Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che cosa serve realmente per difendersi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggio
    domanda senza senso

    SI LO SO..MA NON volevo aprire un post per nulla..era solo na curiosita

    Commenta


      Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
      SI LO SO..MA NON volevo aprire un post per nulla..era solo na curiosita
      ci sono troppe variabili da valutare
      Originariamente Scritto da JPP
      eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
      Originariamente Scritto da JPP
      cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
      Originariamente Scritto da Vale
      Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
      If a movement is totally safe, it is totally useless
      Followed by AlbertoGrazia

      Commenta


        Originariamente Scritto da Aisliv Visualizza Messaggio
        Guarda quello che ha detto il tuo maestro è assolutmente vero...proprio per questo motivo l'allenamento a cui ci sottoponiamo tende a sfruttare precisione è massima velocità (in una delle due modalità di esecuzione di questo calcio la gamba viene letteramente slanciata a lato dell'avversario per arrivargli in faccia)..in modo da evitare che "qualcuno ci prenda la gamba" ...e poi c'è effetto sorpresa...dai ...da una distanza corta ...chi si aspetta un calcio in testa?...cmq vale sempre ...bisogna essere molto veloci ^^...
        .....ammetto però che in uno scontro con un altra persona di un altra disciplina se non si è abb veloce la situazione possa sicuramente capitare ...

        Sulla storia dei calci alle gambe mi fido cecamente di quello che dici...infatti non è difficile da credere che se non sei abituato a prendere calci nelle gambe e in più magari le prendi da uno che si allena a calciare i tronchi l'effetto sia mooooolto efficace...
        Scusate se mi intrometto ma anche io prima di passare ai pesi ho fatto tkd circa 8-9 anni e altri 5 di thy boxe, poi ho lascito per problemi ad organizzarmi con gli allenamenti, ma tornando al discorso:

        -il calcio ad ascia del TKD è forse quello meno utilizzabile nell'autodifesa, per prima cosa per l'abbigliamento, la divisa del tkd (dobok mi pare si chiami) ha pantaloni larghi e comodi, ma immaginare di tirare un calcio simile con i jeans è impensabile

        -vero l'effetto sorpresa, ma se non lo metti ko, e non è così facile, poi difficilmente riesci a ripeterlo.

        Traspordando il tutto sul ring e non per strada la cosa è un pò diversa, ammetto di essermi trovato bene nella thay venendo dal tkd, anche se diverse cose le ho dovute cambiare, prima cosa la guardia del tkd è laterale e quindi studiata per calciare, meno comoda per tirare di pugno, la thay ha la guardia più sulla 3/4 sicuramente + efficace e pratica.

        La maggir parte dei calci alti del tkd sono quasi inutilizzabili o per lo meno solo sporadicamente dopo 2 o volte o max 3 a tirare alto ci rimetti invece che guadagnarci.

        In definitiva le tecniche + efficaci anche nell'auto difesa sono quelle + semplici da effettuare, vale a dire ginocchiate, calci bassi e via discorrendo.


        Ciao

        Commenta


          Originariamente Scritto da Cristianino Visualizza Messaggio

          -il calcio ad ascia del TKD è forse quello meno utilizzabile nell'autodifesa, per prima cosa per l'abbigliamento, la divisa del tkd (dobok mi pare si chiami) ha pantaloni larghi e comodi, ma immaginare di tirare un calcio simile con i jeans è impensabile

          -vero l'effetto sorpresa, ma se non lo metti ko, e non è così facile, poi difficilmente riesci a ripeterlo.

          Traspordando il tutto sul ring e non per strada la cosa è un pò diversa, ammetto di essermi trovato bene nella thay venendo dal tkd, anche se diverse cose le ho dovute cambiare, prima cosa la guardia del tkd è laterale e quindi studiata per calciare, meno comoda per tirare di pugno, la thay ha la guardia più sulla 3/4 sicuramente + efficace e pratica.

          La maggir parte dei calci alti del tkd sono quasi inutilizzabili o per lo meno solo sporadicamente dopo 2 o volte o max 3 a tirare alto ci rimetti invece che guadagnarci.
          Ehehehe..Tesoro...non so che jeans..porti tu...ma ti dico che per me la tuta del tkd è scomoda..con un jeans elasticizzato io mi trovo da dio (non vita super super bassa come vanno ora)..ma questa è una riflessione personale...

          Per la 2nda cosa...boh non saprei...io lo considero lo stesso uno dei calci + veloci e quindi lo riuserei..e poi il punto di colpire alla testa e proprio di infliggere il maggior urto..quindi...se colpisci uno alle gambe o al tronco gli fai male sicuro la percentuale che non si rialzi dopo è moooolto + bassa.. oppure che caschi..in generale. Un calcio alla testa è un breccia alla guardia...uno dopo è + intontito e meno lucido...ovvio però che alla testa ci devi arrivare ...quindi in parte ti do ragione.

          Per la guardia hai assolutamente ragione...cioè io non posso fare paragoni con la tai ma sono convinta (ma lo avevo detto anche in post prima)
          che le tecniche di braccia sono insufficenti...e come hai detto tu la nostra guardia è efficace solo per il nostro sport ovvero contro un avversario che gioca alle stesse regole.

          "Ni" ovvero...si e no...cioè certi calci hai ragione richiedono un grosso sforzo (Dolio) e se non eseguiti bene dopo 2/3 volte (visto che ti affatichi) non li riusi perchè è solo uno spreco di energia...
          ..ma calci come il Chiki o Bandal (non ricordo i nomi specifici...se non hai presente cmq te li cerco ) o il calcio a mulo per intenderci (che sfrutta la velocità di rotazione - anche se sigh in difesa non è il massimo ma solo in attacco) che sfruttano uno slancio e non una potenza muscolare per me sono molto efficaci.

          Ripeto comunque che tu hai la possibilità di paragone io no..infatti elogio solo i pregi del mio sport, che non ritengo superiore ad altri ma cmq valido per alcune cose. In fatti la maggioranza delle persone fa/prova + sport per bagaglio culturale anzi un vero marzialista non è tale a mio parere perchè è solamente il migliore della sua categoria (e se lo è onore a lui, non dico il contrario) ma anche una persona completa...io per il momento non sono tale...e parlo per la mia fettina dia rti marziali che conosco.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Aisliv Visualizza Messaggio
            Ehehehe..Tesoro...non so che jeans..porti tu...ma ti dico che per me la tuta del tkd è scomoda..con un jeans elasticizzato io mi trovo da dio (non vita super super bassa come vanno ora)..ma questa è una riflessione personale...

            Per la 2nda cosa...boh non saprei...io lo considero lo stesso uno dei calci + veloci e quindi lo riuserei..e poi il punto di colpire alla testa e proprio di infliggere il maggior urto..quindi...se colpisci uno alle gambe o al tronco gli fai male sicuro la percentuale che non si rialzi dopo è moooolto + bassa.. oppure che caschi..in generale. Un calcio alla testa è un breccia alla guardia...uno dopo è + intontito e meno lucido...ovvio però che alla testa ci devi arrivare ...quindi in parte ti do ragione.

            Per la guardia hai assolutamente ragione...cioè io non posso fare paragoni con la tai ma sono convinta (ma lo avevo detto anche in post prima)
            che le tecniche di braccia sono insufficenti...e come hai detto tu la nostra guardia è efficace solo per il nostro sport ovvero contro un avversario che gioca alle stesse regole.

            "Ni" ovvero...si e no...cioè certi calci hai ragione richiedono un grosso sforzo (Dolio) e se non eseguiti bene dopo 2/3 volte (visto che ti affatichi) non li riusi perchè è solo uno spreco di energia...
            ..ma calci come il Chiki o Bandal (non ricordo i nomi specifici...se non hai presente cmq te li cerco ) o il calcio a mulo per intenderci (che sfrutta la velocità di rotazione - anche se sigh in difesa non è il massimo ma solo in attacco) che sfruttano uno slancio e non una potenza muscolare per me sono molto efficaci.

            Ripeto comunque che tu hai la possibilità di paragone io no..infatti elogio solo i pregi del mio sport, che non ritengo superiore ad altri ma cmq valido per alcune cose. In fatti la maggioranza delle persone fa/prova + sport per bagaglio culturale anzi un vero marzialista non è tale a mio parere perchè è solamente il migliore della sua categoria (e se lo è onore a lui, non dico il contrario) ma anche una persona completa...io per il momento non sono tale...e parlo per la mia fettina dia rti marziali che conosco.
            Per i jeans io mi riferisco a quelli che porto io quindi non elasticizzati ma semplici jeans che quando alzi la gamba tirano e difficilmente riesci a farci un buon slancio cosa di cui ha bisogno il clacio ad ascia.

            Guarda ti dico i colpi che io dal TKD ho trovato utili anche nella Thay, sicuramente il calcio a mulo( perchè quello del tkd nn me lo ricordo di nome), e utilizzato in difesa quando uno ti attacca, lò usato con successo un sacco di volte, l'unica cosa che necessita è un'esecuzione veloce e il tempismo, poi anche il calcio rotato all'indietro (nel tkd mi pare si chiami Mondolio o qualcosa del genere spero mi perdonerai se sbaglio a scriverlo :P), però questo da usare con mooooolta parziomonia pena un calcio di rimessa che fa male. Questi due a mio avviso sono colpi che nella thay si possono usare ma solo se ne fai parsimonia, altrimenti ti scopri e poi le prendi.

            Io nella mia esperienza dico che nella thay saper tirare calci alti e spettacolari è un'optional come nelle macchine, se c'è l'hai e li usi bene fanno la differenza ma anche senza va benissimo lo stesso, ho visto ragazzi che non sapevano tirare calci alti se non con largo preavviso ma fortissimi cmq.

            Per l'auto difesa del tkd terrei solo il calcio a mulo, ripeto il calcio ad ascia lo vedo troppo rischioso nel senso che se ci prendi si fà male ma se non ci prendi nel mentre che ti riposizioni rischi che l'eventuale aggressore ti sia addosso e nella corta distanza aimè il tkd nn è efficace.

            Ciao

            Commenta


              Tranquillo...^^ ...bè con tutto questo bagaglio culturale.."prendo e porto a casa" come si dice. E poi da quel che mi dite sembra che io ..almeno per curiosità....se non praticarla...almeno debba deverla in azione la tai boxe. (ma non madatemi si youtube...io preferisco i kombat dal vivo ^^)

              Commenta


                Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                si in una parola si potrebbe dire VALETUDO o shootfighting
                Anche la Chute Boxe (Wanderlei Silva ha una scuola se non sbaglio) è come valetudo e shoot?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza Messaggio
                  Anche la Chute Boxe (Wanderlei Silva ha una scuola se non sbaglio) è come valetudo e shoot?
                  La Chute Boxe è un'accademia brasiliana di MMA. Wanderlei Silva ha cominciato nella CB, ma attualmente si allena da Couture.
                  Comunque, il vero vale tudo non esiste più. Quelle che vediamo ora in UFC e in altre federazioni USA o giapponesi sono MMA.
                  Last edited by Sigfrid; 13-06-2008, 19:54:02.
                  The first "mma" style is called Pankration

                  J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                  http://lottaolimpica.blogspot.it/

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                    Per i non agonisti si.
                    Dovendo scegliere, meglio tre di lotta o due di pesi e due di lotta?

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza Messaggio
                      Dovendo scegliere, meglio tre di lotta o due di pesi e due di lotta?
                      Io farei due e due
                      The first "mma" style is called Pankration

                      J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                      http://lottaolimpica.blogspot.it/

                      Commenta


                        Momento giusto perrispondere a questo 3D

                        Proprio ieri sera, nel locale dove lavoro, abbiamo avuto dei problemi con un gruppo di rom.

                        Quando sono intervenuto, il mio collega aveva addosso 2 persone, ne ho tolto una bloccando le braccia da dietro, e subito un'altro si è intromesso. Non ho, mai notato, come ieri, l'utilità del lavoro di sensibilità fatto col JKD. Ho schivato almeno 5 pugni tirati dal secondo, parandoli con il braccio del primo e girandomi di contininuo per mantenerlo in mezzo tra me e l'amico. Come ho spazzato quello che avevo in grapping, ho tirato uno low kick ed uno schiaffone al primo.

                        Durata di tutto questo 15/20 secondi, poi sono arrivati numerosi "amici"

                        Ho fatto di tutto per non finire in lotta a terra, che in strada equivale a un suicidio se sei in inferiorità numerica, ma nn ho dubbi che almeno due persone me le giocavo anche li.

                        Non ho più dubbi, dell'enorme utilità che ha un bagaglio di MMA, ma resta sempre il problema testa, in questo caso io sono intervenuto in una situazione gia iniziata, con decisione e senza mezze misure, quindi non è difficile mantenere l'iniziativa, il pericolo sta sempre nel fattore sopresa che non è detto ti permetta di matenere il controllo della situazione.

                        Continuo ad essere seriamente convinto che lo stato mentale con il quale si afforonta una situazione sia certamente più importante del proprio bagaglio tecnico.
                        Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                        Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                        ma anche i talenti

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                          Momento giusto perrispondere a questo 3D

                          Proprio ieri sera, nel locale dove lavoro, abbiamo avuto dei problemi con un gruppo di rom.

                          Quando sono intervenuto, il mio collega aveva addosso 2 persone, ne ho tolto una bloccando le braccia da dietro, e subito un'altro si è intromesso. Non ho, mai notato, come ieri, l'utilità del lavoro di sensibilità fatto col JKD. Ho schivato almeno 5 pugni tirati dal secondo, parandoli con il braccio del primo e girandomi di contininuo per mantenerlo in mezzo tra me e l'amico. Come ho spazzato quello che avevo in grapping, ho tirato uno low kick ed uno schiaffone al primo.

                          Durata di tutto questo 15/20 secondi, poi sono arrivati numerosi "amici"

                          Ho fatto di tutto per non finire in lotta a terra, che in strada equivale a un suicidio se sei in inferiorità numerica, ma nn ho dubbi che almeno due persone me le giocavo anche li.

                          Non ho più dubbi, dell'enorme utilità che ha un bagaglio di MMA, ma resta sempre il problema testa, in questo caso io sono intervenuto in una situazione gia iniziata, con decisione e senza mezze misure, quindi non è difficile mantenere l'iniziativa, il pericolo sta sempre nel fattore sopresa che non è detto ti permetta di matenere il controllo della situazione.

                          Continuo ad essere seriamente convinto che lo stato mentale con il quale si afforonta una situazione sia certamente più importante del proprio bagaglio tecnico.
                          concordo con te, se finisci per terra in strada sei finito (se è presente una superiorità numerica), proprio l'altra settimana qui da noi, hanno picchiato un buttafuori, 7 vs 1
                          Originariamente Scritto da JPP
                          eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                          Originariamente Scritto da JPP
                          cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                          Originariamente Scritto da Vale
                          Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                          If a movement is totally safe, it is totally useless
                          Followed by AlbertoGrazia

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                            Continuo ad essere seriamente convinto che lo stato mentale con il quale si afforonta una situazione sia certamente più importante del proprio bagaglio tecnico.
                            Ti quoto!!
                            Lo stato mentale, quindi freddezza, lucidità e quella dose di cattiveria, sono essenziali.
                            Poi chiaro il bagaglio tecnico è anch'esso fondamentale!
                            Per me vanno a braccetto




                            Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                            http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                            ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggio
                              concordo con te, se finisci per terra in strada sei finito (se è presente una superiorità numerica), proprio l'altra settimana qui da noi, hanno picchiato un buttafuori, 7 vs 1
                              Scusami tanto eh, ma in inferiorità numerica è sempre pericoloso se hai degli avversari di un certo livello. A terra è più difficile in inferiorità numerica, ma in 7 contro 1 (ma anche meno) è una situazione abbastanza scontata in ogni caso.
                              Last edited by Sigfrid; 13-06-2008, 21:17:30.
                              The first "mma" style is called Pankration

                              J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                              http://lottaolimpica.blogspot.it/

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                                Continuo ad essere seriamente convinto che lo stato mentale con il quale si afforonta una situazione sia certamente più importante del proprio bagaglio tecnico.
                                Straquoto ed aggiungo che a mio parere non è affatto semplice lavorarci su, o nasci in un certo modo e fai "esperienza" (anche) o c'è poco da fare.
                                The first "mma" style is called Pankration

                                J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                                http://lottaolimpica.blogspot.it/

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎