Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La favoletta dell'HARDGAINER (Sfatiamo un mito)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    si si quelli...ma quando lievitano vuol dire che metto grasso no?ma sulla bilancia peso sempre uguale..come cavolo e' possibile..?mi gonfio di aria?

    Commenta


      Originariamente Scritto da angel83 Visualizza Messaggio
      si si quelli...ma quando lievitano vuol dire che metto grasso no?ma sulla bilancia peso sempre uguale..come cavolo e' possibile..?mi gonfio di aria?

      ti consiglio di postare una foto.

      Magari apri un 3d nell'apposita sezione altrimenti qua andiamo fuori argomento

      Commenta


        Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
        in definitiva la forza per un principiante è la strada più sicura e permette di avere una base "certa" su cui poi poter costruire qlks di più "raffinato"...e come detto sopra i programmi che garantiscono qlks certezza sono solo quelli relativi alla forza massimale e forza ipertrofica...
        parole sante...
        io quando facevo solo palestra seguendo i principi del BB (pump, molti esercizi di isolamento ecc...) sono cresciuto poco o niente... al punto che ho rinunciato, buttandomi sulla thai boxe.

        allenandomi per la forza e la potenza in funzione della boxe, magicamente ho incominciato a crescere... ed è incredibile perchè faccio un sacco di "cardio" ad alta intensità che prima non facevo...
        questo perchè ho aumentato la forza su pochi esercizi multiarticolari... senza mai fare pump e senza mai uscire dal range delle 3-6 ripetizioni (di solito 5x5, 3x3...).

        molti cosiddetti "hardgainer" che vedo in palestra perdono tempo a fare curl ai cavi o "finezze" simili, togliendo energie preziose alle alzate principali...che spesso nemmeno fanno, oppure fanno in 3x10.

        secondo me l'alto volume e i mille esercizi da BB sono adatti solo per atleti intermedi/avanzati...
        i principianti o gli hardgainer, otterrebbero molti più risultati se cercassero di diventare più forti.
        una volta che hai raddoppiato la tua forza sulle alzate principali, non puoi non aver messo su della massa... "forza" e "massa" sono variabili strettamente correlate (anche se non in maniera lineare).

        d'altra parte è difficile diventare grossi se si fanno 5 tipi diversi di curl e non si sa cosa sono gli stacchi o il military press...
        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

        Commenta


          è vero...spesso è una scusa di noi neofiti!
          ma secondo il mio modesto e acerbo parere gli hard gainer esistono...e credo di esserne un esempio!

          Ho sempre dato molta importanza all'alimentazione da quando ho cominciato, circa 9 mesi fa! Sono partito con 68kg distribuiti su 178cm e ora sono 73kg con una bf attorno al 13%!

          L'allenamento che eseguo è sempre al massimo...sono sempre molto motivato e mi "isolo" con ipod e orologio sotto controllo! A parola di alcuni veterani della mia palestra sono uno di quelli con più metodica!
          Però faccio molta fatica a mettere su massa!
          Ma nonostante ciò ho sempre più motivazione nel continuare!

          Piccola esperienza personale

          Commenta


            Originariamente Scritto da carlitos Visualizza Messaggio
            è vero...spesso è una scusa di noi neofiti!
            ma secondo il mio modesto e acerbo parere gli hard gainer esistono...e credo di esserne un esempio!

            Ho sempre dato molta importanza all'alimentazione da quando ho cominciato, circa 9 mesi fa! Sono partito con 68kg distribuiti su 178cm e ora sono 73kg con una bf attorno al 13%!

            L'allenamento che eseguo è sempre al massimo...sono sempre molto motivato e mi "isolo" con ipod e orologio sotto controllo! A parola di alcuni veterani della mia palestra sono uno di quelli con più metodica!
            Però faccio molta fatica a mettere su massa!
            Ma nonostante ciò ho sempre più motivazione nel continuare!

            Piccola esperienza personale
            be sei aumentato di 5 kg è hai ancora una bf del tutto accettabile, quindi direi che stai andando bene
            Last edited by termosimone86; 20-08-2009, 20:26:06.

            Commenta


              IO SONO UN HARD GAINER.......io sono convinto che esistono!!

              Commenta


                Originariamente Scritto da sandro81 Visualizza Messaggio
                IO SONO UN HARD GAINER.......io sono convinto che esistono!!
                Magna e spigni che è meglio..

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Goldrake Visualizza Messaggio
                  certo, rileggendo la discussione mi rendo conto di aver scritto un post non correttamente riflettuto.
                  grazie per il raddrizzamento, comunque hai fatto la mia esatta descrizione, ma qualcosa si può fare comunque.
                  Essera hard gainer non vuol dire non ottenere nulla, ma estremamente poco con tantissimi sacrifici.
                  Ciao e grazie

                  G O L D

                  Infatti Zargon ha spiegato il senso del mio articolo.

                  Il concetto è semplice, se prendi una moto da cross puoi allungare i rapporti, abbassare ed irrigidire le sospensioni, mettere le slick ma non andrà mai veloce in pista come una stradale...e vice versa.

                  Hard GaineR vuol dire semplicemente NON PORTATO PER L'ALLENAMENTO CON I PESI ed è una cosa ovvia e scontata sulla quale però molti fanno i soldi proponendo metodi "speciali" che non esistono, altri ne fanno una scusa per il fatto che si allenano male, mangiano male e spesso entrambe le cose.

                  Se esistesse l'hard gainer allora esisterebbero tecniche specifiche efficaci per questa fantomatica tipologia e non per gli altri, mentre invece TUTTI se vogliono crescere devono seguire le stesse leggi fisiologiche.

                  Il problema è QUANTO crescere.

                  La realtà pura e semplice è che, come per ogni sport, ci sono soggetti portati e dotati e soggetti meno dotati, ma è un concetto assolutamente relativo!

                  Esempio pratico, se Ronnie avesse deciso di fare il ciclista professionista sarebbe stato una **** così come Pantani se avesse deciso di fare il bodybuilder, invece hanno scelto lo sport giusto e sono diventati due leggende.

                  Quindi lo scopo dell'allenamento deve essere quello di massimizzare per quanto possibile i risultati ma quali saranno è scritto nel dna.

                  Poi leggo le considerazioni di ragazzi come Carlitos e mi rendo conto che spesso è la prospettiva ad essere sbagliata, dopo 9 mesi appena hai appreso i rudimenti del body building, prima di giungere a conclusioni definitive dovresti aspettare nove anni non nove mesi!!!!

                  Buon Manubrio a Tutti.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                    Infatti Zargon ha spiegato il senso del mio articolo.

                    Il concetto è semplice, se prendi una moto da cross puoi allungare i rapporti, abbassare ed irrigidire le sospensioni, mettere le slick ma non andrà mai veloce in pista come una stradale...e vice versa.

                    Hard GaineR vuol dire semplicemente NON PORTATO PER L'ALLENAMENTO CON I PESI ed è una cosa ovvia e scontata sulla quale però molti fanno i soldi proponendo metodi "speciali" che non esistono, altri ne fanno una scusa per il fatto che si allenano male, mangiano male e spesso entrambe le cose.

                    Se esistesse l'hard gainer allora esisterebbero tecniche specifiche efficaci per questa fantomatica tipologia e non per gli altri, mentre invece TUTTI se vogliono crescere devono seguire le stesse leggi fisiologiche.

                    Il problema è QUANTO crescere.

                    La realtà pura e semplice è che, come per ogni sport, ci sono soggetti portati e dotati e soggetti meno dotati, ma è un concetto assolutamente relativo!

                    Esempio pratico, se Ronnie avesse deciso di fare il ciclista professionista sarebbe stato una **** così come Pantani se avesse deciso di fare il bodybuilder, invece hanno scelto lo sport giusto e sono diventati due leggende.

                    Quindi lo scopo dell'allenamento deve essere quello di massimizzare per quanto possibile i risultati ma quali saranno è scritto nel dna.

                    Poi leggo le considerazioni di ragazzi come Carlitos e mi rendo conto che spesso è la prospettiva ad essere sbagliata, dopo 9 mesi appena hai appreso i rudimenti del body building, prima di giungere a conclusioni definitive dovresti aspettare nove anni non nove mesi!!!!

                    Buon Manubrio a Tutti.

                    certo, semplicemente l'hardgainer deve rispettare leggi fisiologiche anche FUORI dalla palestra...Quindi la differenza sta in quanto e come riposare e/o mangiare.
                    poi è ovvio che easyg e hardg debbano comunque concentrarsi su incremento del carico(fino ad un certo punto però il volume supplisce all'intensità) ,correttezza del movimento, ROM completi ed esercizi di base.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                      ....

                      Poi leggo le considerazioni di ragazzi come Carlitos e mi rendo conto che spesso è la prospettiva ad essere sbagliata, dopo 9 mesi appena hai appreso i rudimenti del body building, prima di giungere a conclusioni definitive dovresti aspettare nove anni non nove mesi!!!!

                      Buon Manubrio a Tutti.
                      Posso darti ragione Cris...ma faccio confronti con altri che si allenano da quando ho cominciato io. Uno non ha messo su nulla perchè mangia due volte al giorno e ha un metabolismo velocissimo, l'altro mangia come me, si allena come me ed è il doppio di quando ha cominciato...

                      Cmq condivido appieno quando dici che ognuno ha il suo sport! però credo che l'impegno e la volontà ti possano fare arrivare ad un buon livello anche se hai scelto lo sport "sbagliato".
                      Io so che non posso diventare grosso, ma non lo voglio neppure...a me basta mettere su massa per avere un fisico intermedio...non troppo gonfio, ma ben scolpito...

                      Commenta


                        ....esatto carlitos, le tue ultime righe sono musica per le orecchie, l'obiettivo deve essere migliorare il proprio fisico a prescindere dal rislutato assoluto, il bello del BB è proprio questo, si combatte e ci si confronta prima di tutto con i propri limiti, e superare i propri limiti è la più grande delle soddisfazioni, a prescindere da tutti gli altri.

                        Commenta


                          giustissimo! conta che "l'ignoranza comune" è credere che bodybuilding sia solo un diventare grossi e pompati!

                          Cmq leggo dalla tu firma che sei un "prototipo dell'ectomorfo" :-)
                          mi dai qualche dritta per sperare di raggiungere un fisico come il tuo tra anni? :-)

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da carlitos Visualizza Messaggio
                            giustissimo! conta che "l'ignoranza comune" è credere che bodybuilding sia solo un diventare grossi e pompati!

                            Cmq leggo dalla tu firma che sei un "prototipo dell'ectomorfo" :-)
                            mi dai qualche dritta per sperare di raggiungere un fisico come il tuo tra anni? :-)

                            le dritte sono sempre quelle...
                            costanza, progressione del carico, volume non esagerato, cibo di qualità,tecnica immacolata.
                            e soprattutto, LASCIARE L'EGO A CASA.
                            quello che va bene per lui andrà bene al 90% anche per te...

                            Commenta


                              ...esatto.

                              A prescindere dal morfotipo le regole base sono sempre le stesse e valgono per tutti.

                              Una che però molti tendono a sottovalutare è il fattore tempo, i progressi si misurano in ANNI non in mesi.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da gabelbrucken Visualizza Messaggio
                                le dritte sono sempre quelle...
                                costanza, progressione del carico, volume non esagerato, cibo di qualità,tecnica immacolata.
                                e soprattutto, LASCIARE L'EGO A CASA.
                                quello che va bene per lui andrà bene al 90% anche per te...
                                Costanza, ci sono
                                Progressione del carico, ci sto lavorando
                                Volume non esagerato...cioè?
                                Cibo di qualità, ci sono
                                Tecnica immacolata, ci sto lavorando

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎