Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciao a tutti ragazzi sono nuovo e a breve comincerò un programma di dieta/allenamento in vista dell'estate, poichè devo perdere un bel pò di massa grassa credo proprio che fare cardio possa aiutare:
    ho 25 anni, sono alto 180 x 87 kg, farò il workout lunedi, mercoledi e venerdi, e qui mi sorge il dubbio:
    come attività per il cardio avevo pensato di fare nuoto, sia perchè correre mi annoia sia per qualche problema di postura, e di farlo per 1h nei giorni in cui non faccio workout, pensate sia una buona idea?? in questo caso aggiungere anche 30-45 min di camminata veloce dopo il workout sarebbe un lavoro eccessivo ed inutile vero?
    ovviamente so che il nuoto andrebbe fatto a bassa intensità altrimenti si trasformerebbe in attività anaerobica e pregiudicherebbe il recupero....almeno questo è quello che ho capito.
    Oppure è cmq meglio fare tutto nei giorni del workout?? però in questo caso non potrei farlo subito dopo perchè sia che mi alleni a casa che in palestra ci vorrebbero almeno 30min/1h per cominciare l'allenamento in piscina......
    che ne dite? quale sarebbe la soluzione migliore secondo voi?
    grazie in anticipo.

    Commenta


      dopo un po di tempo che non facevo cardio,ho ricominciato con 50min.

      i primi 35 minuti un po tostini,dopo,verso i 37 min. non sentivo più fatica,il respiro è diventato regolare,svanita qualsiasi sollecitazione muscolare ed ho avvertito una bella sensazione a livello mentale.endorfine?
      "
      Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

      Commenta


        Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
        dopo un po di tempo che non facevo cardio,ho ricominciato con 50min.

        i primi 35 minuti un po tostini,dopo,verso i 37 min. non sentivo più fatica,il respiro è diventato regolare,svanita qualsiasi sollecitazione muscolare ed ho avvertito una bella sensazione a livello mentale.endorfine?
        credo proprio di sì, la stessa cosa succede a me quando mi prolungavo, le cosidette "droghe naturali" ti davano la forza di continuare e la stanchezza, i dolori muscolari sparivano
        ISSA Certified

        Instagram

        Updates Bodybuilders

        Commenta


          buongiono
          è da circa 3 settimane che ho cominciato a praticare un pò di corsa per asciugarmi un pò, il martedì sto facendo 30' in fascia mentre il sabato sto finalmente provando il tanto chiacchierato guerrilla cardio che da tempo mi promettevo di sperimentare.
          Il mio obiettivo principale è ovviamente perdere qualche kg di adipe, ma non mi dispiacerebbe anche migliorare la mia capacità polmonare e la mia velocità su scatto...
          Per ora riesco a mantenere i primi 3 scatti alla massima potenza, ma dal quarto all'ottavo c'è ovviamente un netto calo.
          Il mio dubbio riguarda proprio questo: secondo voi è meglio sempre e comunque dare il tutto per tutto negli scatti (quindi come faccio io, anche se alla fine gli ultimi non si possono proprio definire scatti, ma sempre il tutto per tutto è ) oppure è meglio calibrare le energie in modo da fare tutti e 8 gli allunghi sempre alla stessa intensità ma mai al 100%?

          Commenta


            Potrebbe essere una idea intelligente quella di lavorare a buffer, proprio come fai in sala pesi, quando ad esempio devi fare un 5x5 di panca con lo stesso carico...
            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

            diario: ???? Road to the Evolution ????

            Commenta


              Il problema però è che lo scopo del guerrilla è quello di raggiungere il limite e dare il massimo in quei pochi minuti, è per quello che tenere un buffer mi suona male...

              Commenta


                Allora, cosa che ho letto su un articolo di IronPaolo, lavora al massimo negli scatti, ma di volta in volta, aumenta i secondi di recupero fra uno scatto e l'altro. Così dai il tempo al cuore di ritornare ogni volta alla stessa frequenza iniziale...
                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                diario: ???? Road to the Evolution ????

                Commenta


                  mmm...sarei curioso di dare un'occhiata a quell'articolo, non è che potresti linkarmelo per favore?

                  Commenta


                    non saprei dove trovarlo, comunque se cerchi HIIT Ironpaolo trovi di sicuro...
                    consigliava (dopo numerose prove con cardiofrequenzimetro) di tenere costante la duranta degli scatti, ma di aumentare progressivamente quella del recupero... Per dire...

                    15 secondi scatto
                    10 sec recupero
                    15 sec scatto
                    11 sec recupero
                    15..
                    12 recupero
                    15 scatto
                    13 recupero....

                    Io quando lo faccio, mi preparo degli MP3 da canzoni musicali, e aggiungo delle "campanelline" ad intervalli prestabiliti
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                    diario: ???? Road to the Evolution ????

                    Commenta


                      ragazzi scusate ma ho 1 dubbio sul lavoro cardio....
                      il PT mi ha detto che la devo fare anche perchè aumenta la resistenza...non solo quando corri ma anche quando faccio esercizi (non per le gambe) resisterò di più...

                      è vero? O.o







                      Commenta


                        Se sono esercizi lattacidi oppure superset, triset, set giganti... si.
                        A volte io arrivo col fiatone dopo serie ad alta intensità...
                        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                        diario: ???? Road to the Evolution ????

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                          Se sono esercizi lattacidi oppure superset, triset, set giganti... si.
                          A volte io arrivo col fiatone dopo serie ad alta intensità...
                          però facendo cardio la massa diminuisce.... no?







                          Commenta


                            dipende quanto cardio, dalla dieta, e da quando e come lo fai....
                            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                            diario: ???? Road to the Evolution ????

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                              dipende quanto cardio, dalla dieta, e da quando e come lo fai....
                              ammazza 0.0

                              io vorrei inserirlo dopo l'allenamento 10 minuti a 6km/h con 10% di pendenza + 2 minuti di corsa a 13-14km/h 0%pendenza...







                              Commenta


                                non penso che 12 minuti di cardio brucino muscoli, ad ogni caso potresti integrare con BCAA...
                                io post WO gambe, faccio sempre 8-10 min di camminata defaticante
                                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                                diario: ???? Road to the Evolution ????

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎