Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La favoletta dell'HARDGAINER (Sfatiamo un mito)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ...ragazzi non è questione di genetica di merda, ormai non so più quali esempi fare.

    Ognuno è portato per una cosa più che per un'altra, se Coleman avesse deciso di fare non dico il fantino ma il velocista o il giocatore di calcio oggi non lo conoscerebbe nessuno, idem se Pantani avesse deciso di fare il Bodybuilder.

    Impariamo a valutare i progressi su noi stessi e nn prendendo gli altri come metro di riferimento.

    Il cedimento è uno dei modi in cui ci si può allenare, non l'unico,non adatto a tutti e comunque nn per tutto l'anno, impossibile relegarne l'utilizzo all'interno di poche regolette.

    Per chi si allena da poco è meglio lavorare a buffer sui grandi multiarticolari e sperimentare il cedimento solo sull'ultimo esercizio in isolamento al termine del w.o. se proprio si vuole approcciare in modo intelligente.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggio
      beh non so quanto sia fondamentale cedere..

      ma poi cedere quando? in tutte le serie? in tutti gli esercizi? e di che tipo di cedimento stiamo parlando?

      è vero che l'intensità può creare ipertrofia, ma il cedimento è solo uno dei metodi per avere un buono stimolo.

      e avvolte fa più male che bene
      Ho scritto che bisogna ciclizzare, di certo non consiglio di cedere in tutte le serie e in tutti i movimenti. Un altro fattore è l anzianità di allenamento. Riguardo il tipo di cedimento intendevo quello in fase concentrica (o positiva) ... hai detto che il ced. è solo uno dei metodi, per te gi altri quali sono ?
      ... Train your mind to build your body ...


      sigpic

      Commenta


        cedimento, dannato cedimento...
        è buona regola allenarsi duramente, tutto qui...
        l'ultima ripetizione deve essere l'ULTIMA RIPETIZIONE pulita e senza cheting (anche per la nostra incolumità).
        stare a spenzolare 30 secondi appeso alla sbarra senza riuscire a salire può essere utile una-due-tre volte l'anno...ma raramente i metodi di INTENSIFICAZIONE ti cambiano la vita...
        tecnica corretta,controllata, 3 secondi eccentrica, deciso(ma non esplosivo) a salire...
        Qui il problema è che SOVENTE si stabilisce il peso giusto per arrivare al LIMITE alla decima ripetizione di TANTE-TROPPE serie...e mi parlate di cedimento? che cedimento è? vi preoccupate di acido lattico? ma se riuscite a fare UNDICI serie MANCO l'acido lattico avete prodotto(o solo quello).
        è un controsenso di termini...
        Passino 5 serie, 7 magari...ma l'indicatore migliore è il calo prestativo...
        Se alla terza serie quel peso è eccessivo siete già discretamente cotti...
        passi una riduzione del carico per altre due serie...ma al di sotto di un tot peso non ha più senso proseguire. E' vero che stimolate ALTRE fibre...ma sono quelle con il potenziale di ipertrofia minore...ossia perdete tempo a discapito del recupero.

        Inoltre ci si sforza di "scientifizzare" (perdonate il neologismo) una materia (bb e ipertrofia) che è soggetta a più variabili che capisaldi...
        perchè 11 serie per muscolo è buono? perchè non 15 ? o 35? perchè non allenare lo stesso muscolo TUTTI I GIORNI?
        chi prescrive un approccio ad alto volume sempre e comunque( e 11 serie imho sono ALTO VOLUME) fa lo stesso errore di chi prescrive la cagata del MONOSERIE ...ma tra i due...rimanendo in ambito di cagate...chi è più vicino alla verità?

        Commenta


          Originariamente Scritto da AlfMan Visualizza Messaggio
          Ho scritto che bisogna ciclizzare, di certo non consiglio di cedere in tutte le serie e in tutti i movimenti. Un altro fattore è l anzianità di allenamento. Riguardo il tipo di cedimento intendevo quello in fase concentrica (o positiva) ... hai detto che il ced. è solo uno dei metodi, per te gi altri quali sono ?
          infatti chiedevo risposte per evolvere la discussione.

          altri metodi per rendere l'allenamento più intenso possono essere oltre al cedimento, l' inserire le varie tecniche d'intensità (rest pause, stripping, superset triset e giganti), aumentare le serie, le ripetizioni, gli esercizi, diminuire il tempo di recupero, utilizzare un cheating "non eccessivo".
          sigpic milf member n° 7

          Commenta


            Originariamente Scritto da gabelbrucken Visualizza Messaggio
            Tekno, davvero sono 3000? te potessero cecatte???
            scherzi a parte, per un ragazzo di 180cm potresti tentare anche 4mila kcal...perchè no...magari sei troppo basso di grassi...è un errore comune nel prepararsi la dieta...
            hai mai fatto il test del bilancio azotato? che so, con le Nitro-strips o cose simili?
            magari hai una di quelle disfunzioni che ti fanno urinare le proteine...
            e l'allenamento? sicuro di non esagerare con l'intensità? DOMS eccessivi sono sintomo di qualche errore...per esempio TROPPO TEMPO tra un workout e l'altro...magari fai tempo a decompensare e sei sempre lì coi carichi...
            squat e stacchi? sono presenti nella tua routine?

            quanto ai tuoi amici...fregatene...magari il panchista ha le braccia di un pteranodonte...con le mani attaccate alle spalle...che gli permettono un ROM molto breve...l'amico con le alzate laterali...CHISSENEFREGA...fosse un esercizio produttivo....lascialo giocare coi manubri...diventa un maestro alle parallele e ne riparliamo...
            Interessante questa cosa
            Potresti dire qualcosa di più al riguardo...grazie

            Commenta


              Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
              Interessante questa cosa
              Potresti dire qualcosa di più al riguardo...grazie
              urka...sono le basi queste...
              allora...te la metto facile...
              universalmente si attestano 48-72 ore per il recupero dopo un allenamento.
              Peccato che questo sia un dato vecchio come il mondo per giunta estrapolato da ricerche di allenatori di atleti del blocco sovietico...
              è un dato non attendibile perchè ci sono troppe variabili.questo tempo può crescere in proporzione al volume e l'intensità del training.
              ammettiamo però che in 48 ore si compensi (spariscono i DOMS) e in 72 si supercompensi(le miofibrille sono riparate e nanometricamente più grandi) e in 96 si decompensi(in assenza di stimolo il corpo catabolizza in cerca dell'omeostasi).
              Quindi in teoria bisognerebbe RIALLENARSI prima delle 96 ore.allenarsi prima porta al sovrallenamento nel peggiore dei casi, ad una pessima performance( e quindi all'assenza di uno stimolo ALLENANTE dato che sollevi meno e peggio della volta precedente) nel migliore.
              Con l'avvento delle split routine commerciali...
              cosa è successo?
              Continua tu





              Nota bene...ho scritto delle tempistiche di esempio...una notte insonne o un paio di pasti saltati allungano i tempi di recupero OVVIAMENTE.

              Commenta


                Originariamente Scritto da gabelbrucken Visualizza Messaggio
                urka...sono le basi queste...
                allora...te la metto facile...
                universalmente si attestano 48-72 ore per il recupero dopo un allenamento.
                Peccato che questo sia un dato vecchio come il mondo per giunta estrapolato da ricerche di allenatori di atleti del blocco sovietico...
                è un dato non attendibile perchè ci sono troppe variabili.questo tempo può crescere in proporzione al volume e l'intensità del training.
                ammettiamo però che in 48 ore si compensi (spariscono i DOMS) e in 72 si supercompensi(le miofibrille sono riparate e nanometricamente più grandi) e in 96 si decompensi(in assenza di stimolo il corpo catabolizza in cerca dell'omeostasi).
                Quindi in teoria bisognerebbe RIALLENARSI prima delle 96 ore.allenarsi prima porta al sovrallenamento nel peggiore dei casi, ad una pessima performance( e quindi all'assenza di uno stimolo ALLENANTE dato che sollevi meno e peggio della volta precedente) nel migliore.
                Con l'avvento delle split routine commerciali...
                cosa è successo?
                Continua tu





                Nota bene...ho scritto delle tempistiche di esempio...una notte insonne o un paio di pasti saltati allungano i tempi di recupero OVVIAMENTE.
                Però tu stai dicendo che i doms sono sintomo di crescita e questi sono un indicatore di recupero.Per lo meno è quello che ho travisato dal tuo discorso.

                Siamo sicuri che sia così? no perchè se ne è parlato molto al riguardo e ormai questa teoria sembra assai smentita.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                  Però tu stai dicendo che i doms sono sintomo di crescita e questi sono un indicatore di recupero.Per lo meno è quello che ho travisato dal tuo discorso.

                  Siamo sicuri che sia così? no perchè se ne è parlato molto al riguardo e ormai questa teoria sembra assai smentita.

                  Scusami , mi sono espresso male.
                  NON sono sinonimo di crescita. Ma sono sinonimo di recupero decisamente incompleto.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    Ma parli in prima persona? Hai un risentimento assurdo x i cosi' detti "easy gainer" come se questi non si facessero il culo (e io mi inserisco in questa etichetta).

                    Se ti alleni e mangi (parlo in generale, ora) alla C.d.C, come molti "hard gainer" fanno, non puoi poi lamentarti di non prendere peso né muscoli.
                    ecco pian piano mi sto rileggendo tutta la discussione...Quoto Manx...In generale NON mi allenerei come lui (non ho palle abbastanza fumanti) ma ha STRA-ragione...

                    il 90% dei sedicenti HG è fuorviato e spesso per troppo entusiasmo fa più errori che cose giuste

                    Commenta


                      ...secondo me siamo Ot ma il discorso ha preso una piega interessante.

                      Caro Gabel in merito al cedimento non sono d'accordo.

                      A meno di fare allenamenti di forza con buffer precisi o di principianti assoluti chiudere l'ultima rep dell'ultima serie in modo tecnicamente perfetto, senza cheating, senza un minmo di rest, senza un aiutino dello spotter (sia pure solo psicologico), senza maledire il giorno in cui si è entrati in palestra e due bestemmie in croato antico vuol dire sicuramente di aver perso un'occasione.
                      L'occasione di dare quello stimolo in più grazie al quale costringiamo le nostre fibre ad adattarsi e crescere.

                      La via della crescita non è sopra o sotto il cedimento ma sulla riga sottile che divide i due estremi.

                      Cedimento non sempre, nn per tutti? Non sono d'accordo, si può e si deve insegnare anche ad un ragazzino alle primissime armi come muoversi sulla linea del cedimento, tutto è relativo al soggetto, a piccoli passi si può fare tutto, la sola cosa imprescindibile è una tecnica corretta.

                      Non dobbiamo aver paura di allenarci troppo, casomai troppo poco.

                      Ne dobbiamo farci troppi problemi sulla compensazione, se un ragazzino di 19 anni si può allenare sette volte a settimana, fare i pesi per le gambe due volte a settimana (e parlo di mezzi squat da oltre 200kg) e non solo sopravvivere ma anzi andare sempre più forte (quello che fa qualunque atleta che corre in pista ad esempio) allora si può anche crescere senza contare le ore col cronometro per la paura di catabolizzare. Basta ascoltare il proprio corpo, come dice gabel se persistono i dolori vuol dire che si ha bisogno ancora di recuperare o forse di dare stimoli differenti.

                      Questo perchè il segreto è molto semplice, si può fare tutto ma per gradi e col tempo, ci vuole tempo e pazienza per costruire, mentre la fretta è la madre di tutti i fallimenti.

                      Quanto all'alto volume non c'è niente di più relativo! 11 serie per un intermedio sono giuste, per un ragazzo che si allena da un anno sono troppe, per un atleta agonista sono il riscaldamento che vuol dire?

                      Anche il volume va allenato, ed anche in questo ci vuole tempo, e chi in vita sua ha pensato di essere un HD (non un hard disk ovviamente) è questo che deve stamparsi bene in testa, ci vuole tempo e pazienza.

                      Poi le tecniche non sono mai buone o cattive, efficaci o meno in se ma sempre in relazione a chi le utilizza, come e quando.

                      Commenta


                        Giusto Cris...diciamo la stessa cosa con sfumature diverse...
                        Non ho mai (negli ultimi due anni ho avuto bisogno dei perni di sicurezza forse una decina di volte) avuto bisogno di cacare sangue per finire una serie...l'ultima ripetizione è per me quella che dura 3-4 volte la prima...raramente mi son fermato a metà per poi cedere.
                        Controllo che al workout successivo ci sia margine per una manciata di grammi in più o perchè no un'altra ripetizione. Talvolta c'è, talvolta no.
                        Ti garantisco che dopo 48 ore piene NON riesco ad aumentare i carichi. anzi, di solito faccio una ripetizione in meno. Ho fatto squat Domenica 13 colpi in surplace con 102,5...non ero cotto. Martedì stavo benissimo...eppure farne 7 è stato difficilissimo.
                        Discorso inverso quando eccedo nel recupero...una settimana PER ME è troppo...anche perchè vengo a perdere la coordinazione neuromuscolare per la miglior prestazione...Con le routine da 11-12 serie non serve coordinazione neuromuscolare perchè sarai sempre troppo SOTTOSOGLIA da aver bisogno della massima coordinazione per sollevare un dato carico. Io mi trovo bene IN GENERE ad allenarmi al quarto/max quinto giorno.
                        MA la routine che più mi ha dato soddisfazione è sempre stata un ABA BAB (alternando tronco gambe) con poche serie per muscolo.
                        il mio modo di allenarmi è DURO ma assennato...sostanzialmente è un cedimento concentrico.
                        Credi che fare mezza ripetizione in più e poi schiantare il bilancere sui fermi faccia la differenza sulla crescita...?
                        Io penso proprio di no...quanto meno non in una vita normale...
                        ricorda sempre che puoi anche allenarti A SANGUE ma se poi canni qualcos'altro (dormi male quella notte, mangi da schifo ) quell'allenamento così sudato l'hai bello che buttato nel gabinetto.
                        A suffragio della mia tesi ci sono i miei risultati.
                        Son contento di me, sono alto 1:70 , polso 16,5 arrivo a pesare circa 78kg mantenendo UN MINIMO di evidenza addominale...
                        il mio squat è passato da 77 px 10 a 110 x 20 tra alti e bassi...
                        la mia panca Stretta(normale non riesco a farla) da 53 a 80...
                        chin up con 15 kg di zavorra e movimento chirurgico e via così...
                        Insomma...per me va bene così...

                        Commenta


                          ho letto abbastanza su questo topic e come ho potuto notare ci sta molta gente che sembra criticare e dare addosso a prescindere... ci stanno alcuni che siccome inconsciamente provano antipatia per questo o quell individuo,per questa o quella teoria,denigrano, a volte anche senza argomentazioni precise,a volte con argomentazioni strampalate e spesso senza proporre delle reali e ben illustrate alternative. non capisco l accanirsi di taluni su un termine,hardgainer,che non è altro che,appunto,un termine. poi c'è chi si diverte a creare un immagine patetica e ironica del cosidetto hard gainer,di un uomo frustrato e invidioso,di un cretino che va in palestra da qualche mese allenandosi male e che pretende di ottenere grossi risultati e siccome non li ottiene si autodefinisce un hard gainer... mmm molto bello,molto profondo,molto pensato... è bello essere qui ed avere l onore di parlare con co tante menti dell allenamento,con dei veri campioni,che ci tengono a sottolineare di non essere hardgainer e che fanno bella mostra dei loro fisicacci,che indicano anche un 120 kili alla panca piana come un risultato mediocre (risultato che molti non raggiungono neanche dopo anni di allenamento e sacrifici...ah già,ma noi siamo i babbei che si autodefiniscono hardgainer ma che in realtà sono solo poveri fessi che non sanno nulla sull allenamento e sbagliano molto o quasi tutto). qui ho potuto leggere tante critiche,tante peculeggiate ma ben poche argomentazioni serie. ne ho letti parecchi di commenti,almeno un dieci pagine, mc robert è un furbetto,mc robert ha fatto i soldi,mc robert non ha mai preso un manubrio in mano,il discorso è diverso,il body building si è evoluto,mc robert è rimasto indietro,se 2 x 2 fa 4 per te non lo fa per me e via dicendo. ma le alternative?? la tanto decantata verità?? il nuovo metodo del 2010?? io non l ho visto...forse sono ciecato io...forse dopo 10 pagine mi sono distratto un pò,annoiato da chiacchere e critiche inutili... ma le alternative dove sono?? poi mi chiedo...cosa c'è di sbagliato nei principi di mc robert?? allenati sui multiarticolari e impegnati a progredire di volta in volta..anche con piccoli aumenti di peso..un muscolo più forte è un muscolo più grosso... niente di astruso o di inverosimile mi sembra... mc robert sostiene il poco volume e la molta intensità... e qui si è fatto un capolavoro del buttarla in caciara pur di dar contro.. "aaahh..quello che è troppo volume per te,non lo è per me,quello che dice non è corretto!" alternative?? esempi pratici?? nada... e poi mc robert non è che da dei dogmi precisi.. dice solo "non passare le ore in palestra,concentrati sui multiarticolari,aumenta il peso"... mi sembra abbastanza risaputo ormai che 4 o 5 esercizi per muscolo sono troppi e spesso controproducenti... qualcuno sostiene il contrario?? ci dia un esempio della sua scheda da atleta avanzato,ci faccia vedere questo decantato volume superiore.. io il mio progresso lo quantifico sull incremento di carico,non di esercizi.. mi è sembrato che qualcuno a momenti sostenesse il contrario... allenarsi alla weider non è per tutti,e questo mi sembra abbastanza risaputo... fare 5 esercizi per muscolo,fare ripetizioni su ripetizioni,andare in palestra quasi tutti i giorni,a volte anche mattina e sera,non funziona per chi non si bomba. mi sembra ovvio e logico. mc robert ha fatto vedere l alternativa valida per molti,per i normal,o i natural. è un concetto superato?? vi siete evoluti?? mc robert dice cazzate? mostrate questo allenamento moderno,mostrateci le vostre schede evolute,iniziateci al vostro metodo esperto. fateci sapere bene. la critica fine a se stessa lascia il tempo che trova e spesso lascia trasparire invidia,la vostra,per chi con una passione ha ricavato anche un guadagno.. (e qui voi ci scovate per forza il male.. allore Joe Weider è satana fatto uomo.. peccato che poi mc robert,gran cretino non evoluto,scrive addirittura sulle riviste Weider...)
                          Last edited by Eagle_86; 06-09-2010, 00:00:06.

                          Commenta


                            Ciao.. scusa ma mi sono appena iscritto.. eri il primo della lista e sto chiedendo a te.. Come devo postare un messaggio??

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Nazareno Visualizza Messaggio
                              ahh va beh se intendi il discorso enfatizzare il caso hard gainer a fini commerciali ok....ma ci sarebbe da dire.

                              per il discorso ectomorfo che resta indietro infatti mi riferivo a questo. ma in questo caso di hard gainer si tratta.

                              i 3 morfotipi non bastano nemmeno nel bodybuilding..
                              se l'ectomorfo è il logilineo idrofobo con ossatura piccola, poca massa muscolare di base, iperattivo , scattista, metabolismo veloce, ipercortisolico ipercatabolico....
                              se il mesomorfo è colui con delle proporzioni di base già ideali vita/fianchi, buona muscolatura di base ....che sopporta sia il lavoro fisico sia quello mentale ...che riesce a far fronte ad aventi stressanti (l'ectomorfo può crollare facilemnte)...eccc...

                              se l'edomorfo è con ossatura robusta , massa muscolare di base + elevata rispetto agli altri due , le proporzioni vita,spalle non sono ideali perchè tozzo, che presenta una tipologia di grasso duro...pi+ portato al lavoro fisico e quindi allo sviluppo muscolare....

                              il soggetto con ossatura massiccia , poca muscolatura molle e molto grasso molle....che morfotipo è? poi se analizzi la forma del cranio, ecc...tendenze comportamentali ecc... ti accrogerai che egli sidifferisce rispetto agli altri 3 morfotipi.

                              questa distinzione è fondamentale anche nel bodybuilding perchè tutti e 4 i morfotipi la praticano e principalmene non li trovi allo stato puro ma misti...quindi parlare di ectomorfo ecc...in genere non è corretto ma è solo un esempio dato che si devono capire le varie componenti misti.

                              le differenze sono molteplici soprattutto a livello metabolico.
                              sato che si passa dalla massima idrofobia alla massima idrofilia tante cose sono differenti anche nell'alimentazione ed integrazione. Ad un ectomorfo non gli andrò a dare stimolanti o drenanti , come all'edomorfo non gli andrò a dare creatina , glutammina glicerolo ecc...

                              se parliamo di cerebrale, bilioso, sanguigno e linfatico le idee risultano + chiare.

                              riguardo al caso hard gainer , a livello scientifico non c'è nulla credo di dimostrato che alcuni integratori possono fare la differenza su un presunto hard gainer, ma centinaia di studi osservativi dimostrano il contrario. L'ectomorfo hard gainer ha poco ottimizzato (testosterone, gh ecc,....) e presenta in media livelli di cortisolo + alti rispetto agli altri biotipi.

                              Tantissime sono le sostanze naturali che possono aiutare il tipo hard gainer a fare un piccolo passo avanti con un dosaggio personalizzato di sostanze naturali (integratori specifici) ...non lo dico io ma da anni è risultato questo. allo stesso modo si può lavorare nel caso del soggetto che invece dimagrisce con difficoltà.

                              l'abuso degli integratori non va bene, ma se saputi usare (quelli giusti) attraverso consiglio di un eseìperto medico....possono essere molto utili a cominciare dalle vitamine , a finire con i fito estratti.

                              La donna alle prese con il ciclo , se si integrasse con magnesio, L-carnitina, vitamina C , complesso B, acido folico e ferro (sempre sotto consiglio medico) avrebbe molti meno problemi,

                              come vedi in questi casi non si enfatizza l'uso degli integratori per uno scopo commerciale...ma si cerca di aiutare il soggetto con il loro corretto utilizzo. Io non sono un venditore per cui non me ne può fregar di meno,....e ciò che dico deriva da ciò che ho imparato in anni di congressi scientifici e seminari ......oltre che riscontri pratici.

                              Nulla di personale ovviamente con te..scusami ....è solo una opinione su ciò che non reputo proprio corretto..

                              se pii tu mi dici molti ne approfittano per vendere...beh,..su questo ti do ragione...

                              posso sapere qualcosa riguardo alle parti evidenziate in grassetto ? grazie

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
                                posso sapere qualcosa riguardo alle parti evidenziate in grassetto ? grazie
                                Stai facendo riferimento ad un post scritto oltre due anni fa!!!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎