Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crampi notturni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Crampi notturni

    Premetto che non si tratta di me, in quanto mi sarà capitato un paio di volte ai polpacci dopo pesanti allenamenti, ma di mia madre 50enne che frequenta regolarmente la sala pesi e svolge la sua parte aerobica puntualmente.

    A volte di notte è colpita da forti crampi notturni ai polpacci ma anche ai femorali e più raramente a dita e braccia. Inizialmente pensavo allo stress allenante così il medico gli ha prescritto un integratore di magnesio e potassio. La situazione è migliorata ma succedono ancora ogni tanto, si sveglia in piena notte con violenti ed improvvisi irrigidimenti muscolari.

    Mia mamma mangia regolare e beve molta acqua, però fuma ed inoltre anche mia nonna soffre di crampi notturni. Presumibilmente c'è quindi una certa incidenza d'ereditarietà in questi disturbi.

    Qualche giorno fa ad Unomattina in casa hanno sentito parlare di crampi notturni ed hanno detto che il problema è imputabile alla circolazione venosa. Non avendo visto il programma suppongo che un deficit circolatorio porti all'ipoirrorazione sanguigna ed al conseguente crampo. Da lì mi era passata per la mente di provare a somministrarle un integratore di arginina prima di coricarsi. Cosa ne pensate? L'effetto vasodilatatore dovrebbe aiutare la circolazione stimolando l'ossido nitrico, forse si avrebbe un effetto positivo. Oppure sono supposizioni campate in aria?

    Mio padre dice che un medico gli aveva spiegato l'importanza della vasodilatazione notturna, solo che gliela proponeva con un goccio di whiskey prima di dormire. Inutile dire che mia mamma di whiskey manco a vederlo.

    Altri di voi soffrono o hanno sofferto ci crampi nel cuore della notte ed hanno trovato un rimedio efficace?

    #2
    potresti provare con dell'arginina...magari è una buona idea.
    A me raramente mi succedono dei sobbalzi muscolari, ma a me è sicuramente un leggero sovrallenamento e stanchezza.
    Comunque possono essere anche di natura neurologica, vedi stress , ansia...che periodo sta passando tua mamma?
    Se è lo stress magari si potrebbe attenuare con delle tisane prima di andare a dormire o comunque sia riposarsi di piu e "staccare" qualcosa dalla vita che conduce che le provoca determinato stress.
    Sicuramente comunque potassio e magnesio sono un buon inizio, quelli non dovrebbero mai mancare..

    p.s. ah quasi dimenticavo.....controlla la caffeina. a me incideva parecchio..specie il caffè post cena
    Last edited by bloodz; 03-05-2008, 18:14:21.
    Originariamente Scritto da Mr. Anderson
    quindi un pò come se andassi in un concessionario bmw e ti consigliassero di prendere una bmw?

    Commenta


      #3
      Non ha un periodo peggiore di altri, diciamo che però è molto sensibile allo stress. Lei è sempre energica e sorridente ma io la conosco più di tutti qui in casa, credo: mia sorella che si sfoga con lei dei suoi problemi, mio padre che non è proprio "premuroso", il fatto che io stesso ogni tanto sia giù di corda le pesano ed anche se non lo dimostra il suo fisico non lo nega. La stessa cosa che ha detto il fisioterapista che l'ha curata per la postura. Quindi tutto sommato non riesce a scaricarsi i problemi ma non so se dipenda da ciò: i crampi capitano senza regolarità, anche quando è tranquilla e serena.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
        Non ha un periodo peggiore di altri, diciamo che però è molto sensibile allo stress. Lei è sempre energica e sorridente ma io la conosco più di tutti qui in casa, credo: mia sorella che si sfoga con lei dei suoi problemi, mio padre che non è proprio "premuroso", il fatto che io stesso ogni tanto sia giù di corda le pesano ed anche se non lo dimostra il suo fisico non lo nega. La stessa cosa che ha detto il fisioterapista che l'ha curata per la postura. Quindi tutto sommato non riesce a scaricarsi i problemi ma non so se dipenda da ciò: i crampi capitano senza regolarità, anche quando è tranquilla e serena.
        Se così fosse, c'è poco da fare, è la testa che comanda...provate invece tisane,camomille,valeriana?

        caffeina che dice?
        Originariamente Scritto da Mr. Anderson
        quindi un pò come se andassi in un concessionario bmw e ti consigliassero di prendere una bmw?

        Commenta


          #5
          Caffè? Ah, se lo beve ogni sera dopo cena.... Glielo dirò. Adesso poi prende anche i termogenici che gli ho fatto io!A parte che quelli li usa a mattina e mezzogiorno...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
            Caffè? Ah, se lo beve ogni sera dopo cena.... Glielo dirò. Adesso poi prende anche i termogenici che gli ho fatto io!A parte che quelli li usa a mattina e mezzogiorno...
            ... caffe più termo ad una donna di 50 anni??

            certo non vanno ad aiutare quella situazione di stress generale
            Comunque pensavo...ma uno psicologo l'avete mai preso in considerazione?
            Lo psicologo aiuta moltissimo anche in casi di stress, con la gente che vuole essere solamente ascoltata...non perchè sia matta eh, non fraintendere
            Originariamente Scritto da Mr. Anderson
            quindi un pò come se andassi in un concessionario bmw e ti consigliassero di prendere una bmw?

            Commenta


              #7


              Può servire?
              Matt10

              Originariamente Scritto da angy87
              tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

              Originariamente Scritto da bale
              sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
              Originariamente Scritto da greenday2
              ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

              Commenta


                #8
                Per i crampi notturni di norma basta integrare con del magnesio

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da bloodz Visualizza Messaggio
                  ... caffe più termo ad una donna di 50 anni??
                  Sai le donne, con la fissa di perder peso... però ha lasciato giù 8kg!

                  Originariamente Scritto da bloodz Visualizza Messaggio
                  Comunque pensavo...ma uno psicologo l'avete mai preso in considerazione?
                  Lo psicologo aiuta moltissimo anche in casi di stress, con la gente che vuole essere solamente ascoltata...non perchè sia matta eh, non fraintendere
                  ecco, qui in casa da uno così ci vanno solo i pazzi, secondo le loro ristrette concezioni. Io ci vorrei andare anche per me, ma purtroppo le mentalità ottuse di una volta non sono editabili



                  Most può tornare molto utile grazie

                  Commenta


                    #10
                    anche a me è capitato ogni tanto.....ma la causa non la conosco.....
                    MIO DIARIO:
                    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Frankie78 Visualizza Messaggio
                      anche a me è capitato ogni tanto.....ma la causa non la conosco.....
                      molto probabilmente come a me, sovrallenamento o eccessiva caffeina
                      Originariamente Scritto da Mr. Anderson
                      quindi un pò come se andassi in un concessionario bmw e ti consigliassero di prendere una bmw?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da bloodz Visualizza Messaggio
                        molto probabilmente come a me, sovrallenamento o eccessiva caffeina
                        entrambe...
                        MIO DIARIO:
                        http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio

                          riuppo questo 3d, visto che sta notte ho avuto un crampo al polpaccio..per me dovuto al cambiamento di temperatura da caldo a freddo visto che poi si è messo a piovere e avevo freddo..

                          leggere sto articolo mi sono un po' cacata sotto..
                          però è stato utile, ebbravo must!
                          Originariamente Scritto da Gary
                          mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?



                          Originariamente Scritto da Leonida
                          vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.



                          https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

                          Commenta


                            #14
                            Ho notato una cosa curiosa... una sera dopo una giornata pesante per "prevenzione" ho preso 2 pastiglie di magnesio e potassio di quelle del Lidl, tipo 200mg di Mg e 180 di K. Bene, alla mattina raccogliendo la gambe per mettermi i calzini mi partivano crampi in ogni dove della coscia, adduttori, femorali... La mattina dopo, tutte le successive e tutte le precedenti zero assoluto. Credo che la mia dieta sia già ricca il giusto di magnesio e potassio, ed un eccesso so che può portare fibrillazione muscolare ma evidentemente accentua l'insorgenza di crampi. Possibile?

                            Commenta


                              #15
                              ...sabri anche io stanotte ho avuto un bel crampo al polpaccio...

                              notare che nell'articolo parla tranquillamente di un integrazione giornaliera di 3g di vit.C....fondamentale anche in queste cose...
                              Last edited by dij; 02-07-2008, 15:00:31.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎