Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La favoletta dell'HARDGAINER (Sfatiamo un mito)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da tecknofolle88 Visualizza Messaggio
    HEASY LOSER, questo è secondo me il termine più appropriato...
    io penso(putroppo è più che constatabile)di appartenere a tale gruppo...
    è sofferente notare come io che seguo 1 buona(e senza il minimo sgarro)dieta da minimo3000kcal,mi alleno la mia oretta spingendo i carichi al limite delle mie possibilità(spesso con 1 spotter x sicurezza),integro abbastanza bene,seguo 1 stile di vita ultrasano a dir poco(non fumo,non bevo alcol,dormo molto,la mattina metto la sveglia anche se posso dormire solo x far la colazione)insomma non sbaglio in nulla...mi alleno da 5anni...risultato???1,80di altezza e 67kg,bf non spropositata ma nemmeno da gara...DOMS che persistono per4-5giorni da handicappato puro(non mi si può toccare che mi metto a urlare dal dolore)progressione dei carichi ferma da anni,riesco a sfondarmi anche senza intensificazioni di allenamento(superserie-stripping ecc)...ottimo pump nel postWO...ma giusto il tempo della doccia e poi...PUFF...sono di nuovo come prima...
    a differenza di alcuni miei amici che alla mia età senza dieta(ieri ho fatto il calcolo delle proteine che assume1 e sono arrivato a 0,9gr*kge su panca si spara 10colpi con100kg senza estenuanti DOMS il giorno dopo senza dieta e senza integrazione(tranquilli non si buca nemmeno se state gia pensando a questo)mentre 1 altro ragazzo a 20 anni è alto1,90*92kg con bf abbastanza nella norma e si spara 10colpi di alzate laterali ben eseguite coi manubri da16kg...anche lui senza diete e senza integratori...
    se questo non basta x evidenziare l'esistenza di categorie di gainer,chiudiamo proprio gli occhi all'evidenza
    Tekno, davvero sono 3000? te potessero cecatte???
    scherzi a parte, per un ragazzo di 180cm potresti tentare anche 4mila kcal...perchè no...magari sei troppo basso di grassi...è un errore comune nel prepararsi la dieta...
    hai mai fatto il test del bilancio azotato? che so, con le Nitro-strips o cose simili?
    magari hai una di quelle disfunzioni che ti fanno urinare le proteine...
    e l'allenamento? sicuro di non esagerare con l'intensità? DOMS eccessivi sono sintomo di qualche errore...per esempio TROPPO TEMPO tra un workout e l'altro...magari fai tempo a decompensare e sei sempre lì coi carichi...
    squat e stacchi? sono presenti nella tua routine?

    quanto ai tuoi amici...fregatene...magari il panchista ha le braccia di un pteranodonte...con le mani attaccate alle spalle...che gli permettono un ROM molto breve...l'amico con le alzate laterali...CHISSENEFREGA...fosse un esercizio produttivo....lascialo giocare coi manubri...diventa un maestro alle parallele e ne riparliamo...
    Last edited by gabelbrucken; 25-07-2010, 09:51:41.

    Commenta


      Originariamente Scritto da gabelbrucken Visualizza Messaggio
      Non sono d'accordo...una lauretta me la son presa e ti assicuro che i processi fisiologici sono uguali per tutti...ma gli assetti ormonali e le leve muscolari no...tantomeno il numero di fibre...
      con una leva svantaggiosa intanto CARICHI DI MENO
      con un assetto ormonale svantaggioso recuperi meno(GH) stimoli meno la crescita (testosterone e insulina)...senza contare il bilancio azotato, l'escrezione di proteine con l'urina ecc ecc...e il cortisolo...(pensa poi a quelli che,sfortuna loro,( per morbo di Cron ecc ecc)devono assumere cortisone...beh...loro sono svantaggiati no?
      Se io produco cortisolo al primo stress che ricevo e tu no, vuoi dirmi che abbiamo le stesse potenzialità?

      ovviamente sto discutendo non sto facendo flame...

      poi, son d'accordo con te, con un po' di palle quadrate 10kg li mette sù chiunque(sia sano)...chi non ci riesce son sicuro che è uno di quelli che DICE di mangiare come un cavallo e invece mangia come un canarino...
      Concordo. Ciò è una ulteriore conferma sullo studio del biotipo cerebrale puro ed altre combinazioni.

      @tekno: sbagli siucuramente in primis l'allenamento..potresti anche avere problemi di varia natura...che ne so...problemi tiroidei...
      Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
      metamorfo

      Commenta


        ...ragazzi perchè dire le stesse cose parlando lingue diverse? Eppure l'italiano è il nostro idioma comune!

        Scherzi a parte.

        Domani faremo un po di sintesi, perchè i nuovi interventi aggiungono dati interessantissimi ma nn cambiano di una virgola il core della discussione.


        p.s.
        Io non odio Mac Coso è solo che trovarsi bene con quell'impostazione (e con le evoluzioni successive che sinceramente poco interessano, molto più istruttivo leggere l'experimental) indica semplicemente la scarsa conoscenza della basi della programmazione e della periodizzazione per il concetto basilare che facendo poco si rischia semplicemente di sbagliare meno.


        Commenta


          Originariamente Scritto da gabelbrucken Visualizza Messaggio
          Non sono d'accordo...una lauretta me la son presa e ti assicuro che i processi fisiologici sono uguali per tutti...ma gli assetti ormonali e le leve muscolari no...tantomeno il numero di fibre...
          con una leva svantaggiosa intanto CARICHI DI MENO
          con un assetto ormonale svantaggioso recuperi meno(GH) stimoli meno la crescita (testosterone e insulina)...senza contare il bilancio azotato, l'escrezione di proteine con l'urina ecc ecc...e il cortisolo...(pensa poi a quelli che,sfortuna loro,( per morbo di Cron ecc ecc)devono assumere cortisone...beh...loro sono svantaggiati no?
          Se io produco cortisolo al primo stress che ricevo e tu no, vuoi dirmi che abbiamo le stesse potenzialità?

          ovviamente sto discutendo non sto facendo flame...

          poi, son d'accordo con te, con un po' di palle quadrate 10kg li mette sù chiunque(sia sano)...chi non ci riesce son sicuro che è uno di quelli che DICE di mangiare come un cavallo e invece mangia come un canarino...

          ...si si quali flame, si fa per confronto!

          Sono d'accordissimo con la parte finale, ma anche con la centrale, diciamo la stessa cosa.

          Il senso di questo thread non è di "smontare", ma solo di mettere in guardia i meno esperti, laureati o meno, di fronte ai vari "santoni" dell'ultima o penultima ora che sfruttano termini e concetti tecnici a fini di marketing.

          Quanto dici su assetti ormonali, leve, composizione muscolare ecc. ecc. è corretto ovviamente ed è proprio il fulcro del discorso!

          Variabili sfavorevoli ci dicono che il risultato ottenibile in senso assoluto sarà inferiore alla media ma non ci danno nessuna indicazione TECNICA secondo la quale la strada per ottenerli sia differente da quella di un soggetto dotato.
          Ma ripeto dotato per cosa? Alex Schwazer è un grandissimo atleta, un campione assoluto, uno che ha vinto Olimpiadi e mondiali perchè ha scelto la specialità a lui congeniale, avesse deciso di fare il BBer sarebbe stato una **** pazzesca, ed allora?

          Mi fa sorridere come una cosa così semplice da capire non venga afferrata al volo, come Teknofolle88 con gli esempi dei suoi amici, molto probabilmente gli basterebbe sfidarli a correre un 1500 metri in pista per umiliarli e loro cosa direbbero? Che sono hard runner?
          Detto questo se Tekno vivesse a Roma mi piacerebbe vederlo, ed allenarlo un mesetto, a prescindere dal punto di partenza e dal limite genetico di arrivo tutti (i soggetti sani) possono crescere e se nn lo fanno si allenano, mangiano, riposano male o tutte e tre le cose, anche se dicono o credono il contrario ed allora fanno fare soldi ai soliti furboni...

          Ci sono persone portate e persone negate per il Bbing così come in qualunque altro sport, la differenza è che mentre a correre i cento metri in 12 secondi non c'è alcuna soddifazione nel vedere il proprio corpo trasformato si, fosse anche solo perchè si passa dalla condizione di biafrano a quella di super secco, non conta il risultato assoluto.

          Ma diffidate da chi propone metodi rivoluzionari, le cose sono semplici anche se non fa comodo che lo siano, perchè le cose semplici fanno vendere poco.

          Commenta


            il test del bilancio azotato no l'avevo mai sentito, mi interessero a riguardo e per quanto riguarda i problemi tiroidei non l'avevo preso in considerazione e mia madre ne soffre di tale patologia(potrebbe essermi ereditaria)...
            per quanto riguarda la dieta,piu alzo le kcal,piu mi gonfio come 1 pallone,i grassi sono ben distribuiti in modo uniforme(usando frutta secca e olio evo)...forse l'allenamento mi mette qualche dubbio...mi viene il triste pensiero che forse mi alleno troppo facendo 1 giorno si e 1 giorno no non facendo riposare abbastanza il muscolo(a-b-c settimanale con gambe in mezzo)e magari sbaglio nell'arrivar sempre a cedimento???(questo è stato sempre 1 mio dubbio,perchè molti ci arrivano sempre,altri mai...qual'è la giusta proporzione???)


            ps:se abitassi a roma farei molto volentieri 1 salto da te cris....parlare con gente davvero competente di persona è 1 cosa piu unica che rara...

            Commenta


              Grande Cris, son contento di parlare di questo argomento con voi...
              noto che spesso poi si frustrano i risultati cercando di essere magri mentre aumentano la massa...cosa fisiologicamente impossibile a meno che non si sia principianti assoluti...
              Comunque vorrei anche ricordare che spesso si colpevolizzano i metodi hardgainer di difettare di pianificazione...Non è mica vero...esiste la periodizzazione anche nelle metodiche abbreviate...basta provare!

              Commenta


                Originariamente Scritto da tecknofolle88 Visualizza Messaggio
                il test del bilancio azotato no l'avevo mai sentito, mi interessero a riguardo e per quanto riguarda i problemi tiroidei non l'avevo preso in considerazione e mia madre ne soffre di tale patologia(potrebbe essermi ereditaria)...
                per quanto riguarda la dieta,piu alzo le kcal,piu mi gonfio come 1 pallone,i grassi sono ben distribuiti in modo uniforme(usando frutta secca e olio evo)...forse l'allenamento mi mette qualche dubbio...mi viene il triste pensiero che forse mi alleno troppo facendo 1 giorno si e 1 giorno no non facendo riposare abbastanza il muscolo(a-b-c settimanale con gambe in mezzo)e magari sbaglio nell'arrivar sempre a cedimento???(questo è stato sempre 1 mio dubbio,perchè molti ci arrivano sempre,altri mai...qual'è la giusta proporzione???)


                ps:se abitassi a roma farei molto volentieri 1 salto da te cris....parlare con gente davvero competente di persona è 1 cosa piu unica che rara...

                arrivare a cedimento non è sempre l'unica strada percorribile...assolutamente.

                Commenta


                  ...vedi tecno che a parlare si vedono tante cose?

                  Nel tuo caso come scrive giustamente gabel il cedimento è una cattivo consigliere, perchè nn posti scheda e dati vari nella sezione qui sotto? o ALLENAMENTO?

                  Commenta


                    io le posto sempre,ma non ci risponde mai nessuno,come per esempio nell'ultima dieta che ho tirato giu...uppo uppo ma mai nulla...solo cartellini...
                    comunque attualmente sto seguendo 1 scheda di manx a 3split per la massa,leggermente modificata da me,perchè superava 1ora di durata e l'ho diminuita in 1 ora giusta...e da oggi ho provato ad arrivar a esaurimento solo nelle serie da 6colpi,mentre in quelle da 10-12 mi sono tenuto piu basso coi carichi e davo piu enfasi alla concentrazione del muscolo interessato...e devo dire che ho sentito 1 bruciore ancor piu notevole al petto dovuto al pump penso...

                    Commenta


                      superava 1ora di durata
                      Quanto ci mettevi?
                      "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                      Il mio diario

                      Commenta


                        1ora e 1 quarto circa(ovviamente senza tener conto del riscaldamento e delo stretching finale...alla fine ho solo portato a 3 eserci il petto e il dorso invece che4(eliminando i dip che tra l'altro mi sfondavan le spalle)e ho tolto gli stacchi al dorso che proprio non riesco a far(anche perchè non me li ha mai fatti veder nessuno,sembran tabù da me)...alla fine mi ritrovo a far petto e dorso con 11 serie entrambe,1il lunedi e l'altro il giovedi,sabato gambe da sole con l'addome...come scheda comunque è ottima,perchè sento lavorare diversamente il corpo,magari lo sbaglio mio è l'intensità con la quale la eseguo,gia ieri non cedendo sempre oggi mi sento rotto ma diversamente dalla scorsa settimana,oggi se dovessi appendermi alla spalliera(cristonerei)ma riuscirei ad appendermi,lo scorso lunedi no perchè ero talmente distrutto da esser totalmente in deficit

                        PS:questo è ciò che amo dei forum,il poter imparare e ancor imparare ciò che si ama confrontandosi con esperti e meno esperti che in 1 modo o nell'altro ti trasmettono sempre qualcosa...GRAZIE RAGAZZI

                        Commenta


                          L' Intensità è la chiave

                          Originariamente Scritto da tecknofolle88 Visualizza Messaggio
                          1ora e 1 quarto circa(ovviamente senza tener conto del riscaldamento e delo stretching finale...alla fine ho solo portato a 3 eserci il petto e il dorso invece che4(eliminando i dip che tra l'altro mi sfondavan le spalle)e ho tolto gli stacchi al dorso che proprio non riesco a far(anche perchè non me li ha mai fatti veder nessuno,sembran tabù da me)...alla fine mi ritrovo a far petto e dorso con 11 serie entrambe,1il lunedi e l'altro il giovedi,sabato gambe da sole con l'addome...come scheda comunque è ottima,perchè sento lavorare diversamente il corpo,magari lo sbaglio mio è l'intensità con la quale la eseguo,gia ieri non cedendo sempre oggi mi sento rotto ma diversamente dalla scorsa settimana,oggi se dovessi appendermi alla spalliera(cristonerei)ma riuscirei ad appendermi,lo scorso lunedi no perchè ero talmente distrutto da esser totalmente in deficit

                          PS:questo è ciò che amo dei forum,il poter imparare e ancor imparare ciò che si ama confrontandosi con esperti e meno esperti che in 1 modo o nell'altro ti trasmettono sempre qualcosa...GRAZIE RAGAZZI
                          Cedere è fondamentale: eseguire 8 rip in un esercizio in cui ne avresti fatte 10 significa solo accumulare acido lattico (che inficia il resto dell allenamento) e sfinire un numero di fibre inferiore, cmq in alcuni cicli si programma dove cedere, dove no e quando.
                          L'intensità il passaggio per mettere su muscoli ... ma ricorda che l intensità dev essere inversamente proporzionale al volume.
                          La formula è: (kg x rip) / Max
                          ... Train your mind to build your body ...


                          sigpic

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da AlfMan Visualizza Messaggio
                            Cedere è fondamentale: eseguire 8 rip in un esercizio in cui ne avresti fatte 10 significa solo accumulare acido lattico (che inficia il resto dell allenamento) e sfinire un numero di fibre inferiore, cmq in alcuni cicli si programma dove cedere, dove no e quando.
                            L'intensità il passaggio per mettere su muscoli ... ma ricorda che l intensità dev essere inversamente proporzionale al volume.
                            La formula è: (kg x rip) / Max
                            beh non so quanto sia fondamentale cedere..

                            ma poi cedere quando? in tutte le serie? in tutti gli esercizi? e di che tipo di cedimento stiamo parlando?

                            è vero che l'intensità può creare ipertrofia, ma il cedimento è solo uno dei metodi per avere un buono stimolo.

                            e avvolte fa più male che bene
                            sigpic milf member n° 7

                            Commenta


                              ecco che qua ci si scontra con altre "correnti di pensiero"...
                              cedere o non ceder,sempre o a volte,in alcuni esercizi o in altri...intensità-volume... ovvio che poi alla fine il risultato è la va o la spacca...tu6di bona genetica,ti alleni da cane e cresci,io son di genetica de m.r.a e anche se faccio le cose "per bene"son sempre uguale....

                              le ingiustizie della vita

                              Commenta


                                alcuni utenti sostengono di essersi allenati con volumi incredibili quando erano giovani... senza rispettare metodi o altro

                                cioe' quindi stiamo qui a prenderci in giro, voi siete geneticamente fortunati, io sto ancora cercando di capire cosa sbaglio seppur sto cercando di afre tutto nel migliore dei modi...altro che menate e seghe mentali......
                                ll mio diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...-Cavaliere-2-0

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎