Annuncio

Collapse
No announcement yet.

potenza del pugno?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da hachiman Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    non ho letto tutti i post per ovvi motivi... tanti!

    Vorrei dare il mio contributo evidenziando il pugno eseguito a mano nuda.

    Nella nostra disciplina marziale, il Kyokushin (idem il dai do juku), si combatte senza protezioni, quindi i colpi essendo eseguiti senza fasce, nè guanti di nessun tipo, è un po' diverso.

    La dinamica è molto simile, ma piedi di appoggio - variabile se anteriore o posteriore in base alle esigenze tecniche e di circostanza - trasmettono energia alle anche che diventano vettore di direzione ed energia. Lo stesso vale per tecniche di gambe, spostamenti, colpi con braccia.

    Il fattore anca è molto evidenziato perchè le nocche della mano (in questo caso), oltre a dover penetrare nel corpo, o negli arti, hanno una superficie più piccola che è circoscritta alle due nocche dell'indice e medio (seiken).

    L'anca trasmette energia cinetica alla spalla in questo caso che coordinandosi con tutto il corpo esprime quello che noi chiamiamo kime, ossia tutta l'energia del corpo e non solo... in un attimo sulla parte che colpisce.

    Ovviamente la respirazione gioca un fattore indispensabile ed importante. MA non respirazione polmonare, comespesso è utilizzata negli sdc, ma diaframmatica. Quest'ultima complessa e di difficile apprendimento.

    Lavorando con guanti, è ovvio che il discorso è molto simile.

    RDB

    http://kaiyushi.skyrock.com/
    stavo scrivendo un appunto sulla trasmissione dell'anca dell'energia cinetica.. ... rileggendo però è tutto corretto.. infatti mi sembrava che tu avessi scritto : " l'anca possiede energia cinetica" invece hai scritto correttamente trasmette...
    ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

    Commenta


      grazie!
      beh, non stai parlando con un pivellino. Comunque l'anca, oltre ad esser vettore è anche altro.

      Se hai esperienza con arti marziali, mi comprendi bene.

      Tanden è il fulcro energetico, nonchè il baricentro le corpo. Baricentro energetico e fisico.
      Si colloca due dita sotto l'mbelico e con la pratica del shin kokyu o pranayama è possibile valorizzarne le potenzialità.

      Queste capacità energetiche unite a tecnica e ripetizione costante (supervisione di un Maestro...) incrementano la "potenza" delle tecniche.

      Sappiamo bene che l'aret marziale ha bisogno di tempo per essere interiorizzata...

      Commenta


        l'anca è tutto.
        in molte discipline , thai - kick- hapkido- karate- kung fu

        nelle combinazioni di gambe

        è fondamentale per la potenza dei colpi appunto per il ruolo che avete detto possiede mediante il suo movimento rotatorio
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

        Commenta


          Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
          l'anca è tutto.
          in molte discipline , thai - kick- hapkido- karate- kung fu

          nelle combinazioni di gambe

          è fondamentale per la potenza dei colpi appunto per il ruolo che avete detto possiede mediante il suo movimento rotatorio
          Esatto è il movimento rotatorio che aggiunge e trasporta energia al sistema.
          Si tratta di semplici nozioni di fisica, che con la pratica sul campo è possibile verificare.
          ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

          Commenta


            Originariamente Scritto da hachiman Visualizza Messaggio
            grazie!
            beh, non stai parlando con un pivellino. Comunque l'anca, oltre ad esser vettore è anche altro.

            Se hai esperienza con arti marziali, mi comprendi bene.

            Tanden è il fulcro energetico, nonchè il baricentro le corpo. Baricentro energetico e fisico.
            Si colloca due dita sotto l'mbelico e con la pratica del shin kokyu o pranayama è possibile valorizzarne le potenzialità.

            Queste capacità energetiche unite a tecnica e ripetizione costante (supervisione di un Maestro...) incrementano la "potenza" delle tecniche.

            Sappiamo bene che l'aret marziale ha bisogno di tempo per essere interiorizzata...
            Concordo pienamente. Infatti nel singolo colpo c'è la somma di tutti i contributi energetici dei cinematismi che nella maggior parte dei casi si riconducono a roto-traslazioni.
            ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎