Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CARDIO: Domande, Dubbi, Consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
    Drifter stamani mi sono svegliato con questo dubbio:

    Mi é stato consigliato piu e piu volte che, una volta raggiunta l'ora di corsa in fascia lipo (il tipico fondo insomma) con una certa facilita', è ora di passare a cose piu toste che facciano allenare e consumare piu calorie. Quello che mi chiedo io é: ma se mi alleno col cardiofrequenzimentro e corro sempre a 140bpm, anche con le cavigliere da 2 kg l'una, cosi come facevo quando correvo senza... non ho sempre lo stesso dispendio calorico??? Non riesco proprio a capire!!!
    il problema non si pone nemmeno, perchè con le cavigliere non ci devi MAI correre.
    non solo non ha nessun senso, è anche abbastanza traumatico.

    [quote=Kapsula;5097322]
    Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
    mi fa piacere per la scheda, non avevo dubbi.


    io mi terrei su 2 sessioni cardio a settimana, meglio se lontano dallo squat, sicuramente MAI il giorno prima (ok il giorno dopo).



    Ciao Drifter, perdonami la domanda ma mai fare cardio il giorno prima dello squat anche se lo squat attualmente lo faccio in buffer e non a cedimento? Grazie
    sì, sarebbe meglio trovare altri giorni per correre....cmq oh, mica muore nessuno, il cardio è blando, lo squat a buffer...ci può anche stare.

    solo che se hai altre alternative, meglio squattare con le gambe fresche.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      [quote=the_drifter;5098585]il problema non si pone nemmeno, perchè con le cavigliere non ci devi MAI correre.
      non solo non ha nessun senso, è anche abbastanza traumatico.

      Originariamente Scritto da Kapsula Visualizza Messaggio

      sì, sarebbe meglio trovare altri giorni per correre....cmq oh, mica muore nessuno, il cardio è blando, lo squat a buffer...ci può anche stare.

      solo che se hai altre alternative, meglio squattare con le gambe fresche.
      Ottimo, grazie, appunto ti domandavo dato che, domani sarei a riposo e mercoledì squatto quindi finirei con fare cardio giovedì e sabato, preferirei domani fare cardio molto blando, una mezzoretta, grazie ancora.
      sigpic

      Commenta


        se faccio guerrilla cardio la mattina a digiuno subito dopo è consigliabile prendere bcaa?

        Commenta


          Originariamente Scritto da EL Fabro Visualizza Messaggio
          se faccio guerrilla cardio la mattina a digiuno subito dopo è consigliabile prendere bcaa?
          NON fare il guerrilla la mattina a digiuno. non ha senso.

          *****, è proprio vero...quell'articolo ha fatto più danni della grandine.
          Last edited by the_drifter; 26-07-2009, 04:04:18.
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

          Commenta


            il guerilla cardio a digiuno ?

            Dobbiamo chiamare un'ambulanza per venire a prenderrti ?
            sigpic

            Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

            Esercito Italiano - Truppe Alpine

            Commenta


              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              NON fare il guerrilla la mattina a digiuno. non ha senso.

              *****, è proprio vero...quell'articolo ha fatto più danni della grandine.
              scommetto che non sono stato l'unico ad essere abbindolato invece una ventina di minuti di cyclette niente di pesante a stomaco vuoto la mattina è consigliabile x perdere massa grassa? se si i bcaa ne prendo matà prima e meta dopo o tt dopo? il wo con i pesi lo faccio la sera verso le 19..

              Commenta


                Secondo me vi fate trasportare troppo dal fattore integrazione....cioè tu per 20 min di cyclette vuoi integrare pre e post cardio con i BCAA ?

                Albanesi consiglia l'uso dei BCAA nel running per distanze oltre i 20km, altro che quattro pedalate con la cyclette
                sigpic

                Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

                Esercito Italiano - Truppe Alpine

                Commenta


                  Originariamente Scritto da EL Fabro Visualizza Messaggio
                  scommetto che non sono stato l'unico ad essere abbindolato invece una ventina di minuti di cyclette niente di pesante a stomaco vuoto la mattina è consigliabile x perdere massa grassa? se si i bcaa ne prendo matà prima e meta dopo o tt dopo? il wo con i pesi lo faccio la sera verso le 19..
                  sì, la cyclette va benissimo.
                  se hai un cardiofrequenzimetro tieni i battiti intorno al 65%, se non ce l'hai applica la regola della nonna: non diventare troppo affannato da non riuscire a colloquiare.
                  l'intensità cmq deve essere bassina.

                  Originariamente Scritto da WolfITA Visualizza Messaggio
                  Secondo me vi fate trasportare troppo dal fattore integrazione....cioè tu per 20 min di cyclette vuoi integrare pre e post cardio con i BCAA ?

                  Albanesi consiglia l'uso dei BCAA nel running per distanze oltre i 20km, altro che quattro pedalate con la cyclette
                  quello che dice albanesi è spesso fuori strada in un contesto di BB.

                  in una situazione "delicata" come l'esercizio la mattina a digiuno, un po' di BCAA non ci stanno male, anche per l'interazione che hanno con l'ossidazione degli acidi grassi.
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

                  Commenta


                    Ognuno ha il suo modo di pensare...ma solamente a pensare che per 4 pedalate ad una cyclette si integra con i BCAA...mah.

                    Poi c'è anche la fissa della fascia "brucia grassi"...ora devo andare a fare colazione e poi a far la spesa...dopo ti posto un bel articolo tratto da una rivista del settore running/jogging/cardio...
                    sigpic

                    Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

                    Esercito Italiano - Truppe Alpine

                    Commenta


                      Articolo: Segnali o calorie

                      Vi sono anche altri errori legati al calcolo dei battiti cardiaci. Ad esempio molti personal trainer in palestra obbligano le persone a lavorare sui tapis roulant con frequenze cardiache ridicole (65-75% FC max). La motivazione addotta è che a quei ritmi pulsatori il consumo di grassi è elevato, mentre a pulsazioni più alte diminuisce fino a spostarsi completamente a favore degli zuccheri. Il problema è che se l'obiettivo di queste persone è quello di dimagrire, ciò che può dare loro un corretto segnale non è il numero di calorie consumate nel breve tempo dell'allenamento, ma lo stimolo ipotalamico derivante da intensità e durata dello sforzo. Non ci importa di consumare 200kcal di grassi a 110 bpm se per fare questo rinunciamo a un incremento metabolico del 20-25% nel corso della giornata, che avremmo invece ottenuto con un allenamento di intensità medio-alta. Naturalmente l'intensità dev'essere modulata dal trainer in funzione delle effettive capacità fisiche dell'atleta. Ma una volta definiti i limiti, l'asticella va poi posizionata sul massimo possibile, perchè ciò andrà ad incrimentare i consumi metabolici (sopratutto di grassi) nel corso dell'intera giornata, per il potente meccanismo di segnale che è stato stimolato.


                      Conclusioni: per bruciare i grassi, stronzo io a spararmi 40/50/60 minuti a 170 bpm o furbo te a fare i tuoi 30/40 minuti (pensando sempre "oddio non vado oltre altrimenti brucio massa muscolare"..) al 65% FC Max ?
                      Last edited by WolfITA; 27-07-2009, 10:43:52.
                      sigpic

                      Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

                      Esercito Italiano - Truppe Alpine

                      Commenta


                        te mi continui a citare fonti che prendono in considerazione SOLO il running.

                        ti alleni con i pesi?
                        se la risposta è sì... non credi che il tuo sistema anaerobico sia GIA' pesantemente sollecitato? non credi che il tuo metabolismo sia GIA' fortemente stimolato?

                        in un contesto del genere (del quale io parlo, visto che siamo su un forum di BB), dove sta il senso di spararsi un'ora a 170bpm....ammesso che ciò sia possibile....

                        per il 90% delle persone che postano qua sopra (me compreso) il cardio è un noioso contorno, che si vorrebbe far fruttare nel migliore dei modi, nel minor tempo possibile.
                        sia perchè a molti sta sulle palle stagnare sul treadmill per ore, sia perchè abbiamo GIA' un'attività allenante principale....e anche molto impegnativa.

                        quindi si cerca di sfruttare determinate situazioni favorevoli, come la mattina a digiuno e post wo, in cui il metabolismo degli acidi grassi si ritiene essere massimizzato.
                        ma per sfruttare la mobilitazione dei FFA e ricercare la LORO ossidazione, hai bisogno di una via metabolica che utilizzi di prevalenza i grassi come carburante principale....e ciò avviene a range di bpm indicativamente entro un max di 70/75%.

                        non è che sei stronzo te a correre a lungo a bpm elevati (magari saranno un po' meno di 170 eh...)...tutto ha un senso, ma ci va trovato il contesto.
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                          te mi continui a citare fonti che prendono in considerazione SOLO il running.

                          ti alleni con i pesi?
                          se la risposta è sì... non credi che il tuo sistema anaerobico sia GIA' pesantemente sollecitato? non credi che il tuo metabolismo sia GIA' fortemente stimolato?

                          in un contesto del genere (del quale io parlo, visto che siamo su un forum di BB), dove sta il senso di spararsi un'ora a 170bpm....ammesso che ciò sia possibile....

                          per il 90% delle persone che postano qua sopra (me compreso) il cardio è un noioso contorno, che si vorrebbe far fruttare nel migliore dei modi, nel minor tempo possibile.
                          sia perchè a molti sta sulle palle stagnare sul treadmill per ore, sia perchè abbiamo GIA' un'attività allenante principale....e anche molto impegnativa.

                          quindi si cerca di sfruttare determinate situazioni favorevoli, come la mattina a digiuno e post wo, in cui il metabolismo degli acidi grassi si ritiene essere massimizzato.
                          ma per sfruttare la mobilitazione dei FFA e ricercare la LORO ossidazione, hai bisogno di una via metabolica che utilizzi di prevalenza i grassi come carburante principale....e ciò avviene a range di bpm indicativamente entro un max di 70/75%.

                          non è che sei stronzo te a correre a lungo a bpm elevati (magari saranno un po' meno di 170 eh...)...tutto ha un senso, ma ci va trovato il contesto.

                          .
                          sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

                          Commenta


                            Il topic si chiama "CARDIO: Domande, dubbi e consigli" o sbaglio ?

                            Quindi non mi pare di aver scritto eresie o minchiate..

                            Naturalmente, non vado a fare un cardio anaerobico il giorno prima dello squat, logico.

                            Ma stai certo che, se uno vuole fare delle sedute di solo cardio non si deve "bloccare" alla famosa fascia brucia grassi, perchè se l'obiettivo della seduta è quello..beh..meglio lavorare in modo anaerobico.

                            Poi se il cardio viene visto come un contorno noioso...ognuno ha i suoi obiettivi, hobby e passioni da portare avanti

                            P.S.= Non mi conosci e non mi hai visto correre come io non conosco te e non so i tuoi massimali..quindi cerchiamo di evitare.
                            Last edited by WolfITA; 27-07-2009, 13:39:56.
                            sigpic

                            Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

                            Esercito Italiano - Truppe Alpine

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da WolfITA Visualizza Messaggio
                              Il topic si chiama "CARDIO: Domande, dubbi e consigli" o sbaglio ?

                              Quindi non mi pare di aver scritto eresie o minchiate..

                              Naturalmente, non vado a fare un cardio anaerobico il giorno prima dello squat, logico.

                              Ma stai certo che, se uno vuole fare delle sedute di solo cardio non si deve "bloccare" alla famosa fascia brucia grassi, perchè se l'obiettivo della seduta è quello..beh..meglio lavorare in modo anaerobico.

                              P.S.= Non mi conosci e non mi hai visto correre come io non conosco te e non so i tuoi massimali..quindi cerchiamo di evitare.
                              ciccio, puoi anche abbassare i toni.... nessuno ha offeso nessuno, mi sembra.

                              cosa significa che "è meglio lavorare in modo anaerobico"?
                              io ti ripeto che in una routine che pone i pesi al centro, l'HI va dosata e non abusata, per il semplice fatto che allena lo stesso metabolismo che già stai allenando in palestra.
                              non sto dicutendo l'efficacia di HI o IT in senso assoluto, sia ben chiaro.

                              PS: quanti anni hai? ma lo sai cos'è un'ora di fila a 170 bpm COSTANTI?
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

                              Commenta


                                Tutto dipende dagli obiettivi che uno sportivo si pone e dai risultati che vuole raggiungere..c'è che mi mette al centro il bb e poi lo abbina al cardio, c'è invece chi inverte i due sport.

                                Cmq ho 24 anni e 170 bpm per chi si allena dalle 3 alle 5 sedute x settimana con delle schede di preparazione...credimi...non è questo grido al miracolo. Aggiungici qualche scatto di 15-20" toccando i 175/+ bpm..

                                Chiudo i 10 km in 42' circa.



                                Se hai tempo disponibile fai un salto http://www.bodyweb.com/blogs-e-diari...wolfita-2.html
                                Last edited by WolfITA; 27-07-2009, 14:28:12.
                                sigpic

                                Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

                                Esercito Italiano - Truppe Alpine

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎