Annuncio

Collapse
No announcement yet.

perche no cedimento??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    perche no cedimento??

    dal post la domanda è abbastanza chiara..qualche giorno fa ho letto che si sconsiglia il cedimento nell'allenamento ma non ho proprio capito perchè!io mi son sempre allenato in quel modo(cedimento)...vorrei avere delucidazioni al riguardo..col search non ci raccapezzato na mazza..grazie a che saprà rispondermi!!

    #2
    ma scusa tu prova e vedi se ottieni risultati con uno o l'altro metodo, che ti costa fare una valutazione obiettiva confrontando i risultati su di te?
    perchè devi fidarti di quelloc he "senti dire"?
    conta più cosa ottieni tu.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      sly ma sei tu quello nella foto??? se si complimenti sei tiratissimo e anche voluminoso.... forse dovresti migliorare solo un po le gambe... cmq complimenti...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Pancapiana Visualizza Messaggio
        sly ma sei tu quello nella foto??? se si complimenti sei tiratissimo e anche voluminoso.... forse dovresti migliorare solo un po le gambe... cmq complimenti...
        ma ti sei registrato apposta per dirmelo?
        grazie cmq

        TORNANDO IN TOPIC:

        io considero terminata la serie quando la velocità d'esecuzione mi si rallenta troppo, oppure quando mi accorgo che la pulizia esecutiva non si mantiene più.
        Il cedimento è una variabile su cui giocare, utile ma non abusarne è meglio.
        C'è chi si allena praticamente solo a cedimento (io ad esempio, ma con le accortezze di cui sopra..per cui ad alcuni non parrà cedimento), chi in buffer (ottimi i sistemi a fatica cumulativa), chi mixa entrambi e risulta essere più furbo di tutti



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          ma ti sei registrato apposta per dirmelo?
          grazie cmq

          TORNANDO IN TOPIC:

          io considero terminata la serie quando la velocità d'esecuzione mi si rallenta troppo, oppure quando mi accorgo che la pulizia esecutiva non si mantiene più.
          Il cedimento è una variabile su cui giocare, utile ma non abusarne è meglio.
          C'è chi si allena praticamente solo a cedimento (io ad esempio, ma con le accortezze di cui sopra..per cui ad alcuni non parrà cedimento), chi in buffer (ottimi i sistemi a fatica cumulativa), chi mixa entrambi e risulta essere più furbo di tutti
          quoto...
          sempre a cedimento si stalla dopo poco...
          http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

          sigpic

          "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

          Commenta


            #6
            Boh....io per la massa...sono sempre andato a cedimento....magno, mi alleno(3volte 1 ora o 4 volte 50min.) e dormo...e cresco.
            Ora che mi si sono rallentai i bollenti spiriti, vado sempre a 1-2 rip. meno del cedimento e mi alleno un po' di più, ma non è la stessa cosa.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
              Boh....io per la massa...sono sempre andato a cedimento....magno, mi alleno(3volte 1 ora o 4 volte 50min.) e dormo...e cresco.
              Ora che mi si sono rallentai i bollenti spiriti, vado sempre a 1-2 rip. meno del cedimento e mi alleno un po' di più, ma non è la stessa cosa.
              Sei fuori moda.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da marcus21 Visualizza Messaggio
                dal post la domanda è abbastanza chiara..qualche giorno fa ho letto che si sconsiglia il cedimento nell'allenamento ma non ho proprio capito perchè!io mi son sempre allenato in quel modo(cedimento)...vorrei avere delucidazioni al riguardo..col search non ci raccapezzato na mazza..grazie a che saprà rispondermi!!
                Il cedimento aumenta la probabilità di infortunio perchè proprio in quell'ultima rip si tende a barare un po'.

                Aumenta i tempi di recupero del sistema nervoso, il responsanbile delle contrazioni muscolari, in modo maggiore di quanto non aumenti il tempo di recupero muscolare. Il sistema nervoso infatti è costretto mandare numerosi impulsi nervosi per reclutare tutte le fibre possibili in modo da completare quell'ultima ripetizione, ma non tutte rispondono a dovere dal momento che hanno momentaneamente esaurito le scorte energetiche. Da questo sforzo il sistema nervoso recupera in 5-6 giorni mentre i muscoli dopo 3-4 giorni possono essere nuovamente allenati, ma allenarli sistematicamente con il sistema nervoso stanco porta a volumi di allenamento minori a parità di carico sollevato o a stessi volumi con carichi minori.
                Per esempio se lunedi faccio 5x8-7-6-5-4 di panca il venerdi nn riuscirei a mantenere lo stesso schema allenante e farei magari un 5x8-7-5-3-2, avrei quindi eseguito un allenamento al massimo delle possibiltà ma con un volume minore. Ecco perchè si lasciano passare 7 giorni quando ci si allena a cedimento, peccato che la muscolatura nel frattempo abbia perso parte dei guadagni ottenuti dal momento che "si è riposata troppo".

                Il cedimento constringe a volumi di allenamento efficaci minori se usato eccessivamente. Se fai un 5x5 di squat a cedimento che qualità possono avere gli esercizi successivi?
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  chi mixa entrambi e risulta essere più furbo di tutti


                  Ci sono molte vie di mezzo tra l'allenare un muscolo 3 volte a week e allenarlo ogni 7gg. Facendolo ogni 4-5 per esempio si può (provare) a trarre vantaggio da entrambe le correnti di pensiero,in questo modo si posono giostrare bene volume ed intensità però mantenendo una buona frequenza,e pure andare a cedimento(tecnico) in un discreto numero di set non è detto sia un problema in termini di recupero.
                  albertoprevedi.it

                  Bigtime's Diary

                  Canale youtube

                  Il gruppo Facebook powerfit

                  powerfit@hotmail.it

                  Commenta


                    #10
                    Marco domanda...

                    ma fare volume con 5x5 e cedere al ultima ripetizione del ultima serie e' un allenamento a cedimento o no? o devi non aver ceduto per tutte e 25 le ripetizioni?
                    La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

                    Commenta


                      #11
                      Io ho fatto l'esempio del 5x5 di squat a cedimento proprio per essere estremo e far capire meglio il concetto. Usare un carico troppo grande e cedere in solo set prima del previsto nn è certo deletereo, ne tanto meno cedere in sistema a fatica cumulativa come il 5x5@8rm dove si cede appunto per fatica e non per stress nervoso, non a caso in questo tipo di allenamento le pause sono abbastanza brevi: 60-90sec.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #12
                        non capivo se 5x5 con buffer cedendo l'ultima ripetizione veniva ritenuto un allenamento a cedimento o non a cedimento..? e l'alternativa era 5x5 senza cedere che veniva ritenuta migliore..
                        La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

                        Commenta


                          #13
                          Se cedi nell'ultima ripetizione del 5x5 o non cedi fa veramente poca differenza dal momento che già hai ottenuto un discreto tonnellaggio allenante. In ogni caso non lo considererei un allenamento a cedimento.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                            Se cedi nell'ultima ripetizione del 5x5 o non cedi fa veramente poca differenza dal momento che già hai ottenuto un discreto tonnellaggio allenante. In ogni caso non lo considererei un allenamento a cedimento.
                            Ciao Marco, nell'ultimo post che ho fatto mi sono fatto aiutare a ottimizzare una mia scheda è sulla base di quella di marcus21, solo che alleno giovedì gambe e il venerdi solo spalle.. può essere una alternativa allenare a turno petto e dorsali il venerdì oppure fare

                            lunedi: petto e bi pesanti
                            martedi: dorsali e tr pesanti
                            giovedi: gambe nel mio caso molto pesanti + richiamo petto
                            venerdi: spalle e richiamo dorsali?

                            cosa ne pensi?

                            Commenta


                              #15
                              Io mi sono allenato con una split in 4 (a-b-c-d) con richiami,ma li facevo su gruppi piccoli che richiedevano >frequenza (es. delts,bicipiti..).
                              Se devi richiamare petto e dorso,io direi di aumentare la frequenza di tutto e stop. Sempre che tu non abbia grosse carenze in tali gruppi.
                              albertoprevedi.it

                              Bigtime's Diary

                              Canale youtube

                              Il gruppo Facebook powerfit

                              powerfit@hotmail.it

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎