libero, non avverto dolore (poco sotto il parallelo pero' provato), o per ora ,almeno fino a fine mese, quando verra' il dottore che mi ha gia' fatto operare sulle stesso ginocchio, faccio solo dell'isometria??

    #2
    Originariamente Scritto da fabio976 Visualizza Messaggio
    Come scritto nel diario, pensavo si trattasse del collaterale invece ieri, parlando e facendo la prova per il menisco, dal fisioterapista, ho scoperto che il problema era il menisco mediale e non il legamento collaterale! Porca miseria! letto gia' qualcosina, e onestamente non mi ha rissollevato il morale, anzi, visto che si parla di interveto chirurgico. Qualcuno saqualcosa al riguardo, o puo' darmi qualche consiglio? Non vorrei stare fermo TOTALMENTE!!! se faccio uno squat libero, non avverto dolore (poco sotto il parallelo pero' provato), o per ora ,almeno fino a fine mese, quando verra' il dottore che mi ha gia' fatto operare sulle stesso ginocchio, faccio solo dell'isometria??
    i menischi sono soggetti ad usura, ed essendo strutture essenzialmente cartilaginee ogni tanto ne viene via un pezzettino. di gran lunga quello sottoposto a maggior pressione è il mediale, difficile avere problemi sul menisco laterale.

    l'operazione, che in realtà è una stupidata, consiste nell'infilare una sonda con microcamera e un'altra che taglia e aspira, in modo da toglirere il pezzettino di cartilagine che è venuto via. dura all'incirca 8 minuti in anestesia locoregionale.

    ti puoi allenare tranquillamente, magari non andare troppo in flessione, la compressione che genera aumenta geometricamente per il diminuire delle superfici di contatto.

    dopo "l'intervento", siccome il menisco va suturato, magari non caricare per qualche gg, ma in teoria già dal giorno dopo puoi camminare
    sigpic

    Commenta


      #3
      diciamo che non è tanto l'intervento, avendone subito già un altro in artroscopia sempre sullo stesso ginocchio,ma per il periodo pre e post intervento. Speravo d fare cmq qualcosa prima e dopo l'eventuale intervento, sia per una questione mentale (odio non poter allenare le gambe) sia per il tono muscolare, che non è gia' ora un granche' figuriamoci se devo tenerlo fermo!

      Commenta


        #4
        guarda io ho dato nello stesso "incidente" menisco e crociato...

        Ti posso dire che nel limite della gravità di un intervento chirurgico il menisco è ormai un operazione davvero semplice e piccola, da fare in artroscopia, senza nemmeno fare il taglio col bisturi, ma facendo due forellini di diametro millimetrisco all'estremità del ginocchio...
        I tempi di recupero sono abbastanza rapidi rispetto alle altre patoliogie del ginocchio..si parla di 1 mese-1 mese e mezzo, forse anche meno...
        Solitamente si cammina "da soli" dopo una settimana...


        Tessera N° 6

        Commenta


          #5
          ripeto raga, innanzitutto grazie per gli interventi. l'artroscopia l'ho gia' fatta, e camminavo anche se con un ginocchio gonfio la sera,e senza stampelle. Era per la "muscolatura", cieo' stare fermo. Poi il 18 mi sposo, e a dicembre parto negli states per il viaggio di nozze, quindi i tempi sono "tiranni".

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da fabio976 Visualizza Messaggio
            ripeto raga, innanzitutto grazie per gli interventi. l'artroscopia l'ho gia' fatta, e camminavo anche se con un ginocchio gonfio la sera,e senza stampelle. Era per la "muscolatura", cieo' stare fermo. Poi il 18 mi sposo, e a dicembre parto negli states per il viaggio di nozze, quindi i tempi sono "tiranni".
            qual'è quindi la tua domanda???
            come mantenere la muscolatura???

            ovvio che di squat e co. dopo l'intervento non ne puoi fare...
            posso consigliarti l'elettrostimolazione e di affidarti per questa a un buon fisioterapista che sicuramente avrà come obiettivo quello di supportarti nel non perderla facendoti fare anche esercizi in isochinetica.


            Tessera N° 6

            Commenta


              #7
              la domanda era, visto che non mi ci posso vedere andare in pale senza lavorare sulle gambe, ne tantomeno volevo ri-perdere il tono muscolare,poco raggiunto, come potevo comportarmi, ma mi pare di capire che esercizi con angolo entro i 30°erano gli unici "probabili" pre, nel post eventuale di un intervento chiedero' direttamente al dottore no?

              Commenta


                #8
                ti darà comunque lui, almeno dove mi han operato a me era così..., una serie di esercizi per mantenere il tono muscolare.


                Tessera N° 6

                Commenta


                  #9
                  certo, io dovrei operarmi,a nche se nacora niente di certo, a perugia.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎