Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ho circa 5-10 Kg da togliere, cardio di solito lo faccio a fine workout 15/20 minuti, vorrei fare cardio a digiuno 1/2 volte a settimana nei giorni OFF.
    Il segreto per andare avanti è iniziare.

    Commenta


      Originariamente Scritto da fabioplaza Visualizza Messaggio
      Ho circa 5-10 Kg da togliere, cardio di solito lo faccio a fine workout 15/20 minuti, vorrei fare cardio a digiuno 1/2 volte a settimana nei giorni OFF.
      Prova
      sigpic

      Commenta


        Faccio una domanda banale: quale range consigliate per bruciare i grassi? Alcuni dicono 60-70%.. Altri 65-75%.. Altri 70-75%.. Ancora 55-65%
        Insomma quali percentuali prendere come riferimento?

        Commenta


          Ciao a tutti, discutendo con amico si parlava di cosa possa essere considerato cardio, io di solito mi limito a jogging, bike e magari corda...lui invece inseriva in questa categoria anche circuiti composti da battle ropes e kettlebell. Ho visto queste battle ropes e magari effettivamente un lavoro cardiovascolare lo fanno. Non saprei se considerare un circuito kettlebell all'interno della categoria cardio. Sto mio amico alterna fasi hiit con la battle rope a liss fatto con le kettlebell, sicuramente fatica la si fa...non so se possa essere considerato cardio...

          Commenta


            Consigli su come impostare allenamento per migliorare lo scatto. Grazie. Non mi interessano lunghe distanze, ma brevi e intense.

            Commenta


              Buongiorno mi chiamo Davide e sono nuovo del forum. Sto cercando di dimagrire con la mia bici da spinning a casa. Ho il cardiofrequenzimetro e faccio 30 min al giorno. Ho trovato su internet il calcolo per la frequenza da mantenere e mi viene 106/123 e ottimale 111. Ho 50 anni e sono molto in sovrappeso. Il problema è che anche andando quasi tranquillo e disco quasi completamente libero sono quasi sempre sopra i 123. La domanda è, rallento ancora o non importa?. Grazie mille

              Commenta


                Originariamente Scritto da Quadcore Visualizza Messaggio
                Buongiorno mi chiamo Davide e sono nuovo del forum. Sto cercando di dimagrire con la mia bici da spinning a casa. Ho il cardiofrequenzimetro e faccio 30 min al giorno. Ho trovato su internet il calcolo per la frequenza da mantenere e mi viene 106/123 e ottimale 111. Ho 50 anni e sono molto in sovrappeso. Il problema è che anche andando quasi tranquillo e disco quasi completamente libero sono quasi sempre sopra i 123. La domanda è, rallento ancora o non importa?. Grazie mille
                Rallenta per i primi tempi.
                Non che ci siano particolari "rischi" (ammesso tu sappia di essere a posto), quanto piuttosto perché è giusto dare progressività alle cose.
                Una persona sovrappeso e non allenata fa fatica a fare cose anche "banali" per chi sia allenato, quindi per almeno un mesetto puoi accontentarti di andare piano.
                Dopodiché vedrai che resterai sotto la soglia che hai scelto pur andando più forte.
                A dire il vero, quando sarai più allenato, potrai spingere e stare più in alto senza problemi (maggior velocità significa più potenza, quindi più energia consumata a parità di tempo, che si sia o meno nella fascia lipolitica).

                Vedi questa prima fase come un condizionamento per poter poi fare il vero lavoro di dimagrimento.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Quadcore Visualizza Messaggio
                  Buongiorno mi chiamo Davide e sono nuovo del forum. Sto cercando di dimagrire con la mia bici da spinning a casa. Ho il cardiofrequenzimetro e faccio 30 min al giorno. Ho trovato su internet il calcolo per la frequenza da mantenere e mi viene 106/123 e ottimale 111. Ho 50 anni e sono molto in sovrappeso. Il problema è che anche andando quasi tranquillo e disco quasi completamente libero sono quasi sempre sopra i 123. La domanda è, rallento ancora o non importa?. Grazie mille

                  Il cardiofrequenzimetro potrebbe non essere così preciso, per cui non starei lì a pensare ai 2-3 battiti in più o in meno, considerato anche che andrebbe calcolata la frequenza a riposo, e quella (reale) massima per avere dati più attendibili.

                  Se devi rallentare volontariamente, rendendo il tutto macchinoso e poco fluido, evita, puoi tranquillamente andare a 130 (non ci sono leggi fisiologiche per cui tu debba stare a 120 o che altro, l'unica accortenza è evitare di lavorare a intensità elevate quando non si è abituati, a maggior ragione se la durata dell'esercizio intenso è elevata).
                  Se hai bisogno di un Coach

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                    Il cardiofrequenzimetro potrebbe non essere così preciso, per cui non starei lì a pensare ai 2-3 battiti in più o in meno, considerato anche che andrebbe calcolata la frequenza a riposo, e quella (reale) massima per avere dati più attendibili.

                    Se devi rallentare volontariamente, rendendo il tutto macchinoso e poco fluido, evita, puoi tranquillamente andare a 130 (non ci sono leggi fisiologiche per cui tu debba stare a 120 o che altro, l'unica accortenza è evitare di lavorare a intensità elevate quando non si è abituati, a maggior ragione se la durata dell'esercizio intenso è elevata).
                    Esatto. Oltretutto i battiti sono influenzati anche da altri fattori... es. Temperatura, se si è assunta qualche sostanza stimolante tipo caffè o caffeina anidra, ecc.
                    si può benissimo andare a sensazione con la fatica percepita.
                    Una volta allenati, con un po' di esperienza, si riesce benissimo a capire se l'allenamento CARDIO che si sta eseguendo è di rientra in fascia o meno.
                    sigpic

                    Commenta


                      Grazie ragazzi

                      Commenta


                        come approcciare l'HIIT da principiante in materia ?
                        il rapporto tempo di lavoro vs tempo di riposo può inizialmente essere anche di 1:3 ?

                        Commenta


                          il Tabata HIIT per esempio (20 secondi - 10 secondi) mi sembra una tipologia già molto impegnativa , mi sbaglio ?

                          Commenta


                            up

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎