Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ecco l'immagine del grafico fcmax vs età vs formula di karvonen

    vedi tu se fidarti del calcolo

    File Allegati

    Commenta


      Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
      Lascia perdere le varie formulette... 220-età 207-età/2 etc...

      Ti posto poi un'immagine di quanto può essere la varianza e si parla di 20-30 punto... io ho un amico 40enne che ha come fcmax 205.

      Ecco se lui facesse hiit seguendo la formula sarebbe sottoallenante. Se fosse nel caso opposto (fcmax reale sensibilmente minore di fcmax stimata) ci lascerebbe le penne.

      Perché tiro fuori questo solo per l'hiit? Perché se fai una corsa in fascia lipo puoi regolarti con il respiro. Magari sbagli di 5 anche di 10 punto percentuali ma non cambia tantissimo.

      Con l'hiit invece lavori con percentuali sub massimali... è un po' come fare triple al 90%. Le faresti senza sapere qual è il tuo reale massimale?

      Io fossi in te farei un test di conconi (soluzione migliore) o almeno il test dei 7 minuti per stimare il tuo VO2max. Da lì hai tutti i dati per fare hiit o altro
      tra l'altro il valore di Fmax non dipende pure dal mezzo?
      Originariamente Scritto da midofuoco

      Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
      Che mondo maschilista queste palestre
      Originariamente Scritto da menphisdaemon
      Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

      Commenta


        Il "problema" è che avendo una dieta non so mai se anche il cardio contribuisce alla definizione, magari lo fa,ma magari potrebbe farlo di più. Le variabili sono talmente tante che ovviamente mi è impossibile. Correre mi piace, ma cercavo di massimizzare lo sforzo. Hiit essendo che secondo me non riesco a mantenere il 100% per tutti e 10 gli scatti non sento di aver fatto un corretto allenamento. Proverò la strada suggerita di invictus...

        Commenta


          Provo a risponderti

          1 si
          2 potrebbe... soprattutto per le salite, sterrato etc
          3 che la fc è più bassa e ti disidrati di meno... diciamo che sopra i 25 iniziano i problemi...non è però che a 0 sia il top. Credo che la temperatura ideale sia sui 15 o giù di li
          4 i dati sono 2, cadenza e falcata. Che insieme ti danno la velocità a cui vai. Si "narra" che la cadenza magica sia 180 passi al minuto. Ma ovviamente dipende anche dall'altezza del soggetto. Io, alto 192, sto sui 155 sui fondi lenti e quando accelero tendo ad aumentare la cadenza e a tenere quasi stabile la falcata.
          Ognuno di noi è diverso, si può ottimizzare etc ma generalmente quella istintiva è la corsa più economica. Quindi magari tu fai 190 passi ma magari ridurli e aumentare la falcata ti costerebbe di più in termini energetici

          Commenta


            Originariamente Scritto da Hyperflow

            3Con l'arrivo dell'inverno le temperature scenderanno di un bel po': che benefici apporta andare a correre all'aperto con temperature abbastanza basse?
            personalmente ho corso fino a -6 ma si soffre...
            visto dove sei (finlandia giusto?) un po di sci di fondo nei mesi puramente invernali riesci a farlo?
            Originariamente Scritto da midofuoco

            Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
            Che mondo maschilista queste palestre
            Originariamente Scritto da menphisdaemon
            Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

            Commenta


              \
              Last edited by Hyperflow; 21-10-2016, 15:54:05.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Hyperflow Visualizza Messaggio
                Si soffre? Be', proverò!

                Per lo sci non saprei, ma cercherò di trovare qualcosa. Come mai me lo consigli?
                ottima attività cardiovascolare e molto diffusa in loco (anche appena fuori da helsinki)
                Originariamente Scritto da midofuoco

                Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                Che mondo maschilista queste palestre
                Originariamente Scritto da menphisdaemon
                Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                Commenta


                  Fare cardio (camminata per circa 20 minuti) subito dopo pranzo che effetti ha in ambito di una body recomp?
                  Faccio già pesi 3xweek e hiit 1xweek ma per varie esigenze sono costretto a fare questa camminata 3xweek...

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da swagbrah Visualizza Messaggio
                    Fare cardio (camminata per circa 20 minuti) subito dopo pranzo che effetti ha in ambito di una body recomp?
                    Faccio già pesi 3xweek e hiit 1xweek ma per varie esigenze sono costretto a fare questa camminata 3xweek...
                    praticamente nulla sono (meno di 80Kcal).

                    sigpic

                    "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
                      praticamente nulla sono (meno di 80Kcal).

                      .....Le calorie non mi interessano in senso stretto, parlavo di un miglioramento della sensibilità insulina e/o attivazione metabolica; visto che il mio problema è la bf che non vuole andare sotto il 13%

                      Commenta


                        Ciao a tutti scrivo qua perchè credo sia attinente. Da quando le temperature sono prossime allo zero ho notato un netto peggioramento delle mie prestazioni sulla corsa. Il ritmo è aumentato di quasi un minuto e la fc aumentata di quasi 10 battiti. Volevo vostre opinioni a riguardo... Ciao

                        Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          Ciao scrivo qua per non aprire un nuovo 3d...unq domanda forse stupida... Fare 36 minuti di cardio tutti di fila possono essere equivalenti a 4 sessioni separate da 8 minuti?

                          Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
                            Ciao scrivo qua per non aprire un nuovo 3d...unq domanda forse stupida... Fare 36 minuti di cardio tutti di fila possono essere equivalenti a 4 sessioni separate da 8 minuti?
                            ovviamente no! E' come dire, invece di fare un 3X8 di panca piana posso farne 1x24?

                            Commenta


                              Immaginavo era na cazzata

                              Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                                Salve ragazzi, io dovrei buttar giù una 15ina di chili e quindi faccio il tappeto per bruciare. Ora il mio istruttore mi ha detto che devo avere una frequenza di 60-70 % della FCE che nel mio caso sarebbe 120-130 battiti al minuto e corrisponde a 6 km/h con 5 % di pendenza circa. Però ho sentito anche altri che mi hanno detto che così si bruciano grassi ma troppo pochi. Con la corsa, brucio si anche carboidrati ma, pur superando questo parametro, brucio più grassi in proporzione.
                                Voi cosa mi consigliate?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎