Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pendolari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pendolari

    Prima dopo cena ho acceso sul box sky e messo su uno dei 2 canali satellitari rai.
    Stavano dando uno dei programmi che a me piacciono di più, Report, in una replica di qualche anno fa, ma sempre attuale, sulla situazione dei pendolari in Italia, paragonandola con i sistemi Usa.
    Ciò che traspare è come la in Usa utilizzare uno di quei mezzi sia realmente conveniente, al di la del fatto che poi siano pochi utlizzati per cultura, mentre in Italia, dove per vari motivi ci sarebbe da potenziare il servizio visto l'alta percentuali di pendolari, le reti sono spesso malmesse e spesso sconvenienti.
    In Usa i prezzi dei biglietti sono su rete lunga anche 6 euro più cari, ma il servizio è efficentissimo su tutti i punti di vista, mentre in Italia quei 6 euro in meno spesso sono l'equivalente del treno che non passa o che si ferma a metà tragitto..
    Da notare anche la differenza di oltre 100 mila euro tra gli stipendi dei top manager delle ferrovie italiani rispetto ai meno pagati colleghi statunistensi.

    AL di fuori del programma io devo prendere ogni mattina il treno per fare l'università (per mille motivi, è quasi un obbligo, sennò nemmeno mi converrebbe...) molte volte il treno non passa o accumula ritardi di oltre 30 minuti su un percorso effettivo di 12 minuti...
    Quando ho esami devo andare in macchina per forza perchè il rischio che il treno non passi è altissimo...
    Mi chiedo...voi altri pendolari o comunque utenti dei mezzi di trasporto pubblico (non solo treni) come vi trovate????


    Tessera N° 6

    #2
    Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
    Prima dopo cena ho acceso sul box sky e messo su uno dei 2 canali satellitari rai.
    Stavano dando uno dei programmi che a me piacciono di più, Report, in una replica di qualche anno fa, ma sempre attuale, sulla situazione dei pendolari in Italia, paragonandola con i sistemi Usa.
    Ciò che traspare è come la in Usa utilizzare uno di quei mezzi sia realmente conveniente, al di la del fatto che poi siano pochi utlizzati per cultura, mentre in Italia, dove per vari motivi ci sarebbe da potenziare il servizio visto l'alta percentuali di pendolari, le reti sono spesso malmesse e spesso sconvenienti.
    In Usa i prezzi dei biglietti sono su rete lunga anche 6 euro più cari, ma il servizio è efficentissimo su tutti i punti di vista, mentre in Italia quei 6 euro in meno spesso sono l'equivalente del treno che non passa o che si ferma a metà tragitto..
    Da notare anche la differenza di oltre 100 mila euro tra gli stipendi dei top manager delle ferrovie italiani rispetto ai meno pagati colleghi statunistensi.
    purtroppo questo è un problema "antico" dell'italia,in mezzo ci sono così tanti argomenti (super-stipendi,clientelismo,inefficienza servizio pubblico,investimenti,etc) che iniziare a parlarne vorrebbe dire aprire il vaso di pandora
    AL di fuori del programma io devo prendere ogni mattina il treno per fare l'università (per mille motivi, è quasi un obbligo, sennò nemmeno mi converrebbe...) molte volte il treno non passa o accumula ritardi di oltre 30 minuti su un percorso effettivo di 12 minuti...
    Quando ho esami devo andare in macchina per forza perchè il rischio che il treno non passi è altissimo...
    Mi chiedo...voi altri pendolari o comunque utenti dei mezzi di trasporto pubblico (non solo treni) come vi trovate????
    io per andare in università prendo l'autobus tutte le mattine(ovviamente nei periodi di lezione) e tra traffico e doppie file e semafori non sincronizzati ci metto mezzora(tragitto tutto cittadino)..Autobus sempre affollati,zero controlli su chi paga effettivamente il biglietto,zero rispetto da parte degli automobilisti,come dicevo doppie file dappertutto,tutti che si affiancano all'autobus in curva o ai semafori per superarlo..una tragedia.
    Penso che la metà degli autisti soffra di esaurimenti nervosi..
    Presidente siamo con Te,
    meno male che Silvio muore.

    Commenta


      #3
      .
      Autobus sempre affollati,zero controlli su chi paga effettivamente il biglietto,
      Ti posso assicurare che al mio paese (reggio emilia) quando andavo alle superiori nessuno sull'autobus prendeva l'abbonamento.
      Il controllore non c'era mai, gli autisti non controllavano..l'abbonamento era sui 300 euro all'anno, conveniva di più beccarsi la multa quelle 3 volte all'anno che c'era il controllore e pagare 30 euro alla volta, arrivando ai 90 euro...

      COmunque tipo vedo da me...la rete è troppo scarsa..la verona-bologna prevede due soli binari uno andata e uno ritorno.
      Se un treno a metà si rompe la rete è bloccata per un solo treno, fermando il traffico ferroviario...roba da pazzi..senza parlare che appena nevica si fermano tutti...


      Tessera N° 6

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
        .

        Ti posso assicurare che al mio paese (reggio emilia) quando andavo alle superiori nessuno sull'autobus prendeva l'abbonamento.
        Il controllore non c'era mai, gli autisti non controllavano..l'abbonamento era sui 300 euro all'anno, conveniva di più beccarsi la multa quelle 3 volte all'anno che c'era il controllore e pagare 30 euro alla volta, arrivando ai 90 euro...
        Purtroppo è una piaga..Però tieni presente che qui l'abbonamento mensile per studenti universitari costa 6 euro,e puoi prendere tutte le linee a tutte le ore..e ci sono parecchi universitari che viaggiano senza biglietto
        Per di più,i controlli,anche quando salgono,fanno la multa solo a chi vogliono loro,perché hanno paura di certi elementi che girano..
        COmunque tipo vedo da me...la rete è troppo scarsa..la verona-bologna prevede due soli binari uno andata e uno ritorno.
        Se un treno a metà si rompe la rete è bloccata per un solo treno, fermando il traffico ferroviario...roba da pazzi..senza parlare che appena nevica si fermano tutti...


        e pensare che le tariffe aumentano ormai ogni tre mesi..
        Presidente siamo con Te,
        meno male che Silvio muore.

        Commenta


          #5
          Esatto..pensa che quando fanno il mese in omaggio causa eccesso di disagio non avvisano nessuno e per averlo devi avere anche 3 biglietti dei mesi precedenti, in modo da accontentare meno utenti possibile...mah..


          Tessera N° 6

          Commenta


            #6
            No beh i treni costavano una follia, rimanevano convenienti perche' per parcheggio a NY posssono chiederti svariati dollari l'ora..

            La situazione dei treni e' davvero efficiente in Spagna, il riferimento mondiale e' lei perche' arrivando dal franchismo e con poche infrastrutture hanno varato un piano di mobilita' "globale" che comprende strade, ferrovie ed aeroporti (anche solo commerciali, infatti sono loro e non noi, pur essendo piu' vicini ad esportare prodtti agricoli in Russia ad esempio)..

            In Italia una visione del genere non si e' mai avuta e ci sono in media aeroporti ogni 70km, una vera assurdita'..

            Nell'uso quotidiano mi trovo tra lìincudine ed il martello, ossia ad abitare nella zona di influenza di Monza ed i llavorare a Milano, i collegamenti tra i due "bacini" sono stroicamente carenti ed in pratica posso solo lamentarmi dei bus lenti, senza orario e cmq ce n'e' uno ogni mezz'ora..

            La metro e' un gioiello ora che stanno cambiando i vagoni con unita' climatizzzate e piu' spaziose

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio

              COmunque tipo vedo da me...la rete è troppo scarsa..la verona-bologna prevede due soli binari uno andata e uno ritorno.
              Se un treno a metà si rompe la rete è bloccata per un solo treno, fermando il traffico ferroviario...roba da pazzi..senza parlare che appena nevica si fermano tutti...
              Beh, lì le cose sono migliorate parecchio, quando andavo all'università io c'era un binario unico (per la Bologna-Brennero, un'arteria importantissima per il paese ), per cui i treni stavano spesso fermi alle stazioni ad aspettare quelli che viaggiavano nell'altra direzione.

              Le cose si sono sbloccate definitivamente dopo l'incidente di Bolognina di Crevalcore, quando morirono 17 persone, compreso un mio amico, sua moglie e sua cognata.
              B & B with a little weed










              Commenta


                #8
                parli con uno che prende treno-metro-autobus per andare all'uni..ti dico, con i primi meritati soldi mi prenderò qualcosa in affitto vicino lavoro. Allucinante il servizio( disservizio) romano.
                sigpic Amanti della carne..

                "La sconfitta è un'eleganza, per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza..."

                Commenta


                  #9
                  poi si chiedono perchè, comunque, si preferisce sempre l'auto..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                    Prima dopo cena ho acceso sul box sky e messo su uno dei 2 canali satellitari rai.
                    Stavano dando uno dei programmi che a me piacciono di più, Report, in una replica di qualche anno fa, ma sempre attuale, sulla situazione dei pendolari in Italia, paragonandola con i sistemi Usa.
                    Ciò che traspare è come la in Usa utilizzare uno di quei mezzi sia realmente conveniente, al di la del fatto che poi siano pochi utlizzati per cultura, mentre in Italia, dove per vari motivi ci sarebbe da potenziare il servizio visto l'alta percentuali di pendolari, le reti sono spesso malmesse e spesso sconvenienti.
                    In Usa i prezzi dei biglietti sono su rete lunga anche 6 euro più cari, ma il servizio è efficentissimo su tutti i punti di vista, mentre in Italia quei 6 euro in meno spesso sono l'equivalente del treno che non passa o che si ferma a metà tragitto..
                    Da notare anche la differenza di oltre 100 mila euro tra gli stipendi dei top manager delle ferrovie italiani rispetto ai meno pagati colleghi statunistensi.

                    AL di fuori del programma io devo prendere ogni mattina il treno per fare l'università (per mille motivi, è quasi un obbligo, sennò nemmeno mi converrebbe...) molte volte il treno non passa o accumula ritardi di oltre 30 minuti su un percorso effettivo di 12 minuti...
                    Quando ho esami devo andare in macchina per forza perchè il rischio che il treno non passi è altissimo...
                    Mi chiedo...voi altri pendolari o comunque utenti dei mezzi di trasporto pubblico (non solo treni) come vi trovate????
                    il programma era di qualche anno fa... ora in italia costano di più i servizi e sono più sempre peggiori. fidati, parola di pendolare.
                    Allenamento e dieta fanno di te un atleta

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                      poi si chiedono perchè, comunque, si preferisce sempre l'auto..
                      quando spendi 2/3 dello stipendio per il viaggio e usura auto si preferisce sempre il treno
                      Allenamento e dieta fanno di te un atleta

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da zuperman Visualizza Messaggio
                        quando spendi 2/3 dello stipendio per il viaggio e usura auto si preferisce sempre il treno
                        se la spesa raggiunge quel totale allora si..

                        ma ogni situazione è diversa dall'altra

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                          se la spesa raggiunge quel totale allora si..

                          ma ogni situazione è diversa dall'altra
                          cosa intendiamo per pendolare ? uno che fa più di 100km andata e 100 km ritorno?
                          Allenamento e dieta fanno di te un atleta

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da zuperman Visualizza Messaggio
                            cosa intendiamo per pendolare ? uno che fa più di 100km andata e 100 km ritorno?
                            chi ha necessita di prendere il treno

                            una volta erano visti come le persone che abitavano molto lontane rispetto alla sede del loro lavoro

                            100km son veramente tanti

                            Commenta


                              #15
                              Allucinante il servizio( disservizio) romano.
                              io ho usato poco la metropolitana di ROma, ma quando son stato Nella Città mi son trovato abbastanza bene con quella...mai un ritardo...parliamo però di poche volte..
                              Piuttosto è scandaloso a mio avviso spendere tanto per treni iperveloci che dovrebbero essere la ciliegina per una rete ottima, quando quei soldi dovrebbero servire a aumentare i servizi più usati


                              Tessera N° 6

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎