Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gruppi muscolari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Gruppi muscolari

    Spesso noto che si tende a fare l'accoppiata:
    petto-spalle-tricipiti e gambe-schiena-bicipiti
    oppure
    petto-spalle-tricipiti
    schiena-bicipiti
    gambe e addome

    Ma non sarebbe piu produttivo suddividere il corpo in parte bassa e alta? in questo modo il coinvolgimento muscolare è ridotto al minimo e il recupero è ottimizzato.
    Anche nelle tabelle suggerite da McRobert non vi è una tale semplice suddivisione.

    Voi cosa ne dite di tale suddivisione?

    NB Avevo gia' proposto una cosa del genere avevo avuto una pioggia di consensi ma vorrei anche qualche obbiezione
    ciao.
    Enrico e stop!

    #2
    io non obbietto,dico solo che con la suddivisione

    petto,spalle,tricipiti

    gambe,schiena,bicipiti

    mi trovo benissimo.non ho problemi di sovrallenamento,faccio recuperare e riposare ogni muscolo abbastanza.

    Commenta


      #3
      dico che te voglio vedere ad allenare tutto il sopra in unica sessione.
      secondo me ne và a discapito dei gruppi muscolari più piccoli.
      perchè se rifletti,nella concezione (errata) del b.b. tipico.

      il sopra è costituito da:

      addome
      bicipiti
      tricipiti
      dorso e trapezi
      petto
      deltoidi

      e il sotto

      quadricipiti
      polpacci
      femorali


      a me viene da ridere...
      perchè in origine bicipite e tricipite sono tra i muscoli + piccoli...eppure la gente li allena e ci pone un sacco di attenzione,riesce a ipertrofizzarli a tali livelli....e invece quanti son quelli che pongono attenzione alla differenza tra un soleo e un gastrocnemio???
      Guarda MC robert...tutto quello che consiglia sono calf-in piedi...però consiglia panca presa stretta per i bicipiti,curling x i bicipiti + tutto il lavoro indiretto di schiena,petto e spalle.
      Che errore!
      E che dire dei vari sottospinato(adesso dico una cazzata e sbaglio nome) e compagnia bella che compongono i posteriori della coscia?chi se li caga?
      Infatti tutti li chiamano "femorali",ma i posteriori sono composti da molti altri muscoli,e a nceh visibili!
      Io me ne sono reso conto recentemente,ma la maggior parte delle schede trascurano l' ipertrofia di certi distretti muscolari...
      Quindi già una scheda da 3 split risulta ridicola e incompleta...
      figuriamoci una due,sopra e sotto come risulterà parziale e semplicistica.
      o mi includi calfraise in piedi e da seduto,leg-curl prono e da seduto + i vari tipi di stacchi..oppure elimina allenamento per tricipiti e bicipiti.
      secondo te i calf in piedi bastano per stimolare il soleo?
      se sì..allora anche il curl basta per stimolare un tricipite!

      Commenta


        #4
        la penso come flexer

        Commenta


          #5
          Re: Gruppi muscolari

          Originally posted by ErikZ
          Spesso noto che si tende a fare l'accoppiata:
          petto-spalle-tricipiti e gambe-schiena-bicipiti
          oppure
          petto-spalle-tricipiti
          schiena-bicipiti
          gambe e addome

          Ma non sarebbe piu produttivo suddividere il corpo in parte bassa e alta? in questo modo il coinvolgimento muscolare è ridotto al minimo e il recupero è ottimizzato.
          Anche nelle tabelle suggerite da McRobert non vi è una tale semplice suddivisione.

          Voi cosa ne dite di tale suddivisione?

          NB Avevo gia' proposto una cosa del genere avevo avuto una pioggia di consensi ma vorrei anche qualche obbiezione
          ciao.
          Potrebbe essere una piu' che valida alternativa .... cosi' che riesci oltretutto ad allenare nella stessa sessione muscoli antagonisti (ottima soluzione).

          Ciao
          Mike

          Commenta


            #6
            Ti faccio solo una domanda flex il soleo pensi possa dare un contributo cosi grande al volume globale del polpaccio?.....il corpo è costituito da una miriade di muscoli (abbiamo muscoli che manco pensavamo di avere ) se dovessimo allenarli direttamente tutti forse non basterebbero nemmeno 7 sessioni settimanali.
            Grazie dell'opinione gringo!
            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              Originally posted by ErikZ
              Ti faccio solo una domanda flex il soleo pensi possa dare un contributo cosi grande al volume globale del polpaccio?.....il corpo è costituito da una miriade di muscoli (abbiamo muscoli che manco pensavamo di avere ) se dovessimo allenarli direttamente tutti forse non basterebbero nemmeno 7 sessioni settimanali.
              Grazie dell'opinione gringo!
              certo su un polpaccio da 37 CM..IL SOLEO NON SI VEDE MA SU UNO DA 45 CM. direi DECISAMENTE!
              Inoltre il soleo "solleva" il gastrocnemio facendo sembrare il polpaccio + grosso...
              Ma del resto è pieno di gente con un 45 di braccio e un 35 di polpaccio..perchè si sà che i polpacci o ce li hai o non ce li hai...

              è tutta genetica....
              dicono così,no?
              E cmq il soleo era un esempio..tra i vari muscoli che si POTREBBE tenere in considerazione...

              Commenta


                #8
                Re: Gruppi muscolari

                Originally posted by ErikZ


                Voi cosa ne dite di tale suddivisione?

                L' ho provata per lungo tempo e con ottimi risultati.
                L'unica pecca è che l'allenamento in cui stimolavo la parte superiore del corpo poteva durare anche più di un ora e mezza.

                In compenso, riuscivo a dare la massima intensità nei pochi esercizi per le gambe...praticamente davo il 101% nello squat
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by flexer77
                  dico che te voglio vedere ad allenare tutto il sopra in unica sessione.
                  secondo me ne và a discapito dei gruppi muscolari più piccoli.
                  perchè se rifletti,nella concezione (errata) del b.b. tipico.

                  il sopra è costituito da:

                  addome
                  bicipiti
                  tricipiti
                  dorso e trapezi
                  petto
                  deltoidi

                  e il sotto

                  quadricipiti
                  polpacci
                  femorali


                  a me viene da ridere...
                  perchè in origine bicipite e tricipite sono tra i muscoli + piccoli...eppure la gente li allena e ci pone un sacco di attenzione,riesce a ipertrofizzarli a tali livelli....e invece quanti son quelli che pongono attenzione alla differenza tra un soleo e un gastrocnemio???
                  Guarda MC robert...tutto quello che consiglia sono calf-in piedi...però consiglia panca presa stretta per i bicipiti,curling x i bicipiti + tutto il lavoro indiretto di schiena,petto e spalle.
                  Che errore!
                  E che dire dei vari sottospinato(adesso dico una cazzata e sbaglio nome) e compagnia bella che compongono i posteriori della coscia?chi se li caga?
                  Infatti tutti li chiamano "femorali",ma i posteriori sono composti da molti altri muscoli,e a nceh visibili!
                  Io me ne sono reso conto recentemente,ma la maggior parte delle schede trascurano l' ipertrofia di certi distretti muscolari...
                  Quindi già una scheda da 3 split risulta ridicola e incompleta...
                  figuriamoci una due,sopra e sotto come risulterà parziale e semplicistica.
                  o mi includi calfraise in piedi e da seduto,leg-curl prono e da seduto + i vari tipi di stacchi..oppure elimina allenamento per tricipiti e bicipiti.
                  secondo te i calf in piedi bastano per stimolare il soleo?
                  se sì..allora anche il curl basta per stimolare un tricipite!

                  C'è del vero, in quello che dici, ma anche qualche omissione. la muscolatura è un sofisticatissimo sistema organico perfezionato dall'evoluzione per assicurare un complesso di movimenti vastissimo. Di questi movimenti ne distinguiamo per semplicità alcuni semplici ed altri complessi ed a questi applichiamo una resistenza con lo scopo di migliorare la loro capacità di produrre lavoro.

                  Eppure, nonostante la quantità di movimenti possibili ce ne saranno in numero minimo per non dire trascurabile che si svolgano per effetto della contrazione di un solo muscolo isolato. Se poi restringi il campo a quei movimenti selezionati per l'attività in palestra, nessuno.

                  Un movimento complesso come lo stacco da terra mette in moto una catena cinetica talmenta complessa che non esiste somma di movimenti d'isolamento in grado di replicarne l'efficacia.
                  Per questo dico che cercare l'isolamento è intelligente se fatto entro limiti ragionevoli.
                  Per esempio, in molti soggetti durante l'esecuzione dell'esercizio di trazione alla sbarra i bicipiti cedono prima che i dorsali siano affaticati a dovere. In questo caso inserire il pullover prima dele trazioni è una scelta intelligente, con delle fondamenta.

                  Fin qui siamo d'accordo, penso. Tuttavia, credere che allenarsi sei volte a settimana permetterebbe di lavorare con maggiore scrupolo sui dettagli di tutta la muscolatura di un'area specifica è un peccato di ingenuità.

                  Io la penso così. Scusatemi se mi sono dilungato.


                  Rimpoche

                  Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

                  Commenta


                    #10
                    Ci credi Flex se ti dico che faccio solo polpacci alla pressa e ho polpacci da 40cm(non mostruosi ma nemmeno male nel mio piccolo) e anche il soleo si nota.
                    2 serie tirate alla morte con 12-20 reps e tanta tanta pressa.
                    E questo solo per dirti i polpacci un altro esempio sono gli stacchi da terra che hanno la capacita' di indolenzirmi i deltoidi piu' delle distensioni sopra la testa (addirittura me li definiscono) inoltre vi sono tantissimi altri esercizi fatti per un determinato muscolo ma poi magari me ne massacrano altri due o tre contemporaneamente, l'ultimo esempio è il lento avanti da in piedi ...beh il giorno dopo avevo un tale dolore ai fianchi (obbliqui) che sembrava avessi la colonna vertebrale di vetro
                    ciao
                    Enrico e stop!

                    Commenta


                      #11
                      Oddio ragazzi, nn è poi così male una scheda tale (ovvero gruppi superiori e gruppi inferiori) dove il recupero sarà davvero ottimo

                      Una cosa del genere vi dirò la verità mi pioace davvero:

                      A
                      petto (2 serie)
                      schiena (2 serie)
                      spalle (2 serie)
                      bicipiti
                      tricipiti (magari quest'ultimi in superserie nn è male 1 serie ciascuno)

                      B
                      quadricipiti (2 serie o 1x 20 è ottimo!)
                      femorali ( 2 belle serie)
                      polpacci (3 serie perchè sono i + bastardi, è inutile!!)
                      addominali (2 o 3 serie se ce la fate ancora dopo questo lavoraccio)

                      Ripeto: ottima suddivisione e anche allenamento (in entrambe le schede), di muscoli antagonisti
                      Che dire un bel 9 a Erick

                      x flex: il tuo ragionamento nn è sbagliato, anzi, solo che con una scheda del genere mi sembra si possa recuperare meglio, ogni muscolo si allena a dovere (poi dipende dal pompatore o dal BIIer il volume ecc) e si evitano infine le maledette e spesso dannose sovrapposizioni (la più possibile stacchi/schiena)........

                      Commenta


                        #12
                        E aggiungo un acosa: scheda anche equillibrata a mio avviso, nel senso che ci sono due eserc tosti e duri in cui devi sputare sangue, nella A (trazioni e panca/parallele, insomma schiena e petto) e altrettanti nella tab B (squat e stacchi)..........
                        Nn vi pare?????????

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by ErikZ
                          Ci credi Flex se ti dico che faccio solo polpacci alla pressa e ho polpacci da 40cm(non mostruosi ma nemmeno male nel mio piccolo) e anche il soleo si nota.
                          2 serie tirate alla morte con 12-20 reps e tanta tanta pressa.
                          E questo solo per dirti i polpacci un altro esempio sono gli stacchi da terra che hanno la capacita' di indolenzirmi i deltoidi piu' delle distensioni sopra la testa (addirittura me li definiscono) inoltre vi sono tantissimi altri esercizi fatti per un determinato muscolo ma poi magari me ne massacrano altri due o tre contemporaneamente, l'ultimo esempio è il lento avanti da in piedi ...beh il giorno dopo avevo un tale dolore ai fianchi (obbliqui) che sembrava avessi la colonna vertebrale di vetro
                          ciao
                          Senza offese,il tuo discorso mi sembra infantile..mi stai dicendo che con l' allenmaneto indiretto,quasi per magia...si cresce di + che con quello diretto..
                          bella questa....che si cresca ok..ma meglio e di + che con lo stimolo diretto è una barzelletta...
                          proverò a scoreggiare di più allora,chissà che per lo sforzo non migliori l' addome...


                          E visto che vogliamo fare i bambini,io sono arrivato a 41,5 cm di polpacci facendo i calf in piedi in superset con quelli da seduto...
                          più di te, e miei polpaci sono un reticolo di vene che pure l' italgas mi invidia.
                          ciccaciccabù!

                          Commenta


                            #14
                            Re: Gruppi muscolari

                            Originally posted by ErikZ
                            Spesso noto che si tende a fare l'accoppiata:
                            petto-spalle-tricipiti e gambe-schiena-bicipiti
                            oppure
                            petto-spalle-tricipiti
                            schiena-bicipiti
                            gambe e addome

                            Ma non sarebbe piu produttivo suddividere il corpo in parte bassa e alta? in questo modo il coinvolgimento muscolare è ridotto al minimo e il recupero è ottimizzato.
                            Anche nelle tabelle suggerite da McRobert non vi è una tale semplice suddivisione.

                            Voi cosa ne dite di tale suddivisione?

                            NB Avevo gia' proposto una cosa del genere avevo avuto una pioggia di consensi ma vorrei anche qualche obbiezione
                            ciao.


                            ti dirò che io un allenamento come gambe-schiena-bicipiti e addome(tra l'altro consigliato da tutti) proprio non l'ho mai capito....al di là del fatto di essere bbi o pompatore è impossibile allenare ad altissima intensità questi gruppi muscolari tutti in una volta, che ricordo da soli sono i 2/3 della nostra struttura muscolare...poi si comprende perchè molta gente è grossa solo dalla vita in su.

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by flexer77


                              Senza offese,il tuo discorso mi sembra infantile..mi stai dicendo che con l' allenmaneto indiretto,quasi per magia...si cresce di + che con quello diretto..
                              bella questa....che si cresca ok..ma meglio e di + che con lo stimolo diretto è una barzelletta...
                              proverò a scoreggiare di più allora,chissà che per lo sforzo non migliori l' addome...


                              E visto che vogliamo fare i bambini,io sono arrivato a 41,5 cm di polpacci facendo i calf in piedi in superset con quelli da seduto...
                              più di te, e miei polpaci sono un reticolo di vene che pure l' italgas mi invidia.
                              ciccaciccabù!
                              Beh se la butti sull'infantile allora avrei qualcosa da dire in proposito ...... MAI detto che l'allenamento indiretto sia meglio del diretto ho solo detto che se vogliamo dare la priorita' all'allenamento e al recupero (tu ragazzo mio quest'ultimo fattore mi sembra che lo trascuri un po' troppo) possiamo tralasciare alcuni distretti (occhio al termine!) in quanto gia' sufficientemente stimolati da esercizi maggiori (a mio parere) complimenti per il tuo polpaccio! che ti devo dire.
                              ciao
                              Enrico e stop!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎