Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una canzone al giorno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Vorrei aggiungerne altre ma visto che è UNA canzone al giorno la metto domani.
    Originariamente Scritto da BLOOD black
    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

    Commenta


      Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio

      Possiamo dire che è stato il suo ultimo grande album? Poi è andato in calando.


      Per quanto riguarda Baglioni, non scrive niente di interessante da "Oltre" (1990 credo, sto andando a memoria). E' però sempre rimasto a cavallo tra un tentantivo di entrare nell'empireo dei cantautori (i De Andrè, i De Gregori, lo stesso Dalla ecc...) e quello di almeno fare un pop "alto": è rimasto a metà, a volte confenzionando canzoncine per le pruderie adolescenziali.

      Ovviamente, qualche colpo gli è riuscito, e certamente al confronto degli autori di oggi lui almeno ha scritto canzoni che comunque sono diventate dei classifici, ma soccombe alla distanza con i cantanti coevi. Come certi film, le sue opere subiscono il passare degli anni.

      Zero è stato invece un istrione dalle notevoli capacità interpretative, portando praticamente l'attorialità sul palco della musica. Adoratissimo dai suoi fan, ha nel repertorio (tra parecchia fuffa) anche lui canzoni che hanno segnato l'immaginario collettivo: in fondo viene da una epoca dove la musica la si sapeva confezionare.

      Vasco è stato grande fino alla fine degli '80. Ha saputo raccontare i disagi di quelle generazioni con una carica interpretativa e poetica non comune, perchè "vissuta". Con Ferro ha scritto una delle più belle canzoni italiane: "Vita spericolata", e ovviamente tante e tante hit.

      Il suo è stato un successo durevole e trangenerazionale, visto che ancora oggi ha seguito tra i giovani: evidentemente i disagi di allora non si sono risolti nelle generazioni successive.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
        Vedo che allora siamo d'accordo. Allora sono curioso... e ti chiedo, dove ti commuovi, in particolare? Nel mio caso tutta la canzone è una forte evocazione, che mi prende per mano e mi porta attraverso un mondo lontano ma che conosco, e mi prepara; poi quel mm-mm-mm-mm mi prende ed è lì che mi sento muovere dentro... non nel ritornello successivo, ma ma proprio lì. Volevo capire se sia così per tutti. Vorrei capire quanto siamo simili.

        I giardini di marzo intendi? Tutta. La strofa è una preparazione al ritornello e col suo tono inquieto e per l'appunto evocativo già si introietta e prepara il sommovimento sentimentale, spirituale che si scatena dal momento esatto in cui, dopo quel sospeso di cui dici ("mm-mm-mm") di cui dici, si attacca con gli immortali versi: "che anno è? che giorno è?" poi ribaditi immediatamente dopo con: "le mie mani, come vedi, non tremano più". Lì non riesco a non commuovermi e a non avere i brividi, tanto in profondità cade quella meravigliosa, profondissima commistione di note e versi, fino alla meravigliosa apertura melodica che inizia da: "cieli immensi e immenso amore": è tutto un unico sconvolgimento emotivo dei sensi interiori ed esteriori, per cui l'ascolto con estrema parsimonia, perchè è canzone che ha il potere di schiudere gli universi indicibili, quelli mai risolti, esattamente come l'adolescenza - e infatti, in verità, ci riporta esattamente lì, quando tutto doveva ancora accadere e, come in Leopardi, le promesse erano ancora di là dallo svelarsi con volti non sempre corrispondenti ai sogni.
        Last edited by Sean; 22-11-2020, 18:06:16.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Siccome oggi mi sento buono vi faccio un regalo.
          Voi regalatevi 15 minuti ed ascoltate tutto.

          Originariamente Scritto da BLOOD black
          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

          Commenta


            Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
            Grandissima canzone
            Originariamente Scritto da Sean
            faccini, kazzi, fike, kuli
            cesko92 [at] live.it

            Commenta


              Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
              Semplice marketing....

              E questa la sapevate?
              Gli hanno dedicato una piazza...

              https://www.google.com/amp/s/milano....275039739/amp/
              Sfera è un gigante come risultati nella scena musicale italiana
              Cosa c’è di strano se gli intitolano una piazza nel suo comune d’origine ?
              Originariamente Scritto da Sean
              faccini, kazzi, fike, kuli
              cesko92 [at] live.it

              Commenta


                Cesko posti pure con un fake Neverlookdow?
                Originariamente Scritto da BLOOD black
                per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio


                  terzo singolo storico dei Pooh, anno 1966.

                  Parlava del terrorismo altoatesino, sanguinosa pagina delle cronache italiane dell’epoca, brano censurato da radio e tv.
                  Grazie anche di questa. Molto bella.

                  Commenta


                    Per intitolare una via o una piazza devono passare dieci anni dalla morte .almeno che io sappia
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                      avevo letto che la voce di stratos aveva delle doti peculiari

                      Demetrio Stratos coltivò un'importante esperienza solista incentrata su sperimentazioni e ricerche vocali, che ha prodotto un'ampia e notevole discografia. Il suo studio della voce come strumento, memore dell'esempio dei cantanti più avanzati della musica nera statunitense come Leon Thomas, lo portò nel corso degli anni settanta a raggiungere risultati al limite delle capacità umane. Compì ricerche di etnomusicologia ed estensione vocale in collaborazione con il CNR di Padova tra il 1976 e il 1978, e studiò le modalità canore dei popoli asiatici[1][12] Il prof. Franco Ferrero, che presso il Centro Studi per le ricerche di Fonetica del CNR dell'Università di Padova analizzò gli effetti che Stratos riusciva a produrre, ammette: «Stando a quanto ho riscontrato durante l'emissione, le corde vocali non vibravano. La frequenza era molto elevata (le corde vocali non riescono a superare la frequenza di 1000-1200 Hz). Nonostante ciò Demetrio otteneva non uno, ma due fischi disarmonici, uno che da 6000 Hz scendeva di frequenza, e l'altro che da 3000 Hz saliva. Non si poteva supporre, quindi, che un fischio fosse l'armonico superiore dell'altro. Constatai anche l'emissione di tre fischi simultanei».[13]

                      Le analisi sulla voce di Stratos, sia quelle effettuate nel periodo 1976-78 quando fu presente a Padova, sia le successive, hanno dimostrato che il musicista riusciva a produrre diplofonie, suoni bitonali e difonici (canto armonico, meccanismi vocali sovraglottici, fischio laringeo), abilità diverse tra loro che è raro trovare nella stessa persona.[14] Grazie alle già notevoli doti innate, alle tecniche acquisite, e agli studi con il CNR, Stratos riuscì a raggiungere risultati che rimangono ancora ineguagliati
                      Ci vorrebbero le registrazioni.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                        Cesko posti pure con un fake Neverlookdow?
                        Eh?
                        Originariamente Scritto da Sean
                        faccini, kazzi, fike, kuli
                        cesko92 [at] live.it

                        Commenta


                          Sfera lo associo solo alla discoteca di Corinaldo

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                            Per intitolare una via o una piazza devono passare dieci anni dalla morte .almeno che io sappia
                            gliel'hanno intitolata come augurio

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                              gliel'hanno intitolata come augurio
                              Una delle sue prime canzoni anni fa era proprio su Cinisiello Balsamo

                              Originariamente Scritto da Sean
                              faccini, kazzi, fike, kuli
                              cesko92 [at] live.it

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                                Spezzo un'arancia a favore del Blasco, ascoltare sta poesia

                                https://m.youtube.com/watch?v=HIFwQIfyFeM

                                Infatti nessuno dice che non sia bravo....
                                Ma per avere ancora 200mila persone a concerto, te ne aspetto 100.di canzoni così, no una decina in 40 anni di carriera.









                                "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                                Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                                vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                                (L. Pirandello)

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎