Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rotatori, cuffia, spalle: esercizi, info e domande

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    eagle, la cuffia dei rotatori e' importante allenarla sia per prevenire traumi, sia per "bilanciare l'azione" degli intrarotari.

    per una trattazione piu completa e specifica ti rimando alla lettura del libro da me citato!
    -Charlie One-

    Originariamente Scritto da Sergio
    Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
    Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
    Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

    Commenta


      #32
      onestamente avevo piu' problemi ( leggeri. .. .) alle spalle, quando facevo gli esercizi per le cuffie. .da quando non li faccio piu' le spalle sono perfette anche con distensioni su panca pesanti e distensioni dietro il collo. ..

      ritengo che in realta' tali esercizi stressano di piu' quei muscoletti. .
      contatto face book
      roberto moroni

      Commenta


        #33
        mi sa che un po' mi identifico in quello che ha detto master, io i problemi alle spalle li sento soprattutto quando faccio molto stretching x i pettorali, quando faccio spesso esercizi x la cuffia e quando faccio trazioni alla sbarra.
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
          eagle, la cuffia dei rotatori e' importante allenarla sia per prevenire traumi, sia per "bilanciare l'azione" degli intrarotari.

          per una trattazione piu completa e specifica ti rimando alla lettura del libro da me citato!
          Ti ringrazio, ma non penso che avro' mai il tempo per leggerlo...
          Comunque di libri di anatomia, fisiologia, patologia, etc etc ... ne ho studiati tanti ... e di spalle ne ho anche operate (poche pero') quindi qualche cosina la conosco.

          Comunque sui libri ci scrivono a volte cose che non sono provate, ma sono opinioni dell'autore.

          Mi piace di piu' leggere i lavori, perche' ragionare e' solo la base per poi sperimentare: la cuffia stabilizza, quindi se la alleno e mi faccio venire dei rotatori forti e grossi la spalla sara' piu' stabile = meno rischi in tutti i sensi.

          Questo e' un ragionamento bellissimo, ma se non c'e' la prova pratica, non vale molto ...

          Se uno ci ha scritto un libro sopra ci saranno dei lavori in cui sta cosa e' stata riscontrata.
          Vorrei leggere quelli.

          Come vedi, Master ad esempio, ha colto un aspetto che alcuni amici fisioterapisti mi avevano fatto notare: allenare la cuffia in modo "serio" porta spesso ad un superallenamento = la spalla diventa in realta' instabile perche' i muscoli della cuffia superallenati non lavorano come dovrebbero.

          INOLTRE molti esercizi per la cuffia sono esercizi delicati, che pongono l'articolazione in posizioni strane e potenzialmente pericolose. Se fatti in modo "allenante" possono, sempre teoricamente, creare degli attriti e frizioni non benefiche.

          Io stesso, una spalla operata e l'altra che fara' la stessa fine (temo, ma spero di no), ho sperimentato che lavorare "duro" sui rotatori non mi fa bene, ad esempio, molto meglio un lavoro blando iniziale, di similriscaldamento.

          Ma questa e' una mia esperienza personale, che vale per me per nessun altro.

          Uno studio dovrebbe essere fatto in modo da avere valenza "statistica" = per la maggior parte della popolazione "normale".


          Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
            mi sa che un po' mi identifico in quello che ha detto master, io i problemi alle spalle li sento soprattutto quando faccio molto stretching x i pettorali, quando faccio spesso esercizi x la cuffia e quando faccio trazioni alla sbarra.
            Io invece mi trovo ultimamente molto bene a fare un paio di esercizi (braccio al fianco e braccio a 90 gradi) per i rotatori, sia esterni che interni. Stretching dei rotatori, spt interni, stretching del capo lungo del bicipite e del pettorale.

            Tutto PRIMA di iniziare a fare esercizi per petto, spalle, dorso, braccia.

            DURANTE gli esercizi, nelle pause, stretching un po' piu' duro, alla fine del wo bello tosto.

            Cosi' facendo riesco addirittura a lavorare con 90kg sulla panca alta senza avere dolore (solo un fastidio al capo lungo del bicipite - presumo ovviamente, ma era la stessa cosa, 10 volte peggio, dall'altra parte).

            Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
              onestamente avevo piu' problemi ( leggeri. .. .) alle spalle, quando facevo gli esercizi per le cuffie. .da quando non li faccio piu' le spalle sono perfette anche con distensioni su panca pesanti e distensioni dietro il collo. ..

              ritengo che in realta' tali esercizi stressano di piu' quei muscoletti. .
              forse ti facevi male perche peccavi di tecnica o esageravi con il peso o con le ripetizioni!

              oppure avevi gia stressato parecchio le spalle con altri esericizi!

              e solo un'ipotesi!

              io in palestra vedo tantissima gente eseguire questi esercizi con una tecnica veramente scadente, tutti errori tipici:

              esecuzione alla velocita della luce, tecnica scadente, pesi non proporzionati!

              questi esercizi sono delicati, 3Kg possono essere sufficienti anche per una persona molto grossa!!!

              ovvio che se uno prima si e' ammazzato di lento avanti con manubri, lento avanti con bilancere, alzate laterali, frontali, posteriori... poi carica 5Kg in questi esercizi e' normale che questi peggiorino la situazione anziche' migliorarla!
              -Charlie One-

              Originariamente Scritto da Sergio
              Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
              Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
              Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

              Commenta


                #37
                cmq il ricaldamento della cuffia puo' andare benissimo ad inizio allenamento... ma c'e una bella differenza tra le serie di riscaldamento e le serie allenanti!!!

                allenare la cuffia non significa ammazzarsi di esercizi specifici!!!!
                mcrobert consiglia 1/2 serie di 10 rep con un peso adeguato e una volta per settimana...

                @eagle: gli autori del libro sono due dottori, presumo che di cuffie ne abbiano viste tante... illustrano i danni tipici dei
                vari sport non solo del bb, se sei dottore a maggior ragione ti consiglio di dargli un'occhiata, non e' neccessario poi leggerlo tutto!
                Last edited by charlie_one; 19-04-2008, 00:06:19.
                -Charlie One-

                Originariamente Scritto da Sergio
                Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
                Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
                Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

                Commenta


                  #38
                  Mcrobert vede il sovrallenamenento dappertutto.

                  A questo punto dovremmo stabilire il significato di allenante in relazione agli esercizi per la cuffia: si tratta di eseguire set leggeri (15-20 rip dove ne sarebbero possibili molti di più) con pause brevi, al fine di fare affluire sangue alla muscolatura e dare un minimo di stimolo ipertofico. Il tutto un paio di volte a settimana.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Mcrobert vede il sovrallenamenento dappertutto.

                    A questo punto dovremmo stabilire il significato di allenante in relazione agli esercizi per la cuffia: si tratta di eseguire set leggeri (15-20 rip dove ne sarebbero possibili molti di più) con pause brevi, al fine di fare affluire sangue alla muscolatura e dare un minimo di stimolo ipertofico. Il tutto un paio di volte a settimana.
                    Va beh, ma allora e' quello che faccio io come riscaldamento ...
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      Va beh, ma allora e' quello che faccio io come riscaldamento ...
                      alla fine cmq vale sempre la solita regola: si tiene cio che funziona!

                      se ti trovi bene in questo modo, continua cosi' perche non avrebbe senso cambiare!
                      -Charlie One-

                      Originariamente Scritto da Sergio
                      Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
                      Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
                      Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                        Mcrobert vede il sovrallenamenento dappertutto.
                        e sotto sotto anche coleman secondo lui è un'hardgainer....
                        That's much too vulgar a display of power, Karras.

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                          e sotto sotto anche coleman secondo lui è un'hardgainer....
                          visto che il 3d e' stato messo anche in evidenza cerchiamo di non andare off topic!
                          -Charlie One-

                          Originariamente Scritto da Sergio
                          Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
                          Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
                          Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

                          Commenta


                            #43
                            concordo con le esperienze di eagle e master.
                            gli extrarotatori della cuffia sono muscoli ridicoli per quanto riguarda la loro presunta funzione di antagonizzare i grossi intrarotatori dell'omero (gran dorsale, pettorale, deltoide anteriore).
                            per tale antagonizzazione, efficace è avere dei trapezi, romboidi e deltoidi posteriori al passo con gli intrarotatori....in grado di tenergli testa.
                            inoltre bisogna evitare esercizi che fanno lavorare la spalla in posizioni non naturali in soggetti predisposti (ad esempio, uno come master paia se ne possa fottere, ma questa sua benedizione anatomico-meccanica non è applicabile a tutti i soggetti), come lavorare i pettorali con ampi gradi di abduzione dell'omero.
                            personalmente, da quando sto facendo per i pettorali solo dip pesanti e cross-over bassi per il pompaggio + shrug pesanti e ad alto volume e alzate posteriori per trapezi, rombs e delts posteriori (alla panca inclinata sopratutto), la spalla destra si sta zittendo nei sui latrati di dolore
                            Last edited by thetongue; 19-04-2008, 12:17:14.

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
                              visto che il 3d e' stato messo anche in evidenza cerchiamo di non andare off topic!
                              nn è OT, semplicemente evidenziavo le frequenti castronerie affermate talvolta dal noto guru degli hardgainer



                              That's much too vulgar a display of power, Karras.

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                                per tale antagonizzazione, efficace è avere dei trapezi, romboidi e deltoidi posteriori al passo con gli intrarotatori....in grado di tenergli testa.
                                parole sante
                                That's much too vulgar a display of power, Karras.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎