Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DCSS Training - Squat, Stacco, Panca, Trazioni e FAQ

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
    ti dico la mia, che è una PERSONALE impressione: l'ampiezza della presa non cambia granchè le cose...non è che allargando la presa automaticamente ti si slargano anche i dorsali...il risultato che ottieni sicuramente è di stressare in modo maggiore l'articolazione scapolo-omerale.

    io, ripeto, personalmente, preferisco andare di sovraccarico piuttosto che impugnare la sbarra a distanze improbabili.

    anche dal punto di vista prestativo.
    ah, capisco..beh se le cose stanno così allora mi posso fare meno problemi..

    Commenta


      Originariamente Scritto da Dephacer Visualizza Messaggio
      ah, capisco..beh se le cose stanno così allora mi posso fare meno problemi..

      Controlla le rep

      Commenta


        Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
        Controlla le rep
        addirittura! Grazie!
        ad essere onesto nn so come si reppi..
        altrimenti ti repperei

        Commenta


          Per "reppare" basta cliccare sull'iconcina grigia a forma di bilancia in basso a sinistra (sotto il contatore dei ringraziamenti)..comunque non serve che ricambi, spero solo che ti sia utile il consiglio (pensa che un periodo alla spalliera facevo addirittura le ripetizioni negative con un braccio e l'altro dietro la schiena, ma te le sconsiglio perché il rischio di farsi male è alto)

          Commenta


            Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
            Per "reppare" basta cliccare sull'iconcina grigia a forma di bilancia in basso a sinistra (sotto il contatore dei ringraziamenti)..comunque non serve che ricambi, spero solo che ti sia utile il consiglio (pensa che un periodo alla spalliera facevo addirittura le ripetizioni negative con un braccio e l'altro dietro la schiena, ma te le sconsiglio perché il rischio di farsi male è alto)
            ricambio con piacere..
            grazie ancora..ovviamente quelle negative cn un braccio le tengo in serbo per il futuro se necessario..

            Commenta


              Che post spettacolare che mi ero perso

              Grazie IronPaolo
              sigpic

              Commenta


                Scusa IronPaolo ma sei sicuro che sia giusta la posizione in cui tieni il bilancere nella schiena?mi sembra leggermente bassa.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
                  Scusa IronPaolo ma sei sicuro che sia giusta la posizione in cui tieni il bilancere nella schiena?mi sembra leggermente bassa.
                  Quel tipo di posizionamento è più da PL, e mi dà più stabilità. E' questione di abitudine, non voglio fare quello che dice che sia indispensabile.

                  Pensa che per riuscirci ci ho messo 3 mesi, e ora è così assimilato che mi è impossibile fare le cose diversamente.


                  Quello che conta è che tu riesca ad indurire tutta la schiena, poi dove lo metti conta ma fino ad un certo punto (il bilanciere, intendo, altrimenti può fare una grossa differenza ah ah ah)

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                    Quel tipo di posizionamento è più da PL, e mi dà più stabilità. E' questione di abitudine, non voglio fare quello che dice che sia indispensabile.

                    Pensa che per riuscirci ci ho messo 3 mesi, e ora è così assimilato che mi è impossibile fare le cose diversamente.


                    Quello che conta è che tu riesca ad indurire tutta la schiena, poi dove lo metti conta ma fino ad un certo punto (il bilanciere, intendo, altrimenti può fare una grossa differenza ah ah ah)
                    capito

                    Commenta


                      mi permetto di segnalare che il link in prima pag alle trazioni è sbagliato... quello corretto è questo:



                      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                      Commenta


                        Grazie della segnalazione... e della lettura!

                        Provvedo subito

                        Commenta


                          ma figurati

                          gli articoli sono tutti interessantissimi, ma già ti ho fatto i complimenti in ogni singolo post
                          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                            Grazie della segnalazione... e della lettura!

                            Provvedo subito
                            avevo corretto io

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              paolo avevo una domanda da farti....
                              soffro di un dolorino alla spalla da un po' di mesi, mi da noia alla panca piana e alla military.
                              ho eliminato entrambe.
                              il problema nella panca secondo me sta nell'angolo che forma l'omero con l'asse della colonna,
                              mi spiego meglio:
                              di solito nel punto più basso della panca apprivo molto i gomiti per stirare il petto, sicuramente era un angolo prossimo ai 90° credo.
                              L'altro giorno ho provato a fare i manubri presa neutra, una via di mezzo tra spinte e panca stretta, l'angolo suddetto si è così ridotto notevolmente e il dolore è diminuito.
                              potresti illuminarmi su questo aspetto della tecnica della panca. grz
                              sigpic

                              Commenta


                                Ho notato la stessa cosa anche io: per ora posso fare manubri pesanti, (4rip) senza dolore ma la panca no. Sicuramente influisce sia la posizione dei manubri nella mano che la posizione dei gomiti rispetto al corpo.

                                Una presa neutra da un carico minore sulla cuffia (probabilmente il dolore deriva prorpio da li) perchè il manubrio tende a intraruotare con minore difficoltà, quindi gli extrarotari si devono opporre con minore forza. Probabilmente anche tu per migliore stabilità sulla mano prendi i manubri in modo che il mignolo sia vicino ai dischi. Durante le distensioni per il petto se la mano è nella posizione a martello il peso è distribuito in modo tale da fare ruotare ruotare l'omero verso l'esterno e non verso l'interno. Infatti se consideri come il centro della mano (allineato con il gomito) il fulcro della leva, tra i dischi in direzione dei piedi e il centro della mano ci sarà una distanza pari a mezza meno, mentre tra il centro della mano e dischi in direzione della testa ci sarà una distanza pari a mezza mano più "un pezzettino". Essendo questa distanza il braccio della leva è chiaro che la leva non è auto equilibrata (perchè a parità di carico alle estremità il braccio è diverso), ma tenderà a fare ruotare il manubrio in senso orario guardando il palmo dx (antiorario se il manubrio è sx). Questa leggera rotazione tende a extraruotare tutto il braccio riducendo quindi il carico sulla cuffia (uno dei muscoli della cuffia è cmq un intratotatore) che viene aiutata nella sua azione di extrarotazione.

                                Con una presa prona invece tutto questo non può accadere, perchè c'è uguale distanza tra l'asse del bilanciere (posizione del fulcro) ed estremità dei dischi.

                                Probabilmente con i gomiti più vicini al corpo la spalla è più stabile perchè aumenta la superficie di contatto tra la testa dell'omero e il suo alloggio (questo sarebbe da verificare, a sensazione direi così però). In oltre con angoli di 45°/60° omero-colonna la cuffia lavora in una posizione di minore allungamento rispetto ad angoli di 80°/90°ed è quindi più forte. Questo vale ancora di più con angoli minori come può avvenire nella panca stretta e simili.

                                Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Paolo.
                                Last edited by Marco pl; 08-02-2009, 03:12:29.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎