Annuncio

Collapse
No announcement yet.

potenza del pugno?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
    a noi il maestro fa alternare riprese di scariche con i pesetti da 2 kili a riprese di vuoto. successivamente facciamo delle riprese al sacco.
    effettivamente la velocità e la frequenza dei colpi aumenta notevolmente
    E' solo una sensazione del momento. Altrimenti si vedrebbero i velocisti allenarsi negli sprint con i pesetti alle gambe, ma non lo fanno perchè comprometterebbero lo schema motorio della corsa.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      tenete presente che spesso bisogna pero fare attenzione ad allenarsi coi pesetti perchè comportano problematiche articolari, alle lunghe.

      l'esecuzione di quel pirla nel video è pessima però come esercizio viene usato in molte palestre io proprio ieri mi sono fatto quasi tutto il riscaldamento cosi, dopo senza pesetti i colpi li senti legger, hai un'esplosività assurda
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

      Commenta


        Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
        dopo senza pesetti i colpi li senti legger, hai un'esplosività assurda

        Commenta


          ecco un articolo interessante sul complex training per aumentare la potenza del pugno:
          boxing training, boxing fitness, conditioning, bodyweight exercise, burpees, workouts, GPP, interval training, sandbags, lifting, exercise, core training, fitness, high intensity, MMA, boxing

          Commenta


            non per niente è ma il video che sta in questo link di quello che tira una piccola palla medica addosso a quella specie di sacco mi sa di ridicolo a dire poco

            sicuramente il principio è identico ai pesetti, e cioè TIRARE IL COLPO CON SOVRACCARICO AL FINE DI SVILUPPARE POTENZA FORZA ED ESPLOSIVITA' SOPRATTUTTO.
            il discorso però è questo, una cosa fondamentalissima di quando si tirano colpi "a vuoto" coi pesetti è ruotare il polso, nel senso che stendendo il braccio dalla posizione di guardia bisogna ruotarlo e il pesetto nella fase di massima distensione dell'arto deve stare in posizione orizzontale, per poi tornare verticale quando il braccio torna in guardia.


            E' tutta rotazione del braccio, ed è importante.

            Ora mi chiedo come si fa a ruotare il polso se con la palla in mano non si riesce neanche a simulare alla perfezione un pugno visto che non posso chiudere la mano.


            una peculiarità l'ex ce l'ha ed è quella del fatto che lanciando il peso e non tenendolo stretto nel pugno quando il nostro braccio si trova in posizione completamente distesa nn ha il sovraccarico perchè è "decollato"... mentre nel caso dei pesetti la cosa che potrebbe dar fastidio è proprio questo sovraccarico a braccio disteso che causa forza di gravità terrestre grava e non poco a lungo andare sull'articolazione del gomito. Però secondo me l'esercizio viene meno ai principi pugilistici.
            Last edited by Rampage; 08-07-2008, 15:57:23.
            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

            Commenta


              a parte ciò ho dato una letta qua e là al volo anche se è in inglese ci sono buon spunti nell'articolo
              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

              Commenta


                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                E' solo una sensazione del momento. Altrimenti si vedrebbero i velocisti allenarsi negli sprint con i pesetti alle gambe, ma non lo fanno perchè comprometterebbero lo schema motorio della corsa.
                La corsa è un movimento naturale, i pugni assolutamente no, quindiun vero schema motorio nn c'è.
                Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                ma anche i talenti

                Commenta


                  Oggi per curiosità (mi avete fatto venir voglia ) mi sono fatto una 20ina di minuti al sacco..sono rimasto molto soddisfatto dell'allenamento, la potenza rispetto a quella di due-tre anni fà non è sicuramente diminuita - però io rientro nella casistica di coloro che in questi anni non hanno quasi più allenato le abilitià specifiche -
                  In ogni caso, per come la vedo io, la cosa migliore per integrare la preparazione anche con qualche peso, è il lavoro dinamico..percentuali attorno al 50-60% del massimale e serie tipo 12x3 con 40-50" di recupero tra le serie. Noi a karate sporadicamente facevamo lavori di durata attorno ai 5" per una decina di serie e come concetto mi pare molto simile (poi se il sensei sbagliava non saprei dirvelo)
                  Quello che posso rifervi, in base alla mia esperienza circa il lavoro dinamico, è che non lega assolutamente e anche lo sviluppo muscolare è pressoché nullo..nel caso potete provare a usare un esercizio che simula un gesto "utile" (ad esempio panca stretta?) e provare a fare triple con il 55% del massimale..se state attorno ai 2.5 secondi sicuramente siete già veloci e potrebbe essere una perdita di tempo, altrimenti potrebbe forse dare dei benefici
                  Poi certamente, per la rotazione della spalla e la spinta delle anche (nel caso del pugno) credo sia difficilissimo poterle replicare con i pesi e quello rientra solo nel lavoro tecnico

                  Queste sono idee personali, non è che abbia dati e modelli sofisticati per avvalorare la mia tesi, però in base alla mia esperienza può dare risultati.
                  In conclusione, secondo il mio punto di vista, volendo fare panca o altri esercizi di potenziamento, forse converrebbe integrare con lavoro dinamico, piuttosto che con serie pesanti - questo se uno i pesi già li fà, se poi non vengono reputati utili allo scopo un motivo ci sarà e dunque il problema neanche si pone


                  P.S. Dalla prossima settimana mi allenerò con un ragazzo che ha anche militato qualche tempo nelle Fiamme Oro, sempre nel karate (ora ha lasciato per poter proseguire gli studi e si allena con i pesi). Ha già un'ottima forza di base e mi ha detto che il mio metodo gli piace e vorrebbe provarlo - magari alla fine del test avrò dei dati in più..

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                    La corsa è un movimento naturale, i pugni assolutamente no, quindiun vero schema motorio nn c'è.
                    "Prima che affrontassi lo studio di un'arte marziale per me un pugno era solo un pugno e un calcio era solo un calcio. Dopo aver iniziato a praticarla un pugno non era più soltanto un pugno e un calcio non era più soltanto un calcio. Ora che la conosco un pugno è solo un pugno e un calcio è solo un calcio" BRUCE LEE

                    non so che arte marziale pratichi, ma per me un pugno DEVE essere un movimento naturale...
                    "Se l'avversario ti scalfisce la pelle, maciullagli la carne e fratturagli le ossa; se ti spezza le ossa, togligli la vita."

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                      La corsa è un movimento naturale, i pugni assolutamente no, quindiun vero schema motorio nn c'è.
                      Entrambi i movimenti sono movimenti naturali, chiuque sa tirare un pugno o correre per 30m, senza che nessuno gli abbia mai fatto vedere come si fa.

                      Lo schema motorio è la sequenza di operazioni che viene memorizzata dal cervello per compiere un certo movimento. Quindi tutti i movimenti ne possiedono uno. Anche allacciarsi le scarpe.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                        Entrambi i movimenti sono movimenti naturali, chiuque sa tirare un pugno o correre per 30m, senza che nessuno gli abbia mai fatto vedere come si fa.

                        Lo schema motorio è la sequenza di operazioni che viene memorizzata dal cervello per compiere un certo movimento. Quindi tutti i movimenti ne possiedono uno. Anche allacciarsi le scarpe.

                        beh oddio poi bisogna però vedere se uno sta veramente tirando un pugno o il gesto risulta essere solo una smanacciata insulsa, come bisogna vedere se uno sa correre decentemente o quando lo fa è ridicolo e sembra che schiacci le uova...
                        non è il fatto in sè ad essere importante, ma la modalità del come lo si fa
                        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                        Commenta


                          Il fatto che sia naturale correre non vuol dire che lo sifaccia correttamente, significa che se ti insegue un pitbull corri senza nemmeno sapere cosa stao facendo. Poi ci può volere un tempo più meno lungo per perfezionare la tecnica di corsa con un allenamento specifico.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            infatti
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                            Commenta


                              Che discussione che è venuta fuori dalla mia domanda
                              Premetto che ho praticato diverse arti marziali ma non sono mai salito su un ring. Il mio ex allenatore ci faceva usare dei pesetti (mi sembra da 2 kg) come si vede nel video. Si sentiva la differenza quando buttavamo via i pesetti ed utilizzavamo le mani "nude". Ormai sono 4 anni che non pratico più arti marziali, però ho ripreso ad allenarmi al sacco dopo un lungo periodo di stop. Ho perso velocità...
                              Where is Jessica Hyde?

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                                E' solo una sensazione del momento. Altrimenti si vedrebbero i velocisti allenarsi negli sprint con i pesetti alle gambe, ma non lo fanno perchè comprometterebbero lo schema motorio della corsa.
                                Quindi deduco che :

                                1) Non hai mai visto velocisti allenarsi.
                                2) Ancora una volta parli per sentito dire.

                                Allenamento base dei velocisti e' fare gli scatti trainando un copertone tramite una corda allacciata in vita (che e' la stessa cosa dei pesetti alla caviglia). L'ho visto fare a Formia durante gli allenamenti di atleti in preparazione per gli italiani e comunque, anche nella mia citta' , quando vado a correre in pista, e' frequente vedere questo tipo di allenamento tra i corridori agonisti.
                                Se in questo forum c'e' qualche atleta specializzato in 100 /200 metri , prego d'intervenire.... per confermare o , in caso contrario , sbugiardarmi...
                                Last edited by saffado; 08-07-2008, 21:13:28.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎