Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rip. per donne

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rip. per donne

    Da qualche parte ho letto che le donne possiedono maggiore capacita' di recupero...Nello stesso articolo si citava un esempio di allenamento massa maschio/femmina a confronto: il maschio si allenava con un numero di rip. comprese fra 6 e 8 mentre per la donna veniva consigliato un numero di rip compreso fra 8 e 10 (parte superiore del corpo, ovviamente)...Quanto c'e' di vero in tutto cio'? Anche voi in quanto donne, avete schede con un numero di rip "alto"?
    Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-

    #2
    Le donne effettivamente hanno capacita' di recupero superiori ad un uomo proprio per la loro fisiologia infatti raramente consiglio alle donne meno di 3 allenamenti settimanali.
    ciao.
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      ... ma il discorso del numero di serie + alto non mi convince (se l'obiettivo è la massa)

      K
      sigpickkappa78@gmail.com

      Commenta


        #4
        Re: Rip. per donne

        Originally posted by Buk2
        Da qualche parte ho letto che le donne possiedono maggiore capacita' di recupero...Nello stesso articolo si citava un esempio di allenamento massa maschio/femmina a confronto: il maschio si allenava con un numero di rip. comprese fra 6 e 8 mentre per la donna veniva consigliato un numero di rip compreso fra 8 e 10 (parte superiore del corpo, ovviamente)...Quanto c'e' di vero in tutto cio'? Anche voi in quanto donne, avete schede con un numero di rip "alto"?

        Secondo me dobbiamo pensare queste cose:
        1) la maggioranza delle donne non vuole aumentare di volume, per cui fanno ripetizioni tra 8-10 non perchè tanto recuperano ma perchè cos' non usano carichi medi e medio pesanti (se si lavora bene, infatti il carico è inversamente proporzionale al n° di reps)

        2) in genere l'allenamento femminile è poco curato e studiato per cui si danno 8-10 rep per abitudine....tanto male non fanno.....quasi una conseguenza del metodo Bosco (quello del 10x10) che ha contaminato un pò tutti gli istruttori

        3) agoniste e vere appassionate dell'allenamento non seguono questa regola ma spaziano dalle basse alle alte ripetizioni e inseriscono svariate tecniche.....personalmente non credo che un solo metodo sia da prefrire ma alterno sempre microcicli di lavoro differenziato....certo qui conta molto la risposta individuale....

        4) è vero che le donne recuperano prima ma questo avviene maggiormente per gli sforzi aerobici, lavorando con i pesi dobbiamo ricordare che la presenza di testosterone natutale è molto bassa rispetto agli uomini, per cui rischiano un maggiore sovrallenamento se fanno un lavoro ad alta intensità....cmq. tre sedute settimanali sotto ottimamente tollerate e io le considero lo standrad medio da adottare

        ciao Fit
        "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
        The Miss

        www.antonellalizza.it

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎