Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Angelo_13 Visualizza Messaggio
    Ma i "circuiti cardio" (tipo jumping Jacks, burpees, mountain climbers) sono veramente cardio? A me sembrano esercizi anaerobici, come fanno ad essere aerobici? Che dite?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Certo che sono cardio non ti viene il fiatone?

    Commenta


      Ciao raga faccio wo lunedi mercoledi e venerdi. Vorrei fare cardio nei giorni di "riposo" martedi, giovedi e sabato. Il primo mio obiettivo è quello di non intaccare l'incremento di massa magra. Il secondo è quello di raggiungere un ritmo di 3min ogni km.

      Cosa mi consigliate di fare? 😀

      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        Originariamente Scritto da LeoMerlo Visualizza Messaggio
        Ciao raga faccio wo lunedi mercoledi e venerdi. Vorrei fare cardio nei giorni di "riposo" martedi, giovedi e sabato. Il primo mio obiettivo è quello di non intaccare l'incremento di massa magra. Il secondo è quello di raggiungere un ritmo di 3min ogni km.

        Cosa mi consigliate di fare? 

        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
        non voglio distruggerti ma non ce la farai mai....
        se mi dici 4 ne possiamo riparlare....
        Originariamente Scritto da midofuoco

        Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
        Che mondo maschilista queste palestre
        Originariamente Scritto da menphisdaemon
        Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

        Commenta


          Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
          non voglio distruggerti ma non ce la farai mai....
          se mi dici 4 ne possiamo riparlare....
          Ok e come faccio a raggiungere i 4?

          Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Originariamente Scritto da LeoMerlo Visualizza Messaggio
            Ok e come faccio a raggiungere i 4?

            Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
            aprirei un 3d apposta così ne discutiamo meglio ed è più visibile. metti i tuoi dati ed ogni informazione utile: quanto corri senza fermarti, tempo attuale al km e tuoi obbiettivi
            Originariamente Scritto da midofuoco

            Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
            Che mondo maschilista queste palestre
            Originariamente Scritto da menphisdaemon
            Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

            Commenta


              Ciao a tutti, faccio Cardio da Gennaio, ma ho un paio di dubbi.

              Sento molto parlare di HIIT e l'ho pure provato, però ammesso che funzioni (raramente veloce fa rima con efficace) ho il dubbio che i miei scatti non siano al 100%, non essendo un atleta temo che invece che fare 10 scatti al massimo della velocità ne faccia di meno estremi, addirittura gli ultimi in fase aerobica più che anaerobica. Inevitabilmente mi domando se a sto punto meglio non fare il classico Cardio fatto bene piuttosto che "tentare" un HIIT...questo mi porta alla seconda domanda..
              Si sente parlare di fascia lipolitica ecc. A parte che tenere i battiti in quella fascia mi risulta un forzatura, fatico a correre a 140 bpm, sento molto più consona 150 bpm. Hanno realmente senso ste fascie di cardio? Oppure meglio tenere un'andatura che consenta un buon passo, ma senza esagerare nell'uno o nell'altro caso? Ad esempio noto che con 150 bpm viaggo a 5'/km e non lo sento come uno sforzo eccessivo...
              Che ne pensate?

              Commenta


                Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
                Ciao a tutti, faccio Cardio da Gennaio, ma ho un paio di dubbi.

                Sento molto parlare di HIIT e l'ho pure provato, però ammesso che funzioni (raramente veloce fa rima con efficace) ho il dubbio che i miei scatti non siano al 100%, non essendo un atleta temo che invece che fare 10 scatti al massimo della velocità ne faccia di meno estremi, addirittura gli ultimi in fase aerobica più che anaerobica. Inevitabilmente mi domando se a sto punto meglio non fare il classico Cardio fatto bene piuttosto che "tentare" un HIIT...questo mi porta alla seconda domanda..
                Si sente parlare di fascia lipolitica ecc. A parte che tenere i battiti in quella fascia mi risulta un forzatura, fatico a correre a 140 bpm, sento molto più consona 150 bpm. Hanno realmente senso ste fascie di cardio? Oppure meglio tenere un'andatura che consenta un buon passo, ma senza esagerare nell'uno o nell'altro caso? Ad esempio noto che con 150 bpm viaggo a 5'/km e non lo sento come uno sforzo eccessivo...
                Che ne pensate?
                il problema è che il calcolo della fascia è sottoposto all'errore del calcolo della frequenza massima quindi può essere che dovresti aumentare i battiti.
                i 5 min/km per quanto riesci a tenerli?
                cmq su project invictus per una serie di motivi proponevano una via di mezzo: dopo il riscaldamento correre per un 15 min circa al massimo, spesso facevo così
                Originariamente Scritto da midofuoco

                Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                Che mondo maschilista queste palestre
                Originariamente Scritto da menphisdaemon
                Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                Commenta


                  5min/km li tengo per 7 km solo perché corro 35 minuti 3 volte la settimana , ma ce la farei ad andare anche oltre tranquillamente, oltretutto sono una media, spesso scendo. Su project invictus ho letto di hiit non della via si mezzo...

                  Commenta


                    vuol dire che i 10 km li fai sotto i 50 min, quindi la base aerobica c'è

                    Originariamente Scritto da midofuoco

                    Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                    Che mondo maschilista queste palestre
                    Originariamente Scritto da menphisdaemon
                    Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                    Commenta


                      Come ha fatto a sfuggirmi, ho trovato e letto l'articolo. Leggendo e provando quello che facevi tu potrei sperimentare 10 minuti di riscaldamento 15 minuti al massimo delle possibilità e 10 minuti di defaticamento, messa giù così mi sembra un piano assolutamente fattibile.cosa ne pensi?

                      Commenta


                        @marcomesa 140/150 bpm hanno poco senso se non rapportati alla fc max. La conosci? Come l'hai calcolata?

                        Commenta


                          con le varie formule (c'è un sito che propone i risultati con le varie formule) mi viene fuori circa sempre sui 188 come fc mnax e 65%/75% siamo sui 125/140 125 mi pare veramente ridicola come frequenza cardiaca, a 140 sento una forzatura, il mio fisico "chiama" i 150 bpm naturalmente come andatura...sto facendo una dieta molto attenta quindi il mio essere in forma potrebbe dipendere anche da quello, volevo massimizzre gli sforzi.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
                            con le varie formule (c'è un sito che propone i risultati con le varie formule) mi viene fuori circa sempre sui 188 come fc mnax e 65%/75% siamo sui 125/140 125 mi pare veramente ridicola come frequenza cardiaca, a 140 sento una forzatura, il mio fisico "chiama" i 150 bpm naturalmente come andatura...sto facendo una dieta molto attenta quindi il mio essere in forma potrebbe dipendere anche da quello, volevo massimizzre gli sforzi.
                            la formula è valida per la media della popolazione non per la persona singola, il margine è +-15% rispetto a quella delle formule.
                            se vuoi provare puoi fare i 15 min sparati una volta a settimana e vedi come va e se ti piace allenarti così, sai per noi amatori il divertimento e il piacere di allenarsi sono la cosa principale
                            le altre due volte continuerei come stai facendo ora
                            Originariamente Scritto da midofuoco

                            Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                            Che mondo maschilista queste palestre
                            Originariamente Scritto da menphisdaemon
                            Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                            Commenta


                              ok farò questo test e vediamo come mi trovo...intanto grazie...

                              Commenta


                                Lascia perdere le varie formulette... 220-età 207-età/2 etc...

                                Ti posto poi un'immagine di quanto può essere la varianza e si parla di 20 punti... io ho un amico 40enne che ha come fcmax 205.

                                Ecco se lui facesse hiit seguendo la formula sarebbe sottoallenante. Se fosse nel caso opposto (fcmax reale sensibilmente minore di fcmax stimata) ci lascerebbe le penne.

                                Perché tiro fuori questo solo per l'hiit? Perché se fai una corsa in fascia lipo puoi regolarti con il respiro. Magari sbagli di 5 anche di 10 punti percentuali ma non cambia tantissimo.

                                Con l'hiit invece lavori con percentuali sub massimali... è un po' come fare triple al 90%. Le faresti senza sapere qual è il tuo reale massimale?

                                Io fossi in te farei un test di conconi (soluzione migliore) o almeno il test dei 7 minuti per stimare il tuo VO2max. Da lì hai tutti i dati per fare hiit o altro
                                Last edited by shaitan; 23-09-2015, 14:52:27.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎