Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DCSS Training - Trazioni da zero a mito!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ciao,
    il problema è che facilmente con questa roba ti fai prendere la mano. Proprio perchè sono 10' e inizialmente tu non riuscirai a sviluppare una intensità sufficiente, sarà facile farlo più volte a settimana.

    Questo è il primo punto.

    Il secondo punto è che imparare le trazioni non deve essere visto come un mezzo per avere i dorsali più grossi, ma come uno scopo finale: tu vuoi imparare a fare le trazioni perchè... vuoi diventare il più bravo del mondo nelle trazioni.

    E' una sfumatura, apparentemente, ma che determina l'approccio all'allenamento.

    Se tu sei uno che fai i pesi "per la massa" agirai facendo "i dorsali" in un giorno e "questa roba" in un altro, perchè ti concentri sull'avere i dorsali grossi.

    Se tu sei uno che fa i pesi "per i pesi", allora farai "questa roba" prioritariamente.

    Il problema è che "per la massa" è una filosofia che va bene se tu riesci a fare almeno 10-12 trazioni di fila, altrimenti non ha senso ed invece sarebbe opportuno il secondo approccio.

    In questo caso, tu farai questi schemi nella seduta del dorso, ma come PRIMO esercizio, dove cercherai di dare il meglio. Poi... quello che ***** vuoi.

    Vuoi aggiungere sedute extra? Ok. Aggiungine una a settimana. L'unico criterio che devi considerare è che non devi barattare una sessione in più con la qualità di quello che fai: se percepisci che stai migliorando e poi questo miglioramento decresce, stai facendo troppo e devi eliminare tutte le sedute aggiuntive. Non scalarle, ma proprio eliminarle.
    grazie mille per la risposta, quindi mi basta sostituire la lat che faccio adesso con le trazioni, e poi lasciare il resto del programma dei dorsali invariato, magari poi in un giorno di rest posso fare un 10 min. di trazioni così da imparare più velocemente? Io diciamo che mi pongo in mezzo ai due tipi, voglio l'aumento di massa, ma insieme ad un aumento di forza

    @Manx: la mia era chiaramente una provocazione

    Commenta


      #77
      Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggio
      grazie mille per la risposta, quindi mi basta sostituire la lat che faccio adesso con le trazioni, e poi lasciare il resto del programma dei dorsali invariato, magari poi in un giorno di rest posso fare un 10 min. di trazioni così da imparare più velocemente? Io diciamo che mi pongo in mezzo ai due tipi, voglio l'aumento di massa, ma insieme ad un aumento di forza

      @Manx: la mia era chiaramente una provocazione
      anche la mia, ma basata sulla realtà

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #78
        Lo so che forse è già nel forum ma non trovo risposta...trazioni a presa larga? ( x intenderci,oltre la curva della sbarra,cioè presa più larga delle spalle) Qualcuno può darmi delucidazioni in merito alle differenze?l'esecuzione a parte la differenza delle mani (palmi rivolti verso l'esterno,cioè non verso la faccia ma verso il muro) e qndi il diverso movimento...cosa implica? Magari non si riesce a caricare molto e a fare tante rep quante con le altre prese,xo di fatto so che sono più difficili perchè c'è un coinvolgimento minore dei bicipiti ( so che questo non implica che siano migliori delle altre nello sviluppo dei dorsali ) Inoltre vorrei sapere in linea di massima da qualcuno il suo record personale con 3 serie(naturalmente delle trazioni in questione ),xkè volendo affrontare la 3Xmax,vorrei almeno farmi un idea della mia condizione

        Commenta


          #79
          Originariamente Scritto da Enzuccio92 Visualizza Messaggio
          Lo so che forse è già nel forum ma non trovo risposta...trazioni a presa larga? ( x intenderci,oltre la curva della sbarra,cioè presa più larga delle spalle) Qualcuno può darmi delucidazioni in merito alle differenze?l'esecuzione a parte la differenza delle mani (palmi rivolti verso l'esterno,cioè non verso la faccia ma verso il muro) e qndi il diverso movimento...cosa implica? Magari non si riesce a caricare molto e a fare tante rep quante con le altre prese,xo di fatto so che sono più difficili perchè c'è un coinvolgimento minore dei bicipiti ( so che questo non implica che siano migliori delle altre nello sviluppo dei dorsali ) Inoltre vorrei sapere in linea di massima da qualcuno il suo record personale con 3 serie(naturalmente delle trazioni in questione ),xkè volendo affrontare la 3Xmax,vorrei almeno farmi un idea della mia condizione
          Sulla questione tecnica, lascio rispondere Paolone, anche se devo dire che ha già affrontato la questione in questa stessa discussione (mi pare). In ogni caso non è che piu' si allarga la presa "meglio" lavora il dorso e piu' larga ti viene la schiena.

          Sul resto...sottolineato in neretto. E' poco sensata una domanda di questo genere, perché le variabili sono tante e dipende molto anche dalla propria costituzione fisica, dal peso corporeo, dal rom utilizzato, dalla rapidità del movimento, dalla lunghezza delle leve ecc...posso dirti che ne faccio con presa regolare e prona (quelle piu' "difficili" e dove lavorano "meno" i bicipiti) 18, ma con un ritmo "rapido", con un ritmo piu' lento e regolare ne faccio mi pare 12, presa larga come dici tu mi sembra ne abbia fatte 6....ma non ero fresco, ma all'ultima serie di trazioni e dopo aver fatto 5 serie di rematore...
          le variabili, come vedi, sono tante, soprattutto sugli esercizi a corpo libero.

          Diverso sarebbe stato parlando di, esempio, squat, panca o stacco...cioé (es.): ho 21 anni, peso 80kg e mi alleno da 3 anni, quanto dovrei fare di panca?

          Allora li' c'è un grado di oggettività in piu'...ma non assoluto.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #80
            ok, ho la barra a casa, montata, quindi adesso è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti:

            Lat machine 4x6 90'
            Rematore bilanciere 4x6 90''
            Rematore manubri 3x10 60''

            curl scott 3x8 90''
            Curl martello 3x8 90''
            curl concentrato 3x10 60''

            questa è la mia attuale sessione dorso/bicipiti

            mi basta sostituire la lat machine con
            3x2 molto aiuto
            3x2 poco aiuto
            3x2 niente aiuto

            per i tempi di recupero come mi devo regolare? Grazie

            Commenta


              #81
              bene, ieri ho iniziato la prima sessione, che dire: distruzione dell'ego, sono riuscito a fare bene l'eserizio solo per le prime serie, poi non riuscivo più a fare 2 rip, è anche vero che non c'era nessuno ad aiutarmi, quindi le ho fatte tutte senza aiuto. Speriamo che la prossima seduta riesca a fare meglio

              Commenta


                #82
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                Sulla questione tecnica, lascio rispondere Paolone, anche se devo dire che ha già affrontato la questione in questa stessa discussione (mi pare). In ogni caso non è che piu' si allarga la presa "meglio" lavora il dorso e piu' larga ti viene la schiena.
                Grazie Manx,cmq x il fatto della presa larga-->dorso più largo,lo sapevo,è solo che volevo capire se svolgendo questa variante(con presa OLTRE larghezza spalle) si potevano ottenere risultati migliori nella esecuzione più "comune" cioè quella in cui si suol dire che si lavora di piu in bicipiti ( spero tu abbia capito,parlo di quella con presa larghezza spalle,palmi delle mani rivolti verso il viso,purtroppo nn ricordo mai i nomi,prese supine,prone ecc)
                Ecco perchè volevo sapere cosa comporta un esecuzione più larga,in quanto il mio istruttore al primo approccio mi disse " devi prima farle bene in questo modo,x ottenere maggior stabilità e sicurezza e poi magari aumentare di carico con le esecuzioni che hanno movimento più "naturale"
                ho solo voglia di capire in quanto mi interesso molto di queste cose,specialmente perchè finite le superiori vorrei addentrarmi in scienze motorie e MAGARI aprirmi una palestra ^^


                Grazie in anticipo

                Commenta


                  #83
                  Originariamente Scritto da Enzuccio92 Visualizza Messaggio
                  Grazie Manx,cmq x il fatto della presa larga-->dorso più largo,lo sapevo,è solo che volevo capire se svolgendo questa variante(con presa OLTRE larghezza spalle) si potevano ottenere risultati migliori nella esecuzione più "comune" cioè quella in cui si suol dire che si lavora di piu in bicipiti ( spero tu abbia capito,parlo di quella con presa larghezza spalle,palmi delle mani rivolti verso il viso,purtroppo nn ricordo mai i nomi,prese supine,prone ecc)

                  Confondi varie cose...le trazioni "classiche" sono quelle prone, non le supine (quelle che dici tu con i palmi rivolti verso il viso), a prescindere dall'ampiezza delle spalle. Sono quelle piu' complesse da eseguire e piu' difficile, poichè c'è meno lavoro diretto dei bicipiti. Le supine le puoi fare sia strette che larghe, cosi' come ovviamente le prone. Fai sia prone che supine, larghe, strette, mezze rip, negative...fai tutto e poche pippe mentali.

                  Ecco perchè volevo sapere cosa comporta un esecuzione più larga,in quanto il mio istruttore al primo approccio mi disse " devi prima farle bene in questo modo,x ottenere maggior stabilità e sicurezza e poi magari aumentare di carico con le esecuzioni che hanno movimento più "naturale"
                  movimento piu' naturale? Che significa?

                  ho solo voglia di capire in quanto mi interesso molto di queste cose,specialmente perchè finite le superiori vorrei addentrarmi in scienze motorie e MAGARI aprirmi una palestra ^^

                  con la laurea in scienze motorie...dimenticati di capire qualcosa in BB... Sono due mondi vicini, ma lontanissimi...

                  Grazie in anticipo
                  cristo, la tua risposta un mese e mezzo dopo

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #84
                    Si in effetti nn sn stato molto presente sul forum per movimento più naturale voglio dire che ( a mio modestissimo parere ) grazie cmq io purtroppo mi sn appena approcciato alle trazioni...x questo volevo capirne qlks...ma mi rendo conto che il tmp impiegato x star a spiegare quello che intendo dire posso benissimo utilizzarlo per fare suddetto esercizio

                    Commenta


                      #85
                      Visto che ci sono ne approfitto per porre un quesito un po' diverso:
                      ultimamente mi è venuta voglia di riuscire a compiere questo tipo di movimento, ma per adesso ci resco solo parzialmente (ci vado vicinissimo e i gomiti superano l'altezza delle spalle, ma non riesco a chiudere) -pareri? -:

                      YouTube - PULL UPS (KALI MUSCLE)

                      (mi riferisco al movimento del minuto 2:00)

                      Commenta


                        #86
                        se ne è parlato 10 gg fa in allenamento di quell'esercizio "folkloristico"... è folklore, stop

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #87
                          Ah, allora mi devo cercare la discussione. Però lo trovo figo come movimento XD

                          Thanks

                          Commenta


                            #88
                            Per stimolare a dovere il Dorso penso di seguire questo "schema" alla mia prossima scheda
                            Trazioni (4x6 presa prona)
                            Lat Machine [in 3 prese differenti] (3x4x12)
                            Pulley (3/4x10)
                            Rematore (3x8)
                            Le rip e serie sono indicative è solo per sapere come muoversi...
                            "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

                            Commenta


                              #89
                              Sentite ragazzi ... come la considerate la variante con asciugamano??
                              qualcuno l'ha mai provata? che sensazioni vi ha dato?

                              grazie
                              Sq 210 Bp 155 Dl 200

                              Originariamente Scritto da WhiteTyson
                              è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                              Commenta


                                #90
                                sabato durante l'allenamento petto-bicipiti sfruttando la palestra semivuota mi sono appeso alla sbarra per le trazioni e ho fatto qualche esperimento per vedere eventuali progressi.

                                Tenuto conto che ero già abbastanza affaticato ho notato ciò:
                                -non riesco ancora ad alzarmi con presa prona...conto di riuscirci per la fine dell'estate.
                                -faccio molta fatica con la presa supina , probabilmente ciò è dovuto ai bicipiti che faticano a crescere (ci sto lavorando però).

                                invece con mio grande stupore sono riuscito a sollevarmi quasi senza fare fatica usando la presa "neutra", addirittura mi sono alzato due volte perchè non ci credevo (e avrei potuto continuare).
                                Mi chiedevo come mai e che benefici può dare questo tipo di presa.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎