Annuncio

Collapse
No announcement yet.

mantenere collo e schiena dritti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    mantenere collo e schiena dritti

    Ciao ragazzi ho notato che un sacco di gente che frequenta la mia palestra ha si' un bel fisico ma non sta molto dritta con la schiena...in particolare noto molti bodybuilders che camminano spostando il bacino in avanti oppure tengono il collo "leggermente" in avanti....magari puo' anche essere una posa da "duro" per alcuni ma soprattutto questo "collo in avANTI" lo vedo anche in tantissime persone sulla quarantina....per esempio avete presente l'attore James Gandolfini , alias Tony Soprano?



    Volevo sapere se dipende da una cattiva postura o se e' inevitabile con la crescita/invecchiamento , e se ci sono degli esercizi specifici per mantenersi il piu' possibile dritti....per ora mi hanno consigliato dopo i pesi di appendermi a testa in giu' alla sbarra con le cavigliere specifiche per stirare bene la schiena dopo gli eventuali sforzi con il workout , voi che ne dite?

    #2
    la cifosi dorsale "fisiologica" è una delle 3 curve che abbiamo normalmente nella colonna, ma per
    diversi motivi questa può essere accentuata (posture scorrette, obesità, squilibrio della muscolatura toracica, ecc...)
    di solito i BB che fanno poco stretching si "ingobbiscono" ad esempio perchè il pettorale tira troppo le spalle
    in avvanti pronunciando di + la cifosi o un trapezio troppo sviluppato rispetto al gran dorsale....
    anche la "panza" tira in avanti o una ipotonia di glutei e quadrato dei lombi (compensazione della postura)
    Last edited by Change; 18-02-2008, 23:54:25.

    -- emoticon --

    Commenta


      #3
      Grazie Change , che ne pensi di quest'esercizio di appendersi a testa in giu'?
      Io sto cercando di irrobustirmi ma essendo ancora lungo e magro (mi chiamano "la stecca") ho un po' paura di incurvarmi .Quali sono gli esercizi migliori per evitare che col tempo queste curve della colonna si accentuino?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da alex81 Visualizza Messaggio
        Grazie Change , che ne pensi di quest'esercizio di appendersi a testa in giu'?
        Io sto cercando di irrobustirmi ma essendo ancora lungo e magro (mi chiamano "la stecca") ho un po' paura di incurvarmi .Quali sono gli esercizi migliori per evitare che col tempo queste curve della colonna si accentuino?
        è molto importante quello che fai.....FUORI dalla gym

        posture scorrette al PC, in macchina, al lavoro, mentre dormi.....

        allena MOLTO gli arti inferiori, glutei, addominali e lombari
        (una base solida per uno spilungone è importante)

        magari evitare bike (anche orizzontali) e macchine
        cardio che "bloccano" i movimenti (meglio corsa)

        5' di stretching sulla zona allenata (fatti condigliare dal trainer)
        Last edited by Change; 18-02-2008, 23:54:07.

        -- emoticon --

        Commenta


          #5
          Grazie ,
          mi hai anche dato qualche buona scusa per rompere le scatole all'istruttrice
          che e' parecchio carina
          Last edited by alex81; 18-02-2008, 23:55:01.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎