Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensioni - I nostri testi del Fitness e del Bodybuilding natural

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Recensioni - I nostri testi del Fitness e del Bodybuilding natural

    Raccogliamo in questo thread piccole "recensioni" sui testi che ci hanno aiutato/ispirato nel muovere i primi passi o a perferzionarci nell'arte della costruzione corporea. Sono bene accetti sia testi generali che specifici, relativi, ad esempio, a particolari aspetti dell'allenamento e dell'alimentazione.


    Per chiarezza e sintesi direi di dedicare un post per ogni testo segnalato (penso siano utili anche più commenti sullo stesso testo, quindi non preoccupatevi se il libro che avete in mente è già presente) e di organizzare le relative informazioni in questa forma:


    Autore/i: Titolo (Casa Editrice)
    Livello*:
    (proporrei di scegliere tra i seguenti: Principiante, Intermedio, Avanzato, Studio/Ricerca)
    Argomento: (qui indichiamo, in maniera un po' più dettagliata rispetto al titolo, il contenuto e gli argomenti del libro)
    Commenti: (qui riportiamo qualche parola/riga di commento personale)
    La speranza è di raccogliere informazione utile per chi voglia orientarsi/approfondire: buona lettura!




    *Nel campo Livello potete scegliere a seconda della vostra opinione. Tenete presente che per Studio/Ricerca si intende testi di carattere tecnico/scientifico di stampo accademico (cioè, ad esempio, testi universitari in uso in facoltà quali Scienze Motorie, Scienze dell'Alimentazione, Medicina, ...).




    NOTA IMPORTANTE: Si prega di non segnalare testi su uso di sostanze illegali in Italia e di seguire, quindi, la linea di condotta del Forum (sintetizzata nel suo regolamento) incentrata sul fitness e sul bodybuilding "natural".
    Post in tal senso inopportuni verranno sanzionati e cancellati. Grazie per la comprensione e la collaborazione.
    Last edited by richard; 08-04-2008, 23:16:22. Motivo: Aggiunta nota importante.

    #2
    Inizio con il segnalare il mio primo libro letto in tema di costruzione corporea.

    Frédéric Delavier, Strength Training Anatomy (Editions Vigot)
    Livello: Intermedio
    Argomento: Presentazione dell'anatomia muscolare sotto stimolo e movimento. Sono illustrati i principali distretti muscolari coinvolti nei vari esercizi.
    Commenti: Lessi questo libro quando ormai avevo iniziato da un po' a muovermi nel mondo dei pesi. Forse anche per questo lo considero di livello intermedio, anche se sarebbe un buon testo di base. Penso che per sfruttarlo e comprenderlo a pieno sia comunque necessaria una discreta conoscenza dei fondamentali. Particolarmente utile per organizzare cicli di forza.

    Commenta


      #3
      A questo testo sono particolarmente affezionato.

      Martha H. Stipanuk, Biochemical and physiological aspects of human nutrition (W.B. Saunders Company)
      Livello: Studio/Ricerca
      Argomento: Sono trattati nel dettaglio tutti i micronutrienti e le loro interazioni con la fisiologia umana.
      Commenti: E' un testo piuttosto avanzato e completo, sicuramente adatto per chi volesse approfondire il discorso nutrizione a livello accademico. Mi accostai a questo libro poiché cercavo innanzitutto un testo che parlasse di alimentazione per l'uomo, prima che per il bodybuilder. Mi fu segnalato da un amico e tuttora lo consulto (a volte decisamente a fatica) in molte questioni che emergono anche qui sul forum. Lettura densa, ma stimolante per chi volesse avere un quadro dettagliato degli aspetti biochimici/fisiologici della nutrizione.

      Commenta


        #4
        Ian J. King, Get Buffed! (King Sports Publishing)
        Livello:
        Intermedio
        Argomento: Una panoramica molto completa sul mondo della pesistica e del BB. King tratta dattagliatamente tutti gli argomenti per la costruzione di un WO efficace. Dal volume, frequenza, rest, intensità, tempo, fino alla periodizzazione, prevenzione degli infortuni, recupero. Una guida veramente ottima ed esaustiva.
        Commenti: A mio modo di vedere una pietra miliare. Leggendo i vari consigli e valutazioni di King si comincia ad entrare nel suo modo di intendere il WO, che si distingue, tra le altre cose, per le famose split secondo assi di movimento. Il libro esiste solo in inglese (per quanto ne so io).
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta


          #5
          Christian Thibaudeau, The Black Book of Training Secrets (Tony Schwartz Editor, T-Mag)
          Livello: Intermedio / Avanzato
          Argomento: Il BB e la sua "scienza". Thibaudeau istruisce in modo logico e rigoroso su una vasta gamma di aspetti dell'allenamento per la forza/massa/potenza e non solo. Dalla tecnica di sollevamento alla periodizzazione, dal GPP alla nutrizione. Il libro si conclude con esempi pratici: programmi di BB, WO per imparare/migliorare gli OLs (con utilissime tavole illustrate), fino alla programmazione di un allenamento da football.
          Commenti: Testo di un'utilità unica. Thib è un allenatore moderno, e non si ferma al pump&burn. Scende nei dettagli per insegnare a capire come allenare la forza, sia con i pesi sia attraverso altri metodi (pliometria, GPP, HIIT etc.). Il libro che ho letto io è in inglese, credo ne esistano versioni in francese e spagnolo. Dubito ne esistano in italiano.
          Last edited by the_drifter; 07-04-2008, 22:11:28.
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

          Commenta


            #6
            Pavel Tsatsouline, Relax Into Stretch (Dragon Door Publications)
            Livello:
            Intermedio
            Argomento: Stretching. Tsatsouline parte facendo una rapida ma efficace overview del tema: cos'è la flessibilità e perchè dovremmo preoccuparcene, lo stretching rilassato, il PNF, l'isometrico, il ruolo della respirazione e dei legamenti, lo stretching e gli infortuni. Per poi scendere nello specifico di quasi 50 esercizi, dagli standard per principianti ai russian drills più estremi.
            Commenti: Un buonissimo manifesto del mondo dello stretching. Contrariamente ad altri libri sull'argomento, Pavel non si perde troppo in discorsi di contorno, ma tira al sodo con il suo consueto linguaggio schietto e no-frills. Molto utili le descrizioni di quasi 50 esercizi accompagnati da grandi foto e didascalie. Credo esista solo in inglese.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta


              #7
              Giacomo Zaccone, Fondamenti di endocrinologia generale e dell'esercizio fisico (Tram)
              Livello: Avanzato
              Argomento: Descrive e analizza la naturale risposta endocrina (ormonale) dell'organismo allo stimolo allenante e la correlata risposta nervosa.
              Commenti: Testo a mio avviso curato e di un certo rigore, di impronta decisamente scientifica. L'essere sintetico non è certamente una penalità, anzi sicuramente indicato per chi volesse addentrarsi in maniera decisa, ma senza eccessiva dispersione/focalizzazione, nella descrizione dei sistemi endocrino e nervoso e relativa organizzazione in risposta all'allenamento.
              Last edited by richard; 18-04-2008, 13:49:07.

              Commenta


                #8
                Come ho fatto a dimenticare questo ...

                V. Zatsiorsky, Science and practice of strength training (Human Kinetics Publishers)
                Livello: studio/ricerca
                Argomento: Sono trattati in dettaglio i principi dell'allenamento per la forza, partendo e deducendoli dai concetti della fisiologia neuro-muscolare.
                Commenti: Testo di non semplicicissima lettura poiché di forte impronta tecnica. La preparazione scientifica e l'esperienza dell'autore (allenatore di molti atleti a livello mondiale) rende i contenuti di particolare significato e valore. Forti le influenze dei metodi est-europei e nord-americani. Testo sicuramente di consigliabile lettura per chi volesse abbracciare l'imponente campo dell'allenamento della forza muscolare partendo dall'oggettività della ricerca scientifica.

                Commenta


                  #9
                  Charles Poliquin, I principi di Poliquin (Ciccarelli)
                  livello: principiante
                  Argomento: come strutturare un allenamento per la forza e per l'ipertrofia, partendo dalle basi (serie, ripetizioni, riposo, frequanza, volume intensita') e arrivando a proporre schede gia' pronte, affrontando l'allenamento di ogni gruppo muscolare. Brevissimi cenni sull'integrazione
                  Commenti: E' il mio primo libro del genere e mi ha aperto gli occhi su molte cose. Qualche breve riferimento di fisiologia e chimica organica aiutano meglio a capire il contesto. Le schede al 90% imho sono per atleti con una certa anzianita' di allenamento, per non dire professionisti.

                  Originariamente Scritto da psicouno
                  proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                  Commenta


                    #10
                    Bodybuilding - Giovanni Cianti (Fabbri Editori)
                    Livello: principiante/intermedio
                    Argomento: Allenamento anabolico, esercizi e anatomia, l'alimentazione anabolica. Consigli e spigazioni riguardanti lo sport e il tipo di vita da condurre per praticarlo al meglio.
                    Commenti: è il primo libro che ho letto riguardo il bodybuilding, e l'ho trovato molto interessante anche da neofita. Per alcune parti lo definirei più per un livello assolutamente basilare e principiante, ma scende talvolta nel dettaglio, per quanto riguarda i programmi d'allenamento e l'alimentazione in modo da fornire conoscenze un po' più approfondite.
                    espone nozioni molto interessanti, soprattutto a livello pratico, ma senza affrontare dettagli più strettamente scientifici.
                    Live Fast, Ride Hard!!!
                    sigpic
                    >>DIARIO DI SPARTACO<<

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                      A questo testo sono particolarmente affezionato.
                      Questo lo uso anche io... è probabilmente il testo più completo sulla biochimica che io conosca.
                      Consulenza nutrizionale e allenamento.

                      Biologo nutrizionista.

                      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                        A questo testo sono particolarmente affezionato.
                        Mi fa molto piacere ti piaccia questo libro, ho conosciuto personalmente Martha, persona stupenda!!!
                        E' uscita la nuova edizione.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta


                          #13
                          Anatomia umana (3° ed) - Martini, Timmons, Tallitsch
                          Livello: intermedio/avanzato a liv generico, principiante per studente medicina
                          Argomento: il libro espone con un linguaggio mai eccessivamente complesso l'anatomia umana, spaziando inoltre su concetti di fisiologia e biomeccanica, poca la parte di patologia, veramente ottime le immagini tratte da cadaveri.
                          Commento: Mi sono fatto prestare questo libro da un mio amico che studia sc. infermieristiche e, che dire, sono rimasto decisamente sorpreso!! Cm già detto seppur a un primo sguardo potrebbe sembrare un bel mattone, leggendolo si nota cm:
                          1) globalmente nn risulti per nulla complesso (ovviamente se rapportato al contesto)
                          2) gli autori si propongono di introdurre il lettore/studente al mondo dell'anatamia con un linguaggio chiaro e un percorso inizialmente semplice poi via via più complesso senza però mai perdere il filo logico o scendere in contraddizioni (rilevanti).
                          Concludendo posso dire, anche rapportanto questo testo con altri già letti sull'argomento, che lo trovo una spanna sopra tt come MANUALE di anatomia.

                          Commenta


                            #14
                            Anatomia umana - Testut, Latarjet
                            Livello: studio/ricerca, avanzato per studenti medicina
                            Argomento: Conosciuto come "il Testut", riferimento mondiale per l'anatomia umana
                            Commenti: Mi sn convinto a recensire questo testo al posto del Gray (altro validissimo testo) dopo una "accesa" discussione con lo zio di un mio amico riguardo il primato di questo trattato rispetto al Gray come testo di riferimento .
                            Brevemente vi cito i punti di forza e debolezza avuti a fine discussione:
                            Pro: livelli di approfondimento (non a caso si parla di circa 5500 pagine in 7 volumi tolta l'anatomia topografica), validità del contenuto (testo di rif. mondiale) ma soprattutto "grande chiarezza" (è una parola grossa) rispetto alla complessità della materia e rispetto ad altri testi di simil livello.
                            Cito: "il Testut è l'anatomia"

                            Contro: eccessiva chiarezza per molti, eccessiva lunghezza, prezzo elevato (non si scende sotto i 350 euro scontato - esclusa parte anatomia topografica)

                            p.s. nn ho letto personalmente questo libro, riporto solo ciò che ho dedotto da discussioni con persone che lo hanno letto

                            Commenta


                              #15
                              Atlante di anatomia umana - Netter
                              Livello: /
                              Argomento: ottimo atlante di anatomia per facilitare la comprensione di questa materia, da consultare all'occorrenza
                              Commenti: Mi è stato fondamentale x passare l'esame avanzato ISSA e per prepararmi in maniera ottimale ad alcuni esami (anatomia, biomeccanica, fisiologia), immagini chiarissime (forse meno "realistiche" di altri atlanti ma decisamente + chiare).
                              Ogni buon anatomista ha bisogno di un buon atlante e il Netter è, a mio modesto parere, uno dei migliori atlanti (se non il migliore) in circolazione.
                              P.s. le prox recensioni nei prossimi giorni spero d esservi stato d'aiuto

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎