Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La favoletta dell'HARDGAINER (Sfatiamo un mito)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    ...ma si era per farsi due risate

    Sulle molte serie calcola che negli anni ottanta sono cresciuto a pane e weider....

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
      ...ma si era per farsi due risate

      Sulle molte serie calcola che negli anni ottanta sono cresciuto a pane e weider....
      sigpic
      prox gara due torri 2010
      [SIZE=1]

      Commenta


        #48
        Io nn credo che la storia dell'Hard gainer sia una favoletta.
        Ho letto Brawn e oltre brawn e mi hanno aperto gli occhi su tantissime cose.
        Il fatto non è tanto che uno sia o meno Hardgainer o easygainer che sono due nomi che indicano mediamente chi è dotato geneticamente e chi è invece normo o sottodotato PER IL BODYBUILDING.
        Allora se vogliamo mettere in dubbio che un ragazzo tarchiato,con gli arti corti ecc sia più avvantaggiato nella costruzione di massa (ma anche di grasso) di un ragazzo longilineo con ossatura sottile ecc, ci stiamo prendendo in giro.
        Io HO ABBREVIATO TUTTE LE MIE TABELLE e NON MI RITENGO UN HARDGAINER PURO perchè ho ossatura e fisico nella media, spalle larghe ecc. Ma ho anche arti lunghi, sopratutto le gambe, che mi impediscono di effettuare lavori importanti allo squat (cosa spiegata da mcrobert) e allo stacco mi trovo molto meglio.
        Il vero problema non è se sei hardgainer o meno. ma che le tabelle assassine con quattro cinque esercizi per gruppi muscolari ti portano al superallenamento e fanno ristagnare i risultati. Questo la maggior parte degli istruttori non lo capisce ma la loro ignoranza nn deve contagiare tutti.
        Inoltre mcrobert nn ha mai sostenuto che si dovesse utilizzare l'eticchetta di easy gainer come una scusa per non lavorare..anzi ha consigliato di lavorare in modo breve e INTENSO!

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da Fabio Massimo Visualizza Messaggio
          Io nn credo che la storia dell'Hard gainer sia una favoletta.
          Ho letto Brawn e oltre brawn e mi hanno aperto gli occhi su tantissime cose.
          Il fatto non è tanto che uno sia o meno Hardgainer o easygainer che sono due nomi che indicano mediamente chi è dotato geneticamente e chi è invece normo o sottodotato PER IL BODYBUILDING.
          Allora se vogliamo mettere in dubbio che un ragazzo tarchiato,con gli arti corti ecc sia più avvantaggiato nella costruzione di massa (ma anche di grasso) di un ragazzo longilineo con ossatura sottile ecc, ci stiamo prendendo in giro.
          Io HO ABBREVIATO TUTTE LE MIE TABELLE e NON MI RITENGO UN HARDGAINER PURO perchè ho ossatura e fisico nella media, spalle larghe ecc. Ma ho anche arti lunghi, sopratutto le gambe, che mi impediscono di effettuare lavori importanti allo squat (cosa spiegata da mcrobert) e allo stacco mi trovo molto meglio.
          Il vero problema non è se sei hardgainer o meno. ma che le tabelle assassine con quattro cinque esercizi per gruppi muscolari ti portano al superallenamento e fanno ristagnare i risultati. Questo la maggior parte degli istruttori non lo capisce ma la loro ignoranza nn deve contagiare tutti.
          Inoltre mcrobert nn ha mai sostenuto che si dovesse utilizzare l'eticchetta di easy gainer come una scusa per non lavorare..anzi ha consigliato di lavorare in modo breve e INTENSO!
          Non sono gli esercizi (4,5 o 6 che siano) che portano al superallenamento, ma semmai il volume eccessivo + tutta un'altra serie di cose.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #50
            Mi ero perso questo post in evidenza, molto interessante e ringrazio Cris per l'idea!

            Concordo con tutto quello che dice, e aggiungo che, come in tutte le cose, sicuramente esistono gli sfigati (Sfgt e Sfgtssm per usare termini tecnici) come i superdotati (RcSffrd penso possa andare), ma un conto è quello che siamo e un conto quello che pensiamo di essere, e spesso non coincidono.

            Io ho conosciuto persone assolutamente non portate per i pesi, gente adulta che dopo un anno di palestra era a 50 di panca e 2-3 trazioni alla sbarra. Esistono. Però, dài... sono POCHISSIME.

            E ho conosciuto mesomorfi pazzeschi tipo Powerfull da non credere a quello che facevano, ma anche qui sono pochissimi.

            Nella media, ci siamo tutti bene o male.

            Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
            senti nn voglio aprire un caso...ma valuti tutto quello che faccio io in pal..nn seguo nessuno schema che voi reputiate giusto ed allora che succede? zane= doped solo per il semplice fatto che ho trovato miei protocolli
            Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
            integrazione: pochissima
            alimentazione: anche 4.3 di pro
            allenamento:si allena qualcuno con più furore di me???
            Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
            nn nominareil biio ad unoche faceva 45 serie settimanalidi schiena+stacchi per altre 10 serie


            mi hai fatto morire..cmq un allenatore ce l'hoed anche tosto
            Ma quello che succede non è che tu non segui niente, tu sei regolato dalla fisiologia di tutti noi. Semplicemente, i margini di manovra sono così elevati che ci sta dentro come ti alleni tu e come mi alleno io o Cris o Manx.

            E non è che vai a caso, hai una tua struttura di allenamento, oppure sei seguito da uno che sa quello che fa. L'istinto esiste ma non è quello che si pensa.

            Originariamente Scritto da Fabio Massimo Visualizza Messaggio
            Io nn credo che la storia dell'Hard gainer sia una favoletta.
            Il problema è che lo scenario si complica quando trovi quello che dice circa così: "io sono un hardgainer, mi sono allenato per anni con le schede ad alto volume, poi ho conosciuto McRobert e mi sono allenato di meno, iniziando a migliorare", (ok, fin qua è tutto regolare e il film si è già visto, ma poi aggiunge) "ero 175cm x 60Kg, oggi sono 85Kg al 10% di grasso".

            Ecco, questo tizio NON ERA UN HARDGAINER, ma uno che si allenava di merda, poco, troppo, poco carico, troppo carico, era in fase di sviluppo, mangiava malissimo e così via.

            Come hanno detto prima di me, ci vogliono ANNI per vedere risultati stabili e se è vero che "è nei primi 3 anni che...", quei primi 3 anni sono i primi 3 anni di allenamenti continuativi e fatti bene, e per molti quei primi 3 anni non iniziano mai anche se è 20 anni che si allenano. Mi ci metto anche io in questi "molti" eh...

            Quando leggo di ragazzi di 20 anni che attaccano con la storiella dell'hardgainer, che si allenano di meno, che stanno attenti a cose assurde mi deprimo: a 20 anni se a uno piacciono i pesi dovrebbe massacrarsi a sangue, fare cazzate su cazzate, idiozie, pazzie, spinto dal piacere orgiastico del ferro.

            Tutto questo insieme di prove anche assurde costruirà il bagaglio di esperienza per il futuro e farà apprezzare l'allenamento intelligente, ma allo stesso tempo è attraverso questa esperienza che ci si impara a conoscere, spingendo l'acceleratore al massimo e oltre in questo o quel parametro dell'allenamento.

            Come si fa a dire "io sono uno che regge il volume" o il numero di sedute o il carico... se non si dà mai una musata? Uno Skater mette in conto le cadute, no? Se è intelligente ne minimizza il numero evitando le idiozie, ma uno skater che non si è mai massacrato sarà magari uno bravino, ma di sicuro non è un campione.

            Perciò, non metto in dubbio che esista l'hardgainer, ma dovete dimostrare di esserlo.

            Aggiungo che comunque essere mediamente dotati e ottenere qualcosa rende di sicuro più competenti e di solito gli easygainer sono quelli che sanno meno di allenamento e quelli che meno riescono a sfruttare le loro potenzialità. Perchè sono già forti!

            Uno che in palestra fa 150 di panca è Crom che rivela il segreto dell'Acciaio ai Cimmeriani, e non ascolterà nessun consiglio da chi ritiene "secco", perdendo l'occasione di portare la sua panca (o quello che volete) a 170 e poi 180.

            Se quelli che si ritengono hardgainer sono pesanti perchè si chiudono a riccio sulle loro posizioni, gli easygainer mi fanno rabbia perchè la loro ottusaggine fa sprecare il talento.

            Ho conosciuto persone dotate e con la testa: quelli non sono umani. Esistono anche questi qua.

            Commenta


              #51
              (Quotato da Fabio)Io nn credo che la storia dell'Hard gainer sia una favoletta.
              Ho letto Brawn e oltre brawn e mi hanno aperto gli occhi su tantissime cose.

              Se poi vedi una foto di Stuart apri gli occhi su tante altre

              Il fatto non è tanto che uno sia o meno Hardgainer o easygainer che sono due nomi che indicano mediamente chi è dotato geneticamente e chi è invece normo o sottodotato PER IL BODYBUILDING.
              Allora se vogliamo mettere in dubbio che un ragazzo tarchiato,con gli arti corti ecc sia più avvantaggiato nella costruzione di massa (ma anche di grasso) di un ragazzo longilineo con ossatura sottile ecc, ci stiamo prendendo in giro.

              Non è avvantaggiato, ne ha di più in partenza tutto qui, esistono i tre morfotipi e non servono definizioni ulteriori, certo se uno è sfigato può anche essere un ectomorfo di uno e sessanta ma il concetto di hardgainer è utile solo per i polli, in senso affettuoso, che quando lo leggono pensano di aver trovato una soluzione (impossibili) al proprio corredo genetico e lo comprano facendo aumentare la massa del 740 di gente come Mac Robert.


              Io HO ABBREVIATO TUTTE LE MIE TABELLE e NON MI RITENGO UN HARDGAINER PURO perchè ho ossatura e fisico nella media, spalle larghe ecc. Ma ho anche arti lunghi, sopratutto le gambe, che mi impediscono di effettuare lavori importanti allo squat (cosa spiegata da mcrobert) e allo stacco mi trovo molto meglio.

              Questa è una corbelleria di proporzioni bibiliche!
              Limiti nello squat si possono avere solo per motivi posturali o di scarsa felssibilità, la lunghezza delle leve non rileva.
              Io sono alto uno e novanta, ectomorfo puro con 20 cm di caviglia eppure di squat ho sempre spinto come una locomotiva, in proporzione al mio peso ovvio, ed anzi è l'unico esercizio in grado di dare uno sviluppo decente del quadircipite.

              Il vero problema non è se sei hardgainer o meno. ma che le tabelle assassine con quattro cinque esercizi per gruppi muscolari ti portano al superallenamento e fanno ristagnare i risultati. Questo la maggior parte degli istruttori non lo capisce ma la loro ignoranza nn deve contagiare tutti.

              Il superallenamento deriva da mille altri fattori, ci sono post in merito che è meglio leggere

              Inoltre mcrobert nn ha mai sostenuto che si dovesse utilizzare l'eticchetta di easy gainer come una scusa per non lavorare..anzi ha consigliato di lavorare in modo breve e INTENSO!

              E grazie ar cane...come diciamo a Roma, lavorare in modo breve ed intenso è una regola che vale per tutti! Non ho mai visto nessuno crescere stando sei ore in palestra a sollevare pesetti.

              Insomma i libri vanno sempre letti, anche quelli brutti, ma il senso critico non va mai abbandonato.

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                Come hanno detto prima di me, ci vogliono ANNI per vedere risultati stabili e se è vero che "è nei primi 3 anni che...", quei primi 3 anni sono i primi 3 anni di allenamenti continuativi e fatti bene, e per molti quei primi 3 anni non iniziano mai anche se è 20 anni che si allenano. Mi ci metto anche io in questi "molti" eh...
                Perla number one!

                Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                Quando leggo di ragazzi di 20 anni che attaccano con la storiella dell'hardgainer, che si allenano di meno, che stanno attenti a cose assurde mi deprimo: a 20 anni se a uno piacciono i pesi dovrebbe massacrarsi a sangue, fare cazzate su cazzate, idiozie, pazzie, spinto dal piacere orgiastico del ferro.
                Eh eh eh a venti anni facevo certe schede che per scriverle tutte mi serviva la Britannica, ma altro che superallenamento ci metto anche due pippe prima di andare a letto lasciam perdere...


                Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                Perciò, non metto in dubbio che esista l'hardgainer, ma dovete dimostrare di esserlo.
                Su questo non sono d'accordo ma per un mero cavillo terminologico, nel senso che secondo me il termine hardagainer è un termine solo commerciale, in realtà si tratta di ectomorfi che dalla fabbrica escono con un potenziale genetico non adatto al BB (E magari si chiamano anche Pantani o Valentino Rossi!).

                Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                Aggiungo che comunque essere mediamente dotati e ottenere qualcosa rende di sicuro più competenti e di solito gli easygainer sono quelli che sanno meno di allenamento e quelli che meno riescono a sfruttare le loro potenzialità. Perchè sono già forti!
                Esatto e spesso, aggiungo io, in palestra nemmeno ci andranno mai!



                Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                Ho conosciuto persone dotate e con la testa: quelli non sono umani. Esistono anche questi qua.
                E si chiamano campioni, ma non fanno media!

                Commenta


                  #53
                  Per quel che ne so..non esistono foto di Stuart. .
                  contatto face book
                  roberto moroni

                  Commenta


                    #54
                    ...il che già dice molto Però una io l'ho vista ora cerco di trovarla, forse è a casa, e la posto, non credo abbia mai preso un manubrio in mano in vita sua...

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                      E si se ne parla spesso, a volte vedo giovani che entrano in palestra e si chiedono ma sono hardgainer oppure no? Peggio dei dubbi sull'identità sessuale! Altri che si allenano poco e male e dicono "...e vabbè io sono un hardgainer" come fosse una sentenza di cassazione.

                      Ma cos'è un hardgainer?O meglio a parte i risvolti commmerciali di furboni che scrivono libri, trattati, prodotti nutrizionali per i fantomatici hardgainer esistono veramente?

                      Partiamo da ciò che è noto.

                      Esistono tre morfotipi, mesomorfo, endomorfo, ectomorfo.

                      Quello che ai nostri fini li differenzia è semplice il rapporto di partenza, ovvero la genetica, tra massa grassa e massa magra.
                      Geneticamente la cosa è legata anche al telaio per un motivo semplicissimo, la natura ingengnere insuperato non mette il motore di una seicento sul telaio di un hammer e vice versa.

                      Ora a leggere le cose che si dicono sugli hardgainer sembrerebbe che abbiano una composizione muscolare diversa dagli altri, cosa improbabile se non impossibile, e che rispondano a stimoli diversi, cosa non dimostrabile scientificamente.

                      La realtà è molto più semplice, gli hardgainer non esistono.

                      Esiste solo una cosa la base di partenza nel rapporto tra massa grassa e massa magra che si riflette sul rapporto altezza/peso ovviamente, si può essere ectomorfi anche se si è alti un metro e sessanta così come endomorfi di due metri.

                      La cilindrata di partenza, per rimanere in tema di paragoni motoristici, è quella che determina il nostro limite genetico, nulla di più.
                      Sappiamo da dove partiamo ed anche dove possiamo arrivare, il segreto dell'allenamento è ottimizzare questo percorso.

                      Non esistono regole diverse o protocolli di lavoro diversi per sviluppare la massa per i tre morfotipi, la sola cosa che cambia è la gestione della percentuale di grasso corporeo che si riflette sulla dieta al fine di prendere massa muscolare magra.

                      Il bello del BB è che i margini di trasformazione sono molto ampi se ben esplorati, per questo è uno sport che va bene per tutti, il limite genetico che si può avvicinare attraverso una corretta alimentazione, un giusto allenamento e ANNI di allenamento è di molto migliore rispetto a quello che si potrebbe immaginare e vale per tutti.

                      Motivo per cui non serve a molto chiedersi "sono un hard gainer o no?" fa solo confusione, conta capire quale sia il proprio materiale genetico per non farsi aspettative errate e per curare in modo adeguato l'alimentazione ma per il resto la strada è la stessa per tutti nei principi fondamentali.

                      Diffidate da chi motiva i vostri insuccessi o le vostre difficoltà dicendo "sei un hard gainer".

                      (fine prima parte)
                      ma che stai a dir? scusami ma non sono per nulla daccordo poichè milioni di esempi ti potrei fare. e poi i 3 morfotipi di sheldon a cui ti riferisci son superati ed incompleti. Se fai una ricerca sui biotipi morfologici troverai che tra gli innumerevoli autori (nella medicina ayurveda, ippocrate, rostan , martiny, de giovanni ecc...ecc) forse egli è il secondo che fa riferimento a 3 tipi morfologici, tutti gli altri ne rapprensentano 4-5. ad ogni modo i biotipi sono studiati da secoli . a parte che in natura trovzare biotipi allo stato puro è difficile, se li trovassi specialmente un cerebrale puro, l'hard gainer per eccellenza...gli puoi fare tutti gli schemi di allenamento che vuoi, ma questo se non segue kl'alimentazione per una settimana o lo metti sotto stress per un po di tempo...non solo non crescerà mai ma se ne calerà a picco......se vogliamo parlare di vero hard gainer ..questo è il caso. In tutti gli altri ci sono gli ovvi e noti limiti genetici.
                      bye
                      Last edited by Nazareno; 16-10-2008, 14:43:41.
                      Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
                      metamorfo

                      Commenta


                        #56
                        ...i tre morfotipi saranno superati, lo dici tu e diciamo che mi fido, sul piano dello studio della medicina pura ma ai fini del BB bastano ed avanzano.

                        Sul resto ho scritto in questo topic tutto ciò che avevo da scrivere, e che forse non hai letto, quello che molti non capiscono è che l'ectomorfo ha una cilindrata di partenza minore e per quanto modificabile resterà sempre dietro per sviluppo muscolare ad un mesomorfo tutto qui.

                        Il concetto di hardgainer serve solo a due cose, far vendere qualche libro e qualche integratore in più e dare una scusa ai pigri ed a quanti si allenano male.

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                          ...i tre morfotipi saranno superati, lo dici tu e diciamo che mi fido, sul piano dello studio della medicina pura ma ai fini del BB bastano ed avanzano.

                          Sul resto ho scritto in questo topic tutto ciò che avevo da scrivere, e che forse non hai letto, quello che molti non capiscono è che l'ectomorfo ha una cilindrata di partenza minore e per quanto modificabile resterà sempre dietro per sviluppo muscolare ad un mesomorfo tutto qui.

                          Il concetto di hardgainer serve solo a due cose, far vendere qualche libro e qualche integratore in più e dare una scusa ai pigri ed a quanti si allenano male.
                          ahh va beh se intendi il discorso enfatizzare il caso hard gainer a fini commerciali ok....ma ci sarebbe da dire.

                          per il discorso ectomorfo che resta indietro infatti mi riferivo a questo. ma in questo caso di hard gainer si tratta.

                          i 3 morfotipi non bastano nemmeno nel bodybuilding..
                          se l'ectomorfo è il logilineo idrofobo con ossatura piccola, poca massa muscolare di base, iperattivo , scattista, metabolismo veloce, ipercortisolico ipercatabolico....
                          se il mesomorfo è colui con delle proporzioni di base già ideali vita/fianchi, buona muscolatura di base ....che sopporta sia il lavoro fisico sia quello mentale ...che riesce a far fronte ad aventi stressanti (l'ectomorfo può crollare facilemnte)...eccc...

                          se l'edomorfo è con ossatura robusta , massa muscolare di base + elevata rispetto agli altri due , le proporzioni vita,spalle non sono ideali perchè tozzo, che presenta una tipologia di grasso duro...pi+ portato al lavoro fisico e quindi allo sviluppo muscolare....

                          il soggetto con ossatura massiccia , poca muscolatura molle e molto grasso molle....che morfotipo è? poi se analizzi la forma del cranio, ecc...tendenze comportamentali ecc... ti accrogerai che egli sidifferisce rispetto agli altri 3 morfotipi.

                          questa distinzione è fondamentale anche nel bodybuilding perchè tutti e 4 i morfotipi la praticano e principalmene non li trovi allo stato puro ma misti...quindi parlare di ectomorfo ecc...in genere non è corretto ma è solo un esempio dato che si devono capire le varie componenti misti.

                          le differenze sono molteplici soprattutto a livello metabolico.
                          sato che si passa dalla massima idrofobia alla massima idrofilia tante cose sono differenti anche nell'alimentazione ed integrazione. Ad un ectomorfo non gli andrò a dare stimolanti o drenanti , come all'edomorfo non gli andrò a dare creatina , glutammina glicerolo ecc...

                          se parliamo di cerebrale, bilioso, sanguigno e linfatico le idee risultano + chiare.

                          riguardo al caso hard gainer , a livello scientifico non c'è nulla credo di dimostrato che alcuni integratori possono fare la differenza su un presunto hard gainer, ma centinaia di studi osservativi dimostrano il contrario. L'ectomorfo hard gainer ha poco ottimizzato (testosterone, gh ecc,....) e presenta in media livelli di cortisolo + alti rispetto agli altri biotipi.

                          Tantissime sono le sostanze naturali che possono aiutare il tipo hard gainer a fare un piccolo passo avanti con un dosaggio personalizzato di sostanze naturali (integratori specifici) ...non lo dico io ma da anni è risultato questo. allo stesso modo si può lavorare nel caso del soggetto che invece dimagrisce con difficoltà.

                          l'abuso degli integratori non va bene, ma se saputi usare (quelli giusti) attraverso consiglio di un eseìperto medico....possono essere molto utili a cominciare dalle vitamine , a finire con i fito estratti.

                          La donna alle prese con il ciclo , se si integrasse con magnesio, L-carnitina, vitamina C , complesso B, acido folico e ferro (sempre sotto consiglio medico) avrebbe molti meno problemi,

                          come vedi in questi casi non si enfatizza l'uso degli integratori per uno scopo commerciale...ma si cerca di aiutare il soggetto con il loro corretto utilizzo. Io non sono un venditore per cui non me ne può fregar di meno,....e ciò che dico deriva da ciò che ho imparato in anni di congressi scientifici e seminari ......oltre che riscontri pratici.

                          Nulla di personale ovviamente con te..scusami ....è solo una opinione su ciò che non reputo proprio corretto..

                          se pii tu mi dici molti ne approfittano per vendere...beh,..su questo ti do ragione...

                          Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
                          metamorfo

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                            ...i tre morfotipi saranno superati, lo dici tu e diciamo che mi fido, sul piano dello studio della medicina pura ma ai fini del BB bastano ed avanzano.
                            Ma infatti secondo me state dicendo la stessa cosa.

                            Anche perchè l'analisi del somatotipo non è che si fa da soli, c'è una professionalità anche lì. Perciò non è che io sono un "ectomorfo nelle gambe e un mesomorfo nelle braccia" (sentito da qualche parte qua su BW eh).

                            Se anche esistesse un somatotipo "hardgainer" non è che ci si potrebbe classificare così solo perchè la panca non sale entro 2 settimane

                            Perciò, a maggior ragione, l'hardgainer non esiste

                            Commenta


                              #59
                              Nazareno apprezzo il tentativo ma non passa, per quanto sono in parte d'accordo con quello che scrivi sul piano tecnico ciò non cambia le cose.

                              Soprassiedo sul fatto che asserire che l'ectomorfo può cedere facilmente di fronte al lavoro fisico e mentale oltre ad essere palesemente falso, almeno finchè correre una maratona viene considerato un lavoro più stressante per l'organismo che correre i cento metri, e suonare vagamente eugenetico considerando che nulla lo prova a livello mentale.

                              Ora è ovvio scontato e pletorico asserire che i tipi non sono tagliati con l'accetta e ciò non vale come argomentazione, ogni individuo è un caso a se e per questo come dico da tempi non sospetti ogni traning deve essere sempre "personal" ma allo stato attuale si dispongono di strumenti tecnici per valutare e gestire anche i tipi cosiddetti "misti" che comunque a scanso di esempi limite da circo sono sempre sbilanciati verso uno o l'altro dei morfotipi.

                              Dire che esistono gli hardgainer vul dire dimostrare scientificamente che esistono dei tipi morfologici che ai fini della crescita muscolare hanno necessità di parametri e protocolli di allenamento differenti dagli altri, il che è indimostrabile per quanto deto sopra e per il semplice fatto che i meccanismi alla base dello sviluppo della massa muscolare, a livello fisiologico, sono sempre gli stessi.

                              Questo è il motivo per cui un ectomorfo che si allena da venti anni, come me, è spesso più muscoloso (anche a parità di peso corporeo) di un mesomorfo che non ha la stessa storia atletica ma non sarà mai come un mesomorfo con lo stesso passato atletico.

                              Semplicemente hard gainer non vuol dire nulla sul piano scientifico.

                              Detta in soldoni se nasci secco, o col fisico a pera, e ti alleni bene comunque non puoi avere gli stessi risultati di un mesomorfo che fa la tua stessa strada, la cilindrata di partenza è minore tutto qui.

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                                Ma infatti secondo me state dicendo la stessa cosa.

                                Anche perchè l'analisi del somatotipo non è che si fa da soli, c'è una professionalità anche lì. Perciò non è che io sono un "ectomorfo nelle gambe e un mesomorfo nelle braccia" (sentito da qualche parte qua su BW eh).

                                Se anche esistesse un somatotipo "hardgainer" non è che ci si potrebbe classificare così solo perchè la panca non sale entro 2 settimane

                                Perciò, a maggior ragione, l'hardgainer non esiste
                                ciao iron....

                                infatti non si classifica un hard gainer se non sale di panca. In termini di forza ed aumento di massa in relazione a se stessi nessuno è hard gainer.

                                Se un ectomorfo prende peso con difficoltà per motivi strutturali , limiti genetici o quello che volete rispetto ad un mesomorfo che basta che alza le braccia gli gonfiano i deltoidi...vuol dire che nel primo caso rispetto al secondo si è in presenza di un hard gainer.


                                In natura tutto ha un equilibrio, e così tra gli uomini. Se madre natura ha ideato un biotipo per il lavoro fisico, ha creato l'altro per il lavoro mentale.

                                Nel primo caso è ovvio che il soggetto è portato meglio verso lo sviluppo muscolare mentre l'altro no....questo è inteso come hard gainer.....ma non in senso assoluto.
                                Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
                                metamorfo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎