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Discussione: Rotatori, cuffia, spalle: esercizi, info e domande

  1. #1
    Bodyweb Advanced L'avatar di Old_Jack
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    Exclamation Rotatori, cuffia, spalle: esercizi, info e domande


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    Scusate una cosa, mi interessava approfondire il funzionamento di questo esercizio, ossia le extrarotazioni dell'omero con manumbi o elastici o ercolina. Mi han detto che non molto importante il carico ma il movimento che si fa a scopo di ribilanciamento posturale. Quindi vedo gente che fa extrarotazioni con bassi carichi e alte rip sparpagliate in vari momenti dell'allenamento senza una regola precisa. Che adattamenti conseguono a questo lavoro? E' davvero utile?

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  3. #2
    Bodyweb Advanced L'avatar di carnera
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    non utile, indispensabile, sia per la postura che per prevenzioni... come regoletta:
    -alta frequenza: anche3-4 volte a settimana
    -poche serie: 2-3
    -alte rep: 12-20
    -carico allenante

    falle alla fine degli allenamenti!
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  4. #3
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    Magari in super set con gli abs, ma bene non sparpagliare per l'allenamento questi esercizi.

  5. #4
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    potrei vedere qualche immagine o video che fa vedere questo movimento?

  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Old_Jack Visualizza Messaggio
    Scusate una cosa, mi interessava approfondire il funzionamento di questo esercizio, ossia le extrarotazioni dell'omero con manumbi o elastici o ercolina. Mi han detto che non molto importante il carico ma il movimento che si fa a scopo di ribilanciamento posturale. Quindi vedo gente che fa extrarotazioni con bassi carichi e alte rip sparpagliate in vari momenti dell'allenamento senza una regola precisa. Che adattamenti conseguono a questo lavoro? E' davvero utile?

    sparpagliare non ha senso oltre ad essere dannoso! stancando i muscoli stabilizzatori prima di eseguire esercizi piu impegnativi puo' portare all'infortunio!

    e meglio allenarli al termine dell'allenamento.

    i muscoli della cuffia dei rotatori stabilizzano la spalla ecco perche e' molto importante allenarli bene, inoltri i bassi carichi sono dovuti alla natura stessa di questi muscoli.... sono muscoli piccoli!!!
    -Charlie One-

    Citazione Originariamente Scritto da Sergio
    Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
    Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia et, io che sono ridicolo perch l'ho ripreso.
    Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i

  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
    potrei vedere qualche immagine o video che fa vedere questo movimento?
    questa e' una figura dei muscoli interessati:




    questo invece e' un esempio di esercizio eseguito con un elastico, in modo analogo cmq si esegue con il cavo




    ecco un esempio di dell'esercizio l-fly eseguito con il manubrio

    posizione di partenza



    posizione intermedia




    la posizione finale consiste nell'avere il braccio (che regge il manubrio) piegato a 90 con l'avambraccio perpendicolare al terreno.

    in questo esercizio 2Kg in genere sono gia tanti.

    prima di incominciare ad eseguire gli esercizi indicati sopra ti consiglio di studiarti bene la corretta esecuzione, le foto sono solo indicative!!!!
    Ultima modifica di charlie_one; 23-10-2008 alle 13:22:14
    -Charlie One-

    Citazione Originariamente Scritto da Sergio
    Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
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  8. #7
    Bodyweb Advanced L'avatar di carnera
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  9. #8
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    il secondo direi proprio di evitarlo!

    meglio appoggiarsi se proprio si vuole utlizzare quella posizione
    -Charlie One-

    Citazione Originariamente Scritto da Sergio
    Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
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  10. #9
    Bodyweb Advanced L'avatar di Old_Jack
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    ok quindi mi pare di aver capito che
    - un muscolo molto piccolo e per quello servono alte rep e di conseguenza bassi carichi (sulle 2-3 da 20)
    -stabilizza la cuffia dei rotatori ed quindi molto importante farlo per prevenzione
    -lo devo fare a fine allenamento o cmq non prima di allenare la parte superiore perche ne risulterebbe "destabilizzata" (e pensare che nella palestra in cui andavo prima mi dicevano di farlo all'inizio degli allenamenti)


    L'unica cosa che non ho capito quale la sua funzione in ambito posturale.
    Per soggetti con spalle cadenti son consigliate le extratazione (senza le intra)
    A quale scopo vengono eseguite se vengono appunto fatto non tanto per allenare il muscolo ma solo per eseguire quel movimento specifico? (a me cosi han detto almeno)
    A rigor di logica secondo quel che avete detto e secondo il mio pensiero, sarebbe utile allora eseguire si queste extrarotazioni con un ROM piuttosto limitato verso la massima contrazione degli extrarotatori.Allo stesso tempo un lavoro di stretching degli intrarotatori mimando sempre il momento di extrarotazione e mantenendo quella postura, questa volta passivamente, tenendosi per esempio sullo staggio di una spalliera o piu semplicemente di fronte ad un muro.
    In questo modo tonidicando extra e allungando intra rotatori a questo punto mi pare plausibile che dopo un certo periodo di allenamento, questo allenamento "sbilanciato" sia in grado in parte di ribilanciare la postura della spalla che da cadente in avanti viene un po ritirata indietro.
    HO detto bene o sbaglio?

    Poi ovviamente ci son tanti altri lavori per quel tipo di vizio posturale pero volevo capire a cosa servono le sole extrarotazioni in questo ambito correttivo.

    Grazie

  11. #10
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    Hai detto cose corrette ma la postura una cosa complessa che non si limita a queste considerazioni, cmq corrette e perfettamente adattabili a chi sano e vuole prevenire squilibri.

  12. #11
    Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P L'avatar di Manx
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    un 3d molto interessante e utile. lo spostiamo in massa e lo mettiamo in rilievo? qui in allenamento c' troppa roba in rilievo e sovraccarichiamo la sezione. ci state?

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez
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    vi mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
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    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
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    Citazione Originariamente Scritto da 22darklord23 Visualizza Messaggio
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

  13. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    un 3d molto interessante e utile. lo spostiamo in massa e lo mettiamo in rilievo? qui in allenamento c' troppa roba in rilievo e sovraccarichiamo la sezione. ci state?
    metterlo in evidenza e' una buona idea!

    vista l'importanza di questi muscoli sconosciuti ai neofiti (anni fa anche io mi feci male alla spalla, ecco come venni a conoscenza della cuffia dei rotatori )

    pero' questo e' proprio un esercizio utile non solo nel bb ma in tutti gli altri sport.... lasciamolo in allenamento!!!

    vedi se riesci a mettere in massa un altro topic per non sovraccaricare
    -Charlie One-

    Citazione Originariamente Scritto da Sergio
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  14. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
    metterlo in evidenza e' una buona idea!

    vista l'importanza di questi muscoli sconosciuti ai neofiti (anni fa anche io mi feci male alla spalla, ecco come venni a conoscenza della cuffia dei rotatori )

    pero' questo e' proprio un esercizio utile non solo nel bb ma in tutti gli altri sport.... lasciamolo in allenamento!!!

    vedi se riesci a mettere in massa un altro topic per non sovraccaricare
    si infatti. vedo se si pu spostare qualcosa.

    edit: cambiato anche il titolo
    Ultima modifica di Manx; 14-04-2008 alle 23:07:51

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    Citazione Originariamente Scritto da TONY_98 Visualizza Messaggio
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    Citazione Originariamente Scritto da 22darklord23 Visualizza Messaggio
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

  15. #14
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    vista l'importanza del 3d mi sembra doveroso segnalere il testo fondamentale per l'allenamento della cuffia dei rotatori:

    7 Minute Rotator Cuff Solution
    Jerry Robinson, Joseph Horrigan

    trattato completissimo che copre tutti gli argomenti di fisiologia e allenamento
    di questo gruppo muscolare.

    ovviamente rimane validissimo anche Tecnica di allenamento con i pesi di McRobert.
    -Charlie One-

    Citazione Originariamente Scritto da Sergio
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  16. #15
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    In questo modo tonidicando extra e allungando intra rotatori a questo punto mi pare plausibile che dopo un certo periodo di allenamento, questo allenamento "sbilanciato" sia in grado in parte di ribilanciare la postura della spalla che da cadente in avanti viene un po ritirata indietro.
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    se con spalle cadenti intendi spalle intraruotate la tua teoria e' giusta, cmq non bisogna dimenticare che nonstante la cuffia dei rotatori significhi molto nella giusta postura delle spalle ci sono anche molti altri muscoli che entrano in gioco in questo caso!
    -Charlie One-

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