Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa + corsa (non è la solita domanda..)

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
    In realtà tutti gli allenamenti che ti ho proposto partono con un ritmo davvero blendo. Quindi, anche se suona un po' eretico, io il riscaldamento lo lascerei stare, magari giusto 5' per arrivare da casa o dalla macchina al posto dove ti alleni. Poi per l'1 e il 4 sono davvero un prolungamento inutile del lavoro. Quando faremo cose più specifiche ti indicherò un riscaldamento, come ho fatto per defaticamento e stretching

    a.
    Ok, perfetto, allora mi limiterò a 5 minuti e allo stretching. Stasera si va in scena

    Commenta


      10/06/08 - Uscita 2

      Eccomi qui a raccontare l'uscita 2. Mi sono scaldato meno, come consigliato da Aska. Solo 5-6 minuti e poi sono partito. Anche stasera dolori, ma sinceramente devo dire che l'intensità di questi era minore. Ad ogni modo sono stato costretto a fare 2 pause nel corso dell'allenamento, ma non esclusivamente per il dolore (che mi ha fermato solo nel 1 caso), quanto alla fatica che mi ha fermato nel secondo caso ed era un po' complice anche del 1..

      Riassunto:
      Uscita 2 prevedeva 8km: 2km a 5'30"/km - 2km a 5'00"/km - 3km a 4'45"/km - 1km a 4'30"/km

      Il mio allenamento è stato così:
      2km - 11'12"
      4km - 21'20"
      300m camminando
      3km (7 complessivi) - 13'56"
      300m camminando
      1km (8 complessivi) - 4'12"

      PS (perché c'è sempre un PS...): credo di correre troppo sulle punte. E' un problema di postura durante la corsa immagino, perché a fine allenamento, ma anche durante, ho i polpacci che mi esplodono.. Normale amministrazione o devo cercare di correggere l'andatura?

      Commenta


        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        Eccomi qui a raccontare l'uscita 2. Mi sono scaldato meno, come consigliato da Aska. Solo 5-6 minuti e poi sono partito. Anche stasera dolori, ma sinceramente devo dire che l'intensità di questi era minore. Ad ogni modo sono stato costretto a fare 2 pause nel corso dell'allenamento, ma non esclusivamente per il dolore (che mi ha fermato solo nel 1 caso), quanto alla fatica che mi ha fermato nel secondo caso ed era un po' complice anche del 1..

        Riassunto:
        Uscita 2 prevedeva 8km: 2km a 5'30"/km - 2km a 5'00"/km - 3km a 4'45"/km - 1km a 4'30"/km

        Il mio allenamento è stato così:
        2km - 11'12"
        4km - 21'20"
        300m camminando
        3km (7 complessivi) - 13'56"
        300m camminando
        1km (8 complessivi) - 4'12"

        PS (perché c'è sempre un PS...): credo di correre troppo sulle punte. E' un problema di postura durante la corsa immagino, perché a fine allenamento, ma anche durante, ho i polpacci che mi esplodono.. Normale amministrazione o devo cercare di correggere l'andatura?
        I polpacci ti esplodono evidentemente perchè corri sulle punte.
        Un' eventuale problema di postura va verificato da un posturologo chiedo scusa per l'intromissione.

        Commenta


          a me sembrano dei temponi, sopratutto se dici di non esere allenato

          Commenta


            Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
            Eccomi qui a raccontare l'uscita 2. Mi sono scaldato meno, come consigliato da Aska. Solo 5-6 minuti e poi sono partito. Anche stasera dolori, ma sinceramente devo dire che l'intensità di questi era minore. Ad ogni modo sono stato costretto a fare 2 pause nel corso dell'allenamento, ma non esclusivamente per il dolore (che mi ha fermato solo nel 1 caso), quanto alla fatica che mi ha fermato nel secondo caso ed era un po' complice anche del 1..

            Riassunto:
            Uscita 2 prevedeva 8km: 2km a 5'30"/km - 2km a 5'00"/km - 3km a 4'45"/km - 1km a 4'30"/km

            Il mio allenamento è stato così:
            2km - 11'12"
            4km - 21'20"
            300m camminando
            3km (7 complessivi) - 13'56"
            300m camminando
            1km (8 complessivi) - 4'12"

            PS (perché c'è sempre un PS...): credo di correre troppo sulle punte. E' un problema di postura durante la corsa immagino, perché a fine allenamento, ma anche durante, ho i polpacci che mi esplodono.. Normale amministrazione o devo cercare di correggere l'andatura?
            Buono, dai, domani ne parliamo

            Commenta


              Originariamente Scritto da golden.bough Visualizza Messaggio
              I polpacci ti esplodono evidentemente perchè corri sulle punte.
              Un' eventuale problema di postura va verificato da un posturologo chiedo scusa per l'intromissione.
              Appunto.. è quello che penso anche io. Credo di correre troppo sulle punte. Non ti devi scusare per l'intromissione, sei ben accetto.. ho bisogno di consigli. Ad esempio dal tuo messaggio ho imparato che esiste un "posturolago" di cui ignorava l'esistenza. Ma quante speci ne esistono al mondo?

              Commenta


                Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggio
                a me sembrano dei temponi, sopratutto se dici di non esere allenato
                Ma che temponi??? Dai.. faccio ridere.. torna tra 1 anno a leggere questo post e te li faccio vedere io i temponi!!

                Commenta


                  Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
                  Buono, dai, domani ne parliamo
                  Ok mister. A domani. Mi vado a riposare

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da aska Visualizza Messaggio
                    Non posso parlare per quanto riguarda la massa... Ma da atleta ti consiglierei anch'io, specialmente considerando che arriva il caldo, di correre 40'-45' non di più. Chiaro che io non conosco la tua efficenza biomeccanica nella corsa, ma dalla tua descrizione - un po' di pancetta - e dal fatto che vuoi mettere massa, immagino che tu non sia o non diventerai esattamente un Keniano... ;-)) Quindi direi che devi stare attento, anche per non farti male... Un' idea, invece di correre sempre in fascia potrebbe essere quella di alternare con del lavoro intermittente tipo: 10' riscaldamento in fascia, 20' (magari arrivandoci con una certa gradualità) di 30"-30" -30" alla tua MVA(massima velocità aerobica) - 30" sotto fascia + 5'-10' defaticamento. Mi dirai che così si consumano carboidrati. E' vero, ma è vero anche che comunque attiveresti il tuo metabolismo degli adipciti bruni, che ti consentirebbe di consumare grassi dopo l'allenamento - purchè tu non ti ingoi carboidrati subito dopo la corsa!!! - e muscolarmente andresti incontro a meno catabolismo facendo lavorare anche le fibre glicolitiche e, diciamola tutta, emulando l'attività metabolica che potresti ottenere con un GBC in palestra... Emulando, non che sia la stessa cosa...

                    a.
                    Mi è piaciuta la battuta del Keniano, anche Lei è stato in Kenya?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da TAEKWONDO Visualizza Messaggio
                      Mi è piaciuta la battuta del Keniano, anche Lei è stato in Kenya?
                      cosa pratichi? Itf o Wtf?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da TAEKWONDO Visualizza Messaggio
                        Mi è piaciuta la battuta del Keniano, anche Lei è stato in Kenya?
                        No, mai, ma ho corso con molti Kenyani. Sono spaventosi.

                        a.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                          Eccomi qui a raccontare l'uscita 2. Mi sono scaldato meno, come consigliato da Aska. Solo 5-6 minuti e poi sono partito. Anche stasera dolori, ma sinceramente devo dire che l'intensità di questi era minore. Ad ogni modo sono stato costretto a fare 2 pause nel corso dell'allenamento, ma non esclusivamente per il dolore (che mi ha fermato solo nel 1 caso), quanto alla fatica che mi ha fermato nel secondo caso ed era un po' complice anche del 1..

                          Riassunto:
                          Uscita 2 prevedeva 8km: 2km a 5'30"/km - 2km a 5'00"/km - 3km a 4'45"/km - 1km a 4'30"/km

                          Il mio allenamento è stato così:
                          2km - 11'12"
                          4km - 21'20"
                          300m camminando
                          3km (7 complessivi) - 13'56"
                          300m camminando
                          1km (8 complessivi) - 4'12"

                          PS (perché c'è sempre un PS...): credo di correre troppo sulle punte. E' un problema di postura durante la corsa immagino, perché a fine allenamento, ma anche durante, ho i polpacci che mi esplodono.. Normale amministrazione o devo cercare di correggere l'andatura?
                          Cominciamo dalla fine. Impossibile stabilire se corri troppo sulle punte, almeno per me. Bisognerebbe vederti. La questione del male ai polpacci non è detto che derivi da un "errato" modo di correre, ma semplicemente dal fatto che non sei allenato, oppure, magari, dal fatto che corri in pista Ma credo che la prima(non sei allenato) sia quella più probabile. Correre è un gesto istintivo, non esiste un modo giusto o uno sbagliato, l'importante è che sia efficiente. Correggere un andatura si può, ma, se non deriva da un problema di postura, è un lavoro lungo e da affrontare con un allenatore, cioè uno che ci capisca e ti possa vedere da fuori. Una cosa che mi viene in mente è che effettivamente quando mi allenavo con le chiodate sulla pista di atletica, ed ero quindi abbastanza obbligato a spostare l'appoggio sull' avanpiede in effetti i polpacci erano più sollecitati. Non ti preoccupare ora di questo. Cerca di capire se aumentando l'andatura tendi a correre di più sulle punte.
                          Ho visto i tempi dell' allenamento.
                          Allora, non avendo i tempi per ogni km considero che i parziali siano omogenei, cioè che tu abbia corso i 2km in 11'12" correndo due parziali di 1km intorno ai 5'36" e così anche per gli altri.
                          Analizziamo: primo parziale 2km 11'12" perfetto media 5'36" al km ottimo. Secondo parziale 2km media 5'04" qui sei andato in crisi, hai camminato per 300 metri quindi 2'30" ca. di pausa. Il ritmo era comunque quello giusto.
                          Terzo parziale 3km alla media di 4'39" km Quindi un pochino più forte di come era previsto e quindi altra crisi e passeggiata di 300 mt.
                          Ultimo parziale 4'12" forte, un bel parziale, più forte di quello che avevamo stabilito. Ma venivi da almeno un paio di minuti di recupero camminando.
                          Conclusioni. L'allenamento è da considerarsi positivo. Comunque.
                          Ti è servito per "capire" i ritmi di corsa, però, fatto così assomiglia di più a una serie di ripetute su varie distanze. La potenzialità per tenere i ritmi assegnati c'è. Quello che dovremmo cercare in questo tipo di allenamento è la continuità dello sforzo, l'idea cioè di riuscire a correre cambiando ritmo, senza inserire delle pause. Penso che ti verrà più naturale il prossimo allenamento, il numero 3. Comunque per quel che riguarda la corsa in progressione cioè l'allenamento 5 della prossima sett. prova a fare questo ragionamento: corri anche 10" al km più piano dei ritmi che ti ho proposto: cioè puoi anche correre rispettivamente a 5'40"-5'10"-4'55"-4'40" km. però, VIETATO FERMARSI
                          No davvero, dobbiamo innanzitutto far sì che tu riesca a correre per 40' anche cambiando ritmo, senza fermarti mai. Al limite se poi stai bene puoi forzare gli ultimi 3km e correre anche una decina di secondi sotto i ritmi proposti.

                          a.

                          Commenta


                            Ma io vorrei non fermarmi Aska.. ma sono costretto.. un po' come quando in palestra non riesci più ad alzare un peso. Te vorresti spingerlo ancora, ma ti blocchi per incapacità muscolare. Nel caso della corsa dell'uscita2, quest'incapacità è dovuta, nel primo caso al dolore, nel secondo caso alla fatica (acido lattico). Per quanto riguarda l'andatura, il ritmo l'ho mantenuto sempre costante all'interno dello stesso intertempo.
                            Sicuramente, per quant riguarda gli ultimi due intertempi, il tempo è stato condizionato dalla pausa. Se non l'avessi fatta, quei tempi me li sarei sognati, è giusto dirlo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                              Ma io vorrei non fermarmi Aska.. ma sono costretto.. un po' come quando in palestra non riesci più ad alzare un peso. Te vorresti spingerlo ancora, ma ti blocchi per incapacità muscolare. Nel caso della corsa dell'uscita2, quest'incapacità è dovuta, nel primo caso al dolore, nel secondo caso alla fatica (acido lattico). Per quanto riguarda l'andatura, il ritmo l'ho mantenuto sempre costante all'interno dello stesso intertempo.
                              Sicuramente, per quant riguarda gli ultimi due intertempi, il tempo è stato condizionato dalla pausa. Se non l'avessi fatta, quei tempi me li sarei sognati, è giusto dirlo.
                              Cero Debe, lo so che non l'hai fatto apposta, quindi ti ho consiglio di andare un pochino più piano all'inizio nel prossimo fondo in progressione (10" km). Vedrai che domani che, invece hai un allenamento più segnato da recuperi ti troverai meglio. Comunque meglio che tu sia andato forte dopo la pausa, è meglio avere un motore potente da gestire che avere un motore già perfettamente a punto, che però di più non piò andare.

                              a.

                              Commenta


                                Io comunque penso che avrò problemi anche nell'uscita 3. Già nei primi 15 minuti a ritmo 5'/km mi prenderanno sicuramente i dolori.. ti farò sapere. L'uscita è programmata per domani sera.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎