Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Duncan Visualizza Messaggio

    se ne sarà già parlato forse ma in termini di riposo tra una seduta di cardio e una di pesi il giorno dopo devono cmq passare 24 ore?...

    dipende dall'intensità. se è bassa recuperi veloce, un buon pasto, un buon sonno e sei a posto (o quasi...leggi sotto).
    conta che ci sono dei protocolli cardio che servono esattamente da recover-wo.

    io in genere faccio cardio intorno alle 6-7 di sera e il wo successivo è intorno alle 15 del giorno dopo...
    In questo modo il cardio del giorno prima potrebbe in qualke modo influenzare negativamente il wo del giorno seguente?
    e appunto, se alleni le gambe il giorno seguente probabilmente sì, influenzerà.
    se fai altri gruppi e il cardio precedente è stato blando, non mi preoccuperei più di tanto.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
      e appunto, se alleni le gambe il giorno seguente probabilmente sì, influenzerà.
      se fai altri gruppi e il cardio precedente è stato blando, non mi preoccuperei più di tanto.

      capisco...no generalmente faccio 40-45 min di cardio a intensità moderata in fascia lipolitica (cyclette generalmente o un giro in bici) e il giorno dopo ho l'allenamento del dorso e tricipiti...

      hiit lo faccio sempre di sabato ke tanto domenica nn mi alleno...
      5 min riscaldamento
      40'' scatto + 20'' corsetta o pedalate a + bassa frequenza se in bici x 10 o 12 volte
      5-10 min defatigamento...

      mi trovo bene x ora...
      Alla fine ne resterà soltanto uno!

      Commenta


        Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
        e appunto, se alleni le gambe il giorno seguente probabilmente sì, influenzerà.
        se fai altri gruppi e il cardio precedente è stato blando, non mi preoccuperei più di tanto.

        capisco...no generalmente faccio 40-45 min di cardio a intensità moderata in fascia lipolitica (cyclette generalmente o un giro in bici) e il giorno dopo ho l'allenamento del dorso e tricipiti...

        hiit lo faccio sempre di sabato ke tanto domenica nn mi alleno...
        5 min riscaldamento
        40'' scatto + 20'' corsetta o pedalate a + bassa frequenza se in bici x 10 o 12 volte
        5-10 min defatigamento...

        mi trovo bene x ora...

        può
        Alla fine ne resterà soltanto uno!

        Commenta


          ciao ragazzi vi pongo una domanda,soprattutto a the drifter :

          come test submassimale per la stima del vo2max quale usate e consigliate??thx

          Commenta


            Originariamente Scritto da fit-tony Visualizza Messaggio
            ciao ragazzi vi pongo una domanda,soprattutto a the drifter :

            come test submassimale per la stima del vo2max quale usate e consigliate??thx
            non saprei, non mi sono mai interessato troppo alla cosa.
            so che esistono alcuni test specifici, come quello dei 7'...ma non ti so dare un giudizio.

            per quanto mi riguarda (se mi deve servire un raffronto) lo misuro a braccio...se stai sulla fascia lipo (intorno al 60/70%) la % del VO2Max è 10 punti meno rispetto alla % della FCMax usata.
            gap che diminuisce con l'aumentare dell'intensità.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta


              Originariamente Scritto da Duncan Visualizza Messaggio
              capisco...no generalmente faccio 40-45 min di cardio a intensità moderata in fascia lipolitica (cyclette generalmente o un giro in bici) e il giorno dopo ho l'allenamento del dorso e tricipiti...

              hiit lo faccio sempre di sabato ke tanto domenica nn mi alleno...
              5 min riscaldamento
              40'' scatto + 20'' corsetta o pedalate a + bassa frequenza se in bici x 10 o 12 volte
              5-10 min defatigamento...

              mi trovo bene x ora...
              fossi in te invertirei il rapporto work/rest.

              in un HIIT lo scatto dovrebbe essere inferiore al riposo, altrimenti perdi quel carattere di massimizzazione dello scatto che è parte integrante del protocollo.
              solo protocolli estremamente brevi come il guerrilla (4' appena)concepiscono un inversione dei rapporti work/rest...sennò al limite arrivi alla parità, ma sono protocolli che, personalmente, non mi piacciono.
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

              Commenta


                capito..ho delle tabelle in riferimento alla correlazione tra %HRmax e %Vo2max...

                però nn capisco bene il calcolo...lavorando all 85% della mia HRmax teorica ovvero 163ppm sarebbe al 76% del vo2 max..quindi il valore del vo2 max qual è??

                Commenta


                  come qual'è? (a parte che l'85%fcmax dovrebbe essere un po' di più del 76%)

                  te lo devi calcolare...o direttamente con le attrezzature apposte o tramite uno dei vari test sulla distanza o l'intensità....ma IMO son calcoletti che portano da poche parti davvero.

                  se ti serve un dato preciso fai il test.
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

                  Commenta


                    eh si vero,credo che il migliore tra i massimali sia il test di cooper...ho provato degli altri tesy submassimali ;test di balke ovvero camminata in salita a 4,8 km/h con l aumento graduale della pendenza e dati della HR riportati su grafico ma risultano essere poco efficienti in quanto al hr nn sale per un ***** neanche a 10 di pendenza

                    poi ho provato la cyclette sempre con riporto dei datri su grafico ma sempre la stessa storia

                    Commenta


                      sì, il test di cooper è un classico...lo fanno fare sempre in fase preparatoria per il calcio.
                      I knew all the rules but the rules did not know me
                      My log: evolve or die
                      sigpic

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                        fossi in te invertirei il rapporto work/rest.

                        in un HIIT lo scatto dovrebbe essere inferiore al riposo, altrimenti perdi quel carattere di massimizzazione dello scatto che è parte integrante del protocollo.
                        solo protocolli estremamente brevi come il guerrilla (4' appena)concepiscono un inversione dei rapporti work/rest...sennò al limite arrivi alla parità, ma sono protocolli che, personalmente, non mi piacciono.

                        capito...allora farò 40 rest 20 work...

                        un dubbio però ce l'ho sull'alimentazione...io dopo il cardio prendo solo bcaa e poi generalmente prendo le whey dopo un'oretta e dopo 45 minuti dall'assunzione elle whey ceno normalmente ovviamente senza carbo...va bene o posso togliere le whey?
                        Alla fine ne resterà soltanto uno!

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Duncan Visualizza Messaggio
                          capito...allora farò 40 rest 20 work...

                          un dubbio però ce l'ho sull'alimentazione...io dopo il cardio prendo solo bcaa e poi generalmente prendo le whey dopo un'oretta e dopo 45 minuti dall'assunzione elle whey ceno normalmente ovviamente senza carbo...va bene o posso togliere le whey?
                          ma non devi togliere manco i carbi.

                          subito post acqua e bcaa, dopo 3/4 d'ora circa shaker con pro e carbi (magari a basso IG) in acqua.
                          altrimenti parte delle pro che assumi sarà utilizzato a scopi energetici e le avrai praticamente buttate nel cesso.
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                            ma non devi togliere manco i carbi.

                            subito post acqua e bcaa, dopo 3/4 d'ora circa shaker con pro e carbi (magari a basso IG) in acqua.
                            altrimenti parte delle pro che assumi sarà utilizzato a scopi energetici e le avrai praticamente buttate nel cesso.
                            ma con i carbo nn si ferma la lipolisi successiva all'esercizio?...

                            generalmente faccio così xkè ho letto ke dopo il cardio ci vogliono solo pro...poi dopo un po' pasto completo oppure pro e pochi grassi 45 min dopo l'esercizio...

                            si sentono molte opinioni a riguardo...
                            Alla fine ne resterà soltanto uno!

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Duncan Visualizza Messaggio
                              ma con i carbo nn si ferma la lipolisi successiva all'esercizio?...

                              generalmente faccio così xkè ho letto ke dopo il cardio ci vogliono solo pro...poi dopo un po' pasto completo oppure pro e pochi grassi 45 min dopo l'esercizio...

                              si sentono molte opinioni a riguardo...
                              certo, i carbi fermano la lipolisi....e le pro che cosa pensi che facciano?
                              mai sentito parlare di gluconeogenesi?

                              per non fermare la lipolisi dovresti NON mangiare ad oltranza...ha un senso tutto ciò?
                              cerchi di massimizzarla sfruttando il post-esercizio "proteggendoti" con bcaa...ma dopo un'oretta max, qualcosa devi mangiare...e quello che assumerai verrà utilizzato dal corpo anche per scopi energetici...ciò avverrà cmq, anche partendo da sostrati NON energetici.

                              ma poi....un a giusta dose di carbi dopo l'allenamento serve SEMPRE.
                              reintegra il glicogeno muscolare, favorisce il recupero, veicola le pro...
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

                              Commenta


                                vuoi bruciare dopo l allenamento cardio?ehehe


                                -mattina appena sveglio: pool di aminoacidi ,fat burner contente caffeina
                                40min attività aerobica
                                -post attivita:lattuga a volontà+200gr di fagioli+100grtonno al naturale+vitc+glutt5gr+creat5gr
                                -dopo due ore riso integrale+secondo senza olio
                                -dopo tre ore 35gr prot/fonte proteica qualsiasi +30gr fat (evo-omega-cla)+verdura(fagiolini-insalata-spinaci.etc)
                                cena :verdura 300gr carne + grassi 30gr (evo-omega3-cla)

                                questo è quanto...
                                limita del tutto gli zuccheri,evita l accoppiamento di cho e fat che è indiscutibilmente causa di accumolo di grasso.

                                un giorno a settimana ritorna a regimi normali.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎