Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DCSS Training - Trazioni da zero a mito!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    peccato che si indebolisca la presa e non di poco facendo cosi' ho risolto come dicevo prima facendo stacco e trazioni in due sessioni separate, e ti dirö, la cosa mi piace e porta profitto.
    Si, anche io faccio così. La presa è fondamentale e rompe le palle dover smettere perchè si aprono le mani!

    Per il discorso di Menez, interessante come sempre, non ho molti elementi se non la mia esperienza. In pratica è come se in un multiarticolare ci fosse una ripartizione di forza ottimale fra i vari distretti, e se non c'è l'intero movimento è penalizzato.

    In altre parole uno non può avere 100 di panca e 50 di panca con manubri, mica perchè succede nulla, ma perchè sicuramente potrebbe avere più di 100Kg se avesse, che so... 80 di manubri. Uno squilibrio 100/50 implica che certi muscoli piccoli (stabilizzatori, serratus e così via) sono deboli, ma in generale che tutti i muscoli non riescono a coordinarsi bene fra loro.

    Da qualche parte ci sono tabelle che dicono, che so...

    Panca con manubri = 80% della panca piana
    Front squat = 80% del back squat
    Power clean = qualcosa% dello stacco da terra

    E così via.

    Per le trazioni sicuramente deve esistere qualcosa del genere. Del tipo:

    n° trazioni prone presa spalle = trazioni supine presa spalle - 2

    Credo che sia molto difficile correlare il massimale parziale sui complementari o sui monoarticolari con il multiarticolare e probabilmente sarebbe più semplice (anche se sempre complicato) correlare una versione difficile di un esercizio con una facile.

    Questo perchè di mezzo c'è la coordinazione intermuscolare, anche se l'idea di fondo di legare "pezzi" di movimento sia interessante.

    Il problema che nasce, a questo punto, è che l'allenamento deve essere inteso un po' come una prestazione, e nel bodybuilding si fa fatica ad inserire questo elemento: o tutti istintivi abbestia, o scientifici con il palmare dietro.

    Io sono per "un po'" di prestazione anche per chi vuole fare massa. Inutile dire che se ho uno squilibrio fra i vari distretti, compensandolo posso ottenere un po' di massa in più direttamente da questi allenamenti. In più, la nuova forza può essere utilizzata per avere Kg più elevati nei range ipertrofici, perciò uno stimolo più elevato e di conseguenza una maggior ipertrofia.

    Un esempio perchè mi sa che ho scritto una cosa annodata: se io ho 100 di panca e 50 manubri, mi allenerò sulla panca in 3x6 con 80Kg. Correggo lo squilibrio, porto i manubri a 75Kg. Incredibilmente, passo a 110Kg di panca. Posso ora allenarmi in 3x6 con 85Kg-90Kg. Stesso allenamento da massa, più peso, più stimolo.

    Non è tutto così semplice, però l'idea è questa.

    Commenta


      #32
      Ciao Paolo
      stasera leggo....e come al solito...apprendo.....

      domani "critico".....
      Amo le fiorentine!
      ..quelle vere..

      Commenta


        #33
        grande paolo.
        Articolo ottimo
        sigpic

        Commenta


          #34
          grande! attesissimo articolo... Paolo dovresti scrivere un libro in stile McRobert, in attesa per il DCSS sul lento

          Commenta


            #35
            letto tutto....ecco il mio piccolo "contributo"....leggasi "ipotesi":

            io alleno le trazioni subito dopo lo stacco.....è vero...spesso succede che dando l'anima nello stacco nelle trazioni non riesco a tenere bene di presa....le mani si aprono e non mi permettono di completare magari altre 2 o 3 ripetizioni che avevo ancora nel dorso.....

            la malsana ipotesi balenatami è:

            ma se usassi i ganci e riuscissi a "modificarli" in modo da non scarnificarmi i polsi???
            nel momento in cui la presa cede interverrebbero proprio i ganci e le rimanenti cartucce non sparate che ho nel dorso potrebbero essere "sollevate" con il dorso.....

            Cosa ne pensate?
            Last edited by Frank77; 11-06-2008, 16:29:39.
            Amo le fiorentine!
            ..quelle vere..

            Commenta


              #36
              up
              Amo le fiorentine!
              ..quelle vere..

              Commenta


                #37
                potrebbe effettivamente essere un'idea.

                l'importante è che tu non vada ad usare le straps fino al punto di cedimento effettivo, altrimenti sottoalleni la presa. quando proprio perdi grip, ti appoggi sulle straps e fai le ultime ripetizioni.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  potrebbe effettivamente essere un'idea.

                  l'importante è che tu non vada ad usare le straps fino al punto di cedimento effettivo, altrimenti sottoalleni la presa. quando proprio perdi grip, ti appoggi sulle straps e fai le ultime ripetizioni.
                  esattamente quel che intendevo dire...

                  Paolo cosa ne pensi?
                  Amo le fiorentine!
                  ..quelle vere..

                  Commenta


                    #39
                    Potresti pensare di collocare le trazioni in un momento differente.
                    il problema è che le braccia sono i "trasduttori della forza" di gruppi muscolari molto più potenti consideriamo la forza del dorsale e la forza dell'avambraccio.
                    questa diminuzione di forza al punto distale cioè nella presa determina un calo complessivo di allenamento e questo potrebbe dimostrarsi deleterio per i tuoi sviluppi futuri di forza (miglioramenti).
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      Potresti pensare di collocare le trazioni in un momento differente.
                      il
                      Amo le fiorentine!
                      ..quelle vere..

                      Commenta


                        #41
                        uppo paolo va'....!
                        Amo le fiorentine!
                        ..quelle vere..

                        Commenta


                          #42
                          scusa Frank, non me ne volere, ma leggo e dico "ora gli rispondo con calma" poi mi passa di mente...

                          Concordo con quello che ha detto Menez, sul breve periodo i ganci ti danno un vantaggio, ma complessivamente ti indeboliscono la presa e perciò poi non puoi più farne a meno.

                          Devi usare un minimo di buffer e fare più serie o usare il sovraccarico, allora la presa non è più un problema.

                          Tra l'altro il sovraccarico ti permette di eseguire le onde di Frank, no?

                          Oppure un piramidale inverso della serie 2x3+1x6+1x6
                          Poi a ruota un paio di serie stripping alla lat machine tipo 1x8+1x10 e poi una serie al pulley.

                          Oppure, alleni la presa. Oppure prova i ***** di ganci, tanto tu riesci a tirare fuori cose buone anche dalle idee più assurde!!!

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                            scusa Frank, non me ne volere, ma leggo e dico "ora gli rispondo con calma" poi mi passa di mente...

                            Concordo con quello che ha detto Menez, sul breve periodo i ganci ti danno un vantaggio, ma complessivamente ti indeboliscono la presa e perciò poi non puoi più farne a meno.

                            Devi usare un minimo di buffer e fare più serie o usare il sovraccarico, allora la presa non è più un problema.

                            Tra l'altro il sovraccarico ti permette di eseguire le onde di Frank, no?

                            Oppure un piramidale inverso della serie 2x3+1x6+1x6
                            Poi a ruota un paio di serie stripping alla lat machine tipo 1x8+1x10 e poi una serie al pulley.

                            Oppure, alleni la presa. Oppure prova i ***** di ganci, tanto tu riesci a tirare fuori cose buone anche dalle idee più assurde!!!
                            Proverò il piramidale inverso appesantito in 2-3-6-6-8 poi 3x12 in pompaggio allla lat o al pulley....

                            i ganci li lascio perdere va'......

                            grazie paolo!
                            Amo le fiorentine!
                            ..quelle vere..

                            Commenta


                              #44
                              chiedo scusa fin d'ora se riesumo il thred..però volevo ringraziare ironpaolo x la dritta sulla cinta da sovraccarico "home made":3euro e 45cent e va che è 1 meraviglia

                              Commenta


                                #45
                                Salve, grande articolo come sempre!
                                Mi ha incuriosito e per la prima volta ho provato a filmarmi durante una serie leggera: incredibilmente mi sono accorto di fare delle ripetizioni molto più parziali di quello che credevo: ci sono rimasto un po' male a dire la verità. Poi ho fatto una prova nelle trazioni complete, ma mi sono reso conto che mi danno parecchio fastidio alle spalle (anche con poco sovraccarico ho problemi). Ora sono indeciso se privilegiare l'esecuzione a tutti i costi (perché sono effettivamente consapevole che si tratta di ripetizioni assolutamente incomplete) oppure continuare così, dato che alla fine dell'estetica del gesto me ne importa fino a un certo punto e considero le trazioni solo come un complementare (seppure molto buono)? - help, please -

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎